11°

TERREMOTO

Sugli aiuti duro scontro Pizzarotti-Casa Pound

Il sindaco: "Confusione sulle raccolte". E piovono insulti su Facebook. La replica: "Manganellatori"

Aiuti ai terremotati, duro scontro Pizzarotti-Casa Pound
Ricevi gratis le news
18

"Ai manganellatori di fb che stanno commentando e offendendo dico che non fate paura a nessuno. Io non ho fatto commenti negativi, ho detto una verità, che stava girando un messaggio ambiguo e che la protezione civile ne ha dato un'altro. Non serve darvi aggettivi, vi fate riconoscere da soli per lessico e stile. I commenti fuori luogo saranno eliminati. Inoltre il sindaco di Amatricia alla radio ha appena detto che non gli servono derrate alimentari o altro, ma di dare un contributo. Quindi chi dice il contrario è in malafede". Questa la chiosa di un messaggio sul suo profilo Facebook, del sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, diretto ai (Tanti) messaggi e insulti relativi ad un post, in primis diramato dalla Protezione civile e poi postato proprio dal primo cittadino.  Questo avvisava le persone di non fare confusione negli aiuti, in estrema sintesi che una cosa era CP e l'altra PC: "Non abbiamo organizzato nessuna raccolta di materiali di prima necessità e/o cibo (come da direttive del Dipartimento nazionale di Prot civile) - Scrive la Protezione civile e condivide Pizzarotti -: altri tipi di raccolte pubblicizzate via messaggio o tramite altri canali non sono in alcun modo legati a noi. In queste ore ne sta girando uno che parla di sede CP (Casa Pound) in via Toscana, generando confusione avendo lasciato solo le iniziali e avendo un acronimo simile alla Protezione Civile, che peraltro è in via del Taglio. Confidiamo in un vostro aiuto a diffondere il messaggio e fare chiarezza ed evitando speculazioni". Pizzarotti aggiunge. "La mia considerazione, invece, è che serve organizzazione. Non bisogna disperdere le energie con azioni personali, ma in questi casi c’è assoluto bisogno di coordinamento. Usiamo sempre i canali istituzionali e appoggiamoci alla Protezione Civile".

Da qui la bordata di insulti e considerazioni dei simpatizzanti di Casa Pound, sintetizzati anche questi (e sintetizzabili, visti i numerosi insulti cancellati sul profilo del sindaco pentastellato) in un comunicato diffuso anche dal coordinamento nazionale: "Confermando la sua assoluta subalternità all'estrema sinistra, il sindaco di Parma Pizzarotti trova il tempo, in queste ore di emergenza, per attaccare CasaPound Italia e l'associazione di Protezione civile La Salamandra - scrive, sempre su FB Pietro Casasanta, responsabile nazionale dell'associazione “La Salamandra” (Il nucleo di Protezione civile di CasaPound Italia). Il primo cittadino parmense – spiega Casasanta – ha diffuso sui suoi canali social un presunto messaggio della Protezione civile locale in cui si prenderebbero le distanze dalla Salamandra. Peccato che sulla pagina facebook della Protezione civile di Parma non compaia alcun riferimento alla Salamandra o a CasaPound. Mentre Pizzarotti si preoccupa di attaccare gli avversari politici con la scusa del terremoto, la Salamandra è arrivata sui luoghi del terremoto già dalle 8 di mattina del 24 agosto. Qui si è impegnata a scavare per tutto il giorno, salvando la vita ad alcuni cittadini intrappolati sotto le macerie e collaborando in modo assolutamente trasparente e virtuoso con tutte le istituzioni presenti sul luogo. Nel frattempo, i suoi volontari in tutta Italia hanno raccolto tonnellate di aiuti, selezionati secondo le indicazioni degli addetti presenti sul luogo. È semplicemente vergognoso che a fronte di questo aiuto reale, documentato, coordinato e organizzato, qualcuno parli dalla sua scrivania di 'azioni personali', lasciando intendere che si tratterebbe di iniziative semi-clandestine, disorganizzate e magari persino di intralcio agli aiuti. La Salamandra è tuttora presente sui luoghi del disastro, collabora fattivamente con i soccorsi, è benvoluta dalla popolazione e dalle istituzioni”. Casasanta aggiunge: “Tutto questo è stato già fatto a Poggio Picenze, in Abruzzo, nel 2009, dove La Salamandra tenne un campo di smistamento degli aiuti per due mesi, ricevendo il plauso delle istituzioni. Ma lo ha fatto anche – e questo Pizzarotti dovrebbe saperlo, trattandosi di luoghi distanti un centinaio di chilometri da casa sua – dopo il terremoto in Emilia, dove uno dei nostri campi risultò essere quello meno oneroso per le casse dello Stato, basandosi integralmente sul volontarismo. Pizzarotti si informi meglio, così la prossima volta eviterà queste figuracce politiche e morali”.

Non sta zitta nemmeno Casa Pound Parma, che affonda: "Pizzarotti, il sindaco di parma indagato per L' alluvione del montanara, cita CasaPound e la sua protezione civile regolarmente accreditata dicendo di non donarci i materiali per le zone colpite dal sisma. Lui che mentre la gente spalava nel montanara faceva le interviste coi giornalisti, si permette di puntare il dito contro chi per primo a parma si è mosso per i sopravvissuti al sisma del centro Italia. La salamandra ha gestito 2 campi di sfollati nel terremoto emiliano, un magazzino di consegna dei generi di prima necessità a Poggio Picenze durante il terremoto in Abruzzo, ha lavorato spalando fango durante le alluvioni di Parma, Modena, Genova, Lunigiana e Sardegna. Lei sindaco cosa ha fatto? La risposta è semplice: niente. Allora si sciacqui la bocca prima di parlare di noi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Filippo

    27 Agosto @ 15.58

    E' incredibile come il "sindaco" di Parma trovi il tempo di sindacare anche in un momento cosi drammatico: lo trovo francamente triste ed avvilente...parla proprio colui che la sera del collegamento televisivo inerente all'alluvione del Baganza , collegamento poi vergognosamente tagliato dall'emittente televisiva Rai tre, non era in mezzo alla sua gente, ma al riparo in un altro luogo a parlare, pontificare, parlare e pontificare....Io ero presente insieme ad altri amici del movimento Nuovi Consumatori che avevano dato una mano. Devi vergognarti Pizzarotti, ti devi vergognare e tacere perché ancora una volta dimostri di non avere rispetto delle persone, neppure del dolore. Filippo Greci

    Rispondi

  • Gianni Cesari

    27 Agosto @ 14.33

    giannicesari

    Pizzarotti, cerca di fare bene a casa tua se ci riesci, che le cose a livello Nazionale sono un po' fuori dalla tua portata.

    Rispondi

    • Filippo

      27 Agosto @ 19.55

      Per casa spero tu intenda solo l'appartamento, perché già a livello condominiale sarebbe inadeguato: non parliamo poi di quello cittadino...

      Rispondi

  • marco850

    27 Agosto @ 13.33

    Pizzarotti non ne imbrocca una nemmeno per sbaglio.... facciamo il conto alla rovescia nella speranza che arrivi un vero sindaco

    Rispondi

  • Catto

    27 Agosto @ 10.19

    Bravo Pizza, non perdi occasione per farci vedere chi sei. Onore e Solidarietà a La Salamandra e a tutti quelli che, come loro, sono persone del "fare" e non dell' "apparire" Pizza buttati via, ormai sei scaduto.

    Rispondi

  • Michele

    27 Agosto @ 07.45

    mandra_sala@libero.it

    Pizzarotti che parla di messaggi ambigui. Lui... che in piazzale della Pace parlava parlava... diceva che avrebbe chiuso l'inceneritore. Con il suo capo, Grillo. Poi ritratta..... beh... MESSAGGIO AMBIGUO.... da che pulpito !!!!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'annuncio di Ilary Blasi: "Nadia Toffa è tornata a casa"

Nadia Toffa

LE IENE

L'annuncio di Ilary Blasi: "Nadia Toffa è tornata a casa"

"Video troppo osè": pop star egiziana condannata a 5 anni di carcere

MUSICA

"Video troppo osé": popstar egiziana condannata a 2 anni di carcere

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Gossip Sportivo

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

E-commerce: quando il cliente si sente solo

"SILICON ALLEY"

E-commerce, da Apple a Amazon: quando il cliente si sente solo

di Paolo Ferrandi

Lealtrenotizie

E' morta Giulia, la 15enne investita da un'auto a Corcagnano

I rilievi dopo l'incidente

PARMA

Non ce l'ha fatta Giulia, la 15enne investita da un'auto a Corcagnano

I genitori hanno autorizzato la donazione degli organi

3commenti

violenza sessuale

Arrestato insegnante di musica parmigiano: i due anni da incubo di un'allieva

2commenti

BASSA

Colorno, diverse famiglie evacuate. Due ponti restano chiusi Video

Aperto un ufficio per le pratiche sulla stima dei danni. L'intervista del TgParma al sindaco Michela Canova

FATTO DEL GIORNO

Acqua e fango a Colorno e Lentigione: milioni di euro di danni

Udienza preliminare per il fallimento della Spip: 4 patteggiano, altri scelgono il rito abbreviato

Colorno

Il maresciallo si getta nel torrente e salva un 35enne

La storia a lieto fine nella frazione di Copermio

2commenti

MALTEMPO

Superati i massimi storici dei fiumi emiliani

dopo l'alluvione

Lentigione, 100 carabinieri per evitare sciacallaggi. Risveglio nel fango: il video

Piena Enza

Immergas, danni ingenti. Amadei: «Ripartiremo con più forza»

BASSA

Fracasso (Fai): "La grande bellezza di Colorno va tutelata"

polizia

Via Pelizzi, i ladri narcotizzano il cane e minacciano con le mazze il padrone di casa

Tre furti compiuti, uno tentato e due cassaforti sparite in un solo pomeriggio

1commento

CAPODANNO

Fedez verso la Piazza

3commenti

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

polizia municipale

Irregolarità e cibi avariati: 11 sospensioni di attività e 100 persone identificate in tre mesi Video

Due esercizi sono stati chiusi definitivamente, per altri 9 è scattata la chiusura temporanea

MORI' 31 ANNI FA

Mora: perché Parma non capì il suo talento?

parma calcio

Verso Parma-Cesena, D'Aversa si affida a difesa e Insigne Video

L'INTERVISTA

I «Balli proibiti» di Federica Capra al Teatro degli Arcimboldi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

ITALIA/MONDO

MALTEMPO

Allerta per vento forte in Emilia-Romagna

SVIZZERA

Scontro auto-camion: due morti nel tunnel del San Gottardo

SPORT

COPPA ITALIA

Milan, tutto facile: ai quarti derby con l'Inter. Contestato Donnarumma

VIDEO

La Cittadella del Rugby ospita Reggio. Parla il coach Manghi

SOCIETA'

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

MOTORI

SICUREZZA

Crash test EuroNCAP, alla cara vecchia Fiat Punto zero stelle

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS