Parma

Consiglio comunale, approvato l'accordo sull'aeroporto - Vignali: "Non cederemo quote delle Fiere alla Regione"

Consiglio comunale, approvato l'accordo sull'aeroporto - Vignali: "Non cederemo quote delle Fiere alla Regione"
Ricevi gratis le news
14

E’ stato approvato durante la seduta di oggi del Consiglio comunale un nuovo accordo con il socio privato uscente dell’aeroporto “Giuseppe Verdi”. In questo modo si è chiusa una trattativa aperta lo scorso anno, quando il socio privato aveva manifestato l’interesse a uscire dalla Sogeap.
Le trattative intavolate hanno portato a un accordo che prevede, tra le altre cose: un nuovo piano industriale comprensivo di un apporto di capitali da parte del socio di maggioranza di 15,5 milioni di euro per la copertura finanziaria  della gestione ordinaria dell’aeroporto fino alla fine del 2014, e di un finanziamento di 4,5 milioni di euro per avviare un piano di espansione che prevede la costruzione di un nuovo terminal e parcheggi.
In più è in programma uno sviluppo del traffico aereo con nuovi collegamenti con Parigi, la Calabria e i paesi dell’Est Europa, oltre al rafforzamento dei voli su Roma, grazie ad aerei più grandi e prezzi più accessibili. I nuovi stanziamenti si aggiungono ai 20 milioni di euro già investiti da parte del socio privato per ampliamento (recentemente ultimato) dell’aerostazione.

“Considerata la situazione che si è creata all’indomani della decisione del socio privato di uscire da Sogeap e la crisi in cui versano gli aeroporti - sottolinea il sindaco Pietro Vignali - considero questo accordo soddisfacente per diverse ragioni. Innanzitutto viene garantita la copertura finanziaria della gestione ordinaria fino al 2014, e l’avvio di un ulteriore piano di investimenti oltre a quelli già realizzati”.
“L’accordo con il socio privato - prosegue il primo cittadino - è quindi da ritenersi complessivamente positivo perché consente nuovi investimenti per altri 20 milioni di euro, è stato risanato il bilancio, rinnovata l’aerostazione, c’è stato un lieve sviluppo dei voli e il calo dei passeggeri, nonostante la crisi, è stato inferiore alla media nazionale”. I dati quindi “confermano le potenzialità del nostro aeroporto - conclude Vignali - baricentrico rispetto ad un bacino appetibile”.

FIERE, IL COMUNE FRENA SULL'INGRESSO DELLA REGIONE. In Consiglio si è discusso anche dell'argomento Fiera. Il sindaco Pietro Vignali ha sottolineato che il Comune non rinuncerà a quote della società Fiere di Parma Spa per far spazio alla Regione. Il consigliere Giuseppe Pantano (Impegno per Parma) ha presentato un'interrogazione in cui auspicava che i 3 milioni di euro a disposizione della Regione per le Fiere di Parma fossero erogati a titolo di investimenti.
Durante la discussione, il sindaco Pietro Vingali ha detto che le Fiere di Parma portano avanti un programma di investimento cui la Regione «non intende partecipare». Dall'ente sono arrivati contributi ad altre fiere per investimenti, ad esempio quella di Rimini, ma non a Parma. «Non c'è nessuna disponibilità del Comune a cedere quote (della Fiera, ndr) alla Regione», ha detto Vignali, che ha poi ricordato come invece la Provincia stia provando una trattativa per la cessione di quote.

LA RISPOSTA DI BERNAZZOLI. Su questo punto non si è fatta attendere la replica del presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli. «La Regione ha dato la propria disponibilità già dal 2008 ad entrare a sostegno delle Fiere di Parma - ha detto Bernazzoli, tramite una nota -. Più volte ho posto il tema anche all’Assemblea dei soci e da ultimo, a fronte della disponibilità manifestata dal presidente Errani, ho proposto alla stessa di utilizzare queste risorse come aumento di capitale in modo da contribuire all’investimento di 25 mln di euro che le Fiere stanno facendo con impegno  proprio. A tutt’oggi il Comune di Parma non ha dato disponibilità in questo senso e si attende ancora una risposta.
La Provincia ritiene utile abbassare, con l’intervento della Regione la quota di investimento a carico della fiera e quindi dei soci locali. Solo se questa cosa non è possibile, valuteremo la possibilità di cedere parte delle nostre quote alla Regione».
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Geronimo

    22 Luglio @ 10.14

    A mio parere invece l'aeroporto di parma deve essere potenziato perchè ha una posizione strategica. è a metà strada tra milano e bologna, facilmente raggiungibile da varie zone compresa la montagna e la bassa delle province limitrofe. Può attrarre persone da fuori perchè usciti dalla stazione o dall'autostrada l'aeroporto si raggiunge in 10 minuti e non un'ora come ad esempio malpensa. Per valorizzarlo comunque io punterei più che altro per i low cost (anche se l'amministrazione comunale di parma con vignali in testa aveva dichiarato di puntare sul business, eliminando i low cost) anche aeroporti del genere (mi riferisco a quelli esclusivi tipo orio al serio e forlì) sono fuori mano non solo per la nostra provincia ma anche piacenza modena reggio

    Rispondi

  • maria

    22 Luglio @ 08.54

    E un volo Parma - Soragna no?????? Ma ragazzi, il Verdi non è mica la Malpensa!!

    Rispondi

  • mihail

    22 Luglio @ 06.53

    un volo per la MOLDAVIIA sarebe ben venuto.

    Rispondi

  • buscaglia

    21 Luglio @ 17.53

    vorrei un bel volo parma new york ah ah ah Ma non è tutta linea quella che luccica mi spiego meglio non è che a mio avviso si debba puntare solo sulla linea ma anche su i voli business e privati se solo l'aeroporto fosse meglio disposto verso i piccoli e gli fornisse seervizi dedicati e ad esempio benzina avio (allo stato attuale assente) potrebbe esser un buon trampolino per stimolar chi vorrebbe venir in vacanza in aereo dall'europa verso il sud (certo bisognerebbe far un discorso più ampio e pubblicizzarsi negli aeroclub in europa)...ma il "popolo" pensa che sia una cosa da ricchi e non ci pensa che in realtà il turista che vien giù dalla germania con il suo aeroplanino porta comunque soldi ma noi (le società di gestione degli aeroporti) facciamo di tutto per rendergli la vita impossibile e accogliere solo le varie ryanair

    Rispondi

  • marco

    21 Luglio @ 15.38

    Invece di scannarvi per una POLTRONA, METTETECI degli AUTOBUS da e per la Stazione in coincidenza con l'arrivo e partenza degli aerei !! àg vol tànt ?

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

David Garrett

David Garrett

TEATRO REGIO

Cancellato il concerto di David Garrett

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

SCIENZA

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

Lo scandalo delle molestie sessuali si allarga a Broadway

Tom Schumacher è il produttore della versione musical di "Frozen"

Stati Uniti

Lo scandalo delle molestie sessuali si allarga a Broadway

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gene Gnocchi, Pirandello e la danza

VELLUTO ROSSO

La settimana a teatro, da Pirandello alla danza Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Allerta meteo livello giallo

meteo

Parma, allerta a livello giallo

1commento

tg parma

Le ex Luigine continueranno a esistere. La gestione passa a Proges Video

lettera aperta

Elezioni, le cinque richieste di Pizzarotti ai candidati

4commenti

Castell'arquato

Aggredisce moglie e figlio con chiave inglese: trasportati in fin di vita al Maggiore

viale bottego

Fiamme in studio dentistico: evacuato tutto il palazzo. Due intossicati Foto

amarcord

Le «innominabili case» (chiuse) che popolavano Parma: la mappa Foto

Via Buffolara

«Prima mi ha investito e poi picchiato»

16commenti

squadra mobile

Preso il rapinatore (seriale?) con roncola della sala scommesse Il video del blitz

TRAFFICO

Tamponamento nel pomeriggio sulla tangenziale nord

furti

Svaligiate le sedi delle associazioni per i disabili. E allora, "Caro ladro ti scrivo..."

1commento

tg parma

Parmigiano 60enne prestanome per una banda di ladri dell'Est Video

Bonifica Parmense

Parte il progetto che metterà in sicurezza Bocca d'Enza

salute

Vincere il tumore: la testimonianza di tre parmigiani

Fidenza

Addio a Fabrizio «Fispo» Rivotti

CURIOSITA'

Il colore del cartello è sbagliato: Langhirano diventa... provincia (o regione) Foto

EDUCAZIONE

Femmine, maschi e gli stereotipi che ingabbiano

Differenze di genere, Torti: «Diamo la libertà di scegliere qualsiasi strada»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

3commenti

GAZZAFUN

Ex rimpianti e non: riconosci questi giocatori del Parma?

ITALIA/MONDO

Genova

Mamma salva il figlio di un mese e mezzo seguendo le istruzioni telefoniche del 118

SAN POLO D'ENZA

Operazione Copper Field: sgominata la banda del rame

SPORT

sport

La discesa d'Oro di una favolosa Sofia Goggia Foto

baseball

Un mancino per il Parma Clima: Escalona rinforza il monte

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Balli e divertimento al Newyork di Sissa Foto

UNESCO

Città Creative per la Gastronomia: il progetto entra nel vivo

MOTORI

ANTEPRIMA

Volvo, ecco la nuova V60 Fotogallery

motori

Ferrari: ecco la 488 Pista, sarà presentata a Ginevra