12°

Consiglio comunale

Il Comune spenderà 1,7 milioni per riqualificare piazza della Pace

Ricordati Coppini, Tradardi e Barbacini. Appalto trasporti pubblici, polemica sulla Tep. Addio alla fontana del Duc. Scuola Europea pronta a marzo

La fontana del Duc sarà demolita: al suo posto la statua delle tre religioni

Foto d'archivio

Ricevi gratis le news
7

E' in corso il Consiglio comunale. 
In attesa di discutere la variazione di bilancio, il Consiglio si è aperto con i ricordi di Vincenzo Tradardi e Ferdinando Barbacini. Commosso l'intervento di Maurizio Vescovi per commemorare la personalità poliedrica di Tradardi, sottolineato anche dal presidente Vagnozzi. L'impegno da preside per una scuola aperta a tutti di Barbacini è stato espresso da Torreggiani, che ha ricordato anche Tradardi. Per entrambi è stato osservato un minuto di silenzio. 

In Consiglio è stato ricordato dal presidente Marco Vagnozzi anche Paolo Coppini: era un imprenditore che ha saputo unire tradizione e innovazione nel difendere un prodotto come l'olio, non tipico della nostra zona. Il capogruppo Pd Nicola Dall'Olio ha parlato di perdita di un imprenditore tra i più innovativi e idealisti del nostro territorio. Anche per Coppini è stato osservato un minuto di silenzio. 


La cronaca 

La giunta ha inserito nel bilancio comunale del 2017 un milione e 700mila euro per il progetto di riqualificazione di piazza della Pace affidato all'architetto Pietro Chierici, che prevede tra l'altro un nuovo sistema di illuminazione della piazza e una sistemazione del prato. Il progetto rientra nel piano integrato di riqualificazione e messa a sistema dei parchi storici e delle piazze storico monumentale. 

Dopo oltre due ore di discussione il Consiglio comunale ha votato la variazione al bilancio 2016. Favorevoli soltanto i consiglieri di Effetto Parma, contrari tutti gli altri gruppi (Pd, Pci, Possibile, 5S Parma, Ap, Fi e Pu). 

Finora quest'anno il Comune ha incassato dalle multe un milione e mezzo di euro in più rispetto alle previsioni di bilancio. Un milione e 200mila euro serviranno però a Parma Gestione Entrate (Pge) per le spese di notifica ai cittadini. 

Il cantiere della Scuola Europea procede regolarmente e restano da appaltare solo i lavori per auditorium e palestra. La scuola, ha annunciato l'assessore al Bilancio Marco Ferretti, sarà pronta a marzo 2017 e nei prossimi giorni inizieranno gli incontri con i responsabili della scuola per impostare il trasloco da via Saffi nella nuova sede a settembre del 2017.

Il vicesindaco Nicoletta Paci ha aggiunto che a gennaio/febbraio la Scuola Europea accetterà anche nuove iscrizioni, visto che per il 2017/2018 è previsto il trasferimento nella nuova sede del Campus. La Paci ha sottolineato inoltre come quest'anno siano tornate a salire le iscrizioni nei nidi comunali.  

L'assessore ai Lavori pubblici Michele Alinovi ha annunciato in Consiglio che la fontana del Duc sarà demolita perché poco funzionale e con errori progettuali. Al suo posto sarà collocata la statua delle tre religioni, da anni relegata nei magazzini comunali. Alinovi ha poi annunciato l'inserimento di una spesa per la riqualificazione di piazza della Pace a partire dal l'illuminazione, mentre slitta al 2017 la spesa per l'ex Csac di via Palermo. 

Dopo la lunga fase delle comunicazioni, chiusa con accuse diDall'olio e Bizzi al sindaco Federico Pizzarotti di errori nella gestione della vendita di Stu Padubio, si è aperta alle 17 la discussione sulla variazione del bilancio 2016 del Comune. Fra i dati principali, un aumento di 500mila euro del contributo alla Fondazione Regio. 

Il capogruppo del Pci Ettore Manno ha chiesto di dichiarare l'area di contagio per la legionella, per poter avviare i risarcimenti dei danni subiti da residenti e commercianti della zona e anche per i malati. Manno ha poi chiesto di organizzare il prossimo Consiglio comunale nell'area di contagio come segno di solidarietà verso i cittadini coinvolti.  

Ade non spiega perché non apre il cimitero islamico. "È inspiegabile che Ade non apra il cimitero islamico di Valera in un'area che è già disponibile è dedicata": è la denuncia del consigliere aggiunto Marjon Gajda. L'assessore Laura Ferraris ha risposto che ci sono problemi ma nessuna volontà discriminatoria: il problema è all'attenzione del Comune e si troverà una soluzione. 

Parma Unita chiede l'azzeramento del cda di Tep. "Chiedo l'azzeramento immediato del cda Tep con una richiesta che mi auguro di tutto il consiglio comunale, perché ci sono precise responsabilità del presidente Rizzi e del suo vice Rubini". E' questa la richiesta di Roberto Ghiretti, capogruppo di Parma Unita, sulla vicenda della sconfitta nella gara per il trasporto pubblico. Critiche anche da Cattabiani, che ha parlato di sconfitta annunciata, e Dall'Olio (Pd), che ha annunciato l'intenzione di aderire a una mozione contro l'attuale dirigenza. Bizzi ha accusato Rizzi di non aver lavorato sulle alleanze e Rubini di essere corresponsabile di questa conclusione. Bizzi ricorda però che questo esito parte da lontano e dalla confusione nella governance aziendale. L'assessore Marco Ferretti ha sottolineato che la gara non si è conclusa e che i 3 milioni di dividendi non hanno minimamente influito sull'esito, con 100 mln di investimenti previsti contro i 40 della Tep. Non c'è però grave danno per il territorio perché la gara andrà al miglior offerente e con salvaguardia dei posti di lavoro. Il Comune non era d'accordo con la strategia solitaria di Tep, ma per ora va atteso l'esito definitivo. 


Sarà il Comune a farsi carico del costo della sostituzione delle grate del parcheggio a lato di via Mantova in largo Muzio, dopo un anno di inutili sollecitazioni ai privati, cui toccava l'intervento. L'assessore all'Urbanistica Michele Alinovi, con l'annuncio, si è anche scusato per i ritardi burocratici, che ha definito inaccettabili. 

Il Comune riasfalterà i marciapiedi di via Pini nei prossimi mesi, anche se non erano previsti nell'appalto per il 2016, grazie ai risparmi nell'asta. E anche nel sovrappasso di via Moletolo presto saranno tagliati gli arbusti che restringono la strada, mentre saranno presto sistemati i marciapiedu disastrati di via Frugoni e via Guicciardini, i cui lavori sono già stati appaltati. Lo ha annunciato l'assessore all'Urbanistica Michele Alinovi, rispondendo a interrogazioni di Scarpino, Pellacini e Pizzigoni. 

Consiglio comunale: la diretta streaming

Per vedere i video è necessario installare Adobe Flash Player e attivare Javascript

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Filippo

    26 Ottobre @ 12.24

    filippo.cabassa.1970@gmail.com

    La riqualificazione di Piazzale della Pace prevede per caso anche la rimozione dei nullafacenti che lo hanno scambiato per un water a cielo aperto?

    Rispondi

  • Michele

    25 Ottobre @ 21.48

    mandra_sala@libero.it

    I vecchi politicanti : faremo, spenderEmo, regaleremo... tutte fanfante. Tra un po arriveremo alla calcolatrice regalata a casa, alla scarpa destra... e dopo le elezioni la scarpa sinistra. Hahahah il nuovo che avanza....

    Rispondi

  • Giuseppe

    25 Ottobre @ 19.02

    Ma che bravi! Dopo aver colpevolmente consentito l'incredibile degrado che è dinanzi a tutti, dopo aver ridotto le strade come campi da golf ( piene di buche) e dopo aver lasciato alla selvaggia natura le piste ciclabili adesso, A POCHI MESI DALLE ELEZIONI, hanno trasformato Parma in un cantiere!! Lavori in corso dappertutto, piazzale della Pace da rimodulare, la fontana del DUC da demolire. Ma per favore.......state offendendo l'intelligenza dei parmigiani!

    Rispondi

    • Filippo

      25 Ottobre @ 20.54

      No: è la loro intelligenza, che offendono. Io per questi giochini da vecchia politica non mi offendo più, ma li valuto per quel poco, o niente, che valgono.

      Rispondi

  • Filippo

    25 Ottobre @ 18.21

    Questa non mi sembra una brutta idea.

    Rispondi

    • Filippo

      25 Ottobre @ 20.55

      Mi riferivo alla scultura delle tre religioni, che finalmente troverebbe una sistemazione dignitosa. Poi è cambiato il titolo dell'articolo...

      Rispondi

  • Michele

    25 Ottobre @ 17.44

    mandra_sala@libero.it

    Con tutti i problemi irrisolti da questa giunta.... sicurezza, criminalità, servizi alle persone.... si sprecano denari per stupidate. Bravi, bravi. Arriverà la primavera. ... The end.

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Finale a sorpresa per X Factor:  Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

talent

Finale a sorpresa per X Factor: Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

'A Ciambra' escluso dalla corsa agli Oscar

cinema

"A Ciambra" escluso dalla corsa agli Oscar

Karma: la notte di J.L. David

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

E-commerce: quando il cliente si sente solo

"SILICON ALLEY"

E-commerce, da Apple a Amazon: quando il cliente si sente solo

di Paolo Ferrandi

1commento

Lealtrenotizie

Il Marconi piange Giulia

LUTTO

Il Marconi piange Giulia

Vicino a Coenzo

«Noi, i dimenticati dell'alluvione»

Copermio

«Pensavamo di morire annegati. Mio figlio vivo grazie al maresciallo»

Montagna

Corniglio, «class action» contro Enel?

sciopero

Froneri, la solidarietà ai lavoratori sfila nel cuore della città Foto

oltretorrente

Marcia antirazzista dopo il pestaggio. In corteo con Said

Abdul, il suo dipendente aggredito: non riesco ancora a capire perché ce l'avessero con me

1commento

Dopo piena

Lentigione, gli sfollati a casa per Natale

Processo

«Spese pazze» in Regione, assolti Ferrari e Garbi

Tg Parma

Striscioni al Marconi per ricordare Giulia Video - Foto

Il noto ex calciatore

Cosa manca a Beckham dell'Italia? La trattoria Cocchi di Parma

3commenti

Colorno

Oltre un milione di danni per l'Alma

Colorno (e Lentigione), si lavora per tornare alla normalità. Il punto della situazione

A Lentigione un pensionato è morto mentre spalava il fango

ghiaccio

Montagna, dopo tre giorni ci sono ancora famiglie senza elettricità

1commento

coin e decathlon

Due furti in negozi sportivi, tre ragazzi denunciati

3commenti

LUTTO

Giulia, 15 anni e tanta voglia di vivere

3commenti

Brumotti

Arriva "Striscia la Notizia", fuggi fuggi di pusher in Pilotta e a San Leonardo Le foto

31commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

MILANO

Ex calciatore ucciso, fermati una donna e il figlio. Volevano sciogliere il cadavere nell'acido

IL CASO

La svolta: Ryanair riconosce i sindacati

SPORT

Calciomercato

Parma, Faggiano rinnova: "Il progetto va avanti"

tg parma

Ospedale dei bambini: i giocatori del Parma diventano... Babbo Natale Video

SOCIETA'

dopo la piena

Ecco com'è oggi Colorno: il video dall'alto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260