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Gli ambasciatori di Parma

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 Laura Ugolotti

Promuovere l’identità del territorio attraverso le realtà parmigiane già oggi apprezzate in tutto il mondo; è l’idea, tanto semplice quanto efficace, che è venuta alla Provincia di Parma per valorizzare, facendo sistema, le nostre eccellenze.
«E' l’inizio di un nuovo percorso - ha spiegato il presidente Vincenzo Bernazzoli -, che si svilupperà da qui al 2014, e speriamo possa proseguire oltre. Alla crisi si risponde con misure immediate, ma anche guardando al futuro, allo sviluppo del territorio che deve essere attrattivo per gli investimenti, e promuovendo quel patrimonio straordinario di risorse, artistiche, produttive, culturali che poche province piccole come la nostra possono vantare».Proprio perché le dimensioni non sono quelle di una metropoli, Parma ha necessità di fare sistema; da qui l’idea di riunire in un progetto di promozione territoriale gli «ambasciatori» naturali della nostra identità nel mondo: Academia Barilla, Alma, Chiesi, Dallara, Parmalat, Pizzarotti e Teatro Regio; eccellenze che esportano i loro prodotti nel mondo e sanno attirare su Parma l’attenzione internazionale. A loro sarà fornito un «kit d’uso», contenente materiale promozionale da utilizzare nell’ambito dei rapporti che instaurano con l’estero.Alma, ad esempio, è collegata con 10 importanti scuole di cucina italiana nel mondo, da Toronto al Giappone: «E centinaia di studenti frequentano i nostri corsi a Colorno», ha sottolineato il presidente di Alma Albino Ivardi Ganapini.
«La cucina è anche cultura - ha aggiunto Lamberto Prati, ufficio Relazioni Esterne di Accademia Barilla -, e per promuoverla restando competitivi occorre fare sistema, senza tuttavia rinunciare alle singole specificità». Il giusto equilibrio tra radicamento sul territorio e apertura all’internazionalizzazione sembra quindi essere la ricetta migliore per vincere le sfide della globalizzazione.«La stessa strategia su cui ha puntato Pizzarotti - ha aggiunto Barbara Rizzo, responsabile Relazioni Esterne e Sviluppo dell’azienda -, che dai dirigenti alle diverse maestranze trae costantemente risorse dal territorio, pur operando a livello internazionale». Anche Dallara Automobili è nota in tutto il mondo ma il presidente, Gian Paolo Dallara si dichiara «orgoglioso di appartenere a questo territorio a cui devo molto»; e così Chiesi Farmaceutici, «Leader nel mercato internazionale - ha ricordato Massimo Zaninelli, direttore corporale communication dell’azienda -, che pure mantiene a Parma il "Respiration day" che quest’anno ha portato in città 800 pneumologi provenienti da tutto il mondo». «I grandi eventi culturali, così come quelli sportivi - ha concluso Mauro Meli, soprintendente della Fondazione Teatro Regio - sono straordinari strumenti di marketing territoriale e il Festival Verdi ne è un esempio; abbiamo portato l’opera in tutto il mondo ma fino ad oggi siamo sempre stati da soli. Era ora che le eccellenze del territorio iniziassero a muoversi insieme, con l’appoggio delle istituzioni».
 

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