Parma

Test di ammissione all'università: si comincia domani

Test di ammissione all'università: si comincia domani
Ricevi gratis le news
0

Sono ormai quasi tutti scaduti i termini per le domande di accesso ai corsi di studio a numero programmato, sia a livello nazionale sia locale, dell’Università di Parma.
Si tratta di 13 corsi di laurea, 5 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, un corso di laurea magistrale e un corso di laurea specialistica delle professioni sanitarie (già istituito ai sensi del D.M. 509/99).

Da domani avranno inizio gli esami di ammissioneAlle 8, nella Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (V.le G.P. Usberti 69/A - Campus universitario), si terrà l’esame di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia. Le domande sono 1.547 per 220 posti disponibili, con un lieve calo rispetto alle 1.728 domande dell’anno scorso. Sul sito web della Facoltà di Medicina e Chirurgia sarà a breve disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui svolgeranno la prova.

Sempre domani, alle 10, al Polo Didattico di via del Prato (angolo Borgo Carissimi) si svolgerà la prova di ammissione per il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Per 300 posti disponibili, sono state presentate 728 domande, in linea con le 769 dell’anno precedente.

Per la Laurea magistrale in Psicologia, invece, non è prevista la prova di ammissione: sarà redatta una graduatoria in base ai requisiti specificati nel bando.

Venerdì 3 settembre avrà luogo il test di ammissione per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria: l’appuntamento è per le 8 al Plesso Biotecnologico Integrato di via Volturno 39.

Anche in questo caso le domande sono in lieve calo: 420 per 20 posti disponibili (per il 2009/10 le domande sono state 491).

Chi vuole iscriversi al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria dovrà sostenere la prova lunedì 6 settembre alle 9 alla Facoltà in Via del Taglio 10. Gli iscritti sono 465 + 3 extracomunitari (erano 456 nel 2009).

Martedì 7 settembre è la volta della Facoltà di Architettura: la convocazione per l’esame per il corso di laurea in Scienze dell’Architettura è fissata per le 9,30 nella Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (V.le G.P. Usberti 69/A - Campus universitario); la prova avrà inizio alle 11. Le domande ricevute per il nuovo anno accademico sono 362 (+ 2 extracomunitari), con un notevole aumento rispetto ai 280 dello scorso anno.

Le prove di ammissione per i corsi di laurea triennali delle Professioni Sanitarie si svolgeranno mercoledì 8 settembre, a partire dalle 8.
I candidati saranno divisi in tre luoghi: le Aule centrali della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via Gramsci 14), il Plesso Biotecnologico Integrato (via Volturno 39) e la Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (V.le G.P. Usberti 69/A - Campus universitario). Sul sito web della Facoltà di Medicina e Chirurgia sarà a breve disponibile l’abbinamento dei candidati all’aula in cui svolgeranno l’esame di ammissione.
I corsi di laurea delle Professioni Sanitarie hanno registrato un notevole incremento di richieste da parte delle future matricole: complessivamente sono state ricevute 1998 domande rispetto alle 1666 dell’a.a. 2009/10 (il dato è riferito solo alle prime scelte espresse dai candidati). Gli aumenti percentuali maggiori sono registrati dai corsi di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (+56%), Tecniche audioprotesiche (+47%), Ortottica e assistenza oftalmologica (+40%) e Infermieristica (+26%), mentre in valore assoluto i corsi più richiesti sono di nuovo quelli di Infermieristica (721 domande) e Fisioterapia (639 domande).

Venerdì 10 settembre, alle 9 e alle 15, nella Sede Didattica della Facoltà di Ingegneria (V.le G.P. Usberti 69/A - Campus universitario) avranno luogo rispettivamente gli esami di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche, per cui sono state ricevute 408 e 189 domande. Non è possibile fare raffronti con lo scorso anno accademico, perché entrambi i corsi erano a libero accesso.

Infine, per il corso di laurea in Scienze Motorie, Sport e Salute l’esame di ammissione si svolgerà martedì 21 settembre, a partire dalle 8, nelle Aule Centrali della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia (via Gramsci, 14).

Le future matricole possono usufruire del servizio di immatricolazioni on line, che permette di iscriversi alle prove di selezione e di perfezionare successivamente l’immatricolazione in maniera semplice e veloce, senza doversi recare di persona agli sportelli delle Segreterie Studenti. È sufficiente collegarsi al sito web dell’Università www.unipr.it e quindi cliccare sul banner UNIPARMA click: è possibile farlo direttamente da casa o, più in generale, da qualsiasi PC collegato a Internet, e in qualsiasi momento della giornata.
Per chi non disponesse di un PC o di un collegamento a Internet, l’Università di Parma mette a disposizione alcuni computer al «Centro Servizi Studenti» in piazzale Barezzi 3, a Parma, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il giovedì anche dalle 15 alle 17.

Prima di effettuare la scelta del corso di studio, è necessario verificare nel sito web del Corso le specifiche indicazioni per l’immatricolazione, le conoscenze richieste per l’accesso e le modalità di verifica delle stesse.

Sul sito web di Ateneo sono disponibili e costantemente aggiornate tutte le informazioni sui diversi corsi di studio; è anche possibile rivolgersi al numero verde 800-904084.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'annuncio di Ilary Blasi: "Nadia Toffa è tornata a casa"

Nadia Toffa

LE IENE

L'annuncio di Ilary Blasi: "Nadia Toffa è tornata a casa"

"Video troppo osè": pop star egiziana condannata a 5 anni di carcere

MUSICA

"Video troppo osé": popstar egiziana condannata a 2 anni di carcere

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Gossip Sportivo

Seredova su Buffon: "Sto meglio da cornuta"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Autovelox

PARMA

Autovelox e autodetector: ecco dove sono

1commento

Lealtrenotizie

E' morta Giulia, la 15enne investita da un'auto a Corcagnano

I rilievi dopo l'incidente

PARMA

Non ce l'ha fatta Giulia, la 15enne investita da un'auto a Corcagnano

I genitori hanno autorizzato la donazione degli organi

3commenti

violenza sessuale

Arrestato insegnante di musica parmigiano: i due anni da incubo di un'allieva

2commenti

protagonista

Colorno, il maresciallo si getta nel torrente e salva un 35enne

Ieri mattina la storia a lieto fine nella frazione di Copermio

2commenti

bassa

Reggia devastata dall'acqua: studenti Alma e volontari al lavoro Video

Sospesa l'attività didattica della scuola di cucina italiana

ALLUVIONE

L'esondazione dell'Enza: la Regione stanzia 2 milioni per le spese urgenti

dopo l'alluvione

Lentigione, 100 carabinieri per evitare sciacallaggi. Risveglio nel fango: il video

colorno

Approfittano del caos dovuto alla piena per svaligiare due case Video

ALLUVIONE

Piene record, perché e come è successo

8commenti

Piena Enza

Immergas, danni ingenti. Amadei: «Ripartiremo con più forza»

polizia

Via Pelizzi, i ladri narcotizzano il cane e minacciano con le mazze il padrone di casa

Tre furti compiuti, uno tentato e due cassaforti sparite in un solo pomeriggio

1commento

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

polizia municipale

Irregolarità e cibi avariati: 11 sospensioni di attività e 100 persone identificate in tre mesi Video

Due esercizi sono stati chiusi definitivamente, per altri 9 è scattata la chiusura temporanea

MORI' 31 ANNI FA

Mora: perché Parma non capì il suo talento?

118

Altro incidente sulla Massese: schianto a Torrechiara, un ferito

5commenti

parma calcio

Verso Parma-Cesena, D'Aversa si affida a difesa e Insigne Video

CAPODANNO

Fedez verso la Piazza

3commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

"SILICON ALLEY"

E-commerce, da Apple a Amazon: quando il cliente si sente solo

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

SVIZZERA

Scontro auto-camion: due morti nel tunnel del San Gottardo

usa

Il democratico Jones sconfigge Moore, schiaffo per Trump

SPORT

calcio

Coppa Italia: 3-2 alla Sampdoria, Fiorentina ai quarti

VIDEO

La Cittadella del Rugby ospita Reggio. Parla il coach Manghi

SOCIETA'

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

MOTORI

SICUREZZA

Crash test EuroNCAP, alla cara vecchia Fiat Punto zero stelle

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS