-3°

Parma

Furti, droga e alcol al volante: aumentano i controlli

Ricevi gratis le news
2

 A seguito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza, avvenuta la scorsa settimana in Prefettura, questa mattina il sindaco Pietro Vignali, l’assessore alla Sicurezza Fabio Fecci e il Comandante della Polizia Municipale Giovanni Maria Jacobazzi si sono incontrati per pianificare le attività della Polizia Municipale in calendario questa settimana. Particolare attenzione è stata riservata ai nuovi nuclei che sono stati istituiti: il Nucleo Sicurezza Urbana, il Nucleo Cinofilo e il Nucleo Decoro Urbano. Fra le azioni di contrasto alla criminalità inserite nell’agenda dell’Assessorato alla Sicurezza vanno segnalati: i furti in appartamento, l’abusivismo commerciale, lo spaccio di sostanze stupefacenti, la prostituzione e la guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
 
Nucleo Sicurezza Urbana
- Furti in appartamento: due pattuglie saranno impiegate per il presidio notturno in alcune aree della città, negli ultimi tempi bersagliate dai furti in appartamento.  Abusivismo commerciale: saranno predisposti controlli nelle giornate di mercoledì e di sabato al mercato di via Verdi e il giovedì al mercato di via Montanara. Grazie alle attività di controllo realizzate fino ad oggi, il fenomeno dell’abusivismo commerciale è scomparso dal mercato di via Verdi e sono stati sequestrati, da marzo ad agosto di quest’anno, oltre 200 oggetti contraffatti. Prostituzione: servizi mirati nel fine settimana verranno messi in campo per il controllo del rispetto delle ordinanze sindacali in via Emilio Lepido, via Emilia Est, via dei Mercati, via La Spezia, via Corso Corsi, via Dalmazia e strada dei Mercati. Oltre 250 le ordinanze in materia elevate dall’inizio dell’anno a clienti e prostitute da parte degli agenti della Polizia Municipale.
 
Nucleo Cinofilo- Prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti: verrà attivata un’azione di prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti, accompagnata da un’attività di controllo del territorio, in collaborazione con il personale del Nucleo Sicurezza Urbana. Sarà monitorata con costanza l’area della Pilotta e di piazzale della Pace.
 
Nucleo Decoro Urbano- Controlli mirati, in particolar modo nel fine settimana, saranno garantiti all’interno delle aree verdi e residenziali per il rispetto del decoro urbano: Parco delle Raganelle a Baganzola, Parco di via Verona, Corcagnano (area circostante al parco di via Tomba- Montecavallo), piazzale Salsi, via Venezia, area Cortile San Martino, via Reggio e via Savani, quartiere Montanara, piazzale Mattarella, piazzale Lubiana e dintorni, via Sidoli, via Picasso, via Ximenes, via Budellungo, via Goya, via Pizzetti, via Milano e via Einaudi. Grande attenzione sarà rivolta anche alle segnalazioni ricevute dai cittadini in merito al disturbo causato dagli avventori degli esercizi commerciali. Nel fine settimana si procederà con il controlli puntale di tutti gli esercizi oggetto di segnalazione.

Nucleo Sicurezza Stradale
- Il Nucleo sarà presente sulle strada per effettuare controlli sulla velocità e sulla guida sotto effetto di alcool. Previsti due controlli mirati con velox mobile ed etilometro nella zone di via La Spezia, via Langhirano, via Mantova e via Emilia.
 
“Poter passeggiare per le strade della città in totale serenità ad ogni ora del giorno e della notte, sentirsi protetti e tranquilli quando si è all’interno della propria abitazione, aprire la saracinesca di un negozio senza la minima preoccupazione e vivere i quartieri senza dover scendere in strada fra mille timori – sostiene il Sindaco Pietro Vignali – non è solo un diritto di ogni persona, ma un requisito indispensabile per mantenere elevato quel livello di benessere e qualità della vita che caratterizza una città come Parma. Sul versante della sicurezza questa Amministrazione mantiene un livello di attenzione costante e molto elevato, dimostrato dalle iniziative di controllo e contrasto alla criminalità svolte in collaborazione con le altre forze dell’ordine. I risultati degli sforzi compiuti fino ad oggi si vedono, ma per garantire a tutti i cittadini gli attuali livelli di qualità della vita sappiamo che non possiamo abbassare la guardia. Il nostro impegno deve restare ai massimi livelli.
“La Polizia Municipale – aggiunge l’Assessore alla Sicurezza Fabio Fecci - sta acquisendo giorno dopo giorno sempre maggiore professionalità. La creazione di nuovi nuclei va proprio nella direzione di specializzare gruppi di agenti con competenze precise, al fine di migliorare la qualità dell’intervento che viene poi realizzato. La Polizia Municipale, a seguito dei nuovi poteri dati dal Ministro Maroni ai Sindaci in materia di sicurezza urbana attraverso il pacchetto sicurezza, assume oggi un ruolo fondamentale nelle politiche di sicurezza in chiave sia preventiva che repressiva, il tutto in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine.
Tengo a sottolineare la grande attenzione che la Polizia Municipale di Parma, nonostante sia impegnata in molti servizi di presidio del territorio, dedica alla sicurezza stradale, con una pianificazione costante di servizi mirati a garantire la sicurezza dei cittadini che circolano sulle strade”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Franco

    07 Settembre @ 15.03

    Riguardo alle sanzioni delle Ordinanze Sindacali suggerisco di svolgere la pratica di ricorso al Giudice di Pace, chiedendo al detto magistrato di sollevare la “Questione di Legittimità Costituzionale” della normativa in questione: articolo 54 commi 1 lettera A, 4, 4bis, 5 e 7 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, poiché in contrasto con gli articoli della Costituzione Italiana 3 e 117 primo e sesto comma; i quali dichiarano che tutti i cittadini hanno parità sociale e che la potestà legislativa e regolamentare spetta solo allo Stato ed alle Regioni senza alcuna delega alle amministrazioni comunali.

    Rispondi

  • franco

    06 Settembre @ 23.10

    PERFETTO SIGNORI, IL PIANO DI CONTRASTO ALLA CRIMINALITA' E' SERVITO SU UN PIATTO D' ARGENTO.......PER QUESTA SETTIMANA SAPPIAMO TUTTI DOVE NON BISOGNA DELINQUERE......MA BASTA SPOSTARSI POCO POCO E SI VA SUL SICURO!!!!! GRAZIE VIGNALI, GRAZIE FECCI & GRAZIE JACOBAZZI!!!!!! NO DICO....... MA QUI SI SCHERZA O SI FA DAVVERO!!!!!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

NT

LE IENE

Nadia Toffa si commuove in tv: "Mi ha stupito l'affetto della gente" Video

Incassi esplosivi per Star Wars

CINEMA

Incassi esplosivi per Star Wars

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Domani l'inserto economia: focus sull'Ape Social

GAZZETTA

L'inserto economia: focus sull'Ape Social

Lealtrenotizie

carabinieri sera

GUASTALLA

Si schianta al limite del coma etilico: denuncia e multa da 10mila euro per un 24enne

Il giovane aveva un tasso alcolico di oltre 4 volte superiore il limite consentito: per lui, addio a patente e auto

BASSA

Alluvione, 5 giorni dopo: Colorno e Lentigione viste dal cielo Foto

Foto aeree di Fabrizio Perotti (Obiettivo Volare)

IL CASO

Invalida al 100%, con la pensione minima, si trova una retta Asp di 650 euro

RIQUALIFICAZIONE

Ex Star, tra passato e futuro: il progetto del giovane architetto Nicola Riccò

L'idea in una tesi di laurea

GUSTO

Gara degli anolini: trionfa la Rosetta La classifica

In lizza dieci gastronomie della città: la panetteria di via XXII Luglio si aggiudica la vittoria

5commenti

LUDOPATIA

Gioco d'azzardo, allarme a Parma: spendiamo in media 1.525 euro a testa (neonati compresi)

2commenti

Tradizioni

I «castradòr» e il Natale nelle stalle

FONTEVIVO

Furto di gasolio: romeno sorpreso e arrestato

Prevenzione

Lesignano investe sulla sicurezza

AUTOSTRADA

Incidente in A1: code fra Parma e Reggio Emilia questa mattina

Problemi anche fra Lodi e Casalpusterlengo, a Modena e a Bologna

Serie B

Il Parma alla ricerca del gol perduto

E giovedì c'è la partita con il Bari

FIDENZA

Salsesi e fidentini protagonisti al programma tv «Le Superbrain»

COLLECCHIO

Tanto verde nella nuova scuola: progetto degli studenti

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Cordoglio in città e nella Valtaro per l'improvvisa scomparsa

1commento

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

BRUXELLES

Evasione di tasse in Olanda: l'Unione europea apre un'indagine su Ikea

LIBANO

Diplomatica violentata e uccisa: arrestato un uomo

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

SOCIETA'

PARMA

Autovelox e autodetector: il calendario dei controlli

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5

1commento