10°

22°

Parma

Furti, droga e alcol al volante: aumentano i controlli

Ricevi gratis le news
2

 A seguito della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine Pubblico e la Sicurezza, avvenuta la scorsa settimana in Prefettura, questa mattina il sindaco Pietro Vignali, l’assessore alla Sicurezza Fabio Fecci e il Comandante della Polizia Municipale Giovanni Maria Jacobazzi si sono incontrati per pianificare le attività della Polizia Municipale in calendario questa settimana. Particolare attenzione è stata riservata ai nuovi nuclei che sono stati istituiti: il Nucleo Sicurezza Urbana, il Nucleo Cinofilo e il Nucleo Decoro Urbano. Fra le azioni di contrasto alla criminalità inserite nell’agenda dell’Assessorato alla Sicurezza vanno segnalati: i furti in appartamento, l’abusivismo commerciale, lo spaccio di sostanze stupefacenti, la prostituzione e la guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
 
Nucleo Sicurezza Urbana
- Furti in appartamento: due pattuglie saranno impiegate per il presidio notturno in alcune aree della città, negli ultimi tempi bersagliate dai furti in appartamento.  Abusivismo commerciale: saranno predisposti controlli nelle giornate di mercoledì e di sabato al mercato di via Verdi e il giovedì al mercato di via Montanara. Grazie alle attività di controllo realizzate fino ad oggi, il fenomeno dell’abusivismo commerciale è scomparso dal mercato di via Verdi e sono stati sequestrati, da marzo ad agosto di quest’anno, oltre 200 oggetti contraffatti. Prostituzione: servizi mirati nel fine settimana verranno messi in campo per il controllo del rispetto delle ordinanze sindacali in via Emilio Lepido, via Emilia Est, via dei Mercati, via La Spezia, via Corso Corsi, via Dalmazia e strada dei Mercati. Oltre 250 le ordinanze in materia elevate dall’inizio dell’anno a clienti e prostitute da parte degli agenti della Polizia Municipale.
 
Nucleo Cinofilo- Prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti: verrà attivata un’azione di prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti, accompagnata da un’attività di controllo del territorio, in collaborazione con il personale del Nucleo Sicurezza Urbana. Sarà monitorata con costanza l’area della Pilotta e di piazzale della Pace.
 
Nucleo Decoro Urbano- Controlli mirati, in particolar modo nel fine settimana, saranno garantiti all’interno delle aree verdi e residenziali per il rispetto del decoro urbano: Parco delle Raganelle a Baganzola, Parco di via Verona, Corcagnano (area circostante al parco di via Tomba- Montecavallo), piazzale Salsi, via Venezia, area Cortile San Martino, via Reggio e via Savani, quartiere Montanara, piazzale Mattarella, piazzale Lubiana e dintorni, via Sidoli, via Picasso, via Ximenes, via Budellungo, via Goya, via Pizzetti, via Milano e via Einaudi. Grande attenzione sarà rivolta anche alle segnalazioni ricevute dai cittadini in merito al disturbo causato dagli avventori degli esercizi commerciali. Nel fine settimana si procederà con il controlli puntale di tutti gli esercizi oggetto di segnalazione.

Nucleo Sicurezza Stradale
- Il Nucleo sarà presente sulle strada per effettuare controlli sulla velocità e sulla guida sotto effetto di alcool. Previsti due controlli mirati con velox mobile ed etilometro nella zone di via La Spezia, via Langhirano, via Mantova e via Emilia.
 
“Poter passeggiare per le strade della città in totale serenità ad ogni ora del giorno e della notte, sentirsi protetti e tranquilli quando si è all’interno della propria abitazione, aprire la saracinesca di un negozio senza la minima preoccupazione e vivere i quartieri senza dover scendere in strada fra mille timori – sostiene il Sindaco Pietro Vignali – non è solo un diritto di ogni persona, ma un requisito indispensabile per mantenere elevato quel livello di benessere e qualità della vita che caratterizza una città come Parma. Sul versante della sicurezza questa Amministrazione mantiene un livello di attenzione costante e molto elevato, dimostrato dalle iniziative di controllo e contrasto alla criminalità svolte in collaborazione con le altre forze dell’ordine. I risultati degli sforzi compiuti fino ad oggi si vedono, ma per garantire a tutti i cittadini gli attuali livelli di qualità della vita sappiamo che non possiamo abbassare la guardia. Il nostro impegno deve restare ai massimi livelli.
“La Polizia Municipale – aggiunge l’Assessore alla Sicurezza Fabio Fecci - sta acquisendo giorno dopo giorno sempre maggiore professionalità. La creazione di nuovi nuclei va proprio nella direzione di specializzare gruppi di agenti con competenze precise, al fine di migliorare la qualità dell’intervento che viene poi realizzato. La Polizia Municipale, a seguito dei nuovi poteri dati dal Ministro Maroni ai Sindaci in materia di sicurezza urbana attraverso il pacchetto sicurezza, assume oggi un ruolo fondamentale nelle politiche di sicurezza in chiave sia preventiva che repressiva, il tutto in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine.
Tengo a sottolineare la grande attenzione che la Polizia Municipale di Parma, nonostante sia impegnata in molti servizi di presidio del territorio, dedica alla sicurezza stradale, con una pianificazione costante di servizi mirati a garantire la sicurezza dei cittadini che circolano sulle strade”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Franco

    07 Settembre @ 15.03

    Riguardo alle sanzioni delle Ordinanze Sindacali suggerisco di svolgere la pratica di ricorso al Giudice di Pace, chiedendo al detto magistrato di sollevare la “Questione di Legittimità Costituzionale” della normativa in questione: articolo 54 commi 1 lettera A, 4, 4bis, 5 e 7 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, poiché in contrasto con gli articoli della Costituzione Italiana 3 e 117 primo e sesto comma; i quali dichiarano che tutti i cittadini hanno parità sociale e che la potestà legislativa e regolamentare spetta solo allo Stato ed alle Regioni senza alcuna delega alle amministrazioni comunali.

    Rispondi

  • franco

    06 Settembre @ 23.10

    PERFETTO SIGNORI, IL PIANO DI CONTRASTO ALLA CRIMINALITA' E' SERVITO SU UN PIATTO D' ARGENTO.......PER QUESTA SETTIMANA SAPPIAMO TUTTI DOVE NON BISOGNA DELINQUERE......MA BASTA SPOSTARSI POCO POCO E SI VA SUL SICURO!!!!! GRAZIE VIGNALI, GRAZIE FECCI & GRAZIE JACOBAZZI!!!!!! NO DICO....... MA QUI SI SCHERZA O SI FA DAVVERO!!!!!

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bellezze in passerella a Pilastro

langhirano

Bellezze in passerella a Pilastro

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Si fingono tecnici Iren e svuotano una cassaforte a Monticelli

TRUFFA

Si fingono tecnici e svuotano una cassaforte a Monticelli Video

Ancora una volta un'anziana nel mirino dei malviventi

Scurano

Il paese fa festa, i ladri anche

PARMA

Spray al peperoncino a scuola: in 5 al pronto soccorso

4commenti

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

La foto è stata pubblicata su Facebook da Enrico Maletti

PARMA

Operata una bimba del peso di 700 grammi

Nata pretermine. Coinvolti chirurghi, cardiologici e neonatologi di tre ospedali

2commenti

Smog

Stop ai diesel euro 4 fino a lunedì Il servizio del Tg Parma

Polveri sottili alle stelle, si corre ai rimedi. Escluse dalla limitazioni le auto con almeno tre persone a bordo

25commenti

Tragedia

E' morto il tecnico del Soccorso alpino ferito durante un salvataggio

Davide Tronconi era ricoverato al Maggiore di Parma

2commenti

QUARTIERI

Passeggiata e giochi con i gessetti nelle strade dell'Oltretorrente Foto

Continuano le iniziative degli abitanti dell'Oltretorrente per "riappropriarsi" del quartiere

Calcio

Parma, cambia il modulo?

Contro l'Entella il tecnico D'Aversa potrebbe apportare qualche modifica al disegno tattico dei crociati

1commento

Fidenza

Addio a Gino Minardi, storico bottegaio

PARMA

Commemorazione dei defunti: orari e servizi dei cimiteri di Parma dal 21 ottobre al 2 novembre

Apertura straordinaria dei cimiteri dalle 8 alle 17,30

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: domani comincia la finale

4commenti

Furto

Via Calatafimi: spaccata «diurna» all'ortofrutta

Ladri in azione di giorno. «Neanche avessi una gioielleria», sbotta la negoziante

STAZIONE

Due telecamere per controllare il terminal dei bus

SISMA

"Luci da terremoto" in Messico Video

Sulla Gazzetta di Parma il geologo parmense Valentino Straser spiega il fenomeno

Lutto

Folla al funerale di Luca Moroni

Nel Duomo di Fidenza l'addio all'ingegnere morto in un incidente stradale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Referendum e regionali, la sfida nel centrodestra

di Luca Tentoni

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

novellara

Si fingeva "sexy girl" su Facebook per raggirare gli uomini: denunciato

Firenze

Cade un capitello della basilica di Santa Croce: turista ucciso

SPORT

Personaggi

Varriale, voce parmigiana delle World Series

Moto

Rossi: "Qui non sai mai come andrà domani"

SOCIETA'

GAZZAFUN

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

MUSICA

ParmaJazz Frontiere 2017: grandi nomi al Festival

MOTORI

L'ANTEPRIMA

Ecco T-Roc: in 5 punti il nuovo Suv di Volkswagen Foto

ANTEPRIMA

Arona: il nuovo Suv compatto di Seat in 5 mosse Foto