-3°

Parma

Il sindaco visita AP e CRI

Il sindaco visita AP e CRI
Ricevi gratis le news
0

 Comunicato stampa

Il sindaco Pietro Vignali, accompagnato dal Delegato all’Associazionismo Ferdinando Sandroni e dal Delegato alle Politiche per la Salute Fabrizio Pallini, ha fatto visita oggi ad Assistenza Pubblica e Croce Rossa, impegnate 24 ore su 24, nella loro preziosa opera di volontariato al servizio della città.

“Sono qui in rappresentanza della città per ringraziarvi – ha detto il Sindaco - perché se è già importante l'impegno che svolgete durante l'anno, assume particolare rilevanza quando questo si svolge nel momento in cui tradizionalmente la gente è in ferie. Volontariato ed associazionismo rappresentano un patrimonio molto importante per la città. Una città si sente protetta quando sa di poter contare sull'aiuto degli altri. A Parma ci sono oltre 400 fra associazioni e gruppi di volontariato. A nome della città con questa visita li voglio ringraziare tutti. Perchè chi dedica il proprio tempo per il bene della comunità, chi si mette in gioco per il bene altrui, contribuisce ad arricchire il tessuto sociale, civile e a creare una comunità attiva. Una città responsabile ha istituzioni e cittadini sono impegnati a costruire il bene comune. E Parma è una città responsabile: in quanto a solidarietà, senso civico e rispetto dei diritti alla persona non ha nulla da imparare da nessuno”.

“Auguriamo buon lavoro ai volontari di queste associazioni, – osservano i Delegati Pallini e Sandroni – che offrono, senza sosta, 24 ore al giorno, un contributo fondamentale a favore innanzitutto delle persone più bisognose, degli anziani e dei malati, a cui offrono non solo un’efficace opera di assistenza e cura, ma anche umanità, conforto, amicizia”.

Ecco, nello specifico, alcuni numeri eloquenti, che testimoniano il notevole contributo offerto alla città dalle due associazioni.


ASSISTENZA PUBBLICA – L’Associazione (fondata nel 1902) nell’ultimo anno ha raggiunto, assistito e confortato oltre 34mila persone. I militi volontari sono 806, quasi 3500 i soci contribuenti. Numerose le attività svolte: il servizio ambulanze (suddiviso in trasporto di emergenza e ordinario) oggi supera i 27mila interventi all’anno. A questa si aggiungono altre importanti attività: protezione civile, formazione e prevenzione (in collaborazione con l’AUSL l’associazione aderisce alla campagna di somministrazione di vaccini antinfluenzali ed è centro di riferimento per lo screening del tumore al colon-retto), onoranze funebri, assistenza sanitaria in occasione di eventi. Inoltre l’Ap garantisce un servizio di soccorso qualificato (automedica): dal 1988 “porta l’ospedale al paziente”, con il primo servizio di emergenza medica in Italia, con oltre 1800 interventi l’anno. Altri fondamentali servizi sono quelli di trasporto disabili, telefono amico (trovano conforto così oltre 7mila persone all’anno), recupero salme, telesoccorso-telecontrollo, unità di strada in favore dei senza fissa dimora (Pulmino di Padre Lino), E…state in salute (numero verde per emergenza caldo), attività di cooperazione internazionale. L’Ap dispone di un parco mezzi composto da 11 ambulanze di soccorso, 2 automediche, 1 automedica/fuoristrada, , 4 pulmini trasporto disabili, 1 vettura, 5 mezzi protezione civile, 4 mezzi onoranze funebri.


CROCE ROSSA – Numeri di grande significato anche per la Croce Rossa. I soci attivi sono circa 500 per Parma città e oltre 2500 per tutta la provincia (14 sedi). Nei primi sei mesi del 2008 sono stati fatti 4235 servizi di emergenza urgenza  in coordinamento con il 118. L'automedica notturna ha eseguito 678 servizi. Oltre a questi sono stati svolti 1178 servizi ordinari (dialisi, ricoveri, dimissioni, visite ecc.). L'ambulatorio dell'aeroporto, aperto grazie al contributo della Fondazione Cariparma, ha effettuato 728 servizi di assistenza all'interno dell’aeroporto. E' stata fornita assistenza sanitaria a numerose manifestazione sportive (tra cui un torneo giovanile  di rugby che ha visto la presenza di diverse centinaia di ragazzi provenienti da tutta Italia). Molta attenzione è stata dedicata ai giovani con attività di prevenzione e formazione nelle scuole. Nei mesi estivi è stato effettuato servizio di supporto alle forze dell'ordine in attività di prevenzione (etilometro). Settimanalmente è stata fornita assistenza alle famiglie indigenti con fornitura di generi alimentari e vestiario. I volontari delle cinque componenti hanno partecipato, con le Istituzioni e altre Associazioni presenti sul territorio, a tutte le attività e manifestazioni programmate sul territorio comunale e provinciale (Protezione civile ecc.). Tutte le attività sono condivise e portate avanti assieme ai tredici gruppi distribuiti sul territorio provinciale.

 
CASA DEL VOLONTARIATO – Nell’ambito della visita, il Sindaco Vignali ha ribadito l’intenzione dell’Amministrazione comunale di costruire la “Casa del Volontariato”, una grande struttura che sorgerà nella zona Efsa e rappresenterà uno straordinario elemento di supporto, a livello logistico e organizzativo, per le associazioni della città.

 Visita associazioni 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bafta, vincono Guadagnino, Gary Oldman e Frances McDormand

CINEMA

Bafta, vincono Guadagnino, Gary Oldman e Frances McDormand

Luca Tommassini nuovo direttore artistico di Amici

tv

Luca Tommassini nuovo direttore artistico di "Amici"

Finardi, una grande voce e un immenso cuore al Regio Foto

confartigianato

Finardi, una grande voce e un immenso cuore al Regio Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Chef Gino

LO STRAJE'

Chef Gino: "Così invoglio le famiglie a stare insieme in cucina" Video

2commenti

Lealtrenotizie

Caro cimiteri: stessi servizi, prezzi (molto) diversi

Indagine

Caro cimiteri: stessi servizi, prezzi (molto) diversi

PARMA 2020

«Evviva! E ora tutti al lavoro senza perdere tempo»

Calcio

Quanti problemi dietro la disfatta

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Tuttaparma

La tradizione del brodo fatto in casa

FIDENZA

Addio a Graziella, per 40 anni impiegata all'Aci

Scuola

Diritto alla disconnessione per i docenti: opinioni a confronto

serie b

Parma, confronto tra giocatori, staff e proprietà: al momento D'Aversa resta Video

6commenti

Ko a Empoli

Parma rosso di vergogna

fidenza

Con una borsa modificata ruba vestiti per 6mila euro all'outlet: arrestato

1commento

Addio

Leo Landolfi, il medico napoletano che amava Parma

Cambio vita

Andrea, da Bogolese al giro del mondo

serie B

Il Frosinone vince e (con l'Empoli) vola in fuga La classifica

1commento

anteprima gazzetta

Parma capitale della cultura 2020, parlano le eccellenze della nostra città

BABY GANG

Poliziotti e vigili: ragazzi sotto stretta sorveglianza in via Cavour

15commenti

domenica

Carnevale, ultimo atto. E poi favole, ciaspole e mercatini: l'agenda

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Riuscire a lamentarsi anche quando si vince

di Michele Brambilla

1commento

LA PEPPA

La ricetta - Ciambelline ricotta e arance

ITALIA/MONDO

reggio emilia

Gli propone sesso ma gli ruba il finto Rolex: denunciata 25enne

domenica nera

Valanghe: tre morti e tre feriti in Svizzera, Alto Adige e in Alta Savoia

SPORT

BASKET

Coppa Italia, storica prima volta di Torino

TENNIS

Federer demolisce anche Dimitrov. Il numero uno sbanca Rotterdam

SOCIETA'

youtube

Otto ore di volo col bimbo che urla «indemoniato»

1commento

social

Tenta di speronarlo in autostrada (come nei film) ma... Video

MOTORI

MOTORI

Skoda Kodiaq, ancora più completa in allestimento Sportline Foto

PROVA SU STRADA

Giulia, al volante di una vera Alfa