10°

22°

Parma

Con BoulevArt il centro si trasforma in atelier

Con BoulevArt il centro si trasforma in atelier
Ricevi gratis le news
0

BoulevArt ama la natura. E dedica alla bellezza e al messaggio della naturalità e della sostenibilità la nuova edizione del BoulevArt Day. Sabato 25 settembre la manifestazione  rivolta a tutti i giovani artisti di Parma porta nel centro storico della città un nuovo appuntamento con l’arte espressa in tutte le sue declinazioni. Dalle 17 alle 24 nelle strade e nelle piazze tra via Farini, borgo Giacomo Tommasini e borgo Riccio  pittori, fotografi, attori, scrittori e musicisti  creeranno la propria opera d’arte. Tra gli ospiti di questa edizione lo scrittore Luca Goldoni alle 17 in piazzale Borri.

BoulevArt è ideato dalla casa editrice Edicta, promosso e sostenuto dall’assessorato al Benessere e Creatività Giovanile del Comune di Parma e dall’Archivio Giovani Artisti, con il contributo di Marella (main sponsor BoulevArt) e Autozzatti (sponsor) - patrocinato da Camera di Commercio di Parma, Ascom Confcommercio Imprese per l’Italia, Confesercenti Parma, CNA Parma, Università degli Studi di Parma.

Gli eventi
Esposizioni fotografia e pittura: Natura e paesaggi in piazzale Borri; fotografia di ricerca in piazzale San Lorenzo; visioni underground in borgo San Silvestro; viaggi, città e esotismo in via Sauro; l’intramontabile bianco e nero in borgo Valla; ritratti in borgo Antini; progetti individuali in borgo Giacomo. Le mostre di pittura e fotografia si snodano lungo le vie e nei piazzali sviluppando sei temi differenti: per viaggiare verso luoghi lontani e rimanere affascinati o sorpresi davanti a paesaggi conosciuti e sconosciuti. Ulteriori mostre sono allestite all’interno dei negozi e dei locali.
Camminando tra le esposizioni in strada il pubblico è invitato a scegliere il miglior connubio tra fotografia e allestimento realizzato dai fotografi di BoulevArt.

L’incontro con l’autore: Le suggestioni che nascono dalla visione e dall’osservazione sono al centro dell’incontro con l’autore Luca Goldoni, ospite speciale della manifestazione. L’autore parmigiano in piazzale Borri presenta (alle ore 17) “Asino che sei. Storie di animali che ci illudiamo di conoscere”: curiosità e piccole scoperte sul mondo animale ma anche un botta e risposta tra uomini e bestie.

Piazzale Borri, la piazza della natura: Sempre alle 17 in piazzale Borri apre il mercato con prodotti legati al mondo animale e vegetale e hanno inizio i laboratori per bambini: percorsi di degustazione guidata con materie prime del Commercio Equo solidale, Fattorie didattiche, laboratori di disegno ancora una volta legati al tema della natura.
Alle 18 “L’arca di Noè” spettacolo di danza classica a cura della Scuola di danza Elena Cantoni.

Danza che passione!: In piazza Garibaldi dalle ore 21 si balla con le danze di tutto il mondo - irish&scottish, ebraiche, country americane, dell’est Europa – insieme all’associazione Terra di Danza. Così il palcoscenico di piazzale Borri ospita dalle ore 21.30 l’Ambrose/Compagnia e le sue coreografie di danza moderna e contemporanea, spesso intrecciata a performance teatrali e reading; spettacoli anche degli allievi dello Spazio 84 di Sonia Bianchi e degli allievi del CID di Camilla Negri.
In via Farini alle ore 21.30 protagonista la Compagnia Weltanschaung.

Live e dj set:  A partire dal tardo pomeriggio prende il via la ricca programmazione musicale con dj set nei locali (dall’aperitivo a tarda sera) e concerti live in piazzale San Lorenzo e ancora nei locali con Giuliano Ligabue (swing), The Wilkinson’s (cover rock), Jack Trivella & The Brandinas (swing e boogie), EUA (folk), Hard Blues Band (cover blues e rock), Slide A (rock), Sway (jazz e swing), La Santa Caos (pop folk).

Altri appuntamenti: Durante tutta la durata della manifestazione ci si potrà imbattere lungo la strada o all’interno delle attività commerciali dell’area in divertenti performance teatrali, giochi di clownerie, installazioni, letture e racconti, reading. In via Maestri, inoltre, esposizione di lambrette, vespe e moto d’epoca. In piazzale Schizzati dalle 17 alle 22 diretta radiofonica a cura di Radiofficina, la radioweb costruita e gestita da diversi gruppi giovanili di Parma, un progetto SMS in collaborazione con il Comune di Parma, Assessorato Benessere Giovanile, ed Engioi.

Engioi: Oltre ad ospitare Radiofficina, lo stand di Engioi,  (la società pubblico privata del Comune di Parma - Assessorato Benessere e Creatività Giovanile - che si occupa delle politiche giovanili), allestito in borgo Schizzati, sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni inerenti l’attività dell’associazione e le strutture e i servizi d’aggregazione del territorio, come i Centri Giovani presenti in diversi quartieri della città, il Ludobus e l’InformaGiovani e numerose altre attività ricreative, culturali, formative, professionali, educative e sportive dirette ai giovani dai 13 ai 35 anni.

Conosci gli artisti: In occasione del BoulevArt Day anche quest’anno sono stati realizzati un catalogo, miscellanea di tutti gli artisti che prendono parte all’evento, e un cd musicale con una selezione delle band e dei musicisti/cantautori di BoulevArt. Catalogo e cd saranno distribuiti negli Infopoint durante la manifestazione.

Sabato 25 settembre il programma della manifestazione sarà distribuito nei tre Infopoint posizionati in piazza Garibaldi, borgo Giacomo, piazzale Borri, dove sarà anche possibile ricevere informazioni su “BoulevArt, l’arte giovane di Parma”.

In caso di maltempo il BoulevArt Day sarà rimandato a sabato 2 ottobre.

Per informazioni www.boulevartparma.it   tel. 0521 251848
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Andrea Spigaroli

Andrea Spigaroli

MUSICA

X Factor, il parmigiano Andrea Spigaroli va avanti (Con polemica)

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

AUTOVELOX

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

Lealtrenotizie

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

DUPLICE OMICIDIO

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

Trasporto pubblico

Autobus: accolto dal Tar il ricorso Tep

Via Trento

La rivolta dei residenti contro l'open shop

Blitz

Controlli affitti: arrestato un 41enne

inquinamento

Bollino rosso al nord, 24 città "fuorilegge" per smog. Anche Parma

Legambiente, Torino maglia nera. E a Milano prime misure traffico

3commenti

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

Inchiesta

I ragazzi a scuola da soli? tutti d'accordo

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 il finalista del gruppo 8

Lutto

Neviano piange il sarto Daniele Mazza: vestì tutto il paese

Fidenza

I ladri si ripresentano alla Pinko

serie B

Sondaggio: momento "opaco" del Parma, dove migliorare?

5commenti

Dramma

Tragica maratona, muore 49enne di Polignano Video

L'esperto: "Non sottovalutare i campanelli di allarme" (Video)

Tg Parma

Via Langhirano: 16enne a piedi travolta da un'auto, è al Maggiore Video

Parco Bizzozero

Donna presa a pugni dai tifosi pescaresi

5commenti

sicurezza idrica

Ecco come funziona la "diga" sulla Parma

A "lezione" dai tecnici dell'Aipo

Regione

Chiusura centri vaccini di Colorno, Salso, Fidenza e Busseto, protesta FdI-An

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

NOSTRE INIZIATIVE

Con la Gazzetta lo speciale Salute e benessere

EDITORIALE

La stretta di mano che va oltre la retorica

di Patrizia Ginepri

1commento

ITALIA/MONDO

iraq

Kirkuk, Trump: "Non ci schieriamo, non dovevamo stare lì"

Catalogna

Due leader indipendentisti arrestati per sedizione

SPORT

Indonesia

Portiere muore dopo scontro in campo Video choc

SERIE B

Parma, bisogna cambiare rotta

SOCIETA'

meteo

Ophelia (polveri del Sahara) colora di rosso Londra e l'Inghilterra

tg parma

Gattile: ecco il corso per volontari

MOTORI

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»

EMISSIONI

Slovenia, dal 2030 stop ad auto benzina o diesel