Parma

Buzzi: "Piena fiducia in Stt" - L'opposizione: "Sospensione di Costa" - Il presidente di Stt annuncia querele

Buzzi: "Piena fiducia in Stt" - L'opposizione: "Sospensione di Costa" - Il presidente di Stt annuncia querele
Ricevi gratis le news
9

Il vicesindaco e delegato alle partecipate del Comune di Parma Paolo Buzzi ribadisce in un comunicato stampa la fiducia dell’amministrazione in Stt: “Di fronte alle strumentalizzazioni di questi giorni che intendono coinvolgere la Società di trasformazione del territorio nella questione Tep, con l’unico obiettivo di impedire importanti opere della Giunta Vignali, confermo la fiducia dell’amministrazione nella holding. Una fiducia che nasce dalla consapevolezza che Stt, così come altre partecipate, sia uno strumento fondamentale di sviluppo. Anzi essa – aggiunge Buzzi – rappresenta un’evoluzione delle società partecipate tradizionalmente intese, sia nell’ambito della riduzione dei costi operativi sia nella concentrazione delle diverse sedi della società del gruppo. Con indubbi vantaggi dal punto di vista logistico, funzionale ed economico. In questo senso confermo come Stt sia la società che maggiormente opera, su indicazione del Comune di Parma, per la realizzazione di grandi progetti. E che il nostro sostegno a questa società mai è venuto a meno. Al contrario c’è sempre più la convinzione che essa rappresenti il perno su cui agire per raggiungere gli importanti obiettivi a cui punta il Governo di questa città.  Nella convinzione – prosegue Buzzi – che anche la sua struttura manageriale e di governance riesca, pur nella oggettiva difficoltà che sta investendo l’economia mondiale, a corrispondere alle aspettative del Comune. Sia in ordine ai progetti già in corso che ai nuovi, come ad esempio la logistica integrata in grado di proiettare Parma ad una dimensione nazionale in questo settore”.

L'OPPOSIZIONE CHIEDE LA SOSPENSIONE DI COSTA - Dopo le dimissioni del presidente di Tep Tiziano Mauro, l'opposizione in Consiglio comunale chiede la sospensione del presidente di Stt.  Andrea Costa, secondo la minoranza,è coinvolto nella vicenda Tep in quanto ex componente del cda e socio, attraverso un altra società, di Banca Mb: sulla sua posizione è dunque necessario per i consiglieri di opposizione fare chiarezza. Lo hanno ribadito questa mattina in una conferenza stampa otto consiglieri dei vari gruppi consiliari di minoranza, dal Pd ad Altra politica-Altri Valori e Rifondazione Comunista. Giorgio Pagliari, capogruppo del Pd, ha anche spiegato che esisterebbe nel testo unico bancario una norma che "vieterebbe la possibilità di ricoprire ruoli amministrativi in holding finanziarie di partecipazione per coloro che hanno fatto parte di un cda sciolto". "Non abbiamo potuto verificare se la norma possa riguardare anche Stt - ha detto Pagliari -, ma il sindaco "ha il dovere di appurare" se il presidente ha il diritto di ricoprire il suo ruolo in Stt. Pagliari ha anche spiegato che dall'incontro di Milano fra Tiziano Mauro e i vertici della Banca Mb dove Tep ha un deposito di 7,4 milioni di euro, sarebbe emerso che "non c'è la certezza" che i soldi rientrino, "perché nel verbale ci sono passaggi che non danno garanzie né sulle modalità né sui tempi di ritorno".

COSTA: "NEI MIEI CONFRONTI AGGRESSIONE MEDIATICA" - “Di fronte all’aggressione mediatica crescente nei miei confronti e nei confronti di S.T.T. Holding S.p.A., che pur essendo completamente estranea alla 'vicenda Tep' viene continuamente e immotivatamente chiamata in causa,  ho dato mandato ai miei legali di sporgere querela e richiesta di risarcimento nei confronti di chiunque abbia diffuso, a tutti i livelli, le tante notizie prive di qualsiasi fondamento o lesive dell’onore, dell’onorabilità mia personale e dell’immagine della società che presiedo con possibili danni di carattere economico per la stessa”. Questa la nota diffusa in mattinata da Andrea Costa, presidente di Stt Holding Spa "a seguito delle numerose notizie apparse sui media".
“Tra le numerose cose non vere divulgate nella conferenza stampa odierna dai consiglieri Pagliari, Ablondi e Guarnieri - ha aggiunto con una nota in serata - , mi preme smentirne categoricamente in particolare due che tentano di ledere la mia onorabilità:
é assolutamente falso quanto dice il consigliere Pagliari circa la norma che a suo giudizio inficerebbe la mia possibilità di rivestire la carica di presidente di Stt in quanto facente parte di un Cda di banca sciolto da Banca d’Italia, per cui, tra l’altro, non ho mai ricevuto nessuna sanzione. Tale norma infatti riguarda solamente gli istituti di credito e finanziari, e non una società di trasformazione urbanistica come Stt. E’ assolutamente falso che società del mio gruppo abbiano mai ricevuto finanziamenti da parte di banca Mb per acquistare azioni della stessa banca.
Mi chiedo a chi giovi questa continua divulgazione di notizie false, illazioni, insinuazioni di sospetti in gran parte ben oltre il limite della diffamazione. Motivo per cui ho dato mandato ai miei legali di verificare gli estremi di querela.”
 
 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Mario

    14 Ottobre @ 08.12

    Vignali, Buzzi.....parlano come se le persone da loro scelte fossero le più pure, le più caste e che al loro confronto la "casta diva" di Norma sfigurerebbe!! Mi raccomando, nei prossimi giorni non arrampicatevi sugli specchi con smentite che puzzeranno di falso più che il formaggio parmesan!! Ricordatevi che gli elettori hanno buona memoria. Uomo avvisato......

    Rispondi

  • francesco brundo

    14 Ottobre @ 06.07

    senza vergogna di sorta... tutti uguali e poi i politici si lamentano che il popolo non li seguono, il popolo si e' rotto le p....e di tutti ! ai politici gli va ancora bene che quando sono per strada nesuno li prende a calci in culo ! ma se continuano cosi sono sulla buona strada !

    Rispondi

  • jack?

    13 Ottobre @ 23.31

    Buzzi, Buzzi....mai parole furono più affrettate...stt è un vermaio clienterale pieno di debiti....Buzzi...Buzzi tra poco il tappo salta...

    Rispondi

  • andrea

    13 Ottobre @ 20.01

    Aggressione mediatica? Col clima che c'è a Parma è IMPOSSIBILE. Viene solo da pensare che l'hanno fatta talmente tanto fuori dal vaso che nessuno era in più grado di difendere posizioni già compromesse.

    Rispondi

  • Ippotommaso

    13 Ottobre @ 15.33

    Un impegno concreto: più querele per STTutti. Chissà se mi becco una querela pure io per questo commento?

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Festa al Dragoon pub di Salso

pgn

Festa al Dragoon pub di Salso Foto

Polemica tomori

Il messaggio

Toffa, malattia, post e polemiche: "Nadia, il cancro non rende fighi"

Madonna a seno nudo su Instagram: boom di like e di polemiche  Foto

social

Madonna a seno nudo su Instagram: boom di like e di polemiche Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Trattoria "Al Voltone"

CHICHIBIO

Trattoria "Al Voltone", la generosa tradizione della Bassa

di Chichibio

Lealtrenotizie

Il Parma non batte il Venezia: finisce 1-1

TARDINI

Il Parma non batte il Venezia: finisce 1-1

Due grandi occasioni gialloblù nel primo tempo. Poi lagunari in vantaggio con Pinato raggiunti su rigore da Calaiò, appena entrato. Lo Spezia piega la Salernitana e ci supera

CARABINIERI

Spaccio di cocaina e hashish fra Parma e Borgotaro: coinvolti 6 magrebini Video

Tre magrebini sono stati arrestati, altri tre sono ricercati nell'ambito dell'operazione "Pokemon Go" dei carabinieri

viabilità

Domenica con gelo e neve: possibili difficoltà in autostrada, anche in zona Parma

Il fatto del giorno

"Infiltrazioni mafiose a Parma: tenere le antenne dritte" Video

PARMA

Neve in città: in azione i mezzi del Comune. Previsto un abbassamento delle temperature

E' attivo un numero verde del Comune di Parma per segnalazioni e informazioni. Scuole chiuse a Lesignano e Neviano

11commenti

Gazzareporter

Risveglio con la neve a Parma Invia le tue foto

social

Derapate (follie?) con il quad in piazza Garibaldi Video

1commento

CONSIGLIO

Via Pontasso: il cavalcavia resterà chiuso ancora a lungo

Si discute il bilancio preventivo 2018: oggi la prima delle tre sedute previste fino alla votazione finale

4commenti

GAZZAREPORTER

Neve: le foto dei lettori da Panocchia all'Appennino

VIOLENZA SESSUALE

Molestò una bimba di 8 anni, insegnante condannato

2commenti

APPENNINO

Varsi, frana nella notte sulla provinciale 28. Strada ghiacciata al Passo del Bratello Video

Le strade provinciali sono tutte percorribili

Colorno

Vende elettrodomestici on line e truffa 100 persone, denunciata 30enne

1commento

PARMA

Impresa Pizzarotti e Sonae costruiranno il centro commerciale in zona fiera

Investimento da 200 milioni di euro. Nel 2019 l'inaugurazione

13commenti

Fidenza

E' morto Aldo Bianchi, storico commerciante

Furto

Razzia di salumi in una cantina di Zibello

1commento

europa league

Le star del Borussia in hotel a Parma (e allenamento a Collecchio) Gallery

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Stragi in Usa: se la proposta è armare gli insegnanti

di Paolo Ferrandi

4commenti

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

5commenti

ITALIA/MONDO

CASO LAMINAM

«L'aria di Borgotaro? Nessun rischio per la salute»

Caserta

Violenza sessuale durante l'esorcismo: arrestato un sacerdote

SPORT

GAZZAFUN

Parma-Venezia: fate le vostre pagelle

6 NAZIONI

Italia, 15° ko consecutivo: vince la Francia 34-17

SOCIETA'

il disco

1973: Edoardo Bennato spicca il volo

VELLUTO ROSSO

La settimana a teatro, da Pirandello alla danza Video

MOTORI

PROVA SU STRADA

Il test: Mazda CX-5, feeling immediato

MOTO

I 115 anni di Harley-Davidson, si avvicina l'open day