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Food Valley: identità e futuro. Oltre gli slogan

Food Valley: identità e futuro. Oltre gli slogan
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Mariagrazia Villa
Sul cibo siamo d’accordo. Sulla valle bisogna farsi qualche domanda. Ci prova, il primo Parma Food Valley Symposium (banner dedicato sul sito www.festivalarchitettura.it), dal titolo «Cosa intendiamo per Food Valley?». Promosso e organizzato dalla Rete universitaria Cultura-Città e dal Centro studi CittàEmilia, in collaborazione con l’Istituzione Casa della Musica e il media partner Gazzetta di Parma, si terrà domani e mercoledì alla Casa della Musica, con inizio alle 9.15. «Oggi viviamo un momento storico caratterizzato dall’incertezza, liquidi per Bauman, dominati dall’individualismo di massa per Beck, condizionati dalla tecnologia per Severino, ma anche bisognosi di comunità, vedi Roberto Esposito, quindi di relazioni, identità, appartenenza; in questo senso, è importante parlare di luogo quale spazio di rapporti non virtuali, e quello principale, per ciascuno, è dove si vive», spiega Carlo Quintelli, ordinario di Composizione architettonica e urbana presso il nostro ateneo e tra i promotori di Cultura-Città. «Ecco, allora, la necessità di interrogarsi su Parma e il suo territorio a partire dalla denotazione prevalente, sintetizzata nello slogan Food Valley. Perché non partire dal significato identitario che lo slogan sottende per comprenderne i contenuti reali e soprattutto potenziali?».
Quali aree tematiche saranno indagate, professor Quintelli?
«Per affrontare il tema dell’identità di un luogo serve l’approccio multidisciplinare. Abbiamo coinvolto oltre venti Dipartimenti di ricerca dell’ateneo attraverso il contributo di 46 docenti e ricercatori, dal versante agro-alimentare, economico e del marketing a quello storico, culturale e sociale, dalle scienze organiche, fisiche e industriali all’architettura del territorio, all’ambiente.  È straordinario, scorrendo i titoli del programma, lo stimolo inventivo che fuoriesce dal rapporto tra le discipline. Un piatto ricco di ingredienti…».
Quali sono gli aspetti più curiosi che emergeranno?
«Chi conosce gli aspetti psico-attivi degli alimenti? Cosa può insegnare Peppino Cantarelli? E le relazioni pericolose con il sale? Perché i luoghi della Food Valley dovrebbero essere narrativi? Che c’entrano i romani e il medioevo con la Food Valley? Quali sono le contraddizioni e come si inventa una capitale alimentare? Il teatro musicale fa incontrare città e campagna? Chi conosce la lente magica che rende visibili le proprietà del cibo? E le molecole della qualità? Qual è il collo di bottiglia dell’acqua della Food Valley? Esistono confezioni per alimenti a basso impatto ambientale?».
Siamo realmente la Valle del Cibo italiana?
«Sì, quando ci interrogheremo a fondo sulla nostra identità, predisponendone strategicamente un sistema di sviluppo coerente e innovativo. No, se si naviga a vista, tra proposte stereotipate estranee alla complessità dei fenomeni e alla chiarezza degli obiettivi. A fronte della competizione globale il solo slogan non basta più».
Come vede il futuro di Parma rispetto ai prodotti tipici?
«Benissimo, in termini di occupazione, stili di vita, civiltà sociale, valori sussidiari, visibilità internazionale, se città e territorio saranno in grado di diventare essi stessi prodotto tipico. Il contesto e la sua immagine, non separabili, sono il valore aggiunto dello sviluppo agroalimentare. Dobbiamo conoscerli, interpretarli, progettarli. Ci serve agricoltura e industria, ma anche storia, chimica, arte, ecologia, società e soprattutto ricerca».
Una curiosità: perché solo docenti universitari?
«Se parliamo di autonomia e qualificazione della conoscenza non possiamo non partire dall’Università, e quella di Parma ha risorse straordinarie e non sempre utilizzate. L’Università si apre al contesto, e con i portatori di interesse del contesto vorrebbe interloquire negli spazi di dibattito del Symposium».

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