-4°

Parma

Il caso Tep/Mb/Stt scalda il consiglio comunale

Il caso Tep/Mb/Stt scalda il consiglio comunale
Ricevi gratis le news
9

Attesissima seduta del consiglio comunale, dopo le polemiche di questi giorni sulla vicenda Tep/Banca Mb/Stt. Ecco la cronaca "minuto per minuto" con gli sms che potete seguire in tempo reale sulla pagina di Twitter della Gazzetta di Parma, a cura di Francesca Lombardi.

Ore 15,56 - Ubaldi sospende i lavori a qualche secondo dall'avvio perché i microfoni non funzionano. In aula qualcuno scherza: "Sabotaggio".

16 - Problema risolto: si riprende. Massari (pd) chiede se esistono presupposti per la revoca del premio sant'Ilario a Calisto Tanzi.

16,01 - Buzzi: "Già dalla prossima conferenza dei capigruppo si discuterà dell'avvio del procedimento di revoca del premio"

16,17 - Amianto nella scuola Martiri di Cefalonia, interpellanza di Caselli e Mantelli (pd). Aiello: "Lavori in programma a fine anno scolastico".

16,31 - Ablondi (prc) e Vescovi (pd) contro il degrado del polo di via Carmignani. Aiello:"Chiesti danni all'impresa. Ora interventi per 200mila euro"

16,52 - Allagamento scuola elementare "Rodari", Torregiani (pd)chiede chiarimenti. Aiello:"Problemi strutturali al tetto. Vedremo cosa si può fare".

17,07 - Variati (Ipp) sul terzo posto di Parma nella classifica sull'ecosistema urbano: "Traguardo importante, occorrerà migliorare alcuni indici"

17,16 - La maggioranza chiede le dimissioni del vicepresidente di Tep, del collegio dei revisori e del cda "in nome della chiarezza".

17,53 - Variante Poc, Torregiani (pd) sul wcc: "Roba da Zelig. Con una variazione degli uffici volete cambiare la destinazione d'uso di 557mila m2"

18,08 - Del documento, l'opposizione contesta la legittimità: "Con un sotterfugio il Comune ha voluto evitare la discussione in Consiglio sul wcc"

18,30 - Risponde Manfredi:"Regole rispettate. Chi voleva, poteva fare osservazioni durante la dicussione del psc o nella prima delibera di poc"

19,08 - Problemi tecnici: non funziona il sistema di rilevamento voti. I lavori si fermano per consentire il ripristino dei dati.

19,29 - Alcuni consiglieri di Ipp chiedono l'intitolazione di 27 rotatorie cittadine alle opere di Giuseppe Verdi. La Mantia(gm): "Ridicolo".

19,36 - Rotatorie "Verdi", Guarnieri (ap-av): "Le priorità sono altre". Variati (ipp) chiede l'intitolazione anche ai personaggi delle opere. - La mozione è approvata

19,44 - Stt, la minoranza chiede la sospensione del presidente Costa e spiega che le ragioni della richiesta "si sono ampliate in modo esponenziale"

19,55 - Pagliari chiede al sindaco se al momento della nomina di Costa sapeva che questi era membro del cda di Mb quando la banca è stata messa in amministrazione controllata.

19,58 -  Il capogruppo del Pd punta il dito anche contro il compenso di Costa per che violerebbe la legge finanziaria.

20,04 - Con un documento, la maggioranza chiede di affiancare a Costa un direttore generale con deleghe operative.

20,07 - Pantano (ipp): "Solo di fronte a riscontri oggettivi devono essere presi provvedimenti". Guarnieri:"Un nuovo direttore risolve i problemi?"

20 ,34 - Moine chiedea Bernazzoli di dimettere il vicepresidente della Tep e il collegio sindacale: anche loro sapevano dell'operazione. Il consigliere appoggia la scelta di nominare un dg per stt. "Costa risponderà delle sue azioni". La Mantia: "Il problema non è Stt, ma Costa".

20,45 - Ablondi (prc) afferma che stt, di fronte alla richiesta di chiarimenti da parte di consiglieri, avrebbe fornito "documenti viziati".

20,50 - Iotti(pd): "Questa macchina dei miracoli che è stt prima o poi ci colpirà con costi, interessi e indebitamenti. Il meccanismo non reggerà".

21,02 - Vignali risponde alle accuse della minoranza di non avere chiesto le dimissioni di Mauro: "Si è dimesso perché gliel'ho chiesto". - Il sindaco: "Ci sono indagini in corso e chi le fa saprà raccogliere più informazioni di quante ne posso raccogliere io"- "Se dovessero emergere irregolarità non esiterò a prendere provvedimenti. Non sapevo del deposito di Tep in Mb e del ruolo di Costa in Mb. Il sindaco nomina i consiglieri e loro sono responsabili di ciò che fanno". "I consiglieri di Tep sapevano bene dell'operazione in Mb".

21,16 -Vignali difende la gestione di Tep da parte di Costa quando era presidente della società di trasporti e il ruolo di Stt .

21,22 -  Zennaro (pd): "Il sindaco ha detto una cosa gravissima, cioè che non sapeva ciò che succedeva".

21,41 - Torregiani parla di "apologia di privato che porta a strane commistioni". Pagliari: "Il sindaco non ci ha detto se ha chiamato a colloquio Costa"

21,57 - Ablondi: "Chi non ha agito per prevenire se ne assumerà la responsabilità"

22,06 - Ubaldi: "sarebbe più prudente chiedere a Costa di farsi da parte - sospendersi- e cercare di svolgere in modo tranquillo un approfondimento"

22,20 - Odg della minoranza respinto, quello della maggioranza approvato con i voti contrari, fra gli altri, di La Mantia e Ubaldi

22,22 - Lavori conclusi




 









 














 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • sabcarrera

    20 Ottobre @ 20.29

    I problemi della TEP; quanti di noi o dei consiglieri usano gli autobus?

    Rispondi

  • gazzettadiparma.it

    20 Ottobre @ 15.46

    Pe "incomprensibile" delle 8.40 - Scusi il ritardo, ma oggi è il mio giorno di riposo, e prima non ero a portata di pc. Subito una prima risposta: se pensassi che la gente è "stupida" non avrei scelto 35 anni fa un mestiere che proprio dalla gente dipende, perchè o la gente si fida del tuo giornale ( o tv o sito) e di te, oppure hai chiuso. - Premesso questo, il sondaggio che viene correlato all'articolo è spesso un "di più", che ha con l'articolo un collegamento più o meno diretto (ad esempio può esserci un sondaggio sulla classifica del Parma calcio in un articolo sugli incidenti dei serbi). Ma di sicuro non serve a "distrarre" nessuno, anche perchè allora non avremmo dato all'argomento tutto lo spazio e la visibilità che ha avuto ieri e in tutti questi giorni. - E poi, a ben pensarci, il tema del sondaggio è anche il motivo per cui paghiamo questi signori: e se oltre a fare scelte che fanno discutere sugli investimenti dei soldi Tep in questa o quella banca, saltasse anche fuori che invece la situazione del trasporto pubblico va peggiorando, sarebbe un motivo in più (qualora non bastasse il primo) per chiedere conto del loro operato. Quindi, temi diversi ma non poi così tanto. Ma per toglierle ogni dubbio, ho riportato il sondaggio nell'apposito spazio cui si accede dall'home page, così evitiamo pensieri maliziosi. ma invito comunque tutti ad esprimere il proprio voto anche su questo aspetto. Grazie (G.B.)

    Rispondi

  • Mauro

    20 Ottobre @ 15.02

    Più che un consiglio comunale mi sembra un consiglio di incapaci, volete un consiglio andatevene tutti quanti a lavorare per 1.200 Euro al mese se va bene. Povera Parma e povera Italia.

    Rispondi

  • Ippotommaso

    20 Ottobre @ 14.51

    Il sindaco non sapeva dove trovare i soldi per la metro, il sindaco non sapeva dei gravi problemi legati ai parcheggi interrati, il sindaco non sapeva della Tep, il sindaco non sapeva di STT... eppure quando va a farsi vedere a Mattino5, in TV, sembra sapere tutto lui.

    Rispondi

  • Piergiorgio Romani

    20 Ottobre @ 12.18

    Il nostro Sindaco non sa mai niente. E' meglio che se ne vada anche lui..........

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Ignazio Moser

Ignazio Moser

DADAUMPA

Moser, dal GF a Parma: «Qui sto bene, ho tanti amici»

Tom Petty

Tom Petty

MUSICA

Tom Petty è morto per overdose accidentale

Cracco si è sposato (Lapo Elkann testimone) Gallery

milano

Cracco si è sposato (Lapo Elkann testimone) Gallery

Notiziepiùlette

Ultime notizie

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito secondo Dylan

IL DISCO

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito western secondo Dylan

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Ladro in fuga si lancia da una finestra al quarto piano: ferito e... arrestato Foto

FURTI

Ladro in fuga si lancia da una finestra al quarto piano: ferito e... arrestato Foto

Di chi sono tutti questi oggetti rubati?

Serie B

"Tutti a Cremona!": diario della trasferta dei tifosi crociati Foto Video

Uno dei pullman ha qualche problema al motore in autostrada ma riesce a raggiungere lo stadio di Cremona

Testimonianza

«Un truffatore mi ha rubato l'identità: insultato e minacciato da mezza Italia»

via d'azeglio

Prima minaccia i clienti, poi lancia bottiglie contro le vetrine: inseguito e bloccato

2commenti

incidente

Frontale nella notte al Botteghino: due feriti

WEEKEND

Teatro, escursioni e lo spettacolo dei fuoristrada: l'agenda 

CARIGNANO

Raccolte 500 firme per non chiudere l'asilo

1commento

mobilità

Maxi zone a velocità limitata nel Cittadella e nel Montanara Video

1commento

SQUADRA MOBILE

Nella borsa aveva un chilo di marijuana: 34enne arrestata

1commento

politica

Pizzarotti: "Nel M5s restano solo gli yes man. Con me usata la linea sovietica"

6commenti

Turandot a Torino

La danzatrice Cabassi: «Strage sfiorata, io c'ero»

FURTI

In "gita" per rubare giubbotti: fermati in due, uno è minorenne

Chiesa

Enrico, il chimico che ha scelto la tonaca

GAZZAREPORTER

"Il Cortile del Guazzatoio è ancora un parcheggio"

1commento

TECNOLOGIA

Alla Stazione sperimentale gli alimenti si stampano in 3D

Poste Italiane

Quella raccomandata in viaggio da oltre 40 giorni e mai recapitata

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La strana democrazia delle parlamentarie

di Francesco Bandini

CHICHIBIO

«Timocenko», soprattutto pizza per tutti i gusti

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

MILANO

Aggredito sul bus da un gruppo di adolescenti, ne accoltella uno

politica

Nessun accordo, è shutdown in Usa: bloccate le attività federali

SPORT

STORIE DI EX

Prandelli ancora un flop, via anche dall'Al Nasr

tennis

Griglia di partenza rovente: al via i regionali a squadre indoor

SOCIETA'

società

Droga, prostituzione, sigarette: gli italiani spendono 19 miliardi annui in attività illegali

PARMA

Luigine, proseguono le trattative: ne parla anche "Striscia la notizia" Video

MOTORI

LA NOVITA'

Nuova Dacia Duster: il low cost diventa un eroe borghese

NOVITA'

Gamma Fiat 500 Mirror, infotainment "allo specchio"