21°

Trasporto pubblico

Addio Tep: i prossimi 9 anni saranno targati Busitalia

Tep ha 30 giorni per un eventuale ricorso al tribunale amministrativo

Autobus

Foto d'archivio

Ricevi gratis le news
18

L'associazione temporanea d'impresa formata da Busitalia Sita Nord e da Autoguidovie è riuscita ad ottenere da parte di Smtp l'assegnazione definitiva della gara per la gestione del trasporto pubblico locale, per un periodo di 9 anni. La notizia è stata resa nota dalla stessa Smtp, attraverso la pubblicazione, sul proprio sito internet, della determina dirigenziale che assegna a Busitalia (società del gruppo Ferrovie dello Stato) la gestione del trasporto pubblico in tutto il territorio parmense.
Nei mesi scorsi, i vertici di Tep avevano manifestato l'intenzione di presentare ricorso al Tar contro il vincitore della gara, sottolineando anomalie nell'offerta presentata da Busitalia. L'accusa mossa alla società delle Ferrovie è di proporre uno sconto troppo elevato e di promettere cospicui investimenti in mezzi e tecnologie. Nel caso in cui Tep decidesse di rivolgersi alla giustizia amministrativa, avrà 30 giorni di tempo per farlo, a partire da oggi. Intanto, l'azienda locale di trasporti ha presentato una richiesta di accesso agli atti, per verificare tutta la documentazione presentata dai vincitori. P.Dall.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Nicola Martini

    29 Aprile @ 15.20

    La Tep è un asset fondamentale per il nostro territorio, il fatto che finisca con il perdere l'affidamento del servizio è un fatto grave, che a mio modesto parere denota mancanze di non poco conto nelle capacità della classe dirigente che ci governa. Alcuni potranno pure considerare positivo questo avvicendamento ma dal punto di vista di chi scrive tutto ciò conferma come sia stata male amministrata Parma in questi anni. La Tep, attraverso il Comune e la Provincia che ne sono soci, è dei parmigiani e dei parmensi, cosa ben diversa da Busitalia nella cui compagine aziendale i nostri Enti territoriali non figurano. Tep è stata risanata nel tempo con i nostri sforzi e le nostre risorse e produceva utili che rimanevano nel territorio, che potevano essere reinvestiti in azienda ed utilizzati per migliorare un servizio (di certo perfettibile). Con Busitalia le politiche inerenti la mobilità dovranno probabilmente essere discusse a Roma anziché a Parma ed i dividendi, come è comprensibile che sia, non andranno a vantaggio delle comunità di Parma e Provincia ma del gestore del servizio. Essere proprietari della propria azienda di trasporto permette un maggior margine di manovra nel gestire politiche delicate come quelle relative al Tpl, cosa che diviene più difficile nel confrontarsi con una società gestita in modo privatistico che non ha legami col territorio. Sempre a modesto avviso di chi scrive la vicenda Tep poteva avere un epilogo diverso se solo la proprietà avesse subdorato il rischio ben percepibile di aver a che fare con colossi del settore in fase di gara, cercando non solo di effettuare alleanze con altre aziende ma sopratutto non distribuendo milioni di dividendi, come hanno "denunciato" sulla stampa cittadina alcuni Consiglieri comunali, in prossimità del bando di affidamento indebolendo così le risorse utilizzabili per effettuare un'offerta effettivamente competitiva. Da ultimo, resto convinto che la gara fosse evitabile date le specifiche caratteristiche dell'azienda (es. proprietà pubblica con operatività sul territorio degli Enti proprietari), svolgendo il c.d. affidamento in house providing del servizio, come previsto dal Regolamento UE 1370/07, ex Art. 5, c. 2 (v. link). Le caratteristiche principali per percorrere detto sentiero a mio parere v'erano tutte, pertanto si poteva mantenere la gestione del Tpl a Parma, in attesa di rafforzare l'azienda. http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2007:315:0001:0013:IT:PDF

    Rispondi

    • Filippo Bertozzi

      29 Aprile @ 16.48

      Martini, io mi auguro non solo che Scarpa vinca le elezioni, ma anche che le venga chiesto di ricoprire l'assessorato ai trasporti e mobilità. E se lei non volesse, le venisse imposto...

      Rispondi

      • Nicola Martini

        29 Aprile @ 19.58

        Sig. Bertozzi sono lusingato, la ringrazio molto. Le confesso che mi ha strappato una risata in merito all'imposizione in caso di rifiuto. Buona serata. Cordialmente.

        Rispondi

        • Filippo Bertozzi

          30 Aprile @ 12.19

          Era una battuta, ma non troppo lontana da quel che penso realmente: in Italia abbiamo un disperato bisogno di persone competenti, nei ruoli adeguati. Il problema attuale è che i populisti urlano ai quattro venti la loro (presunta) onestà, dimenticando che l'incompetenza fa maggiori danni della corruzione (e questa non è una mia opinione, ma risultato di una ricerca della "Rivista di politica economica", una delle più autorevoli in Europa).

          Rispondi

        • Nicola Martini

          30 Aprile @ 20.14

          Concordo con lei. In questo nostro (sfortunato) Paese c'è bisogno di gente competente. Nelle realtà normali l'onestà di fatto è un prerequisito. Un incompetente, per quanto possa essere onesto, rischia di produrre danni enormi. Per il resto da noi c'è bisogno anche di stroncare la corruzione ed inserire appunto soggetti competenti. Poi, aggiungo io, che certe battaglie demagogiche rischiano di produrre situazioni aberranti. Una cosa che non sono mai riuscito a digerire in questi anni è il concetto del massimo 2 mandati, quasi che l'esperienza sia dannosa. Tutto ciò, oltretutto travisa in toto meccanismi e strumenti che in poche realtà sono utilizzati esclusivamente per le cariche c.d. apicali. Il ricambio all'interno del sistema (concetto sacrosanto, per carità) non si crea con regole assurde che nella migliore delle ipotesi creano una classe dirigente di dilettanti allo sbaraglio, i quali rischiano di essere maggiormente "manovrabili" a causa della poca esperienza. Buona serata.

          Rispondi

  • Uccio

    29 Aprile @ 14.28

    Michelotto è certo che comune e provincia dovranno vigilare sui nuovi gestori dei trasporti nel parmense (non solo nel comune governato da Pizzarotti)...ma è anche vero che questi hanno vinto una gara regolare senza aste truccate o visione anticipata delle buste favoriti dal politico corrotto di turno. È ora che ti svegli dal tuo letargo; con Pizzarotti sono finiti i concorsi e le gare truccate come succedeva e succede dove governano ancora i tuoi adepti dei vecchi partiti...qualsiasi essi siano. Nel caso, i nuovi gestori avessero fatto offerte troppo al ribasso non congrue con il servizio, toccherà alla magistratura prendere provvedimenti in merito.

    Rispondi

    • Filippo Bertozzi

      01 Maggio @ 06.48

      "Con Pizzarotti sono finiti i concorsi e le gare truccate"... proprio così: con lui sono stati indetti e poi annullati senza spiegazione (teatro regio), oppure prorogati senza bando pubblico, a trattativa privata (servizio gestione rifiuti ed illuminazione pubblica)! Siete veramente dei fenomeni a voler credere ostinatamente alla vostra realtà virtuale...

      Rispondi

  • Michele

    29 Aprile @ 11.53

    mandra_sala@libero.it

    #baclan... mi dispiace per te ma la TEP è controllata dal comune di Parma. Ne è proprietaria di oltre il 50%. L'altra quota è della provincia di Parma. pizza rotti è il sindaco uscente e andante, non ha fatto nulla. Ha messo lì Rubinibil siluper dirigente NOMINATO..... quali risultati ? baclan. ... beata ignoranza !!!!

    Rispondi

  • Michele

    29 Aprile @ 09.55

    mandra_sala@libero.it

    @BETTI il servizio era scadente per colpa di questa giunta: RUBINI il super dirigente superpagato che non su e ridotto lo stipendio come indicato da M5S.... Rubini doveva portare una strategia di crescita, di ottimizzazione delle linee (TRAGITTI) e sei servizi. Cosa ha fatto ? Nulla. Tutto uguale... con esigenze e città che cambiano. Occorre togliere sovrapposizioni, definire una o due circolari. ... abbiamo strade con 6...7 linee di bus !!!! Incapacità. Fallimento TOTALE si, ma della giunta pizzarotti. Non della TEP.

    Rispondi

  • Enzo

    29 Aprile @ 09.49

    "L'accusa mossa alla società delle Ferrovie è di proporre uno sconto troppo elevato e di promettere cospicui investimenti in mezzi e tecnologie". Frase che si commenta da sola. Grazie Tep, non sentiremo la vostra mancanza. Ci accontenteremo di una società che costa meno di voi e investe di più di voi.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

GAZZAFUN

Tieni sempre allenata la tua parmigianità con i nostri nuovi quiz

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Stop ai disel euro 4 ed altre misure emergenza per la qualità dell'aria da domani venerdì 20 fino a lunedì 23 ottobre

Smog

Stop ai diesel euro 4 da domani e fino a lunedì

Polveri sottili alle stelle, si corre ai rimedi. Escluse dalla limitazioni le auto con almeno tre persone a bordo

19commenti

PARMA

Operata una bimba del peso di 700 grammi

Nata pretermine. Coinvolti chirurghi, cardiologici e neonatologi di tre ospedali

FIDENZA

Muore a 51 anni, 11 giorni dopo l'incidente in bici

Giovanni Rapacioli era molto conosciuto: era il pizzaiolo-dj di via Berenini

ANTEPRIMA GAZZETTA

Busseto, un altro odioso caso di stalking

Le anticipazioni sulla Gazzetta di domani dal direttore Michele Brambilla

BUSSETO

Tenta di investire l'ex moglie in un parcheggio: arrestato 65enne Video

L'uomo, un operaio residente a Polesine, è accusato di resistenza e stalking

1commento

Lutto

Folla al funerale di Luca Moroni

Nel Duomo di Fidenza l'addio all'ingegnere morto in un incidente stradale

UNIVERSITA'

Bici legate al montascale, ancora bloccata la ragazza disabile

6commenti

PARMA

Gestione rifiuti: bando per 15 anni di affidamento del servizio Video

Il Comune ha presentato il bando europeo sulla gestione rifiuti

1commento

Rumore

«Il Comune paghi i danni della movida»

5commenti

CARABINIERI

Controlli anti-droga in piazzale Barbieri: denunciato un minorenne

Un 17enne è stato scoperto mentre cedeva hashish a una compagna

tg parma

Prostituzione, arrestato un rumeno ricercato

Fermato in patria, indagato a Parma

COLLECCHIO

Va all'asilo, mamma derubata

SORBOLO

Un 88enne: «Un cane mi ha aggredito e morsicato in un parcheggio»

1commento

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: guarda le gallery dei finalisti

4commenti

salute

L'Università di Parma studia la chirurgia contro la cefalea da cervicale

In oltre il 90% dei pazienti trattati con l’intervento ha visto la completa scomparsa dei sintomi (8 su 10) o una loro netta diminuzione

PARLA L'ESPERTO

«Anziana scippata, evento traumatico»

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Referendum e regionali, la sfida nel centrodestra

di Luca Tentoni

NOSTRE INIZIATIVE

Da oggi le foto di tutti i remigini delle scuole di città e provincia

ITALIA/MONDO

Firenze

Cade un capitello della basilica di Santa Croce: turista ucciso

RIMINI

Vigile si uccide: era indagato per assenteismo

SPORT

Calcio

L'exploit di Federico: esordio in Azzurro con gol

Tg Parma

Affare Parma - Desports: la Cina apre gli investimenti esteri Video

SOCIETA'

MUSICA

ParmaJazz Frontiere 2017: grandi nomi al Festival

musica

Elio e le Storie Tese: dopo 37 anni il "valzer" d'addio

MOTORI

L'ANTEPRIMA

Ecco T-Roc: 5 passi nel nuovo Suv di Volkswagen Foto

ANTEPRIMA

Arona: il nuovo Suv compatto di Seat in 5 mosse Foto