16°

31°

Trasporto pubblico

Addio Tep: i prossimi 9 anni saranno targati Busitalia

Tep ha 30 giorni per un eventuale ricorso al tribunale amministrativo

Autobus

Foto d'archivio

Ricevi gratis le news
18

L'associazione temporanea d'impresa formata da Busitalia Sita Nord e da Autoguidovie è riuscita ad ottenere da parte di Smtp l'assegnazione definitiva della gara per la gestione del trasporto pubblico locale, per un periodo di 9 anni. La notizia è stata resa nota dalla stessa Smtp, attraverso la pubblicazione, sul proprio sito internet, della determina dirigenziale che assegna a Busitalia (società del gruppo Ferrovie dello Stato) la gestione del trasporto pubblico in tutto il territorio parmense.
Nei mesi scorsi, i vertici di Tep avevano manifestato l'intenzione di presentare ricorso al Tar contro il vincitore della gara, sottolineando anomalie nell'offerta presentata da Busitalia. L'accusa mossa alla società delle Ferrovie è di proporre uno sconto troppo elevato e di promettere cospicui investimenti in mezzi e tecnologie. Nel caso in cui Tep decidesse di rivolgersi alla giustizia amministrativa, avrà 30 giorni di tempo per farlo, a partire da oggi. Intanto, l'azienda locale di trasporti ha presentato una richiesta di accesso agli atti, per verificare tutta la documentazione presentata dai vincitori. P.Dall.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Nicola Martini

    29 Aprile @ 15.20

    La Tep è un asset fondamentale per il nostro territorio, il fatto che finisca con il perdere l'affidamento del servizio è un fatto grave, che a mio modesto parere denota mancanze di non poco conto nelle capacità della classe dirigente che ci governa. Alcuni potranno pure considerare positivo questo avvicendamento ma dal punto di vista di chi scrive tutto ciò conferma come sia stata male amministrata Parma in questi anni. La Tep, attraverso il Comune e la Provincia che ne sono soci, è dei parmigiani e dei parmensi, cosa ben diversa da Busitalia nella cui compagine aziendale i nostri Enti territoriali non figurano. Tep è stata risanata nel tempo con i nostri sforzi e le nostre risorse e produceva utili che rimanevano nel territorio, che potevano essere reinvestiti in azienda ed utilizzati per migliorare un servizio (di certo perfettibile). Con Busitalia le politiche inerenti la mobilità dovranno probabilmente essere discusse a Roma anziché a Parma ed i dividendi, come è comprensibile che sia, non andranno a vantaggio delle comunità di Parma e Provincia ma del gestore del servizio. Essere proprietari della propria azienda di trasporto permette un maggior margine di manovra nel gestire politiche delicate come quelle relative al Tpl, cosa che diviene più difficile nel confrontarsi con una società gestita in modo privatistico che non ha legami col territorio. Sempre a modesto avviso di chi scrive la vicenda Tep poteva avere un epilogo diverso se solo la proprietà avesse subdorato il rischio ben percepibile di aver a che fare con colossi del settore in fase di gara, cercando non solo di effettuare alleanze con altre aziende ma sopratutto non distribuendo milioni di dividendi, come hanno "denunciato" sulla stampa cittadina alcuni Consiglieri comunali, in prossimità del bando di affidamento indebolendo così le risorse utilizzabili per effettuare un'offerta effettivamente competitiva. Da ultimo, resto convinto che la gara fosse evitabile date le specifiche caratteristiche dell'azienda (es. proprietà pubblica con operatività sul territorio degli Enti proprietari), svolgendo il c.d. affidamento in house providing del servizio, come previsto dal Regolamento UE 1370/07, ex Art. 5, c. 2 (v. link). Le caratteristiche principali per percorrere detto sentiero a mio parere v'erano tutte, pertanto si poteva mantenere la gestione del Tpl a Parma, in attesa di rafforzare l'azienda. http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2007:315:0001:0013:IT:PDF

    Rispondi

    • Filippo Bertozzi

      29 Aprile @ 16.48

      Martini, io mi auguro non solo che Scarpa vinca le elezioni, ma anche che le venga chiesto di ricoprire l'assessorato ai trasporti e mobilità. E se lei non volesse, le venisse imposto...

      Rispondi

      • Nicola Martini

        29 Aprile @ 19.58

        Sig. Bertozzi sono lusingato, la ringrazio molto. Le confesso che mi ha strappato una risata in merito all'imposizione in caso di rifiuto. Buona serata. Cordialmente.

        Rispondi

        • Filippo Bertozzi

          30 Aprile @ 12.19

          Era una battuta, ma non troppo lontana da quel che penso realmente: in Italia abbiamo un disperato bisogno di persone competenti, nei ruoli adeguati. Il problema attuale è che i populisti urlano ai quattro venti la loro (presunta) onestà, dimenticando che l'incompetenza fa maggiori danni della corruzione (e questa non è una mia opinione, ma risultato di una ricerca della "Rivista di politica economica", una delle più autorevoli in Europa).

          Rispondi

        • Nicola Martini

          30 Aprile @ 20.14

          Concordo con lei. In questo nostro (sfortunato) Paese c'è bisogno di gente competente. Nelle realtà normali l'onestà di fatto è un prerequisito. Un incompetente, per quanto possa essere onesto, rischia di produrre danni enormi. Per il resto da noi c'è bisogno anche di stroncare la corruzione ed inserire appunto soggetti competenti. Poi, aggiungo io, che certe battaglie demagogiche rischiano di produrre situazioni aberranti. Una cosa che non sono mai riuscito a digerire in questi anni è il concetto del massimo 2 mandati, quasi che l'esperienza sia dannosa. Tutto ciò, oltretutto travisa in toto meccanismi e strumenti che in poche realtà sono utilizzati esclusivamente per le cariche c.d. apicali. Il ricambio all'interno del sistema (concetto sacrosanto, per carità) non si crea con regole assurde che nella migliore delle ipotesi creano una classe dirigente di dilettanti allo sbaraglio, i quali rischiano di essere maggiormente "manovrabili" a causa della poca esperienza. Buona serata.

          Rispondi

  • Uccio

    29 Aprile @ 14.28

    Michelotto è certo che comune e provincia dovranno vigilare sui nuovi gestori dei trasporti nel parmense (non solo nel comune governato da Pizzarotti)...ma è anche vero che questi hanno vinto una gara regolare senza aste truccate o visione anticipata delle buste favoriti dal politico corrotto di turno. È ora che ti svegli dal tuo letargo; con Pizzarotti sono finiti i concorsi e le gare truccate come succedeva e succede dove governano ancora i tuoi adepti dei vecchi partiti...qualsiasi essi siano. Nel caso, i nuovi gestori avessero fatto offerte troppo al ribasso non congrue con il servizio, toccherà alla magistratura prendere provvedimenti in merito.

    Rispondi

    • Filippo Bertozzi

      01 Maggio @ 06.48

      "Con Pizzarotti sono finiti i concorsi e le gare truccate"... proprio così: con lui sono stati indetti e poi annullati senza spiegazione (teatro regio), oppure prorogati senza bando pubblico, a trattativa privata (servizio gestione rifiuti ed illuminazione pubblica)! Siete veramente dei fenomeni a voler credere ostinatamente alla vostra realtà virtuale...

      Rispondi

  • Michele

    29 Aprile @ 11.53

    mandra_sala@libero.it

    #baclan... mi dispiace per te ma la TEP è controllata dal comune di Parma. Ne è proprietaria di oltre il 50%. L'altra quota è della provincia di Parma. pizza rotti è il sindaco uscente e andante, non ha fatto nulla. Ha messo lì Rubinibil siluper dirigente NOMINATO..... quali risultati ? baclan. ... beata ignoranza !!!!

    Rispondi

  • Michele

    29 Aprile @ 09.55

    mandra_sala@libero.it

    @BETTI il servizio era scadente per colpa di questa giunta: RUBINI il super dirigente superpagato che non su e ridotto lo stipendio come indicato da M5S.... Rubini doveva portare una strategia di crescita, di ottimizzazione delle linee (TRAGITTI) e sei servizi. Cosa ha fatto ? Nulla. Tutto uguale... con esigenze e città che cambiano. Occorre togliere sovrapposizioni, definire una o due circolari. ... abbiamo strade con 6...7 linee di bus !!!! Incapacità. Fallimento TOTALE si, ma della giunta pizzarotti. Non della TEP.

    Rispondi

  • Enzo

    29 Aprile @ 09.49

    "L'accusa mossa alla società delle Ferrovie è di proporre uno sconto troppo elevato e di promettere cospicui investimenti in mezzi e tecnologie". Frase che si commenta da sola. Grazie Tep, non sentiremo la vostra mancanza. Ci accontenteremo di una società che costa meno di voi e investe di più di voi.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Ladri ancora in azione all'ospedale

ospedale

Ladri ancora in azione: rubati dei computer al Rasori Video

Il furto è stato compiuto nella notte al Day hospital pneumologico

1commento

polizia

Blitz nella notte nelle zone calde a Parma: 82 grammi di droga sequestrati, 5 espulsioni

7commenti

COLORNO

"E' morto assiderato", il piranha del canale Galasso diventa un caso giudiziario

14commenti

Anteprima Gazzetta

Emergenza terrorismo a Parma: il punto con l'assessore Casa

calcio

Antiterrorismo e viabilità, cambia la zona-Tardini (venerdì il "debutto") - La mappa

Posizionate le fioriere anti intrusione in centro - Video

mercato

Matri, è il giorno della firma? Ma il Parma non molla per Ceravolo Video

opening day

Sport, italianità e lealtà: venerdì taglio del nastro della B al Tardini

Prima del match Parma-Cremonese cerimonia con giuramento dei capitani e inno nazionale

1commento

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

6commenti

IL CASO

Il laghetto di Scurano potrebbe sparire

Vignali: "I boschi dell'Appennino stanno seccando" Video

Governo

Politiche sull’acqua: Berselli nominato alla guida del nuovo distretto padano

Accorpate le vecchie autorità di bacino, la sede del nuovo distretto resterà a Parma

LA STORIA

Traversetolese salva un uomo che sta annegando e lo rianima

2commenti

Fontevivo

Tre rottweiler liberi: paura in paese

1commento

via Spezia

Scoppia la gomma del bus: paura e...ritardo

4commenti

Fontevivo

Arrivano i nomadi: sgombero lampo

11commenti

tardini

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

Faggiano: "Matri, abbiamo il sì del giocatore ma il Sassuolo se lo vuole tenere"

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

13commenti

ITALIA/MONDO

SVIZZERA

Maxi frana al confine con Valchiavenna, 100 evacuati

TRAGEDIA

Avvistati tre alpinisti morti sul Monte Bianco

SPORT

basket nba

Clamoroso scambio: Irving a Boston, Isaiah Thomas a Cleveland

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

SOCIETA'

Usa

Lo squalo attacca, panico in spiaggia

hi-tech

Twitter: l'hashtag ha 10 anni, se ne usano 125 mln al giorno

MOTORI

AUTO

Ferrari: ecco la nuova Gran Turismo V8, un omaggio a Portofino

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente