Parma

Più luce e verde per piazzale Lubiana

Più luce e verde per piazzale Lubiana
Ricevi gratis le news
4

Piazzale Lubiana avrà presto un nuovo look. È stato approvato in Giunta il progetto esecutivo che prevede una riqualificazione della piazza centrale, compresa tra gli edifici commerciali, con una nuova pavimentazione, una nuova illuminazione e più verde.
 
NUOVA PAVIMENTAZIONE E NUOVI ALBERI - Il piazzale, per la vicinanza della via Emilia e per le attività commerciali che ospita, oltre al mercato settimanale, è un importante crocevia cittadino. L’amministrazione, attraverso intende creare un luogo di sosta e di relax, non solo di attraversamento e passaggio, che diventi un punto di riferimento e di socializzazione per la popolazione del quartiere, composta da diverse fasce d’età, con una nuova piazza alberata e pavimentata per agevolare la circolazione e per ospitare parte dei banchi del mercato settimanale, che ora viene allestito lungo le vie laterali.
 
LAVORI IN PRIMAVERA PER 4 MESI - Il costo complessivo dei lavori, che dovrebbero partire nella primavera del 2011 e durare circa quattro mesi, è stimato su una cifra di circa 340 mila euro. Il progetto di riqualificazione prevede il rifacimento delle pavimentazioni esistenti, dell’attuale illuminazione e della rete fognaria.  Le aree verdi, ora presenti tra i due fabbricati, saranno scavate e portate alla quota necessaria per realizzare il piano d’appoggio per la nuova pavimentazione, che sarà realizzata in file parallele di cubetti di Luserna, come i cordoli attorno alle aiuole.  Allo scopo di potenziare il corridoio che attraversa tutto il piazzale, verrà costruita una nuova pensilina coperta che collegherà fra loro i porticati dei due edifici commerciali e che sarà costituita da una struttura leggera in metallo. I tre grandi alberi presenti sul percorso verranno valorizzati con un’aiuola e una griglia metallica a protezione. Panchine in legno e acciaio saranno disposte attorno alle aiuole, mentre nuovi marciapiedi verranno realizzati al posto dell’attuale parcheggio, in modo da creare anche qui un importante collegamento tra i fabbricati. Il parcheggio sarà ricavato ex novo lungo il marciapiede, in allineamento con gli stalli già esistenti.  L’area del gioco bimbi, che si trova sul lato ovest del piazzale, sarà integrata con nuovi giochi adatti anche ai diversamente abili.
 
LAMPADE E PROIETTORI - Nella piazza centrale, la rete dell’illuminazione pubblica sarà realizzata ex novo, e per non creare intralcio al passaggio e alla disposizione dei banchi del mercato, verranno installati proiettori ad ampio flusso luminoso collocati in corrispondenza dei porticati laterali e della nuova pensilina coperta, nella quale verranno posizionate nuove lampade a soffitto. Due pali, ognuna con tre proiettori a diverso orientamento, illumineranno le strade laterali. Sulle zone retrostanti i fabbricati oggi degradate, verranno ridotti gli spazi pavimentati, lasciandone soltanto una fascia adiacente agli edifici per consentire le operazioni di carico e scarico, e convertendo il resto in prato.
 
ALBERI, FILARI E CESPUGLI COLORATI- Il progetto di riqualificazione di piazzale Lubiana esclude l’abbattimento di qualsiasi albero, mentre prevede l’aggiunta di nuove specie autoctone, con una spiccata capacità di mitigazione degli inquinanti gassosi e delle polveri.  Allo scopo di favorire la valorizzazione del verde, in corrispondenza dei filari di cedri (18 alberi totali) che delimitano i lati nord e sud del piazzale, si è mantenuto il prato, creando un solo ingresso carrabile.
Gli alberi attualmente presenti al centro della piazza, tutti recenti e di modeste dimensioni, verranno invece trapiantati nelle aree laterali.  Saranno inoltre aggiunti alberi di media grandezza per favorire l’ombreggiatura delle sedute e dare colore e vivacità al piazzale nei periodi di fioritura. Le aiuole collocate attorno ai grandi alberi della piazza centrale saranno seminate a prato, con cespugli a fioritura alternata. Sarà inoltre realizzato un impianto di irrigazione automatico, che permetterà di ottimizzare il consumo idrico.
 
“Con la realizzazione dei lavori di P.le Lubiana” – precisa l’ Assessore  ai Lavori Pubblici Giorgio Aiello – “si elimina la fontana  che ha sempre creato un notevole problema di manutenzione e si consente di concludere una struttura di collegamento, oggi mancante, fra i due fabbricati esistenti, garantendo non solo la migliore fruibilità della piazza ma anche un migliore utilizzo della medesima realizzando un sistema integrato che permetterà di utilizzare lo spazio in modo più funzionale da parte degli abitanti. Il tutto – conclude l’ Assessore – cercando anche di valorizzare le opere esistenti e senza dover rifare opere pubbliche realizzate negli scorsi anni, opere che si presentano ancora in perfette condizioni. Anche il verde verrà potenziato e migliorato in ogni sua parte” .
 
“Il progetto, redatto dall’architetto Marco Contini (preliminare) e dall’architetto Sara Chiari (esecutivo) – spiega Paolo Conforti, responsabile dell’Agenzia per la Qualità Urbana e Architettonica – tende a incentivare la funzione commerciale dello spazio centrale, esistente fra i due fabbricati, che oggi non è né verde né piazza e che potrebbe diventare il centro di un sistema mercatale connotando l’identità del luogo come elemento caratterizzante il Quartiere. I due corpi commerciali, dunque, verranno funzionalmente uniti e non divisi dalla nuova piazza, dando vita a un organismo nuovo che vedrà interagire lo spazio con le funzioni antistanti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • pulio

    20 Novembre @ 13.04

    Intanto che c'erano potevano anche tirare via il prato nelle altre due aree... una bella cementata e via! roba da matti... e poi la grande pianta al centro della piazza dove vogliono fare la tettoia??? quella la dovranno abbattere! diciamola tutta... lo fanno per far spostare il mercato del venerdi mattina all'interno della piazza... poi vedremo in luglio ed agosto: la piazza diventerà un vero e proprio forno!

    Rispondi

  • franco

    16 Novembre @ 07.33

    Ci sono altre priorità, tipo una via pedonale COMUNALE con sotto garage che ha infiltrazioni da anni riqualificabile con 100.000€ ( fonte comunale ) + il contributo dei proprietari, che un Piazzale rifatto pochi anni fa, o c'è qualche assessore o consigliere comunale che abita in zona ? E mi dica l'Architetto Conforti, progettista per la ristrutturazione della Casa del Vescovo come mai da giugno da dopo che hanno montato una gru il cantiere è fermo e la casa popolata da extracomunitarialla... alla faccia delle ultime direttive sulla occupazione abusiva ! Penso che il Comune stia allestendo la sua vetrina per il Natale... COMPLIMENTI ! !

    Rispondi

  • rinalda

    15 Novembre @ 17.53

    Ce n'era proprio bisogno......

    Rispondi

  • Massimo

    15 Novembre @ 15.34

    <b>Le aree verdi, ora presenti tra i due fabbricati, saranno scavate e portate alla quota necessaria per realizzare il piano d’appoggio per la nuova pavimentazione, che sarà realizzata in file parallele di cubetti di Luserna</b> Cioè tanto per cambiare cementificano e la chiamano riqualificazione?

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

9commenti

Sanremo: cantanti e titoli delle canzoni in gara

musica

Sanremo 2018: Elio e le Storie tese e Mario Biondi fra i 20 "big"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

VIABILITA'

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

di David Vezzali

Lealtrenotizie

Incidente in via Mantova sul cavalcavia: disagi al traffico Gallery

viabilità

Incidente in via Mantova sul cavalcavia: disagi al traffico Gallery

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Baraye: "Abbiamo provato e fatto di tutto per vincere" (Video) - Scavone: "Dispiace non avere vinto ma in B è importante non perdere (Video) - Grossi: "Ha pesato l'assenza di un vero attaccante" Videocommento

4commenti

incidente

Frontale in via Montanara: due feriti

PARMA-cesena

D'Aversa: "Soddisfatto dell'interpretazione della gara. Peccato non aver fatto gol" Video

CORCAGNANO

Folla al funerale di Giulia: applausi e striscione all'uscita del feretro dalla chiesa

GAZZAFUN

Parma - Cesena 0 - 0: fate le vostre pagelle

LENTIGIONE

Tentano di forzare posto di blocco: denunciati un giovane di Sissa Trecasali e un africano

Il giovane parmense guidava in stato d'ebbrezza e ha cercato di evitare i controlli della Municipale

2commenti

VOLANTI

Picchia l'addetto del Coin e fa fuggire il complice con la refurtiva: arrestato 31enne

Si tratta di un senegalese richiedente asilo. Denunciati anche due giovani del Ghana: avevano 600 euro di vestiti non pagati negli zaini

6commenti

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

MODENA

Ius soli, scontri alla manifestazione: arrestato 28enne antagonista di Parma

Il giovane è stato condannato a 6 mesi (pena sospesa). Due manifestanti al pronto soccorso, 6 agenti lievemente feriti

3commenti

BASSA

Donna investita da un'auto a San Secondo: è grave

PARMA

Cremazione di cani e gatti: inaugurato il servizio a Pilastrello

È nato il Ponte dell’Arcobaleno

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

2commenti

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

fuori programma

Birre e suggestioni dal coro Maddalene di Revò al Mastiff Video

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande