Parma

Stt volta pagina. Varazzani: "Spero di far qualcosa per la mia città"

Stt volta pagina. Varazzani: "Spero di far qualcosa per la mia città"
Ricevi gratis le news
2

COMUNICATO STAMPA

 Massimo Varazzani è il nuovo presidente di Stt. La nomina, avvenuta ieri (venerdì) durante l’assemblea della holding del Comune dopo le dimissioni di Andrea Costa, segna un’importante svolta rispetto al recente passato. Varazzani ha infatti maturato una lunga esperienza come manager pubblico, ricoprendo numerosi incarichi di prestigio anche nel campo bancario. Cinquantanove anni, avvocato parmigiano, è sposato, ha due figlie e attualmente è il commissario straordinario del governo per il piano di rientro di Roma capitale. Dal novembre 2008 all’aprile di quest’anno è stato l’amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti spa e, prima ancora, membro dell’organismo di vigilanza di Cassa depositi e prestiti.
La sua carriera nasce nel gruppo bancario Imi, dove occupa posizioni di primo piano. Nel marzo del 2002 viene designato dal Ministro per l’economia e le finanze amministratore unico dell’Enav (Ente Nazionale per l’Assistenza al Volo). Dal luglio 2003 al gennaio 2005 è amministratore delegato di Ferservizi, società del gruppo Ferrovie dello Stato, per poi tornare a Sanpaolo Imi dal 2005 al 2007, come amministratore delegato di Sanpaolo Imi Fondi chiusi Sgr, presidente e ad di Sanpaolo Imi Investimenti per lo sviluppo Sgr e amministratore delegato di Imi Investimenti spa.
E’ stato infine consigliere di amministrazione di Infragruppo e Infracom, importante gruppo operante in ambito informatico (dall’aprile 2005 al settembre 2008), e consigliere di amministrazione in Azimut - Benetti, leader mondiale nella produzione di mega-yacht, dal giugno 2005 al giugno 2008. Dal 2003 è professore con contratto sostitutivo di ordinario presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Cassino.
 
Assieme a Varazzani, sono nel consiglio di amministrazione di Stt anche Severino Guerci e Alberto Pancrazi Liberati.
 
Cos’è Stt
La Società per la Trasformazione del Territorio è una holding che riunisce le partecipazioni del Comune di Parma in sei società: Authority, Area Stazione, Metro Parma, Spip, Casadesso, Parmabitare. La costituzione di Stt ha consentito al Comune di gestire i complessi progetti di trasformazione della città e legati al welfare, e la valorizzazione del territorio in modo più efficace, con minori costi e con un’unica regia. 
 
 
I progetti di Stt
Stt ha in capo diversi progetti di trasformazione del territorio, fra cui l’area Nord ovest, dove si intende creare un nuovo polo logistico e un parco scientifico agro-alimentare a servizio della food valley.
Il Piano di riqualificazione urbana Trento va invece a completare gli interventi in corso al Pasubio e alla stazione per la porta a nord della città, mentre con il Piano di riqualificazione urbana ex Salamini si intende ridisegnare il sistema di ingresso est di Parma.
Il recupero dell’Oltretorrente prevede la messa a sistema di tutti gli assi strategici dal Parco Ducale all’ex Ospedale Vecchio, dall’Università al teatro delle Briciole; il Parma Social House, il piano sociale edilizio, prevede la realizzazione di unità immobiliari per dare una soluzione abitativa a condizioni agevolate a chi non può permettersi di accedere al mercato libero né a quello dell’edilizia pubblico.
 
I progetti delle società di Stt 
 
La Stu Stazione ha come obiettivo la realizzazione della nuova stazione, la riqualificazione di piazzale Dalla Chiesa, la copertura della zona binari, la creazione del terminal delle corriere urbane, di parcheggi ed edifici che ospiteranno uffici, abitazioni, spazi commerciali e ricettivi. Questo progetto ha lo scopo di superare la divisione che la ferrovia rappresenta da oltre un secolo e mezzo tra il nord e il sud della città e di ricomporre l’area cittadina compresa tra viale Bottego a sud e via Brennero a nord.
 
Stu Authority
Fanno capo a questa società tutte le realizzazioni che riguardano l’arrivo dell’Authority alimentare a Parma, come la sede Efsa, le opere di urbanizzazione di viale Piacenza, il ponte Europa e la scuole europea. Queste opere sono finanziate dallo Stato o comunque prevedeono un rientro, tramite affitto (come nel caso della nuova sede Efsa), dei soldi anticipati dalla Stu.
 
Casadesso Spa
La realizzazione di case per giovani coppie, lavoratori in mobilità geografica e nuclei monogenitoriali segnano gli obiettivi di questa società. Sono stati da poco inaugurati gli alloggi di Vicofertile e si trovano in via di realizzazione quelli a Porporano, che rappresentano una risposta al bisogno di abitazione temporanea.
 
Spip Spa
La sua ragione sociale è quella di supportare gli enti locali parmensi nello sviluppo di politiche urbanistiche in ambito produttivo. Inoltre Spip promuove iniziative per attrarre risorse e favorire lo sviluppo economico del territorio. Le sue competenze consentono di coprire tutte le fasi del ciclo produttivo: dall’acquisizione delle aree alla loro urbanizzazione sino alla loro cessione e alla realizzazione dei fabbricati.
 
DICHIARAZIONI:
 
“Varazzani è l’uomo giusto per guidare Stt. E’ una persona molto competente, avvocato, professore, manager dello Stato e ha ricoperto incarichi importantissimi. Ha una lunghissima esperienza”, così il sindaco Pietro Vignali ha presentato questa mattina il neo presidente di Stt, Massimo Varazzani.
“Stt - ha proseguito Vignali - è stata in questi mesi al centro di polemiche e di una indagine della magistratura. L’indagine deve andare avanti, come deve andare avanti Stt in quanto portatrice di progetti strategici per il futuro di Parma.
Sui conti del Comune e delle partecipate il sindaco ha ribadito:“Non esiste problema rispetto all’indebitamento del Comune e delle sue società. Voglio rassicurare tutti. Il Comune ha un indebitamento nella media, siamo 56esimi in Italia su cento città. L’indebitamento pro capite è inferiore all’indebitamento medio dei cittadini italiani e soprattutto il patrimonio è maggiore. Le società del Comune hanno un indebitamento sostenibile e soprattutto dei piani industriali che alla fine della vita della società porteranno all’azzeramento del debito e in alcuni casi un utile”. 
 
Il vicesindaco Paolo Buzzi ha dato il benvenuto a Varazzani. “Questa città, per i progetti che sono in campo – ha detto – ha bisogno della sua competenza ed esperienza. Lo voglio ringraziare per aver accettato la nostra proposta”.
 
“Ho accettato l’incarico – ha spiegato il presidente Varazzani - perché sono di Parma, vivo qua anche se lavoro a Roma. Spero di far qualcosa per questa società, per la mia città, per i progetti importantissimi che ha. Questo è l’aspetto importante per Parma, al di là della forma societaria o del presidente. Le persone passano, le cose che si fanno per la città resteranno negli anni. Io vorrei aiutare a fare questo e conterei di riuscirci”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • manuel

    06 Dicembre @ 09.53

    Se tutti i politici, commissari e personaggi vari avessero un solo lavoro risolveremmo il problema disoccupazione.........

    Rispondi

  • franco

    06 Dicembre @ 00.15

    EGR. SIG. VARAZZANI.....CREDE SIA SUFFICENTE, VISTO O PRESUNTO IL SUO STIPENDIO DIRE: "Spero di far qualcosa per la mia città"???? DATO CHE HA ACCETTATO.....LEI "DEVE" FARE QUALCHE COSA PER LA SUA CITTA'......ALTRIMENTI SI DIMETTA!!!!!

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

8commenti

Ascolti: fiction Canale 5 a 2,2 mln, Sarà Sanremo 11.36%

televisione

Ascolti tv: la fiction Sacrificio d'amore vince di misura su Sarà Sanremo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il nuovo video sulle 5 regole per non toppare l’anolino di fidenza

TRADIZIONI

Anolini, a Fidenza li fanno così (video). E voi? Inviate video e foto

Lealtrenotizie

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Scintille in campo fra Scozzarella e Jallow. Cross di Lucarelli ma Fulignati "vola" fuori dalla porta e allontana il pallone

1commento

CORCAGNANO

Folla al funerale di Giulia: applausi e striscione all'uscita del feretro dalla chiesa

LENTIGIONE

Tentano di forzare posto di blocco: denunciati un giovane di Sissa Trecasali e un africano

Il giovane parmense guidava in stato d'ebbrezza e ha cercato di evitare i controlli della Municipale

VOLANTI

Picchia l'addetto del Coin e fa fuggire il complice con la refurtiva: arrestato 31enne

Si tratta di un senegalese richiedente asilo. Denunciati anche due giovani del Ghana: avevano 600 euro di vestiti non pagati negli zaini

2commenti

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

MODENA

Ius soli, scontri alla manifestazione: arrestato 28enne antagonista di Parma

Il giovane è stato condannato a 6 mesi (pena sospesa). Due manifestanti al pronto soccorso, 6 agenti lievemente feriti

1commento

BASSA

Donna investita da un'auto a San Secondo: è grave

PARMA

Cremazione di cani e gatti: inaugurato il servizio a Pilastrello

È nato il Ponte dell’Arcobaleno

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

2commenti

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

tg parma

Ponte chiuso fra Colorno e Casalmaggiore: protesta sulle due sponde del Po Video

Inchiesta

Disturbi dell'apprendimento, la situazione a Parma

SOLIGNANO

Allerta meteo via mail, ma non c'è la corrente

TURISMO

Appennino, arriva la via Longobarda

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

CUNEO

La salma di Vittorio Emanuele III tornerà in Italia

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande