-0°

12°

donne in difficoltà

A Corcagnano la prima casa di accoglienza gestita da una comunità migrante

Inaugurata “Praise House”, prima casa di accoglienza per donne in difficoltà, gestita da una comunità migrante
Ricevi gratis le news
0

E' stata inaugurata oggi “Praise House”, la prima casa di accoglienza per donne in difficoltà gestita da una comunità migrante. La struttura potrà ospitare fino a sei giovani donne in situazioni estreme di difficoltà. Ne hanno parlato, prima del taglio ufficiale del nastro della casa, il sindaco Federico Pizzarotti; Laura Rossi, assessore al welfare; Mabel Adenitire Olufunmilayo, presidente dell'Associazione “Festvial of Prise and Care”, Victoria Oluboyo, segretaria dell'Associazione “Festvial of Prise and Care”, con loro Elisabetta Mora, responsabile della Struttura Operativa Fragilità del Comune ed i rappresentanti di Zoe Pentecostal Mission. Erano presenti i consiglieri comunali Leonardo Spadi, Nadia Buetto, Cristian Salzano ed il consigliere aggiunto Marion Gajda.

“Grazie alla comunità nigeriana ed in particolare all'associazione “Festival of Praise and Care” - ha sottolineato il primo cittadino, Federico Pizzarotti, - inauguriamo oggi una struttura che rappresenta una sfida per il futuro in quanto esempio di integrazione e dell'impegno della comunità nigeriana per dare seguito a qualcosa di davvero utile ed innovativo per gli altri. Sono molto contento di essere qui – ha concluso il sindaco – ed il mio auspicio è che questo sia il primo progetto di una lunga serie, un modello per il nostro territorio”.
Soddisfazione è stata espressa dall'assessore al welfare, Laura Rossi. “Viviamo oggi un momento unico – ha detto Laura Rossi – in quanto di solito sono le istituzioni che inaugurano strutture come questa. Invece qui i ruoli sono ribaltati: siamo qui come Comune per inaugurare una struttura voluta dall'Associazione “Festival of Praise and Care” presente da anni sul nostro territorio. Sarà una struttura gestita a curata dalla comunità nigeriana il che rappresenta un grande valore aggiunto in quanto proprio grazie all'aiuto di una comunità straniera si possono superare difficoltà legate al tema dell'integrazione”. L'assessore ha ringraziato tutti coloro che, a vario titolo, hanno reso possibile questo importante traguardo in particolare gli uffici comunali coinvolti.
Elisabetta Mora responsabile della Struttura Operativa Fragilità ha ringraziato Silvia Chiapponi del Comune di Parma ed ha sottolineato come la “casa sia frutto di un lavoro di rete e integrazione”.
Mabel Adenitire Olufunmilayo, presidente dell'Associazione “Festvial of Prise and Care” e Victoria Oluboyo, segretaria dell'Associazione “Festvial of Prise and Care”, hanno ripercorso i passaggi che hanno portato l'associazione all'inaugurazione della casa ed hanno ringraziato Comune di Parma, Prefettura, Questura, Pozzo di Sicar, associazione Mano e Ciac Onlus, ed il gruppo di volontariato denominato Zoe Pentecostal Mission.

Negli ultimi anni, alla luce del crescente numero di giovani donne nigeriane giunte in Italia attraverso flussi migratori non programmati, si è rafforzata la collaborazione tra Comune di Parma e l'associazione “Festival of Praise and Care” e, in questo ambito, è nata l'idea da parte dell'associazione di restituire al territorio l'aiuto ricevuto in passato con l'accoglienza di giovani donne in situazioni di difficoltà, un'azione innovativa sia a livello locale che nazionale che rappresenta un esempio concreto di come le comunità migranti possano, in stretta sinergia con le istituzioni, portare avanti progetti di aiuto verso i connazionali.
L’associazione “Festival of Praise and Care” è un’associazione di promozione sociale attiva sul territorio da più di dieci anni che lavora per l’integrazione dei migranti a Parma. Sono tante le iniziative che porta avanti. L’integrazione passa anche dall’istruzione e quest’estate l'associazione ha organizzato e gestito un corso di lingua italiana. L’associazione propone un vero servizio di supporto, di aiuto per le donne migranti che “arrivano dal mare” e portano con sé vissuti migratori dolorosi. Molte donne dell'associazione hanno in passato affrontato in prima persona situazioni simili e solo con il supporto dei Servizi sono riuscite a costruirsi un futuro, allo stesso modo ora sono loro e l’intera associazione ad offrire accoglienza, supporto, aiuto.
L’inaugurazione di una vera casa di accoglienza “Praise House” è la formalizzazione del loro impegno: sei giovani donne, in situazione di estrema difficoltà, avranno, quindi, la possibilità di essere accolte in un appartamento dove troveranno connazionali che sapranno supportarle al meglio. Essere accolte in un ambiente che conosce la propria cultura, la lingua d’origine, la propria storia dà un ulteriore valore alla qualità dell’accoglienza.
Il Comune di Parma ha ritenuto fondamentale coinvolgere attivamente le comunità migranti già da tempo insediate ed integrate sul territorio rafforzandone la collaborazione proprio a supporto dei percorsi di accoglienza che, negli ultimi anni, hanno visto un numero crescente di giovani donne nigeriane arrivare sul territorio italiano attraverso i flussi migratori non programmati.
Ed è proprio all’interno di questa collaborazione che l’associazione ha maturato la volontà di restituire al territorio l’aiuto ricevuto in passato con una piccola ma importante azione concreta: l’accoglienza di giovani donne in situazione di estrema difficoltà costituisce pertanto un esempio significativo a livello territoriale che potrà servire anche come modello a cui fare riferimento a livello nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Cecilia Rodriguez accolta dai fischi in discoteca fa il gesto dell'ombrello

Gf Vip

Fischi per Cecilia Rodriguez, che fa il gesto dell'ombrello

Johnny Halliday, l'addio del suo popolo. Macron: "applaudiamolo"

Spettacolo

Johnny Halliday, l'addio del suo popolo. Macron: "applaudiamolo" Video

Extra Urban Fashion Party al Cubo: ecco chi c'era

FESTE PGN

Extra Urban Fashion Party al Cubo: ecco chi c'era Fotogallery

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

Lealtrenotizie

Superati i 10 metri d'acqua: il ponte sull'Enza a rischio chiusura

sorbolo

Raggiunti gli 11 metri d'acqua: chiuso il ponte sull'Enza

1commento

maltempo

Vetroghiaccio, disagi in Appennino. Berceto, tante case senza luce Le foto

ALLE PORTE DELLA CITTA'

Lupo investito da un'auto in via Emilio Lepido

15commenti

San Prospero

«La Vela» in stato di abbandono

1commento

SENZATETTO

Il Natale lontano di chi vive sotto i ponti

legambiente

Ecco le 10 linee ferroviarie peggiori d'Italia. C'è anche la Brescia-Parma

FORNOVO

Polemiche sull'albero di Natale

1commento

SALSO

Ancora furti: due case messe a soqquadro

1commento

sos animali

Sospetto avvelenamento di un cane in Cittadella

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Rimpatriata

Caro, vecchio quartiere Marchi

Intervista

Paolo Fresu mercoledì al Regio

ecco la neve in città

Parma indossa un manto bianco Gallery

inverno

Neve nel Parmense: rischio strade ghiacciate. Treni fermi. Bardi e Berceto: scuole chiuse Video - Foto

1commento

gabriella corsaro

Concerto di Natale al presidio Froneri Video

1commento

antidroga

Marijuana tra i mattoni della Pilotta e nelle siepi di via dei Mille: blitz dei carabinieri

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Brexit, il difficile comincia adesso

di Paolo Ferrandi

L'ESPERTO

Naspi cumulabile con altri redditi? Sì, ma solo in determinati casi

ITALIA/MONDO

ECONOMIA

Bitcoin, la nuova era: al via il primo future

GRAN BRETAGNA

Neve, caos a Heathrow. Scuole chiuse e -15°

SPORT

POSTICIPO

Il Milan soffre ma piega il Bologna

SERIE B

Il Palermo stende il Bari 3-0 e prende il volo. Parma secondo La classifica

SOCIETA'

NOVITA'?

Fiori d’arancio per Justin e Selena?

Calcio

Le magie di Zola nel disco del rocker King Krule Video

MOTORI

Auto-moto-pedoni

Guidare su neve e ghiaccio: le 10 regole

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS