12°

PARMA

Concerto di Fedez e il rebus delle cifre, il Comune: "Non meno di 7.500 spettatori"

Concerto

Il pubblico in piazza per Fedez nella notte di San Silvestro

Ricevi gratis le news
7

I timori c’erano: l’eventuale presenza di migliaia di fan di Fedez inferociti per non essere riusciti ad entrare in piazza Garibaldi per il momento clou del Capodanno parmigiano, vista la capienza limite di 7.815 persone, faceva paura. Non si è fortunatamente registrato nulla di tutto ciò. Ma sulle cifre c'è una discrepanza. Il numero delle presenze registrato sul display infatti, stando a quanto ha riferito il Comune, non corrispondeva a quello effettivo. E le critiche della Lega Nord che ha parlato di «costosissimo flop» sarebbero, sempre secondo il parere del Comune, ingiustificate.
«Gran parte degli spettatori - affermano in Municipio - si è presentata ai varchi di accesso alla piazza quasi all'ultimo momento, dopo le 23. Si sono formate code e per evitare colli di bottiglia e rendere più fluido l'accesso nella zona del palcoscenico la società che aveva l'incarico di gestire gli accessi ha ritenuto di non far transitare tutti gli spettatori attraverso il passaggio munito di fotocellula che consentiva il conteggio automatico degli spettatori, visualizzato anche sul display. Si è preferito procedere con i contapersone manuali. Per questo - concludono in Municipio - possiamo affermare che, sulla base delle indicazioni fornite dalla società, in piazza fossero presenti non meno di 7.500 spettatori». 

Queste notizie sono pubblicate sulla Gazzetta di Parma di oggi. Il Comune, nel pomeriggio, ha inviato una nota stampa per "porgere i più sentiti ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla manifestazione" e per tornare sulla questione delle presenze. "Si è trattato di una festa che ha visto persone di tutte le età, tanti giovanissimi e tante famiglie, ritrovarsi nel cuore della città allo scoccare della mezzanotte - dice il Comune -. L’evento è stato reso possibile grazie all’impegno e alla professionalità dei servizi Cultura, Polizia Municipale, Mobilità e Comunicazione e a tutte le altre strutture del Comune di Parma coinvolte e alla decisiva collaborazione della Prefettura, della Questura, dei Vigili del fuoco, del personale del 118 dell’Azienda Ospedaliera, dell’AUSL, della Protezione Civile che si sono adoperati per rendere il Capodanno di Parma all’altezza delle più importanti città italiane".

La macchina organizzativa era complessa e "la cittadinanza ha dimostrato senso civico e un alto rispetto delle regole", continua il comunicato. "Per quanto riguarda i numeri dell’affluenza - si legge - si tiene a precisare che il pubblico si è riversato in piazza Garibaldi in maniera massiccia in prossimità della mezzanotte e pertanto – al fine di facilitare l’accesso delle persone che erano state perquisite e contate con i contapersone manuali alle barriere di prefiltraggio – si è consentito di accedere all’area del concerto passando anche per i corridoi laterali alla struttura che registrava automaticamente gli ingressi. Questa la ragione della discrepanza tra le persone evidenziate dal tabellone luminoso e quelle realmente presenti, che, secondo le stime, sono state circa 8.000".
Il numero massimo di presenze ammesse in piazza nella notte di Capodanno era di 7.815 persone. 

"La superficie calpestabile della piazza (esclusi i dehors, la statua di Garibaldi, l’edicola e le zone transennate) - dice ancora il comunicato - è di 5.200 metri quadri, il dato dei 5.300 spettatori è evidentemente un dato errato. Se così fosse stato, avremmo avuto circa uno spettatore per metro quadro e, di conseguenza, la piazza mezza vuota". Per il municipio le foto "testimoniano l’esatto contrario". 

Anche l'assessore alla Sicurezza Cristiano Casa ringrazia, in una nota, la polizia municipale e le forze dell'ordine "per il loro operato impeccabile, sempre presenti e attenti alla situazione, pronti a fornire informazioni ai parmigiani e ai turisti garantendo sicurezza". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Clipper

    03 Gennaio @ 12.07

    Io avevo visto dalla webcam del comune e non mi sembrava piena, anzi.

    Rispondi

  • Giancarlo

    03 Gennaio @ 11.01

    intento fedez se la ride...si comprera un altro superattico da 2 mlioni alla faccia di chi compra i suoi capolavori e del pizza che fa sborsare ai parmigiani 115.000 euro per sentire i suoi lamenti vocali

    Rispondi

    • giorgiop

      03 Gennaio @ 14.30

      giorgiop

      pizzarotti e fedez, ovvero la loro fotografia ridotta ad una semplice equazione: Fedez sta alla musica vera come Pizzarotti ed il M5S (anche se lui dice che non ne fa più parte) stanno alla politica ed alla amministrazione pubblica vere. Leggevo stamattina che vorrebbe il M5S al governo per vedere come come va......diceva Iannacci (tanto per restare in tema di musica e musicisti veri) "mi piacerebbe tanto andare al mio funerale....per vedere finalmente l'effetto che fa"....più o meno siamo lì.

      Rispondi

  • gennarino

    02 Gennaio @ 23.45

    Ecco le immagini che sbugiardano i numeri del Comune: Foto ufficiale del Comune (Flickr comunediparma), con evidenziata l'area affollata. Ma sono solo 2000mq, non 5200mq!!! https://s14.postimg.org/sslgarx4x/capodanno-con-fedez_27649021669_o.jpg Foto aerea da Google Maps, con un rettangolo tracciato a delimitare la stessa area di 2000mq della foto del Comune. https://s14.postimg.org/tje6fyrm9/mappa.jpg Foto ufficiale del Comune (Flickr comunediparma) scattata 30 secondi dopo la precedente. Fuori dai 2000mq è il deserto. Garibaldi non è mai stato così solo. https://s14.postimg.org/3nufwrxi9/capodanno-con-fedez_27649037169_o.jpg

    Rispondi

  • gennarino

    02 Gennaio @ 23.43

    Il Comune ha passato il segno. Tutte le persone intelligenti devono reagire di fronte a comunicati di questo tipo. Primo: Innumerevoli riunioni, pagate da noi, per concludere che la capienza massima era 7.815 persone. Poi, se crediamo al comunicato, gli addetti (pagati, si immagina) ne lasciano entrare "circa" 8000, quindi "circa" 200 più del massimo previsto e calcolato. Bene!!! E se ci scappava il morto? Non si vergognano a citare Torino? Secondo: Ci mostrano in foto un piccolissimo settore della piazza. Non i 5200mq che citano. Ma, come mostra la MAPPA che allego a un successivo commento, MENO DI 2000mq!!! Cosa dimostra? Ovviamente niente. E' naturale che anche nel flop più clamoroso la parte della piazza proprio sotto il palco (2000mq NON 5200mq) fosse affollata. Gli altri 3200mq erano deserti, come mostra la foto che allego a un successivo commento. Terzo: Dai varchi laterali senza contatore la gente entrava solamente? Non usciva nessuno? Per giustificare la spesa ci hanno anche raccontato che il contatore funzionava in entrata e in uscita, ma se non ha contato gli ingressi non ha contato nemmeno le uscite. Quarto: Se davvero la capienza massima è stata raggiunta e superata, dove sono quelli rimasti fuori dall'area concerto? Anche se crediamo al comunicato, è possibile che siamo arrivati al numero massimo, anzi "circa" 200 in più, e che poi miracolosamente il flusso sia terminato? Nessuno ha scritto di essere andato in piazza e rimasto fuori dall'area concerto. Mi stupisco che Guerra, persona istruita, non si dissoci quando vede che i cittadini vengono presi in giro in questo modo. Ammettete il fallimento e non prendeteci per fessi.

    Rispondi

  • ANONIMUS

    02 Gennaio @ 23.02

    Piena o vuota cambia poco.. per me pagare Fedez 2000 euro al minuto é un insulto per chi si deve accontentare di lavorare per 400 euro al mese con la borsa lavoro del comune! E deve anche ritenersi fortunato perché il comune per queste cose non ha soldi!!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Morta a 46 anni Dolores O'Riordan, cantante dei The Cranberries

MUSICA

Morta a 46 anni Dolores O'Riordan, cantante dei The Cranberries

Elizabeth Hurley

social

Allegramente sexy 52enne, il balletto di Liz Hurley è virale Video

Caos "Amici", fuori in 4, gli altri a pulire strade Roma

TELEVISIONE

Caos "Amici", fuori in 4 per le scorribande notturne, gli altri a pulire strade Video

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria Ardenga

CHICHIBIO

Osteria Ardenga, tutta la Bassa nel piatto

Lealtrenotizie

«Pasimafi», altri 8 medici indagati: sotto accusa anche Mutti e Caspani

SCANDALO SANITA'

«Pasimafi», altri 8 medici indagati: sotto accusa anche Mutti e Caspani

A MEDESANO

Pioggia di lettere anonime a luci rosse

Il caso

«Io, musulmano, sono contro la chiusura del "Porta»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

FIDENZA

Auto in fiamme nella notte: incendio doloso?

SPETTACOLI

Dal Crazy Horse alla tivù, il passo di Deborah Lettieri

HA SCIPPATO DUE ANZIANE

Rapinatore incastrato da una foto

Gioco

Busseto, vinti 64mila euro al lotto

LUTTO

E' morta Ines: a Borghetto di Noceto era per tutti Santa Lucia

2020

Capitale della cultura: Parma tra le dieci finaliste. Ci sono anche Piacenza e Reggio

4commenti

tg parma

Scuole Luigine, a salvarle potrebbe intervenire Proges

ANTEPRIMA GAZZETTA

Inchiesta Pasimafi, cresce il numero degli indagati. Ci sono altri 8 medici

tg parma

Coin ha chiuso i battenti: al suo posto arriva Ovs. E non solo Video

8commenti

INCHIESTA

Edifici e aree abbandonate in città: la mappa

6commenti

tg parma

Rigoletto: domani recita con Leo Nucci al Regio e mostra a San Polo di Torrile

SCONTRO

Cesari a Fecci: «Dare rispetto per riceverne»

12commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La paura ci ha tolto perfino il Carnevale

di Francesco Bandini

3commenti

AUTOVELOX

Velox, speedcheck e autodetector: dove sono questa settimana

ITALIA/MONDO

Livorno

Alluvione, il sindaco Nogarin (M5S) indagato per omicidio colposo

OLANDA

Il figlio illegittimo del principe Carlo di Borbone di Parma vuole il titolo

SPORT

SERIE B

Parma, in arrivo Gazzola. E Mora ha detto sì ai Crociati. Nocciolini saluta Video

1commento

Calciomercato

Nainggolan, la Roma frena. Tifosi in rivolta sul web

SOCIETA'

cinefilo

Spielberg, Streep e Hanks: tre stelle a Milano Video

usa

Auto vola fino al secondo piano e si infila nello studio del dentista Video

MOTORI

DETROIT

Sfida tra pick-up. Fca svela Ram 1500 Fotogallery

IL TEST

Nissan X-Trail, i segreti del Suv che piace a tutti