10°

22°

Parma

Tributo a Madonna e Après la Classe al Fuori Orario

Tributo a Madonna e Après la Classe al Fuori Orario
Ricevi gratis le news
0

Va in scena stasera, venerdì 4 marzo,  al circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico il «Tributo a Madonna» degli Into The Groove, gruppo nato nel 2003 a Roma per presentare fedelmente tutti i maggiori hit di Lady Ciccone, con i costumi e le coreografie di tre ballerine professioniste a far da accattivante cornice. Lo show inizia alle 22.30, preceduto alle 21.30 da musica e video di Dj Tano e Vj Danci: ingresso riservato ai soci Arci, con consumazione obbligatoria a 12 euro; alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.
L’impatto audio-visivo dello show degli Into The Groove è davvero straordinario. Secondo il Guinness dei Primati e il Billboard Magazine, Madonna è l’artista femminile che ha guadagnato di più in tutti i tempi, con oltre 450 milioni di dischi venduti, tra album in studio e raccolte (di cui 200 milioni nei soli Stati Uniti), più 250 milioni di singoli. La rivista Forbes ha stimato il suo patrimonio in un miliardo di dollari. Per il loro concerto-tributo, dunque, gli Into The Groove hanno scelto la vera numero uno e i suoi successi, da «Material girl» a «Hung up», passando per «Into the groove» (singolo del 1985 dal quale la band romana ha attinto il nome), «Papa don’t preach», «La isla bonita», «Who’s that girl», «Like a prayer», «Bad girl».
Nei curricula dei musicisti e delle ballerine del gruppo spiccano collaborazioni e apparizioni tv (Rai e Mediaset) di primo piano: Alex Britti, Dado, Neffa, Motorshow di Bologna, stadio Flaminio di Roma. Gli Into The Groove hanno suonato nei migliori locali italiani, in piazze e manifestazioni, arrivando a essere richiesti anche in Svizzera. Per l’anteprima del cd di Madonna «Confessions on a dance floor» e del relativo tour del 2006, sono stati voluti dalle Messaggerie Musicali di Roma per un evento unico ed entusiasmante.
La band, che è in continuo contatto con il fan club italiano ufficiale di Madonna www.madonnafanzine.com, è attualmente formata da Roberta Torresi alla voce, Maurizio Piacente (curatore di tutto l’aspetto musicale) alle tastiere e agli effetti sonori, Massimiliano Bossi alle chitarre e ai cori, Alessandro Tornatore alla batteria, Maurizio De Simone al basso e ai cori (con special guest Alessandro Vedovini), più le ballerine Marzia Bossi, Giulia Baggy Berretta ed Emanuela.

Sabato 5 marzo, dalle 21.30 festa in maschera con premio per i migliori travestimenti. A fare da colonna sonora, gli Après La Classe dal Salento.  Lo show inizia alle 22.30, con ingresso riservato ai soci Arci e consumazione obbligatoria a 12 euro (10 euro per chi presenta la tessera del fan club ufficiale della band); alle 20 apertura del circolo, del punto ristoro (prenotazioni allo 0522-671970 o 346-6053342) e degli aperitivi gratuiti fino alle 21 in compagnia degli artisti; info www.arcifuori.it.
Se Vinicio Capossela è il cantante più amato al Fuori Orario, gli Après La Classe sono la band che riscuote il maggior affetto: lì è nato il loro fan club nazionale e lì ritornano almeno un paio di volte all’anno. Energia e allegria sono gli ingredienti del loro spettacolo, con un mix di reggae, rock, ska, tango, musica tradizionale salentina e balcanica, in una parola l’album «Mammalitaliani», titolo anche del singolo che ha fatto ballare tutti, premiato al Mei come pezzo folk dell’estate 2010 e cliccatissimo su YouTube. Altrettanto forte il secondo singolo estratto, «Perdonami». Il cd trova la sua massima espressione dal vivo e gli Après La Classe sono stati invitati a Hit Week di Mtv a New York e Los Angeles, con Elisa, Giovanni Allevi, Ludovico Einaudi, i Negrita e Roy Paci. La band è composta da Cesko, voce, synth e chitarre, Puccia, voce, fisarmonica e tastiere, Combass, basso e cori, e Rekkia, batteria.
«Mammalitaliani», pubblicato e prodotto da Caparezza con la sua etichetta Sunny Cola, è quindi il freschissimo lavoro della band pugliese che al Fuori Orario è di casa da anni: il singolo title-track, scritto proprio con Caparezza, è un ragamuffin in cui gli Après pongono l’accento sulla visione italica al giorno d’oggi. L’album contiene 13 brani tra pop’n’roll, elettronica, reggae e canzone d’autore, dalla politica al sociale e dalla fede all’amore. Da ballare e cantare... magari riflettendoci sopra!
Ecco le parole di Caparezza: «Gli Après La Classe suonano da così tanto tempo che per me diventa impossibile mettere in fila tutti i ricordi legati alle loro esibizioni. Dopo aver condiviso con loro il palco, le attese, le piscine notturne e qualche bicchiere di primitivo di troppo, mi è sembrato naturale condividere anche la nascita di questo nuovo album. “Mammalitaliani” esce dunque con la complicità della mia etichetta Sunny Cola e contiene due brani co-prodotti da me. Prosit».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Weinstein: Lory del Santo, osceno denunciare dopo vent'anni

Hollywood

Lory del Santo: "Weinstein, osceno denunciarlo dopo vent'anni"

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

55 offerte di lavoro

LAVORO

55 nuove offerte

Lealtrenotizie

Via libera della Giunta al progetto esecutivo di valorizzazione e recupero del limite Nord-Est del Parco Ducale. Sarà demolito il muro su viale Piacenza. Stanziati 1.281.000 euro

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

2commenti

Regione

Bagarre sulla chiusura dei punti nascita

carabinieri

Colpo in villa sventato a Langhirano grazie ad un vicino: ladri in fuga

DUPLICE OMICIDIO

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

5commenti

trasporto pubblico

Il Tar annulla gara vinta da Busitalia. Rizzi: "Ricorso, investimenti bloccati" Video

ricoverato al Maggiore

Montecchio: malore mentre fa ginnastica, grave 15enne Video

SALUTE

Dire addio ai malanni di stagione seguendo semplici suggerimenti

tg parma

Cassa di espansione sul Baganza: il progetto Video

Blitz

Controlli affitti: arrestato un 41enne

1commento

Via Trento

La rivolta dei residenti contro l'open shop

9commenti

Monticelli

Obbligo di firma, ma scappa con scooter rubato

1commento

inquinamento

Bollino rosso al nord, 24 città "fuorilegge" per smog. Anche Parma

Legambiente, Torino maglia nera. E a Milano prime misure traffico

4commenti

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

3commenti

Inchiesta

I ragazzi a scuola da soli? tutti d'accordo

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: è Willy l'ottavo finalista

serie B

Sondaggio: momento "opaco" del Parma, dove migliorare?

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Austria, il populismo alla prova del governo

di Paolo Ferrandi

SCUOLA

Aimi: «Non usare i voti come punizioni»

ITALIA/MONDO

LAMPEDUSA

Donna denuncia: tentata violenza da parte di 5 migranti

1commento

giallo

Ritrovata Dafne Di Scipio, la ventenne scomparsa a Varese

SPORT

serie b

Parma-Pescara: le pagelle dei crociati in dialetto

Calcio

Spareggi Mondiali: Italia con la Svezia

SOCIETA'

USA

California, cane-eroe resta col gregge, lo salva dal fuoco

Ateneo

Dall'Università di Parma arriva l'auto elettrica da competizione

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»