10°

22°

Parma

Parma città europea dello Sport: weekend ricco di eventi

Ricevi gratis le news
0

Un weekend all’insegna del grande sport in città. Il calendario delle manifestazioni legate a “Parma Città Europea dello Sport 2011” presenta una serie di eventi che culmineranno nel grande appuntamento di domenica, quando a Moletolo andrà in scena l’atteso kick-off classic del campionato di football americano.

“Razzismo? No, grazie” - Il primo appuntamento è per venerdì 18 marzo alle 21, presso il Circolo Inzani di Moletolo, con il convegno su sport e antirazzismo, organizzato dalla Uisp in collaborazione con il Comune – assessorato allo Sport – l’associazione “La Paz!” e Forum Solidarietà, che vedrà la partecipazione di Mauro Valeri, scrittore e sociologo, direttore dell´Osservatorio nazionale sulla xenofobia dal 1992 al 1996 e oggi è direttore dell´Osservatorio sul razzismo e antirazzismo nel calcio.

“Un calcio all’esclusione” - Sempre nel complesso sportivo di Moletolo, sabato 19 e domenica 20 marzo, per il secondo anno consecutivo, il fischio d'inizio degli arbitri Uisp darà il via al torneo di calcio a 7 “Diamo un calcio all'esclusione”. Nove squadre di varie nazionalità, dal Camerun all'Argentina, dall'Afghanistan al Marocco, si contenderanno la vittoria finale. I gironi di qualificazione sono in programma sabato 19 a partire dalle 8.30. Domenica, dalle 14, si terranno le semifinali e le finali, mentre alla sera, alle 20.30, la tre giorni di sport sarà chiusa con una cena di autofinanziamento dell'associazione “La Paz!” per sostenere un progetto di sport contro il razzismo e l'esclusione.

Fotografi del baseball, una convention - Dopo la prima edizione dello scorso anno, è ancora Parma, sede del Cariparma campione d'Italia, ad ospitare sabato 19 marzo la convention dei fotografi del baseball e del softball presso la Casa della Musica. L'evento, organizzato dall'associazione culturale “Oldman Agency” in collaborazione con la FIBS, è patrocinato dal Comune di Parma e dalla FIAF, Federazione italiana delle associazioni fotografiche. Alle 15.30 sarà inaugurata una mostra fotografica con l’esposizione degli scatti di 12 autori: Nicoletta Bonaconza, Eleonora Pradella, Franco Bagattini, Davide Baranzelli, Lauro Bassani, Corrado Benedetti, Andrea Cantini, Renato Ferrini, Carlo Genisio, Giovanni Grilli, Ezio Ratti e Marco Vasini.

Football/1: “kick-off classic” - Domenica 20 marzo, allo stadio “XXV Aprile”, Panthers Parma ed Elephants Catania si ritroveranno di fronte a otto mesi di distanza dal Superbowl che ha consegnato il titolo nazionale alla squadra ducale. Alle 14 è in programma il kick-off classic: gara che apre il campionato di serie A. Per l'occasione, oltre all'intrattenimento con le Starlight Cheerleaders, si esibiranno anche gli sbandieratori e i musici “Maestà della Battaglia” di Quattro  Castella. Tra il pubblico saranno presenti un gruppo di studenti del Pitzer College accompagnati dall’associazione Discover Parma e una comitiva di militari provenienti dalla base americana di Vicenza.

Football/2: “Panthers Day” – Sabato 19 marzo, il kick-off verrà anticipato dal “Panthers Day”, un pomeriggio dedicato al football, che si svolgerà al Barilla Center a partire dalle 15 con la presentazione del libro “Jack Kerouac Halfback” di Fausto Batella, per proseguire con una serie di giochi d'intrattenimento e poi chiudersi alle 18 con la presentazione dei campioni d'Italia. Speaker della serata, il volto di TV Parma, Monica Bertini.

Tiro con l’arco - Alla palestra Lorenzo Ponti di Moletolo, domenica 20 marzo, oltre 120 arcieri si sfideranno, dalle 9.15 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 17.30, in occasione della Gara Indoor interregionale di Tiro con l'arco promossa dall'associazione Arcieri del Torrente.

Canoa - Domenica 20 marzo il Cus Parma organizza una Gara Interregionale di discesa fluviale in canoa lungo il corso del torrente Parma. La partenza è prevista alle 11 dal ponte Caprazucca per terminare a ponte Verdi. La gara è valida per l'assegnazione dei titoli regionali di Discesa Sprint Maschile e Femminile, specialità K1, C1, C2 per tutte le categorie. Al termine delle gare i concorrenti saranno  dirottati al Pala Lottici per la premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria.

Volley - Saranno oltre 400 i partecipanti alla Don Bosco Spring Cup di volley ospitata domenica 20  marzo all’Istituto Salesiano di via Aurelio Saffi dalle 9 alle 18.30. Scenderanno in campo 24 squadre, maschili e femminili, provenienti da tutta l’Emilia Romagna per contendersi un posto nella finale nazionale in varie categorie, dalla Propaganda fino alla 1° Divisione.

Convegno - “Ripercorrere il territorio per tracciare cammini nuovi” è il tema del convegno promosso dall’Unione Sportiva Acli Emilia Romagna in programma sabato 19 marzo presso la Casa della Comunità “Santa Maria Assunta” di Parma. Il dibattito prenderà il via alle 9.30 con l’intervento del vescovo di Parma, Enrico Solmi. A seguire,  numerosi gli interventi previsti tra i quali quelli di Roberto Ghiretti, assessore allo Sport del Comune di Parma.

Fioretto - Fioretto, sciabola e spada chiuderanno il week-end all’insegna della scherma. Sabato 19 e domenica 20 marzo, la 2° prova di qualificazione Zona Nord e campionato a squadre maschile Serie C2 e femminile Serie C sarà ospitata a Collecchio presso il Palazzetto dello Sport e la Palestra “Ori”. L’appuntamento è dalle 9 alle 20.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Andrea Spigaroli

Andrea Spigaroli

MUSICA

X Factor, il parmigiano Andrea Spigaroli va avanti (Con polemica)

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

55 offerte di lavoro

OPPORTUNITA'

55 nuove offerte di lavoro

Lealtrenotizie

Furto in vialla a Langhirano

carabinieri

Colpo in villa sventato a Langhirano grazie ad un vicino: ladri in fuga

Regione

Bagarre sulla chiusura dei punti nascita

DUPLICE OMICIDIO

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

5commenti

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

2commenti

trasporto pubblico

Il Tar annulla gara vinta da Busitalia. Rizzi: "Ricorso, investimenti bloccati" Video

ricoverato al Maggiore

Montecchio: malore mentre fa ginnastica, grave 15enne Video

SALUTE

Dire addio ai malanni di stagione seguendo semplici suggerimenti

tg parma

Cassa di espansione sul Baganza: il progetto Video

Blitz

Controlli affitti: arrestato un 41enne

1commento

Via Trento

La rivolta dei residenti contro l'open shop

9commenti

Monticelli

Obbligo di firma, ma scappa con scooter rubato

1commento

inquinamento

Bollino rosso al nord, 24 città "fuorilegge" per smog. Anche Parma

Legambiente, Torino maglia nera. E a Milano prime misure traffico

4commenti

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

3commenti

Inchiesta

I ragazzi a scuola da soli? tutti d'accordo

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: è Willy l'ottavo finalista

serie B

Sondaggio: momento "opaco" del Parma, dove migliorare?

5commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Austria, il populismo alla prova del governo

di Paolo Ferrandi

SCUOLA

Aimi: «Non usare i voti come punizioni»

ITALIA/MONDO

LAMPEDUSA

Donna denuncia: tentata violenza da parte di 5 migranti

1commento

giallo

Ritrovata Dafne Di Scipio, la ventenne scomparsa a Varese

SPORT

serie b

Parma-Pescara: le pagelle dei crociati in dialetto

Calcio

Spareggi Mondiali: Italia con la Svezia

SOCIETA'

Ateneo

Dall'Università di Parma arriva l'auto elettrica da competizione

meteo

Ophelia (polveri del Sahara) colora di rosso Londra e l'Inghilterra

MOTORI

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»

EMISSIONI

Slovenia, dal 2030 stop ad auto benzina o diesel