Parma

Parma città europea dello Sport: weekend ricco di eventi

Ricevi gratis le news
0

Un weekend all’insegna del grande sport in città. Il calendario delle manifestazioni legate a “Parma Città Europea dello Sport 2011” presenta una serie di eventi che culmineranno nel grande appuntamento di domenica, quando a Moletolo andrà in scena l’atteso kick-off classic del campionato di football americano.

“Razzismo? No, grazie” - Il primo appuntamento è per venerdì 18 marzo alle 21, presso il Circolo Inzani di Moletolo, con il convegno su sport e antirazzismo, organizzato dalla Uisp in collaborazione con il Comune – assessorato allo Sport – l’associazione “La Paz!” e Forum Solidarietà, che vedrà la partecipazione di Mauro Valeri, scrittore e sociologo, direttore dell´Osservatorio nazionale sulla xenofobia dal 1992 al 1996 e oggi è direttore dell´Osservatorio sul razzismo e antirazzismo nel calcio.

“Un calcio all’esclusione” - Sempre nel complesso sportivo di Moletolo, sabato 19 e domenica 20 marzo, per il secondo anno consecutivo, il fischio d'inizio degli arbitri Uisp darà il via al torneo di calcio a 7 “Diamo un calcio all'esclusione”. Nove squadre di varie nazionalità, dal Camerun all'Argentina, dall'Afghanistan al Marocco, si contenderanno la vittoria finale. I gironi di qualificazione sono in programma sabato 19 a partire dalle 8.30. Domenica, dalle 14, si terranno le semifinali e le finali, mentre alla sera, alle 20.30, la tre giorni di sport sarà chiusa con una cena di autofinanziamento dell'associazione “La Paz!” per sostenere un progetto di sport contro il razzismo e l'esclusione.

Fotografi del baseball, una convention - Dopo la prima edizione dello scorso anno, è ancora Parma, sede del Cariparma campione d'Italia, ad ospitare sabato 19 marzo la convention dei fotografi del baseball e del softball presso la Casa della Musica. L'evento, organizzato dall'associazione culturale “Oldman Agency” in collaborazione con la FIBS, è patrocinato dal Comune di Parma e dalla FIAF, Federazione italiana delle associazioni fotografiche. Alle 15.30 sarà inaugurata una mostra fotografica con l’esposizione degli scatti di 12 autori: Nicoletta Bonaconza, Eleonora Pradella, Franco Bagattini, Davide Baranzelli, Lauro Bassani, Corrado Benedetti, Andrea Cantini, Renato Ferrini, Carlo Genisio, Giovanni Grilli, Ezio Ratti e Marco Vasini.

Football/1: “kick-off classic” - Domenica 20 marzo, allo stadio “XXV Aprile”, Panthers Parma ed Elephants Catania si ritroveranno di fronte a otto mesi di distanza dal Superbowl che ha consegnato il titolo nazionale alla squadra ducale. Alle 14 è in programma il kick-off classic: gara che apre il campionato di serie A. Per l'occasione, oltre all'intrattenimento con le Starlight Cheerleaders, si esibiranno anche gli sbandieratori e i musici “Maestà della Battaglia” di Quattro  Castella. Tra il pubblico saranno presenti un gruppo di studenti del Pitzer College accompagnati dall’associazione Discover Parma e una comitiva di militari provenienti dalla base americana di Vicenza.

Football/2: “Panthers Day” – Sabato 19 marzo, il kick-off verrà anticipato dal “Panthers Day”, un pomeriggio dedicato al football, che si svolgerà al Barilla Center a partire dalle 15 con la presentazione del libro “Jack Kerouac Halfback” di Fausto Batella, per proseguire con una serie di giochi d'intrattenimento e poi chiudersi alle 18 con la presentazione dei campioni d'Italia. Speaker della serata, il volto di TV Parma, Monica Bertini.

Tiro con l’arco - Alla palestra Lorenzo Ponti di Moletolo, domenica 20 marzo, oltre 120 arcieri si sfideranno, dalle 9.15 alle 12.30, e dalle 14.30 alle 17.30, in occasione della Gara Indoor interregionale di Tiro con l'arco promossa dall'associazione Arcieri del Torrente.

Canoa - Domenica 20 marzo il Cus Parma organizza una Gara Interregionale di discesa fluviale in canoa lungo il corso del torrente Parma. La partenza è prevista alle 11 dal ponte Caprazucca per terminare a ponte Verdi. La gara è valida per l'assegnazione dei titoli regionali di Discesa Sprint Maschile e Femminile, specialità K1, C1, C2 per tutte le categorie. Al termine delle gare i concorrenti saranno  dirottati al Pala Lottici per la premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria.

Volley - Saranno oltre 400 i partecipanti alla Don Bosco Spring Cup di volley ospitata domenica 20  marzo all’Istituto Salesiano di via Aurelio Saffi dalle 9 alle 18.30. Scenderanno in campo 24 squadre, maschili e femminili, provenienti da tutta l’Emilia Romagna per contendersi un posto nella finale nazionale in varie categorie, dalla Propaganda fino alla 1° Divisione.

Convegno - “Ripercorrere il territorio per tracciare cammini nuovi” è il tema del convegno promosso dall’Unione Sportiva Acli Emilia Romagna in programma sabato 19 marzo presso la Casa della Comunità “Santa Maria Assunta” di Parma. Il dibattito prenderà il via alle 9.30 con l’intervento del vescovo di Parma, Enrico Solmi. A seguire,  numerosi gli interventi previsti tra i quali quelli di Roberto Ghiretti, assessore allo Sport del Comune di Parma.

Fioretto - Fioretto, sciabola e spada chiuderanno il week-end all’insegna della scherma. Sabato 19 e domenica 20 marzo, la 2° prova di qualificazione Zona Nord e campionato a squadre maschile Serie C2 e femminile Serie C sarà ospitata a Collecchio presso il Palazzetto dello Sport e la Palestra “Ori”. L’appuntamento è dalle 9 alle 20.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Moreno Morello

Moreno Morello

TELEVISIONE

Aggredito Moreno Morello di Striscia la Notizia in un hotel di Roma

Ascolti: fiction Canale 5 a 2,2 mln, Sarà Sanremo 11.36%

televisione

Ascolti tv: la fiction Sacrificio d'amore vince di misura su Sarà Sanremo

Guerre stellari tra solennità e disco music

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il nuovo video sulle 5 regole per non toppare l’anolino di fidenza

TRADIZIONI

Anolini, a Fidenza li fanno così (video). E voi? Inviate video e foto

Lealtrenotizie

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

VOLANTI

Picchia l'addetto del Coin e fa fuggire il complice con la refurtiva: arrestato 31enne

Si tratta di un senegalese richiedente asilo. Denunciati anche due giovani del Ghana: avevano 600 euro di vestiti non pagati negli zaini

BASSA

Donna investita da un'auto a San Secondo: è grave

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

STADIO TARDINI

Il Parma col Cesena punta alla cinquina Diretta dalle 15

I crociati hanno vinto le ultime quattro gare in casa ma i romagnoli sono in gran forma con un attacco prolifico. Fuori Munari, gioca Dezi

CORCAGNANO

L'addio a Giulia, folla commossa al rosario

Il funerale alle 14,30

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

ALLUVIONE

Tra ruspe e "angeli del fango": a Lentigione si lavora senza sosta Foto

Messa domenicale sul sagrato della chiesa

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

2commenti

SOLIGNANO

Allerta meteo via mail, ma non c'è la corrente

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

L'assessore Guerra: "Spenderemo 100mila euro in meno"

8commenti

TURISMO

Appennino, arriva la via Longobarda

SALSO

«L'alveo dello Stirone è abbandonato a se stesso»

Inchiesta

Disturbi dell'apprendimento, la situazione a Parma

Regione

Alluvione, la prima stima dei danni: 105 milioni fra Parma, Reggio e Modena

Il presidente della Regione ha firmato la richiesta di stato di emergenza, subito girata al governo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

KILLER

Catturato Igor: niente estradizione in Italia. E' arrivato in Spagna in auto? Foto

1commento

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

CUNEO

La salma di Vittorio Emanuele III tornerà in Italia

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260