12°

Parma

Parma città europea dello sport: weekend all'insegna di judo, nuoto, tiro a segno, softball, volley, aikido

Ricevi gratis le news
0

Quando lo sport si fa carico della responsabilità sociale ha già vinto. E il progetto di Parma Città Europea dello Sport 2011 è un'ulteriore occasione per tutte le federazioni, gli enti e le società sportive per dimostrare che lo sport è pronto ad interpretare questo ruolo. Un esempio sono alcuni degli eventi in calendario nel weekend del 26 e del 27 marzo. Dallo sport come veicolo per esprimersi in occasione del Campionato di judo, all'attenzione per l'ambiente con il 1° trofeo di nuoto ecosostenibile d'Italia, per chiudere con eventi legati al volley, al tiro a segno e all’aikido.
Per la prima volta, grazie al lavoro del Judo Center, sabato 26 marzo Parma ospiterà il Campionato italiano di Judo della Federazione italiana sport disabili mentali al Palaciti di via Lazio. Dalle 15.30 alle 18.30 scenderanno in pedana oltre 60 ragazzi in rappresentanza di 11 società provenienti dal Nord Italia. Gli atleti, tutti affetti da disagi mentali come autismo, ritardi e sindrome di down, si affronteranno in base alle categorie di appartenenza: Dir A (agonisti), maschili e femminili, e Dir P (promozionali) entrambe suddivise in categorie di peso.

Un uso responsabile delle risorse e, in particolare, un consumo critico dell'acqua, sono alcune delle finalità che hanno ispirato la nascita del 1° trofeo di nuoto ecosostenibile d’Italia, organizzato dalla Coop Polisportiva Coop Nord Est, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Parma. L'evento, in programma domenica 27 marzo al nuovo centro Polisportivo Ercole Negri (Campus universitario), vedrà la partecipazione di più di 250 bambini, dai 6 ai 12 anni, e di 9 società. Da fuori provincia arriveranno l'Adria Nuoto, l’Asola Nuoto, il Castello Nuoto, l’Olimpia Vignola e il Viadana Nuoto. Al loro fianco poi ci saranno alcune realtà locali come l’Errenuoto Fidenza, il Master Nuoto Fidenza, i Nuotatori Fornovo e  la Polisportiva Coop Nord Est di Parma, padrona di casa. Per diffondere stili di vita più sostenibili nella pratica dell'attività sportiva, gli organizzatori hanno coinvolto il WWF e IREN, per la distribuzione di riduttori di flusso e di depliants informativi sull’uso responsabile dell’acqua. Inoltre, il torneo rappresenta l'occasione per sviluppare il progetto di una piscina a basso impatto ambientale: la Polisportiva Coop Nord Est sarà affiancata dall’Università di Parma che si è impegnata a predisporre il progetto da applicare all’impianto appena costruito al Campus, in modo da conseguire l’autosufficienza energetica. Il progetto definitivo sarà consegnato alle amministrazioni nel 2012, in occasione del 2° trofeo di nuoto ecosostenibile d'Italia.

Venti specialità e più di 100 tiratori provenienti da Parma e provincia rappresentano i numeri della Gara Sezionale d'Apertura organizzata dall'Unione Italiana Tiro a Segno (UITS) per sabato 26 marzo al Poligono di Tiro di via Reggio. Si tratta di un evento di preparazione agli appuntamenti con i vari campionati delle specialità olimpiche che già da circa tre settimane hanno preso il via. Per il pubblico sarà l' occasione per poter assistere all'esibizione contemporanea di tutte le specialità del tiro a segno. Le gare si terranno dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.

Sempre sabato 26 marzo si svolgerà il “7° Torneo di softball seniores. Memorial Giotto Savini – Mario Contini”, al campo numero 3 del centro sportivo “Aldo Notari”, in via Confalonieri Casati 22. Gli incontri fra “Taurus” Old Parma B.s.c, Pianoro Softball e Dream Team Reggio Emilia si svolgeranno fra le 14 e le 18, mentre alle 21 si terrà la premiazione nel circolo “Aquila Longhi” in vicolo Santa Maria 1/A.

“Porta un amico” è il titolo del torneo ideato e promosso dall'Energy Volley che domenica 27 marzo porterà circa 300 piccoli atleti a giocare sul campo della palestra della scuola Salvo D'Acquisto. Al torneo saranno invitate a partecipare le squadre delle scuole di Parma dalla 4° elementare fino alla 3° media. Le partite sono in programma dalle 9 alle 18 con un calendario diviso in  6 gironi da 5 squadre.

 Lo stage di Aikido, promosso dall'associazione Aikido No Mosubi, durerà due giorni: sabato 26 (ore 9.30-12.30, ore 15-18) e domenica 27 marzo (ore 9.30-12.30). Insegnanti e allievi si ritroveranno alla palestra del centro sportivo “Ercole Negri” al Campus universitario per affinare le proprie tecniche sotto la guida del Shinan Alessandro Tittorelli, responsabile nazionale Csen, che ha alle spalle un'esperienza di oltre 40 anni con varie apparizioni anche a livello internazionale. All'incontro parteciperanno circa 50 iscritti che approderanno a Parma da ogni parte d'Italia.

Da segnalare, nel corso della settimana, il convegno sull’applicazione della Legge 91, quella che regola lo sport professionistico, in calendario mercoledì 23 marzo alle 10 nell’Aula Magna dell’Università.

 “Si è appena conclusa una settimana molto intensa e ora ne riparte un’altra altrettanto bella - ha commentato l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti -. Protagonisti saranno in particolare quegli sport che spesso ed erroneamente vengono considerati non prioritari. Discipline sportive che invece hanno dimostrato di avere pari dignità. Domenica poi potrebbe segnare la nostra storia sportiva, infatti se la squadra femminile del volley Cariparma vincerà la partita sarà promossa in A1 con diverse giornate d’anticipo”.
“Il nostro ringraziamento va alle società e agli enti che hanno compreso la grandezza di questo evento - ha aggiunto il presidente provinciale del Coni, Gianni Barbieri -. La significativa partecipazione del pubblico ci rende ancor più soddisfatti”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Finale a sorpresa per X Factor:  Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

talent

Finale a sorpresa per X Factor: Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

'A Ciambra' escluso dalla corsa agli Oscar

cinema

"A Ciambra" escluso dalla corsa agli Oscar

Karma: la notte di J.L. David

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Imu e Tasi, lunedì si chiudono i conti

L'ESPERTO

Imu e Tasi, entro lunedì il saldo. Tutto quello che c'è da sapere

di Daniele Rubini*

Lealtrenotizie

bullismo

polizia

Giovanissimi e violenti: denunciati due bulli 19enni

Una delle vittime massacrata per aver raccolto un rifiuto a terra

tg parma

Fra la gente di Colorno, tutti al lavoro contro il fango Video

solidarietà

Lentigione, i volontari parmigiani al lavoro per liberare le case dal fango Foto

alluvione

Rischio nuova piena: evacuazione totale di Lentigione Foto

Due intossicati a causa di un generatore elettrico

LUTTO

Il Marconi piange Giulia

Vicino a Coenzo

«Noi, i dimenticati dell'alluvione»

Copermio

«Pensavamo di morire annegati. Mio figlio vivo grazie al maresciallo»

Montagna

Corniglio, «class action» contro Enel?

oltretorrente

Marcia antirazzista dopo il pestaggio. In corteo con Said

Abdul, il suo dipendente aggredito: non riesco ancora a capire perché ce l'avessero con me

1commento

sciopero

Froneri, la solidarietà ai lavoratori sfila nel cuore della città Foto

Il noto ex calciatore

Cosa manca a Beckham dell'Italia? La trattoria Cocchi di Parma

3commenti

Processo

«Spese pazze» in Regione, assolti Ferrari e Garbi

Tg Parma

Striscioni al Marconi per ricordare Giulia Video - Foto

Dopo piena

Lentigione, gli sfollati a casa per Natale

Colorno (e Lentigione), si lavora per tornare alla normalità. Il punto della situazione

A Lentigione un pensionato è morto mentre spalava il fango

ghiaccio

Montagna, dopo tre giorni ci sono ancora famiglie senza elettricità

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

MILANO

Ex calciatore ucciso, fermati una donna e il figlio. Volevano sciogliere il cadavere nell'acido

grosseto

Abusa della figlia di 5 anni, arrestato

SPORT

Calciomercato

Parma, Faggiano rinnova: "Il progetto va avanti"

tg parma

Ospedale dei bambini: i giocatori del Parma diventano... Babbo Natale Video

SOCIETA'

dopo la piena

Ecco com'è oggi Colorno: il video dall'alto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260