12°

23°

Parma

Parma città europea dello sport: weekend all'insegna di judo, nuoto, tiro a segno, softball, volley, aikido

Ricevi gratis le news
0

Quando lo sport si fa carico della responsabilità sociale ha già vinto. E il progetto di Parma Città Europea dello Sport 2011 è un'ulteriore occasione per tutte le federazioni, gli enti e le società sportive per dimostrare che lo sport è pronto ad interpretare questo ruolo. Un esempio sono alcuni degli eventi in calendario nel weekend del 26 e del 27 marzo. Dallo sport come veicolo per esprimersi in occasione del Campionato di judo, all'attenzione per l'ambiente con il 1° trofeo di nuoto ecosostenibile d'Italia, per chiudere con eventi legati al volley, al tiro a segno e all’aikido.
Per la prima volta, grazie al lavoro del Judo Center, sabato 26 marzo Parma ospiterà il Campionato italiano di Judo della Federazione italiana sport disabili mentali al Palaciti di via Lazio. Dalle 15.30 alle 18.30 scenderanno in pedana oltre 60 ragazzi in rappresentanza di 11 società provenienti dal Nord Italia. Gli atleti, tutti affetti da disagi mentali come autismo, ritardi e sindrome di down, si affronteranno in base alle categorie di appartenenza: Dir A (agonisti), maschili e femminili, e Dir P (promozionali) entrambe suddivise in categorie di peso.

Un uso responsabile delle risorse e, in particolare, un consumo critico dell'acqua, sono alcune delle finalità che hanno ispirato la nascita del 1° trofeo di nuoto ecosostenibile d’Italia, organizzato dalla Coop Polisportiva Coop Nord Est, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Parma. L'evento, in programma domenica 27 marzo al nuovo centro Polisportivo Ercole Negri (Campus universitario), vedrà la partecipazione di più di 250 bambini, dai 6 ai 12 anni, e di 9 società. Da fuori provincia arriveranno l'Adria Nuoto, l’Asola Nuoto, il Castello Nuoto, l’Olimpia Vignola e il Viadana Nuoto. Al loro fianco poi ci saranno alcune realtà locali come l’Errenuoto Fidenza, il Master Nuoto Fidenza, i Nuotatori Fornovo e  la Polisportiva Coop Nord Est di Parma, padrona di casa. Per diffondere stili di vita più sostenibili nella pratica dell'attività sportiva, gli organizzatori hanno coinvolto il WWF e IREN, per la distribuzione di riduttori di flusso e di depliants informativi sull’uso responsabile dell’acqua. Inoltre, il torneo rappresenta l'occasione per sviluppare il progetto di una piscina a basso impatto ambientale: la Polisportiva Coop Nord Est sarà affiancata dall’Università di Parma che si è impegnata a predisporre il progetto da applicare all’impianto appena costruito al Campus, in modo da conseguire l’autosufficienza energetica. Il progetto definitivo sarà consegnato alle amministrazioni nel 2012, in occasione del 2° trofeo di nuoto ecosostenibile d'Italia.

Venti specialità e più di 100 tiratori provenienti da Parma e provincia rappresentano i numeri della Gara Sezionale d'Apertura organizzata dall'Unione Italiana Tiro a Segno (UITS) per sabato 26 marzo al Poligono di Tiro di via Reggio. Si tratta di un evento di preparazione agli appuntamenti con i vari campionati delle specialità olimpiche che già da circa tre settimane hanno preso il via. Per il pubblico sarà l' occasione per poter assistere all'esibizione contemporanea di tutte le specialità del tiro a segno. Le gare si terranno dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.

Sempre sabato 26 marzo si svolgerà il “7° Torneo di softball seniores. Memorial Giotto Savini – Mario Contini”, al campo numero 3 del centro sportivo “Aldo Notari”, in via Confalonieri Casati 22. Gli incontri fra “Taurus” Old Parma B.s.c, Pianoro Softball e Dream Team Reggio Emilia si svolgeranno fra le 14 e le 18, mentre alle 21 si terrà la premiazione nel circolo “Aquila Longhi” in vicolo Santa Maria 1/A.

“Porta un amico” è il titolo del torneo ideato e promosso dall'Energy Volley che domenica 27 marzo porterà circa 300 piccoli atleti a giocare sul campo della palestra della scuola Salvo D'Acquisto. Al torneo saranno invitate a partecipare le squadre delle scuole di Parma dalla 4° elementare fino alla 3° media. Le partite sono in programma dalle 9 alle 18 con un calendario diviso in  6 gironi da 5 squadre.

 Lo stage di Aikido, promosso dall'associazione Aikido No Mosubi, durerà due giorni: sabato 26 (ore 9.30-12.30, ore 15-18) e domenica 27 marzo (ore 9.30-12.30). Insegnanti e allievi si ritroveranno alla palestra del centro sportivo “Ercole Negri” al Campus universitario per affinare le proprie tecniche sotto la guida del Shinan Alessandro Tittorelli, responsabile nazionale Csen, che ha alle spalle un'esperienza di oltre 40 anni con varie apparizioni anche a livello internazionale. All'incontro parteciperanno circa 50 iscritti che approderanno a Parma da ogni parte d'Italia.

Da segnalare, nel corso della settimana, il convegno sull’applicazione della Legge 91, quella che regola lo sport professionistico, in calendario mercoledì 23 marzo alle 10 nell’Aula Magna dell’Università.

 “Si è appena conclusa una settimana molto intensa e ora ne riparte un’altra altrettanto bella - ha commentato l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti -. Protagonisti saranno in particolare quegli sport che spesso ed erroneamente vengono considerati non prioritari. Discipline sportive che invece hanno dimostrato di avere pari dignità. Domenica poi potrebbe segnare la nostra storia sportiva, infatti se la squadra femminile del volley Cariparma vincerà la partita sarà promossa in A1 con diverse giornate d’anticipo”.
“Il nostro ringraziamento va alle società e agli enti che hanno compreso la grandezza di questo evento - ha aggiunto il presidente provinciale del Coni, Gianni Barbieri -. La significativa partecipazione del pubblico ci rende ancor più soddisfatti”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Andrea Spigaroli

Andrea Spigaroli

MUSICA

X Factor, il parmigiano Andrea Spigaroli va avanti (Con polemica)

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

AUTOVELOX

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

Lealtrenotizie

Profondo cordoglio per la morte del podista 49enne alla Parma Marathon

Dramma

Tragica maratona, muore 49enne di Polignano Video

L'esperto: "Non sottovalutare i campanelli di allarme" (Video)

serie B

Sondaggio: momento "opaco" del Parma, dove migliorare?

5commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Solomon incapace di intendere e di volere

1commento

Tg Parma

Via Langhirano: 16enne a piedi travolta da un'auto, è al Maggiore Video

Parco Bizzozero

Donna presa a pugni dai tifosi pescaresi

5commenti

sicurezza idrica

Ecco come funziona la "diga" sulla Parma

A "lezione" dai tecnici dell'Aipo

Regione

Chiusura centri vaccini di Colorno, Salso, Fidenza e Busseto, protesta FdI-An

carabinieri

Non resiste al richiamo della droga ed evade dai domiciliari: arrestato un 35enne

1commento

tg parma

E-Distrubuzione: Enel investe oltre 1,5 milioni di euro per la Bassa Est

Inaugurata a Colorno la stazione di media tensione

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: Chicco e Felice i finalisti di oggi

anagrafe

Dal 2 novembre si farà solo la carta d'identità elettronica

LA MORTE DI MORONI

«Addio Luca, con te se ne va una parte di noi»

SOLIDARIETA'

Mamme alla ricerca di una nuova vita

PERICOLO

Il Palacasalini di notte diventa inaccessibile

3commenti

Piazzale Matteotti

Le telecamere smascherano il pusher

1commento

Dramma a Enzano

Trattore si ribalta, muore Giampaolo Cugini

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

NOSTRE INIZIATIVE

Con la Gazzetta lo speciale Salute e benessere

EDITORIALE

La stretta di mano che va oltre la retorica

di Patrizia Ginepri

1commento

ITALIA/MONDO

Catalogna

Due leader indipendentisti arrestati per sedizione

BUSTO ARSIZIO

La ventenne scomparsa si chiama Dafne Di Scipio. Aperto un fascicolo

SPORT

Indonesia

Portiere muore dopo scontro in campo Video choc

SERIE B

Parma, bisogna cambiare rotta

SOCIETA'

meteo

Ophelia (polveri del Sahara) colora di rosso Londra e l'Inghilterra

tg parma

Gattile: ecco il corso per volontari

MOTORI

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»

EMISSIONI

Slovenia, dal 2030 stop ad auto benzina o diesel