-1°

Parma

Ragazzi giornalisti con Guareschi

Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa 

Portare Guareschi nelle aule, con tutta la sua carica di umanità e di competenza comunicativa, e insegnare anche ai più piccoli a scrivere in modo corretto e accattivante ciò che capita intorno a loro. È con queste finalità che, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Giovannino Guareschi, nasce il concorso “Ragazzi in cronaca… da giornalisti”, promosso da Provincia di Parma e Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giovannino Guareschi, e realizzato con la collaborazione di Gazzetta di Parma, Comune di Roccabianca, Istituti comprensivi di San Secondo e Busseto e Mup Editore, e con il contributo di Banca Monte Parma.
Il concorso permetterà ai bambini di imparare a scrivere proprio da Guareschi, l’uomo che sapeva raccontare in modo semplice e immediato le cose che avvenivano nel “Mondo Piccolo”; uno scrittore che fu anche giornalista e, all’inizio della sua carriera, cronista proprio per la Gazzetta di Parma.
Da ottobre a dicembre, periodo in cui si svolgerà il concorso, la “Gazzetta dei Piccoli”, l’inserto per bambini e ragazzi della Gazzetta di Parma, diventerà una volta al mese la “Gazzettina di Guareschi” con le cronache inviate dagli alunni: due pagine che daranno spazio dunque alle voci, alle opinioni ma anche ai disegni degli alunni delle scuole di Parma e provincia del ciclo primario (infanzia, elementari e medie).
Gli studenti dovranno inviare in posta elettronica una notizia breve di 300 battute o un articolo da 1000, 1500 o 2000 battute, a cui potranno essere abbinate una o più foto, all’indirizzo gazzettadeipiccoli@gazzettadiparma.net; le foto potranno essere inviate anche in forma cartacea all’indirizzo Gazzetta dei Piccoli c/o Gazzetta di Parma, via Mantova 68, Parma. Le scuola dell’infanzia e le classi prima e seconda elementare potranno invece inviare un disegno che “racconti” un episodio con una breve didascalia.
Il materiale dovrà essere inviato entro il 10 del mese di ogni pubblicazione: il 10 ottobre per la pagina del 28 ottobre; il 10 novembre per la pagina del 25 novembre e il 10 dicembre per la pagina del 30 dicembre. Insieme all’articolo si dovranno anche indicare il nome e l’indirizzo della scuola, la classe o i singoli alunni autori dell’articolo.
Al termine del periodo di pubblicazione saranno selezionati, dalla redazione della “Gazzetta dei piccoli”, i tre migliori elaborati (uno della scuola dell’infanzia, uno delle elementari e uno delle medie) che verranno premiati con un viaggio d’istruzione nel “Mondo piccolo” per l’intera classe. Il viaggio, in bus gratuiti messi a disposizione dalla Provincia, sarà un’occasione per favorire ulteriormente la conoscenza dello scrittore e del suo ambiente di vita: i bambini potranno infatti visitare il museo del Mondo piccolo di Fontanelle e l’Archivio Guareschi di Roncole Verdi.
Il concorso sarà introdotto da due incontri che serviranno a illustrare l’iniziativa, a fornire un supporto concreto a tutti i docenti che sono interessati a questo modo di “far scrivere a scuola” e ad approfondire il versante “scolastico” dell’opera dello scrittore della “Favola di Natale”, dello “Zibaldino” e di altre opere che possono entrare a pieno titolo nell’antologia scolastica.

Gli incontri
Il primo incontro, che si terrà il 10 settembre alle 16.30 a Parma a Palazzo Sanvitale, sarà aperto da Vincenzo Bernazzoli, presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giovannino Guareschi e presidente della Provincia di Parma, dal presidente di Banca Monte Parma Alberto Guareschi, dal direttore della Gazzetta di Parma Giuliano Molossi, dal dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Armando Acri e da Carlotta e Alberto Guareschi, figli di Giovannino. A Seguire, “Scrivere nella vita quotidiana, Guareschi in cronaca nella Gazzetta di Parma”, con il giornalista Bruno Rossi e lo scrittore Guido Conti, e “Raccontare un viaggio didattico con Guareschi”, con il docente Adriano Concari e l’esperto di didattica Mario Calidoni. Chiuderà l’appuntamento la giornalista Mariagrazia Villa, che presenterà il concorso della Gazzetta rivolto ai ragazzi.
La seconda giornata si terrà il 17 settembre, sempre alle 16.30, a Fontanelle di Roccabianca al Museo del Mondo piccolo. Ad aprire l’incontro saranno il sindaco di Roccabianca Giorgio Quarantelli, il dirigente dell’Istituto comprensivo di San Secondo Parmense Sergio Bertolotti e il presidente del circolo “Amici di Fontanelle” Egidio Bandini. Saranno affrontati diversi temi: “Comunicare l’ambiente del Mondo piccolo. Dall’allestimento museale alla trasposizione didattica”, con l’architetto Sauro Rossi, lo storico Eros Francescangeli e Mario Calidoni; “Raccontare il mondo piccolo”, con il docente Adriano Concari; “L’informazione per i più piccoli”, con la giornalista Silvia Ugolotti.
Ai partecipanti degli incontri verrà distribuito materiale di approfondimento sulla didattica della scrittura giornalistica, su Giovannino Guareschi e la specificità dei suoi scritti per la lettura dei ragazzi a scuola.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bafta, vincono Guadagnino, Gary Oldman e Frances McDormand

CINEMA

Bafta, vincono Guadagnino, Gary Oldman e Frances McDormand

Luca Tommassini nuovo direttore artistico di Amici

tv

Luca Tommassini nuovo direttore artistico di "Amici"

Finardi, una grande voce e un immenso cuore al Regio Foto

confartigianato

Finardi, una grande voce e un immenso cuore al Regio Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Chef Gino

LO STRAJE'

Chef Gino: "Così invoglio le famiglie a stare insieme in cucina" Video

2commenti

Lealtrenotizie

Parma,  confronto tra giocatori, staff e proprietà: al momento D'Aversa resta Video

serie b

Parma, confronto tra giocatori, staff e proprietà: al momento D'Aversa resta Video

6commenti

Ko a Empoli

Parma rosso di vergogna

fidenza

Con una borsa modificata ruba vestiti per 6mila euro all'outlet: arrestato

1commento

serie B

Il Frosinone vince e (con l'Empoli) vola in fuga La classifica

1commento

anteprima gazzetta

Parma capitale della cultura 2020, parlano le eccellenze della nostra città

BABY GANG

Poliziotti e vigili: ragazzi sotto stretta sorveglianza in via Cavour

15commenti

domenica

Carnevale, ultimo atto. E poi favole, ciaspole e mercatini: l'agenda

INTERVISTA

Pizzarotti e Guerra: «Ora siamo un modello»

10commenti

evento

Carnevale di Sorbolo rinviato a domenica prossima

ko ad empoli

La società: "Partita vergognosa, scusa ai tifosi". Lucarelli: "Servono più amore e più passione" Video

9commenti

Scuola

Troppi studenti maleducati: aumentano le insufficienze in condotta

2commenti

GAZZAFUN

Empoli - Parma: fate le vostre pagelle

Colorno

Treno bloccato per un principio d'incendio

sport e cucina

Lo chef Oldani celebra (con pasta Barilla) Federer n.1 al mondo Video: la ricetta

maltempo

Allerta meteo, in arrivo pioggia e neve

il caso

Forza Nuova in una sala civica, l'Anpi: "A rischio la collaborazione col Comune"

La nota del Comune: "Avremmo violato la normativa"

18commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Riuscire a lamentarsi anche quando si vince

di Michele Brambilla

1commento

LA PEPPA

La ricetta - Ciambelline ricotta e arance

ITALIA/MONDO

reggio emilia

Gli propone sesso ma gli ruba il finto Rolex: denunciata 25enne

domenica nera

Valanghe: tre morti e tre feriti in Svizzera, Alto Adige e in Alta Savoia

SPORT

BASKET

Coppa Italia, storica prima volta di Torino

TENNIS

Federer demolisce anche Dimitrov. Il numero uno sbanca Rotterdam

SOCIETA'

youtube

Otto ore di volo col bimbo che urla «indemoniato»

1commento

social

Tenta di speronarlo in autostrada (come nei film) ma... Video

MOTORI

MOTORI

Skoda Kodiaq, ancora più completa in allestimento Sportline Foto

PROVA SU STRADA

Giulia, al volante di una vera Alfa