Parma

Con il Giro d'Italia arriva la Notte Rosa

Con il Giro d'Italia arriva la Notte Rosa
Ricevi gratis le news
1

Per accogliere l’arrivo a Parma della tappa del “Giro d’Italia” sono davvero tante le iniziative organizzate dal Comune, con il coinvolgimento della maggior parte degli assessorati, delle associazioni sportive e di volontariato ma anche dei privati. Si va da momenti culturali (mostre, esposizioni, concorsi) ad eventi a carattere più sportivo.
Si inizia domani, sabato 7 maggio. Il via delle iniziative alle 16.30, in piazza Garibaldi, con il “Giro di Parma”, la pedalata, non competitiva, voluta e promossa dai consiglieri comunali della Commissione Sport.
Al “Giro di Parma” - aperto naturalmente a tutti i cittadini - parteciperanno gli amministratori comunali, giunta e consiglieri, oltre ad associazioni di volontariato, sportivi e giornalisti. Tutti insieme per una pedalata non competitiva in un circuito cittadino di circa un’ora che farà tappa al Parco Ducale e in Cittadella. All’arrivo della comitiva, previsto intorno alle 18 in piazza Garibaldi, in “volata” da via D’Azeglio, ad attendere i ciclisti ci sarà un “frutta party” offerto dal Centro Agroalimentare di Parma che regalerà a tutti i partecipanti frutta fresca e di stagione.
Con la tappa parmigiana del “Giro d’Italia” a Parma arriva anche la Notte Rosa. Ricco il calendario degli eventi: esibizioni di danza, concerti, appuntamenti enogastronomici, apertura straordinaria con ingresso gratuito del Castello dei burattini e della pinacoteca Stuard.
L’appuntamento è per la serata di domani nel cuore della città, in piazza Garibaldi che, per l’occasione, si “vestirà” di rosa, diventando palcoscenico per gli eventi organizzati in piazza.
Il via alle 19.30 con la performance di Hip Hop dei ballerini della scuola “Otto Quattro” davanti ai portici del Grano, poi alle 20.32 ci sarà il momento più suggestivo con la piazza che s’illuminerà di rosa. Stendardi rosa, infatti, saranno posizionati sui lampioni della piazza e su quelli di via Repubblica con un particolare effetto scenico.
In piazza Garibaldi sarà allestito inoltre un palco sul quale, sabato sera, si esibiranno i vari artisti. Ad inaugurare la serata canora sarà un ospite d’eccezione, il cantante Paolo Mengoli che intorno alle 20.35 presenterà la Partita del Cuore che la Nazionale Cantanti disputerà a Parma il prossimo 30 maggio. Mengoli canterà “Si può dare di più”, brano vincitore del Festival di Sanremo e inno della Nazionale Cantanti.
Alle 20.40 si esibirà la band parmigiana Heima, gruppo che ha già incontrato il pubblico di Parma durante la manifestazione culturale “Boulevart”. Alle 21.40 toccherà invece alle danzatrici del ventre “Le perle di Barbara” salire sul palco. A seguire (alle 22.40 circa) sarà Barbara Barbieri a coinvolgere il pubblico, insieme alla sua band acustica, con una carrellata di musica italiana. La serata sarà condotta da Rose Ricaldi.
In piazza Garibaldi, per tutta la durata della Notte Rosa, sosterà un originale punto ristoro: l’Apecar “Noi da Parma” dove i parmigiani potranno recarsi per degustare i prodotti tipici del nostro territorio. Per consentire lo svolgimento delle varie iniziative la piazza sarà chiusa al traffico dalle 21 fino alla mezzanotte di sabato. Per tutta la manifestazione è prevista inoltre l’apertura straordinaria - dalle 20,30 alle 24 - del Castello dei burattini e della Pinacoteca Stuard. L’ingresso è gratuito. Fino alle 22 resterà aperto anche lo sportello Iat d’informazione e accoglienza turistica di via Melloni.
Chiuderà la Notte Rosa il cantante Davide De Marinis, anche lui calciatore della formazione dei Cantanti capitanata da Mogol.
Un evento espositivo - su iniziativa dell’assessorato Benessere e Creatività Giovanile, Archivio Giovani Artisti - si terrà invece domenica 8 maggio, nella piazzetta antistante la Chiesa dell’Annunziata, uno dei “punti di vista” privilegiati del passaggio della Carovana Rosa e dei ciclisti lungo via d’Azeglio. Dieci giovani fotografi iscritti all’Archivio sono stati coinvolti direttamente nella storica manifestazione, hanno lavorato sul tema della “bicicletta” e del “colore rosa”, realizzando immagini che andranno a costituire una carrellata di venti fotografie di grande formato, esposte per la giornata dedicata all’evento. I fotografi protagonisti della mostra temporanea sono: Maddalena Artusi, Gaia Gherardi, Milla Mariani, Daniele Ottobrino, Federico Maria Picciani, Andrea Pompele, Daniele Romano, Lucia Rossi, Erika Sereni, Jacopo Vaja. L’esposizione sarà visibile dal primo mattino alla sera di domenica. Sarà l’occasione per osservare da vicino la corsa, fotografare istantanee e dettagli dell’evento, sostare in piazzetta per incontrare gli artisti, seguire “in diretta” le fasi del “Giro” mediante i vicini collegamenti gratuiti wi-fi. 
Alle 13.30, sempre domenica, presso Barriera Farini si terrà la premiazione delle classi 5B della scuola Albertelli e 5C della Racagni per il progetto BiciScuola. Infine dalle 12 alle 18, in viale Pier Maria Rossi, si terrà “Pompieropoli”, esercitazione di gestione dell’emergenza aperta ai ragazzi dai 5 a 12 anni con i Vigili del Fuoco, organizzatori dell’iniziativa.

IL GIRO DI PARMA - Alla vigilia del passaggio in città del Giro d’Italia, i consiglieri comunali hanno organizzato una pedalata, non competitiva, che toccherà diverse zone della città. Il “Giro di Parma”, così si chiama l’iniziativa voluta e promossa dai consiglieri della Commissione Sport, si terrà sabato 7 maggio, alle ore 16.30, con partenza da piazza Garibaldi. Al “Giro di Parma” - aperto a tutti i cittadini - parteciperanno gli amministratori comunali, giunta e consiglieri, oltre ad associazioni di volontariato, sportivi e giornalisti. Tutti insieme per una pedalata di circa un’ora.

NEGOZI APERTI FINO A MEZZANOTTE E MEZZA - In occasione della NotteRosa del 7 maggio i negozi nel territorio comunale possono rimanere aperti fino a mezzanotte e mezza. Lo decide un’ordinanza del sindaco Pietro Vignali che “per lo svolgimento della manifestazione in programma a Parma dalle 19 alle 00,30 del giorno 8 maggio” concede una deroga alla legge nazionale che prevede la chiusura serale alle 22 e il limite di apertura delle 13 ore giornaliere.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • LUCIO

    08 Maggio @ 09.30

    Negozi aperti fino a mezzanotte e mezza .....ma in che film ??? Ero in centro ieri sera ho ammirato la piazza tutta rosa ma di negozi aperti manco uno ....un vero flop l'iniziativa ......

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

9commenti

Sanremo: cantanti e titoli delle canzoni in gara

musica

Sanremo 2018: Elio e le Storie tese e Mario Biondi fra i 20 "big"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

VIABILITA'

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

di David Vezzali

Lealtrenotizie

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Scomparso a 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

Gara

La grande sfida degli anolini

MAGGIORE

Ematologia, nuovi laboratori per la ricerca sulle staminali

calcio

Il Parma s'accontenta

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Baraye: "Abbiamo provato e fatto di tutto per vincere" (Video) - Scavone: "Dispiace non avere vinto ma in B è importante non perdere (Video) - Grossi: "Ha pesato l'assenza di un vero attaccante" Videocommento

4commenti

viabilità

Incidente in via Mantova sul cavalcavia: disagi al traffico Gallery

incidente

Frontale in via Montanara: due feriti

PARMA-cesena

D'Aversa: "Soddisfatto dell'interpretazione della gara. Peccato non aver fatto gol" Video

CORCAGNANO

Folla al funerale di Giulia: applausi e striscione all'uscita del feretro dalla chiesa

GAZZAFUN

Parma - Cesena 0 - 0: fate le vostre pagelle

LENTIGIONE

Tentano di forzare posto di blocco: denunciati un giovane di Sissa Trecasali e un africano

Il giovane parmense guidava in stato d'ebbrezza e ha cercato di evitare i controlli della Municipale

2commenti

VOLANTI

Picchia l'addetto del Coin e fa fuggire il complice con la refurtiva: arrestato 31enne

Si tratta di un senegalese richiedente asilo. Denunciati anche due giovani del Ghana: avevano 600 euro di vestiti non pagati negli zaini

6commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

fuori programma

Birre e suggestioni dal coro Maddalene di Revò al Mastiff Video

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande