12°

19°

Parma

Con il Giro d'Italia arriva la Notte Rosa

Con il Giro d'Italia arriva la Notte Rosa
Ricevi gratis le news
1

Per accogliere l’arrivo a Parma della tappa del “Giro d’Italia” sono davvero tante le iniziative organizzate dal Comune, con il coinvolgimento della maggior parte degli assessorati, delle associazioni sportive e di volontariato ma anche dei privati. Si va da momenti culturali (mostre, esposizioni, concorsi) ad eventi a carattere più sportivo.
Si inizia domani, sabato 7 maggio. Il via delle iniziative alle 16.30, in piazza Garibaldi, con il “Giro di Parma”, la pedalata, non competitiva, voluta e promossa dai consiglieri comunali della Commissione Sport.
Al “Giro di Parma” - aperto naturalmente a tutti i cittadini - parteciperanno gli amministratori comunali, giunta e consiglieri, oltre ad associazioni di volontariato, sportivi e giornalisti. Tutti insieme per una pedalata non competitiva in un circuito cittadino di circa un’ora che farà tappa al Parco Ducale e in Cittadella. All’arrivo della comitiva, previsto intorno alle 18 in piazza Garibaldi, in “volata” da via D’Azeglio, ad attendere i ciclisti ci sarà un “frutta party” offerto dal Centro Agroalimentare di Parma che regalerà a tutti i partecipanti frutta fresca e di stagione.
Con la tappa parmigiana del “Giro d’Italia” a Parma arriva anche la Notte Rosa. Ricco il calendario degli eventi: esibizioni di danza, concerti, appuntamenti enogastronomici, apertura straordinaria con ingresso gratuito del Castello dei burattini e della pinacoteca Stuard.
L’appuntamento è per la serata di domani nel cuore della città, in piazza Garibaldi che, per l’occasione, si “vestirà” di rosa, diventando palcoscenico per gli eventi organizzati in piazza.
Il via alle 19.30 con la performance di Hip Hop dei ballerini della scuola “Otto Quattro” davanti ai portici del Grano, poi alle 20.32 ci sarà il momento più suggestivo con la piazza che s’illuminerà di rosa. Stendardi rosa, infatti, saranno posizionati sui lampioni della piazza e su quelli di via Repubblica con un particolare effetto scenico.
In piazza Garibaldi sarà allestito inoltre un palco sul quale, sabato sera, si esibiranno i vari artisti. Ad inaugurare la serata canora sarà un ospite d’eccezione, il cantante Paolo Mengoli che intorno alle 20.35 presenterà la Partita del Cuore che la Nazionale Cantanti disputerà a Parma il prossimo 30 maggio. Mengoli canterà “Si può dare di più”, brano vincitore del Festival di Sanremo e inno della Nazionale Cantanti.
Alle 20.40 si esibirà la band parmigiana Heima, gruppo che ha già incontrato il pubblico di Parma durante la manifestazione culturale “Boulevart”. Alle 21.40 toccherà invece alle danzatrici del ventre “Le perle di Barbara” salire sul palco. A seguire (alle 22.40 circa) sarà Barbara Barbieri a coinvolgere il pubblico, insieme alla sua band acustica, con una carrellata di musica italiana. La serata sarà condotta da Rose Ricaldi.
In piazza Garibaldi, per tutta la durata della Notte Rosa, sosterà un originale punto ristoro: l’Apecar “Noi da Parma” dove i parmigiani potranno recarsi per degustare i prodotti tipici del nostro territorio. Per consentire lo svolgimento delle varie iniziative la piazza sarà chiusa al traffico dalle 21 fino alla mezzanotte di sabato. Per tutta la manifestazione è prevista inoltre l’apertura straordinaria - dalle 20,30 alle 24 - del Castello dei burattini e della Pinacoteca Stuard. L’ingresso è gratuito. Fino alle 22 resterà aperto anche lo sportello Iat d’informazione e accoglienza turistica di via Melloni.
Chiuderà la Notte Rosa il cantante Davide De Marinis, anche lui calciatore della formazione dei Cantanti capitanata da Mogol.
Un evento espositivo - su iniziativa dell’assessorato Benessere e Creatività Giovanile, Archivio Giovani Artisti - si terrà invece domenica 8 maggio, nella piazzetta antistante la Chiesa dell’Annunziata, uno dei “punti di vista” privilegiati del passaggio della Carovana Rosa e dei ciclisti lungo via d’Azeglio. Dieci giovani fotografi iscritti all’Archivio sono stati coinvolti direttamente nella storica manifestazione, hanno lavorato sul tema della “bicicletta” e del “colore rosa”, realizzando immagini che andranno a costituire una carrellata di venti fotografie di grande formato, esposte per la giornata dedicata all’evento. I fotografi protagonisti della mostra temporanea sono: Maddalena Artusi, Gaia Gherardi, Milla Mariani, Daniele Ottobrino, Federico Maria Picciani, Andrea Pompele, Daniele Romano, Lucia Rossi, Erika Sereni, Jacopo Vaja. L’esposizione sarà visibile dal primo mattino alla sera di domenica. Sarà l’occasione per osservare da vicino la corsa, fotografare istantanee e dettagli dell’evento, sostare in piazzetta per incontrare gli artisti, seguire “in diretta” le fasi del “Giro” mediante i vicini collegamenti gratuiti wi-fi. 
Alle 13.30, sempre domenica, presso Barriera Farini si terrà la premiazione delle classi 5B della scuola Albertelli e 5C della Racagni per il progetto BiciScuola. Infine dalle 12 alle 18, in viale Pier Maria Rossi, si terrà “Pompieropoli”, esercitazione di gestione dell’emergenza aperta ai ragazzi dai 5 a 12 anni con i Vigili del Fuoco, organizzatori dell’iniziativa.

IL GIRO DI PARMA - Alla vigilia del passaggio in città del Giro d’Italia, i consiglieri comunali hanno organizzato una pedalata, non competitiva, che toccherà diverse zone della città. Il “Giro di Parma”, così si chiama l’iniziativa voluta e promossa dai consiglieri della Commissione Sport, si terrà sabato 7 maggio, alle ore 16.30, con partenza da piazza Garibaldi. Al “Giro di Parma” - aperto a tutti i cittadini - parteciperanno gli amministratori comunali, giunta e consiglieri, oltre ad associazioni di volontariato, sportivi e giornalisti. Tutti insieme per una pedalata di circa un’ora.

NEGOZI APERTI FINO A MEZZANOTTE E MEZZA - In occasione della NotteRosa del 7 maggio i negozi nel territorio comunale possono rimanere aperti fino a mezzanotte e mezza. Lo decide un’ordinanza del sindaco Pietro Vignali che “per lo svolgimento della manifestazione in programma a Parma dalle 19 alle 00,30 del giorno 8 maggio” concede una deroga alla legge nazionale che prevede la chiusura serale alle 22 e il limite di apertura delle 13 ore giornaliere.

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • LUCIO

    08 Maggio @ 09.30

    Negozi aperti fino a mezzanotte e mezza .....ma in che film ??? Ero in centro ieri sera ho ammirato la piazza tutta rosa ma di negozi aperti manco uno ....un vero flop l'iniziativa ......

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

6commenti

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna"

FUMETTI

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna" Foto

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Criptovalute, il problemaè la mancanza di un governo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

Lealtrenotizie

Meteo e blocco del traffico

ambiente

Aumentano le polveri: restano i divieti. In attesa della pioggia Video

Ma Epson avverte: "Sarà l'ottobre più secco in sessant'anni"

STADIO TARDINI

Pazzo campionato: il Parma segna su azione, vince ed è a 3 punti dalla vetta

Guarda la classifica. Barillà:"Stiamo crescendo" (Video) - Scozzarella: "Iniezione di fiducia" (Video) - Grossi: "Tre punti pesanti" (Videocommento)

3commenti

polizia

Furgone in sosta in centro per la consegna, spariscono dei vestiti

1commento

il caso

Eramo: "Il conto dei servizi, il Comune lo fa pagare ai disabili?"

via carducci

Insulta i clienti di un bar e i poliziotti. Denunciato slovacco 46enne

2commenti

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

PARMA

Ruba 3mila euro: donna delle pulizie incastrata dalle telecamere Video

Lunedì

A1, chiusura casello di Parma in entrata per MI e uscita per BO 4 notti Video

TRIBUNALE

«Florentina, non ci sono abbastanza prove per processare Devincenzi»

COLORNO

Ponte sul Po chiuso, tutti a piedi verso Casalmaggiore

2commenti

Il Mangia come scrivi “De Luca, Righetti, Soneri Gallery

IL CASO

L'ex moglie smaschera il marito dalle mille identità

FURTO

Salso, i ladri bucano la finestra e fanno razzia

PARMA

Fugge e abbandona la borsa con la droga: sequestrati 3 etti di marijuana

Valore sul mercato dello spaccio: circa 3mila euro

INCIDENTE

Scontro auto-moto a Langhirano: un ferito grave

Lo scontro è avvenuto in via Roma

weekend

Castagne, musica e iniziative nei castelli: l'agenda

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Brexit, nebbia fitta sulla Manica

di Aldo Tagliaferro

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

DA GENNAIO

E la Ue "sdogana" gli insetti a tavola

LUCCA

E' morto il bimbo di un anno caduto dal trattore

1commento

SPORT

Formula 1

Hamilton, pole numero 72. Vettel è secondo

RUGBY

Zebre, crollo nella ripresa: avanti 30-7 perdono 38-33

SOCIETA'

IL DISCO

1st, il capolavoro dei Bee Gees

Narrativa

Roma, autopsia della borghesia

MOTORI

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro

IL TEST

Debutta la nuova Polo: ecco come va