10°

22°

Parma

Risiko di pace: un artista raccoglie foto di soldatini Onu in tutto il mondo. C'è anche uno scatto in piazza Garibaldi

Risiko di pace: un artista raccoglie foto di soldatini Onu in tutto il mondo. C'è anche uno scatto in piazza Garibaldi
Ricevi gratis le news
4

Capovolgendo le regole del Risiko, migliaia di soldatini con il casco blu dell’Onu sono stati dispiegati, per promuovere la pace, in ogni angolo del mondo, per essere fotografati e monitorati su un mappamondo Internet dove, ogni giorno, il numero di bandierine aumenta.
L'iniziativa, diventata una moda a livello globale, è nata dall'artista olandese Pierre Derks, il quale - simpatizzando per le Nazioni Unite - ha distribuito migliaia di piccoli soldatini verdi col copricapo azzurro, che sono stati fotografati in giro per il pianeta.
Gli scatti sono pubblicati sul sito http://minibluehelmets.com, che contiene un planisfero dove i piccoli Caschi Blu vengono «dispiegati». Ce ne sono alcuni tra le colline del Ruanda, a Cuba, in Corea, e anche in Italia: sono state scattate foto a Roma, Parma e Venezia. La foto parmigiana, dice il sito di Derks, è di Tom Laan: mostra un casco blu dell'Onu in primo piano e, sullo sfondo, piazza Garibaldi vista dall'angolo con via Cavour. Sul sito dell'artista olandese c'è anche una piccola mappa che fa capire in quale posizione della città si trovava il soldatino al momento dello scatto.
L'idea ha avuto talmente successo che un altro simpatizzante dell’Onu, il danese Sebastian Rottmair, ha cominciato a pubblicare le foto di soldatini lego col casco blu: le immagini del sito www.rottmair.de sono state scattate a Pristina, Bangkok, e in molte altre città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • gazzettadiparma.it

    19 Maggio @ 11.50

    Caro frusta, a me piace molto conforntarmi con i lettori, accettare le loro critiche (spero non negherai anche questo: nel caso dai un'occhiata all'archivio...) e anche ammettere quando sbagliamo, cosa che ovviamente fascciamo spesso come tutti quelli che fanno una qualsiasi attività (magari capita perfino a te). Però non mi piace confrontarmi con la maflafede, quindi provo ancora a risponderti: poi ribadisco che sul web ognuno può farsi facilemente (e a costo zero: quindi ti correggo l'ennesima imprecisione slla potenza economica) un sito o un blog. Essere un giornale provinciale non la ritengo una offesa: è la realtà. I lettori che vengono sul nostro sito cercano prima di tutto le notizie che interessano la loro vita di tutti i giorni e che certo non troverebbero altrove (il senso unico cambiato, il consiglio comunale, perfino il risiko). Questo non significa ignorare le notizie nazionali (e infatti- te lo ripeto per la decima volta - non le ignoriamo: sono inuna apposita finestra in home page e hanno una sezione tutta per loro). Ma è evidente che su questo fronte (anche comnsiderato che in effetti siamo in pochissimi: tre. a volte due, a volte un giornalista) non possiamo certo fare un prodotto competitivo con Corriere o Repubblica. - Se però c'è una notizia davvero importante (il voto di Milano, l'uccisione di Bin Laden, il caso Ruby o se fosse la caduta del governo) ovviamente va in home page e magari va anche al primo posto. Se la "notizia" sono le dichiarazioni in politichese di Bossi, Fini o Bersani, mi spiace ma fatico a conseiderarle una "notizia". Notizie sono i fatti concreti, non questo teatrino senza fine. Quindi, risparmiati tutto il predicozzo sui nostri presunti secondi fini, perchè è sufficiente che tu ti guardi il nostro archivio (o le prime pagine della Gazzetta di carta, compresa quella di oggi): si vede che lì non siamo provinciali...? per capire che stai guardando un altro film. E ti ripeto: se hai così poca stima di noi, il web è pieno di siti che ti possano accontentare. Grazie. (G.B.) . P.s.- Se proprio vogliamo parlare di provincialismo, allora ti potrei obiettare che ldare il primo posto ale scaramucce politiche italiane è a sua volta molto provinciale rispetto a problemi del Nord Africa o sel sistema economico globale che rischiano di coinvolgere mezzo pianeta..

    Rispondi

  • frusta

    19 Maggio @ 11.36

    cara gazzetta, hai ragione nell'affermare che sei un giornale provinciale! bene, lo confermi giornalmente! rimani tale allora e non cercare di migliorarti, mi raccomando! tutti gli altri giornali parlano del governo e della sua tremenda crisi e tu metti un articolo sui soldatini???? ma non farmi ridere va. puoi rigirarla finche vuoi ma tanto lo si nota benissimo ciò che vado sostenendo! almeno fate in modo di nasconderlo un pokino, no? ps: farmi un sito? si, certo, solo che io non ho dietro tanta potenza economica e personale come la gazzetta anche se poi dimostra che, o siete davvero in pochi a gestire il sito oppure non vi interessano certe tematiche troppo importanti!

    Rispondi

  • gazzettadiparma.it

    19 Maggio @ 11.18

    Frusta, alle elezioni abbiamo dedicato il primo titolo e l'editoriale del direttore per ore subito dopo il voto. Se cade il governo (ma lo sento dire dal 13 dicembre...) stai tranquillo che lo vedrai a caratteri cubitali come primo titolo. Per ora, essendo il nostro soprattutto un sito parmigiano, ti devi "accontentare" della finestra Flash news in home page e della sezione Italia/Mondo. Oppure, viste le tue quotidiane rimostranze, ti fai un sito come vuoi tu... (G.B.)

    Rispondi

  • frusta

    19 Maggio @ 08.47

    shhhhhhhht, silenzio! non parliamo minimamente del tracollo del governo della banda bassotti berlusconiana! silenzio, muti come pesci...........

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Weinstein: Lory del Santo, osceno denunciare dopo vent'anni

Hollywood

Lory del Santo: "Weinstein, osceno denunciarlo dopo vent'anni"

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

55 offerte di lavoro

LAVORO

55 nuove offerte

Lealtrenotizie

Via libera della Giunta al progetto esecutivo di valorizzazione e recupero del limite Nord-Est del Parco Ducale. Sarà demolito il muro su viale Piacenza. Stanziati 1.281.000 euro

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

2commenti

Regione

Bagarre sulla chiusura dei punti nascita

1commento

Anteprima Gazzetta

Intervista all'avvocato parmigiano che sparò ai ladri

carabinieri

Colpo in villa sventato a Langhirano grazie ad un vicino: ladri in fuga

SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato, i tifosi: "Tattica da rivedere"

Nel mirino soprattutto lo staff tecnico (da rivedere per il 66% dei tifosi che hanno risposto al sondaggio)

trasporto pubblico

Il Tar annulla gara vinta da Busitalia. Rizzi: "Ricorso, investimenti bloccati" Video

ricoverato al Maggiore

Montecchio: malore mentre fa ginnastica, grave 15enne Video

DUPLICE OMICIDIO

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

6commenti

SALUTE

Dire addio ai malanni di stagione seguendo semplici suggerimenti

Blitz

Controlli affitti: arrestato un 41enne

1commento

tg parma

Cassa di espansione sul Baganza: il progetto Video

Via Trento

La rivolta dei residenti contro l'open shop

10commenti

inquinamento

Bollino rosso al nord, 24 città "fuorilegge" per smog. Anche Parma

Legambiente, Torino maglia nera. E a Milano prime misure traffico

4commenti

Monticelli

Obbligo di firma, ma scappa con scooter rubato

1commento

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

3commenti

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: è Willy l'ottavo finalista

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Austria, il populismo alla prova del governo

di Paolo Ferrandi

SCUOLA

Aimi: «Non usare i voti come punizioni»

ITALIA/MONDO

LAMPEDUSA

Donna denuncia: tentata violenza da parte di 5 migranti

2commenti

giallo

Ritrovata Dafne Di Scipio, la ventenne scomparsa a Varese

SPORT

serie b

Parma-Pescara: le pagelle dei crociati in dialetto

Calcio

Spareggi Mondiali: Italia con la Svezia

SOCIETA'

USA

California, cane-eroe resta col gregge, lo salva dal fuoco

Ateneo

Dall'Università di Parma arriva l'auto elettrica da competizione

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»