Parma

Domenica torna "Bimbimbici"

Ricevi gratis le news
0

E' stata presentata la nuova edizione di  Bimbimbici, la pedalata cittadina riservata principalmente ai bambini fino agli 11 anni e alle loro famiglie, che si tiene ogni anno in maggio. A livello nazionale quest’anno la data era fissata per domenica 8: a Parma la decisione di spostare il giorno  è nata per evitare la concomitanza con il passaggio in città del Giro d’Italia e in coincidenza con la conclusione della Settimana dedicata alla Famiglia.
“Bimbimbici”, giunta alla sua dodicesima edizione,  è organizzata da FIAB in oltre 200 città  e a Parma si svolgerà con in collaborazione con gli Assessorati Ambiente e Mobilità del Comune, Infomobility s.p.a. e l’Agenzia per la Famiglia e  l’associazione Bicinsieme FIAB Parma.
L’Assessore alla Mobilità Davide Mora, che già aveva espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti a Parma nel Giretto d’Italia (organizzato da FIAB e Legambiente in  numerosi Comuni italiani),  ha ribadito che nella nostra città l’utilizzo delle bici è sempre più frequente e massiccio. “I risultati che otteniamo di volta in volta ci confortano e ci rendono  ancora più determinati nel proseguire una politica di sviluppo della ciclabilità, con la creazione di nuove piste ciclabili e altri interventi significativi. Se molti pensano che la strada sia sempre e solo dei "più forti" (camion, furgoni e auto) la politica di Parma rientra certamente in un ambito che mira a sconfessare questa realtà che purtroppo è ancora presente in molte città italiane: infatti, l’Amministrazione ha da tempo dichiarato qual è l’obiettivo da raggiungere relativamente alla mobilità ciclabile: entro il 2012 si arriverà al 30% del totale degli spostamenti. Con i suoi 107 chilometri di piste ciclabili (in aumento),  Parma vuole rendere la vita dei ciclisti più agevole e sicura.”
“L’uso della bicicletta a Parma – ha ricordato  l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi – è sicuramente la testimonianza di una cultura e di una sensibilità che i cittadini dimostrano da sempre, ma è anche la dimostrazione di come  l’Amministrazione continui ad agevolare l’uso delle due ruote: oltre agli interventi che riguardano le infrastrutture (piste, totem ecc) anche iniziative come queste sono importantissime. A conferma dell’ottimo lavoro che l’amministrazione svolge anche in questa direzione, è arrivata una lettera dal Ministero dell’Ambiente nella quale il Segretario Generale Marco De Giorgi ringrazia il Sindaco Vignali ed i suoi assessori di riferimento per il successo della giornata nazionale della bicicletta che si è svolta l’8 maggio scorso e per l’impegno che il Comune riserva alla sensibilizzazione su ambiente e mobilità. La bicicletta sposa tante realtà legate alla vita della persona: la salute, la qualità dell’aria e un approccio “dolce” agli spostamenti.”
Arcangelo Merella, AD di Infomobility S.p.a. “Siamo particolarmente contenti di come il Mese della Bicicletta sta procedendo: tutte le iniziative hanno riscosso grande successo e ciò è emblematico del  lavoro di Infomobility,  funzionale alla mobilità sostenibile anche quando si parla di feste e momenti di aggregazione. L’appuntamento con Bimbimbici è di fondamentale importanza in quanto crediamo nella precocità dell’uso della bicicletta: i comportamenti virtuosi che si imparano fin dall’infanzia  con ogni probabilità saranno mantenuti anche nell’età adulta, ed è quindi importante  incentivare e promuovere queste iniziative.”
“La manifestazione Bimbimbici – ha sottolineato la delegata all'Agenzia per la Famiglia Cecilia Maria Greci - coincide con il momento finale della settimana “W la Famiglia!”. Abbiamo iniziato il nostro cammino sabato 14 maggio, e lo concluderemo in piazza facendo festa insieme domenica 22.  La piazza è un luogo simbolico: portare le famiglie in questo luogo, che è anche il centro della vita pubblica e amministrativa di Parma, è molto significativo per noi, vuol dire mettere le famiglie al centro delle nostre scelte di amministratori e, soprattutto, condividerle con loro. Un’iniziativa come Bimbimbici ha una duplice importanza:  da una parte, ha una funzione educativa nei confronti dei nostri bambini,  perché li abitua in modo divertente ad una mobilità - la bicicletta - più lenta, più attenta ai tempi di tutti e più sostenibile; dall’altra, offre momenti di svago alle famiglie,  da la possibilità a grandi e piccoli di passare qualche ora insieme e contribuisce a rinsaldare legami tra le famiglie, oltre che al loro interno. E costruisce ben-essere”.
Dichiarazione del Presidente dell’Associazione Bicinsieme FIAB Parma  Andrea Mozzarelli: “La bicicletta, oltre ad essere un’ occasione di gioco per i bambini, rappresenta un importante momento di crescita della propria autonomia, di scoperta del territorio e di educazione al rispetto per l’ambiente. La FIAB promuove “Bimbimbici” per riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani e, in particolare, in quelli casa-scuola. Se le strade sono sicure per i bambini, tutti i cittadini possono spostarsi in modo autonomo in città. Occorre un impegno comune per una città più sicura e meno inquinata. Una città “lenta”.”
Il Percorso:
Ore 15.00 - Ritrovo: Parco Ducale (nel piazzale verso Ponte Verdi) Saluto del Sindaco e partenza alle 15.30 con il seguente itinerario:
Ponte Verdi, viale Mariotti, via Mazzini, via Garibaldi, viale Mentana, viale S. Michele, viale Martiri della Libertà, lungo Parma, via Mazzini, via Garibaldi.
Ore 17.00 – Arrivo e rinfresco offerto da Conad. Festa finale in Piazza Garibaldi
Iscrizione: 1 € a partecipante con presenza obbligatoria di un adulto che accompagna (Ass RC e Infortuni). Gadget per i bambini.

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

David Garrett

David Garrett

TEATRO REGIO

Cancellato il concerto di David Garrett

Lo scandalo delle molestie sessuali si allarga a Broadway

Tom Schumacher è il produttore della versione musical di "Frozen"

Stati Uniti

Lo scandalo delle molestie sessuali si allarga a Broadway

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

SCIENZA

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

Notiziepiùlette

Ultime notizie

64 offerte di lavoro per articolo Gazzetta 20 febbraio 2018

LAVORO

64 nuove offerte

Lealtrenotizie

Congregazione delle Domenicane per Scuole Luigine

SCUOLA

Porta, c'è l'accordo con la Proges: si va avanti

meteo

Parma, allerta a livello giallo

Castell'arquato

Aggredisce moglie e figlio con chiave inglese: trasportati in fin di vita al Maggiore

squadra mobile

Preso il rapinatore (seriale?) con roncola della sala scommesse Il video del blitz

lettera aperta

Elezioni, le cinque richieste di Pizzarotti ai candidati

3commenti

viale bottego

Fiamme in studio dentistico: evacuato tutto il palazzo. Due intossicati Foto

TRAFFICO

Tamponamento risolto sulla tangenziale nord. Il traffico scorre

Via Buffolara

«Prima mi ha investito e poi picchiato»

15commenti

furti

Svaligiate le sedi delle associazioni per i disabili. E allora, "Caro ladro ti scrivo..."

1commento

tg parma

Parmigiano 60enne prestanome per una banda di ladri dell'Est Video

salute

Vincere il tumore: la testimonianza di tre parmigiani

DI NOTTE

Maiatico, razzia dei ladri nelle case

CURIOSITA'

Il colore del cartello è sbagliato: Langhirano diventa... provincia (o regione) Foto

Fidenza

Addio a Fabrizio «Fispo» Rivotti

UNESCO

Città Creative per la Gastronomia: il progetto entra nel vivo

amarcord

Le «innominabili case» (chiuse) che popolavano Parma: la mappa Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Una scintilla per le idee. La vera vittoria di Parma 2020

di Marco Magnani

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

2commenti

ITALIA/MONDO

Giustizia

Gli stupratori di Rimini "come iene sulla preda"

tribunale

Corona, l'ex fotografo esce dal carcere e va in comunità

SPORT

tg parma

Gazzola: "Abbiamo piena fiducia nel mister" Video

3commenti

sport

La discesa d'Oro di una favolosa Sofia Goggia Foto

SOCIETA'

Spettacolo

Gibson, la storia del rock è sommersa dai debiti Video

PIACENZA

Badante sposa l'invalido che accudisce e lo riduce sul lastrico: denunciata 

3commenti

MOTORI

motori

Ferrari: ecco la 488 Pista, sarà presentata a Ginevra

MOTO

I 115 anni di Harley-Davidson, si avvicina l'open day