10°

22°

Parma

Domenica torna "Bimbimbici"

Ricevi gratis le news
0

E' stata presentata la nuova edizione di  Bimbimbici, la pedalata cittadina riservata principalmente ai bambini fino agli 11 anni e alle loro famiglie, che si tiene ogni anno in maggio. A livello nazionale quest’anno la data era fissata per domenica 8: a Parma la decisione di spostare il giorno  è nata per evitare la concomitanza con il passaggio in città del Giro d’Italia e in coincidenza con la conclusione della Settimana dedicata alla Famiglia.
“Bimbimbici”, giunta alla sua dodicesima edizione,  è organizzata da FIAB in oltre 200 città  e a Parma si svolgerà con in collaborazione con gli Assessorati Ambiente e Mobilità del Comune, Infomobility s.p.a. e l’Agenzia per la Famiglia e  l’associazione Bicinsieme FIAB Parma.
L’Assessore alla Mobilità Davide Mora, che già aveva espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti a Parma nel Giretto d’Italia (organizzato da FIAB e Legambiente in  numerosi Comuni italiani),  ha ribadito che nella nostra città l’utilizzo delle bici è sempre più frequente e massiccio. “I risultati che otteniamo di volta in volta ci confortano e ci rendono  ancora più determinati nel proseguire una politica di sviluppo della ciclabilità, con la creazione di nuove piste ciclabili e altri interventi significativi. Se molti pensano che la strada sia sempre e solo dei "più forti" (camion, furgoni e auto) la politica di Parma rientra certamente in un ambito che mira a sconfessare questa realtà che purtroppo è ancora presente in molte città italiane: infatti, l’Amministrazione ha da tempo dichiarato qual è l’obiettivo da raggiungere relativamente alla mobilità ciclabile: entro il 2012 si arriverà al 30% del totale degli spostamenti. Con i suoi 107 chilometri di piste ciclabili (in aumento),  Parma vuole rendere la vita dei ciclisti più agevole e sicura.”
“L’uso della bicicletta a Parma – ha ricordato  l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi – è sicuramente la testimonianza di una cultura e di una sensibilità che i cittadini dimostrano da sempre, ma è anche la dimostrazione di come  l’Amministrazione continui ad agevolare l’uso delle due ruote: oltre agli interventi che riguardano le infrastrutture (piste, totem ecc) anche iniziative come queste sono importantissime. A conferma dell’ottimo lavoro che l’amministrazione svolge anche in questa direzione, è arrivata una lettera dal Ministero dell’Ambiente nella quale il Segretario Generale Marco De Giorgi ringrazia il Sindaco Vignali ed i suoi assessori di riferimento per il successo della giornata nazionale della bicicletta che si è svolta l’8 maggio scorso e per l’impegno che il Comune riserva alla sensibilizzazione su ambiente e mobilità. La bicicletta sposa tante realtà legate alla vita della persona: la salute, la qualità dell’aria e un approccio “dolce” agli spostamenti.”
Arcangelo Merella, AD di Infomobility S.p.a. “Siamo particolarmente contenti di come il Mese della Bicicletta sta procedendo: tutte le iniziative hanno riscosso grande successo e ciò è emblematico del  lavoro di Infomobility,  funzionale alla mobilità sostenibile anche quando si parla di feste e momenti di aggregazione. L’appuntamento con Bimbimbici è di fondamentale importanza in quanto crediamo nella precocità dell’uso della bicicletta: i comportamenti virtuosi che si imparano fin dall’infanzia  con ogni probabilità saranno mantenuti anche nell’età adulta, ed è quindi importante  incentivare e promuovere queste iniziative.”
“La manifestazione Bimbimbici – ha sottolineato la delegata all'Agenzia per la Famiglia Cecilia Maria Greci - coincide con il momento finale della settimana “W la Famiglia!”. Abbiamo iniziato il nostro cammino sabato 14 maggio, e lo concluderemo in piazza facendo festa insieme domenica 22.  La piazza è un luogo simbolico: portare le famiglie in questo luogo, che è anche il centro della vita pubblica e amministrativa di Parma, è molto significativo per noi, vuol dire mettere le famiglie al centro delle nostre scelte di amministratori e, soprattutto, condividerle con loro. Un’iniziativa come Bimbimbici ha una duplice importanza:  da una parte, ha una funzione educativa nei confronti dei nostri bambini,  perché li abitua in modo divertente ad una mobilità - la bicicletta - più lenta, più attenta ai tempi di tutti e più sostenibile; dall’altra, offre momenti di svago alle famiglie,  da la possibilità a grandi e piccoli di passare qualche ora insieme e contribuisce a rinsaldare legami tra le famiglie, oltre che al loro interno. E costruisce ben-essere”.
Dichiarazione del Presidente dell’Associazione Bicinsieme FIAB Parma  Andrea Mozzarelli: “La bicicletta, oltre ad essere un’ occasione di gioco per i bambini, rappresenta un importante momento di crescita della propria autonomia, di scoperta del territorio e di educazione al rispetto per l’ambiente. La FIAB promuove “Bimbimbici” per riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani e, in particolare, in quelli casa-scuola. Se le strade sono sicure per i bambini, tutti i cittadini possono spostarsi in modo autonomo in città. Occorre un impegno comune per una città più sicura e meno inquinata. Una città “lenta”.”
Il Percorso:
Ore 15.00 - Ritrovo: Parco Ducale (nel piazzale verso Ponte Verdi) Saluto del Sindaco e partenza alle 15.30 con il seguente itinerario:
Ponte Verdi, viale Mariotti, via Mazzini, via Garibaldi, viale Mentana, viale S. Michele, viale Martiri della Libertà, lungo Parma, via Mazzini, via Garibaldi.
Ore 17.00 – Arrivo e rinfresco offerto da Conad. Festa finale in Piazza Garibaldi
Iscrizione: 1 € a partecipante con presenza obbligatoria di un adulto che accompagna (Ass RC e Infortuni). Gadget per i bambini.

 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Andrea Spigaroli

Andrea Spigaroli

MUSICA

X Factor, il parmigiano Andrea Spigaroli va avanti (Con polemica)

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

55 offerte di lavoro

OPPORTUNITA'

55 nuove offerte di lavoro

Lealtrenotizie

Furto in vialla a Langhirano

carabinieri

Colpo in villa sventato a Langhirano grazie ad un vicino: ladri in fuga

DUPLICE OMICIDIO

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

4commenti

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

1commento

trasporto pubblico

Il Tar annulla gara vinta da Busitalia. Rizzi: "Ricorso, investimenti bloccati" Video

ricoverato al Maggiore

Montecchio: malore mentre fa ginnastica, grave 15enne Video

tg parma

Cassa di espansione sul Baganza: il progetto Video

Blitz

Controlli affitti: arrestato un 41enne

1commento

Via Trento

La rivolta dei residenti contro l'open shop

8commenti

Monticelli

Obbligo di firma, ma scappa con scooter rubato

1commento

inquinamento

Bollino rosso al nord, 24 città "fuorilegge" per smog. Anche Parma

Legambiente, Torino maglia nera. E a Milano prime misure traffico

4commenti

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

3commenti

Inchiesta

I ragazzi a scuola da soli? tutti d'accordo

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: è Willy l'ottavo finalista

serie B

Sondaggio: momento "opaco" del Parma, dove migliorare?

5commenti

Lutto

Neviano piange il sarto Daniele Mazza: vestì tutto il paese

Fidenza

I ladri si ripresentano alla Pinko

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Austria, il populismo alla prova del governo

di Paolo Ferrandi

SCUOLA

Aimi: «Non usare i voti come punizioni»

ITALIA/MONDO

LAMPEDUSA

Donna denuncia: tentata violenza da parte di 5 migranti

giallo

Ritrovata Dafne Di Scipio, la ventenne scomparsa a Varese

SPORT

serie b

Parma-Pescara: le pagelle dei crociati in dialetto

Calcio

Spareggi Mondiali: Italia con la Svezia

SOCIETA'

Ateneo

Dall'Università di Parma arriva l'auto elettrica da competizione

meteo

Ophelia (polveri del Sahara) colora di rosso Londra e l'Inghilterra

MOTORI

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»

EMISSIONI

Slovenia, dal 2030 stop ad auto benzina o diesel