-0°

12°

Parma

Domenica la festa dei fiori in via Farini

Domenica la festa dei fiori in via Farini
Ricevi gratis le news
0

Dopo il maltempo che ha annullato la festa del 15 maggio, il “Mercato dei fiori, profumi e brocantage” torna in via Farini domenica 29 maggio quando la via dello shopping e del divertimento si trasformerà in un giardino a cielo aperto per offrire ai visitatori un modo nuovo e inconsueto di vivere i suoi spazi. L’evento è promosso da Ascom attraverso il marchio ParmaViva, patrocinato da Comune di Parma, Centro Commerciale Naturale comparto di via Farini, con il contribuito di Banca Monte Parma e Cingi&Campari, organizzato da Edicta Eventi.
Aperta a tutti i curiosi e amanti dei fiori, del verde e del brocantage, la festa sarà un momento unico per scoprire ed acquistare tutto quanto occorre per abbellire la propria casa e il proprio giardino. Oltre ai coloratissimi stand a tema floreale dei negozi del centro e di espositori esterni, saranno tante le iniziative che ravviveranno questo splendido angolo della nostra città. Piazzale Santafiora, grazie a Eos, sarà anche quest’anno luogo dell’arte con numerose esposizioni mentre i più piccoli potranno sperimentare la pittura aiutati da grandi maestri. Il piazzale nel pomeriggio ospiterà anche uno spettacolo di danza moderna... Tra un passo di danza e l’altro ci penserà fata Caramella a divertire grandi e piccini con laboratori a tema fiori e truccabimbi. I giovanissimi potranno inoltre farsi rapire dall’energia di “Dj Symon Eyes e Company” di Noceto. Profumo d’arte anche con Nicoletta Belletti una nuova collezione di opere ispirate alle suggestioni marine.
La festa per la prima volta quest’anno proseguirà anche in borgo Antini con numerosi banchi a tema per sfociare in piazzale Borri dove vi aspetterà il piano bar di Sabry&Anto con canzoni di artisti italiani ed internazionali di musica leggera, pop, ballabili anni ‘70-‘80, liscio, latini... alternato a performance di tango a cura della Scuola Mas Que Tango!

SPAZIO ISCOM- In via Farini sarà presente anche un punto informativo di Iscom, l’Istituto di Formazione di Ascom Parma, dove sarà possibile conoscere tutte le attività e le proposte formative in programma. E quale miglior contesto che quello della festa dei fiori per presentare il nuovo corso dedicato alla composizione floreale che partirà nelle prossime settimane. Ma le novità non finiscono qui, dalle 11 alle 12 lo spazio Iscom ospiterà inoltre il personale di Chioma Parrucchieri che proporrà un’inedita dimostrazione di acconciature a tema floreale. Info: www.iscomparma.it

SPAZIO FEI Parma Federazione Italiana Erboristi di Ascom- Quale luogo più appropriato dell’Orto Botanico per scoprire le piante medicinali? “Piccolo giardino delle erbe che curano” quest’anno fiorirà proprio lì...! L’Orto, che per “Giardini aperti” sarà visitabile dalle 10 alle 19, ospiterà per l’intera giornata lo stand degli erboristi della F.E.I. di Parma che mostreranno al pubblico le piante officinali maggiormente trattate in erboristeria e saranno a disposizione per consulenze personalizzate sul loro uso erboristico. Un’occasione unica quella di poter vedere contemporaneamente alcune piante officinali dal vivo, sul terreno, e seccate per la preparazione di tisane e altri derivati erboristici. Dalle 17 alle18, si terrà una conversazione sulla Ginkgobiloba, la pianta simbolo del nostro Orto Botanico il cui relatore  sarà il Dott. Maurizio Pedrazzini, Presidente Provinciale F.E.I. Gran finale con la magistrale performance musicale - soprano, arpa e voce recitante - del Trio Violette di Parma.

“Il mercato dei “Fiori Profumi e Brocantage” - commenta Cristina Mazza, vice direttore Ascom Parma -  rappresenta senza dubbio una delle feste più raffinate del calendario Parma Viva, quella che forse meglio di tutte descrive lo “charme” delle nostre manifestazioni.
Tra le tante novità in programma per questa 11° edizione, la presenza di uno spazio dedicato a Iscom, il nostro istituto di formazione, che sarà presente con la propria offerta formativa ed ospiterà i parrucchieri di Chioma per un originale momento creativo con i fiori, indiscussi protagonisti di questa nostra festa. Anche gli erboristi della FEI sono una novità: da quest’anno, infatti, il Piccolo Giardino delle Erbe che Curano si trasferisce nella splendida cornice dell’Orto Botanico eccezionalmente aperto per l’occasione, con momenti di incontro e approfondimento sulle piante e l’erboristeria in generale. La Festa dei Fiori è dunque uno dei tanti eventi in cui Ascom impegna costantemente le proprie energie affinché possano essere riproposti di anno in anno, ma con l’impegno e lo sforzo di rinnovarne sempre i contenuti apportando nuove idee e progetti innovativi. Per questo le feste Parma Viva costituiscono momenti importanti e per nulla scontati resi pos­sibili anche grazie alla sinergia tra tutti gli enti promotori.Feste che servono ad animare le vie e i quartieri che li ospitano, valorizzandone il contesto ma anche il tessuto economico presidio naturale, lo ribadiamo sempre, sia dal punto di vista sociale che della sicurezza. Feste che vogliono essere anche un momento di socialità per tutta la cittadinanza, per le famiglie di Parma come per i visitatori che vengono da fuori provincia… non a caso la Festa dei Fiori è la più rinomata tra gli appuntamenti Parma Viva, proprio perché ha saputo distinguersi negli anni per l’alta qualità degli espositori scelti e l’attenzione ai particolari,  tanto che pochissime altre città italiane possono vantare manife­stazioni analoghe.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Vasco Rossi nel 2018 sarà a giugno negli stadi

musica

Vasco Rossi torna negli stadi: appuntamento a giugno 2018

1commento

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero

IL DISCO

"Obscured by clouds": i Pink Floyd nella valle del mistero Video

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per tour estivo

musica

Lenny Kravitz a Verona e Lucca per il tour estivo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

CHICHIBIO

«Il Casale», buoni piatti di pesce e di terra

di Chichibio

Lealtrenotizie

Incidente Corcagnano

Incidente

Pedone investito a Corcagnano sulla Massese: 15enne in gravi condizioni

protezione civile

L'Enza fa paura: il ponte di Sorbolo resterà chiuso fino a domani (Paura a Vignale: il video)

4commenti

autostrada

Auto si capovolge in A1 a Campegine: conducente illeso Foto

ordinanze

Ghiaccio, maltempo e zone in Appennino senza luce: ecco le scuole che resteranno chiuse

squadra mobile

Vicofertile, quattro kg di droga in casa del pusher "impenitente" Video

2commenti

legambiente

La Brescia-Parma tra le peggiori linee ferroviarie d'Italia con la Circumvesuviana e l'Agrigento-Palermo

1commento

ieri sera

Lupo investito da un'auto in via Emilio Lepido

26commenti

San Prospero

«La Vela» in stato di abbandono

4commenti

GAZZAFUN

Dagli ex alle coppe vinte: 10 quiz per sapere tutto del Parma

SENZATETTO

Il Natale lontano di chi vive sotto i ponti

1commento

tg parma

Guerra: "Per Fedez nessuna location bocciata. In settimana l'annuncio"

FORNOVO

Polemiche sull'albero di Natale

1commento

SALSO

Ancora furti: due case messe a soqquadro

1commento

sos animali

Sospetto avvelenamento di un cane in Cittadella

Fidenza

Elena Novaresi: una carriera partita da «Amici»

Rimpatriata

Caro, vecchio quartiere Marchi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Berlusconi ritorna: non farà da spettatore

di Stefano Pileri

L'ESPERTO

Naspi cumulabile con altri redditi? Sì, ma solo in determinati casi

ITALIA/MONDO

sondrio

Passanti travolti al mercatino di Natale: "Ne dovevo uccidere di più"

birmania

Metodici stupri dell'esercito sulle donne Rohingya: l'indagine dell'Ap Le foto-simbolo

1commento

SPORT

Basket

Pugno all'avversaria: cestista squalificata per tre mesi

calcio

Ottavi Champions: Juve con il Tottenham, Roma con lo Shakhtar. L'Europa League

SOCIETA'

cultura

L’Arabia Saudita riaprirà i cinema dal prossimo anno, dopo oltre 35 anni

emendamenti

Manovra: salta la stretta sull'uso dei cellulari in auto

MOTORI

Auto-moto-pedoni

Guidare su neve e ghiaccio: le 10 regole

MOTO

Prova Kawasaki Z900RS