11°

17°

Parma

Domenica la festa dei fiori in via Farini

Domenica la festa dei fiori in via Farini
Ricevi gratis le news
0

Dopo il maltempo che ha annullato la festa del 15 maggio, il “Mercato dei fiori, profumi e brocantage” torna in via Farini domenica 29 maggio quando la via dello shopping e del divertimento si trasformerà in un giardino a cielo aperto per offrire ai visitatori un modo nuovo e inconsueto di vivere i suoi spazi. L’evento è promosso da Ascom attraverso il marchio ParmaViva, patrocinato da Comune di Parma, Centro Commerciale Naturale comparto di via Farini, con il contribuito di Banca Monte Parma e Cingi&Campari, organizzato da Edicta Eventi.
Aperta a tutti i curiosi e amanti dei fiori, del verde e del brocantage, la festa sarà un momento unico per scoprire ed acquistare tutto quanto occorre per abbellire la propria casa e il proprio giardino. Oltre ai coloratissimi stand a tema floreale dei negozi del centro e di espositori esterni, saranno tante le iniziative che ravviveranno questo splendido angolo della nostra città. Piazzale Santafiora, grazie a Eos, sarà anche quest’anno luogo dell’arte con numerose esposizioni mentre i più piccoli potranno sperimentare la pittura aiutati da grandi maestri. Il piazzale nel pomeriggio ospiterà anche uno spettacolo di danza moderna... Tra un passo di danza e l’altro ci penserà fata Caramella a divertire grandi e piccini con laboratori a tema fiori e truccabimbi. I giovanissimi potranno inoltre farsi rapire dall’energia di “Dj Symon Eyes e Company” di Noceto. Profumo d’arte anche con Nicoletta Belletti una nuova collezione di opere ispirate alle suggestioni marine.
La festa per la prima volta quest’anno proseguirà anche in borgo Antini con numerosi banchi a tema per sfociare in piazzale Borri dove vi aspetterà il piano bar di Sabry&Anto con canzoni di artisti italiani ed internazionali di musica leggera, pop, ballabili anni ‘70-‘80, liscio, latini... alternato a performance di tango a cura della Scuola Mas Que Tango!

SPAZIO ISCOM- In via Farini sarà presente anche un punto informativo di Iscom, l’Istituto di Formazione di Ascom Parma, dove sarà possibile conoscere tutte le attività e le proposte formative in programma. E quale miglior contesto che quello della festa dei fiori per presentare il nuovo corso dedicato alla composizione floreale che partirà nelle prossime settimane. Ma le novità non finiscono qui, dalle 11 alle 12 lo spazio Iscom ospiterà inoltre il personale di Chioma Parrucchieri che proporrà un’inedita dimostrazione di acconciature a tema floreale. Info: www.iscomparma.it

SPAZIO FEI Parma Federazione Italiana Erboristi di Ascom- Quale luogo più appropriato dell’Orto Botanico per scoprire le piante medicinali? “Piccolo giardino delle erbe che curano” quest’anno fiorirà proprio lì...! L’Orto, che per “Giardini aperti” sarà visitabile dalle 10 alle 19, ospiterà per l’intera giornata lo stand degli erboristi della F.E.I. di Parma che mostreranno al pubblico le piante officinali maggiormente trattate in erboristeria e saranno a disposizione per consulenze personalizzate sul loro uso erboristico. Un’occasione unica quella di poter vedere contemporaneamente alcune piante officinali dal vivo, sul terreno, e seccate per la preparazione di tisane e altri derivati erboristici. Dalle 17 alle18, si terrà una conversazione sulla Ginkgobiloba, la pianta simbolo del nostro Orto Botanico il cui relatore  sarà il Dott. Maurizio Pedrazzini, Presidente Provinciale F.E.I. Gran finale con la magistrale performance musicale - soprano, arpa e voce recitante - del Trio Violette di Parma.

“Il mercato dei “Fiori Profumi e Brocantage” - commenta Cristina Mazza, vice direttore Ascom Parma -  rappresenta senza dubbio una delle feste più raffinate del calendario Parma Viva, quella che forse meglio di tutte descrive lo “charme” delle nostre manifestazioni.
Tra le tante novità in programma per questa 11° edizione, la presenza di uno spazio dedicato a Iscom, il nostro istituto di formazione, che sarà presente con la propria offerta formativa ed ospiterà i parrucchieri di Chioma per un originale momento creativo con i fiori, indiscussi protagonisti di questa nostra festa. Anche gli erboristi della FEI sono una novità: da quest’anno, infatti, il Piccolo Giardino delle Erbe che Curano si trasferisce nella splendida cornice dell’Orto Botanico eccezionalmente aperto per l’occasione, con momenti di incontro e approfondimento sulle piante e l’erboristeria in generale. La Festa dei Fiori è dunque uno dei tanti eventi in cui Ascom impegna costantemente le proprie energie affinché possano essere riproposti di anno in anno, ma con l’impegno e lo sforzo di rinnovarne sempre i contenuti apportando nuove idee e progetti innovativi. Per questo le feste Parma Viva costituiscono momenti importanti e per nulla scontati resi pos­sibili anche grazie alla sinergia tra tutti gli enti promotori.Feste che servono ad animare le vie e i quartieri che li ospitano, valorizzandone il contesto ma anche il tessuto economico presidio naturale, lo ribadiamo sempre, sia dal punto di vista sociale che della sicurezza. Feste che vogliono essere anche un momento di socialità per tutta la cittadinanza, per le famiglie di Parma come per i visitatori che vengono da fuori provincia… non a caso la Festa dei Fiori è la più rinomata tra gli appuntamenti Parma Viva, proprio perché ha saputo distinguersi negli anni per l’alta qualità degli espositori scelti e l’attenzione ai particolari,  tanto che pochissime altre città italiane possono vantare manife­stazioni analoghe.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

Best: tutti i compleanni

FESTE PGN

Best: tutti i compleanni Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Criptovalute, il problemaè la mancanza di un governo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

Lealtrenotizie

Arrestato cittadino dominicano residente nella città termale per violenza e resistenza a pubblico ufficiale

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

weekend

Una domenica da vivere nel Parmense L'agenda

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

L'autore del terzo gol dei crociati nella partita con l'Entella dedica la sua rete alla figlia

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

9commenti

Busseto

Danneggia un'auto e fugge: preso

PARMENSE

Fornovo, rustico a fuoco. Fiamme anche a Basilicanova

Notte di lavoro per i vigili del fuoco

LANGHIRANO

Cascinapiano, auto fuori strada: un ferito

Ferite di media gravità per il conducente

Lubiana

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

3commenti

Contributo

Scuole squattrinate? Pagano mamma e papà

ambiente

Aumentano le polveri: restano i divieti. In attesa della pioggia Video

Ma Epson avverte: "Sarà l'ottobre più secco in sessant'anni"

LIRICA

Festival Verdi: incassi oltre il milione, stranieri 7 spettatori su 10

Appello

Pertusi: «Muti senatore a vita? Giusto e doveroso»

1commento

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

GAZZAFUN

Il gatto più bello di Parma: sospesa la votazione finale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

VENEZIA

Stuprava la figlia minorenne e la "prestava": niente carcere, reato prescritto

3commenti

Rubiera

Rubava le bici agli anziani: denunciato pensionato 80enne

SPORT

SERIE A

Bonucci espulso con lo "zampino" della Var: è il primo cartellino rosso con la videoassistenza

Calcio

Parma, tre punti d'oro

SOCIETA'

IL DISCO

1st, il capolavoro dei Bee Gees

Narrativa

Roma, autopsia della borghesia

MOTORI

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro

IL TEST

Debutta la nuova Polo: ecco come va