10°

22°

Parma

Torreggiani: "Dov'è finita la via Emilia bis?" Aiello: "Il consigliere interroghi i compagni di partito?"

Ricevi gratis le news
4

"Ancora una volta la città è stata spaccata in due. Ancora una volta l’incidente sull’autostrada del sole ha scaricato, per ore ed ore, un traffico insostenibile sulla tangenziale e sulla via Emilia ad est della città. Ancora una volta la città bloccata, l’inquinamento alle stelle, i cittadini esasperati. E la via Emilia bis? - si chiede in una nota stampa il consigliere comunale del Pd Franco Torreggiani -.
In campagna elettorale per il Comune di Parma, l’allora candidato sindaco Pietro Vignali era arrivato a S.Prospero, in ritardo per l’eccessivo traffico, ed aveva promesso che la via Emilia Bis sarebbe stata il primo dei suoi problemi.
Il 28 ottobre del 2008 il Consiglio Comunale di Parma ha approvato, con voto unanime, un documento col quale “impegna il Sindaco ad attivarsi presso gli enti locali viciniori, la Regione Emilia Romagna e le Province di Parma e Reggio Emilia, per promuovere iniziative comuni” per chiedere alla Società Autostrade un contributo per la costruzione della via Emilia bis. Ma non ci risulta che sia stato fatto nulla. Nei mesi scorsi il circolo Parma est del PD ha presentato alla stampa la situazione urbanistica di S.Prospero nei prossimi anni. Nei documenti urbanistici del Comune di Parma sono già previsti insediamenti per 122.000 metri di Superficie Lorda Utile, dei quali 45.000 di commerciale. Se si avverasse questa situazione, prima della costruzione della via Emilia bis, si sarebbe al disastro completo di tutta la parte est della città. Ma l’assessore Aiello propone una tangenzialina per S.Prospero, per la quale, fra l’altro, non ha nemmeno un soldo, e le rotondine di via Emilia est. Magnifico!!! Mezza città è in scacco ogni volta che si chiude l’autostrada e S.Prospero è di fronte alla prospettiva di una urbanizzazione selvaggia, ma noi rispondiamo con le rotondine.
La viabilità ad est di Parma è il problema più grave dell’intera città. Il Sindaco Vignali e la sua giunta non hanno fatto nulla di serio e concreto per porvi rimedio. Bisogna fermarli prima che facciano altri danni alla città". 
 
AIELLO: "TORREGGIANI INTERROGHI I SUOI COMPAGNI DI PARTITO" – “La via Emilia bis? Ho provato anche un paio di settimane fa a prendere un appuntamento con il “sindaco” di Torregiani, ma non c’è stato nulla da fare. Mi ha detto che ci sentiremo più avanti e che per ora non ci sono novità”.
A parlare è l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Aiello e il “sindaco” di Torreggiani a cui si riferisce è Alfredo Peri, candidato quattro anni fa alla carica di primo cittadino e adesso assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna.
“Ci vuole un bel coraggio dall’opposizione a parlare di via Emilia bis e di responsabilità del Comune – continua Aiello - perché questa amministrazione ha bussato più volte alla porta della Regione e del Ministero senza trovare risposta o quasi. Aveva iniziato nel 2007 Vignali con l’allora ministro Di Pietro, ho continuato io in questi anni chiedendo inutilmente a Bologna: 25, 30 milioni sono una cifra impossibile per un bilancio comunale. Invece che scrivere a vanvera al Comune, Torreggiani dovrebbe avere il coraggio di interrogare i suoi compagni di partito. In modo libero e disinteressato, provando per una volta a fare il bene della città per cui è stato chiamato ad amministrare piuttosto che seguire le logiche di partito”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Marco

    11 Giugno @ 17.36

    Ciao volevo porre un quesito non inerente a questo contesto ma non di meno importanza: MI SPIEGA QUALCUNO PERCHE NON C´E´ MAI UN VIGILE MUNICIPALE AD AIUTARE LO SCORRIMENTO DEL TRAFFICO NELLA TANGENZIALE DURANTE LE ORE DI PUNTA? VISTO I LAVORI IN CORSO E IL DISAGIO AI CITTADINI MI E VI CHIEDO SE I VIGILI SONO SOLO PER FARE MULTE PER RUBARE SOLDI O SE SAREBBE IL CASO CHE FACESSERO PER UNA VOLTA QUALCOSA DI UTILE DITEMI VOI SE E POSSIBILE.......POI VI CHIEDO DI FARE UN GIRO NELLA TANGENZIALE OGGI E DI VEDERE LÉNORME SICUREZZA CON CUI HANNO CHIUSO LE DUE CORSIE CON TANTO DI RUSPA NEL CENTRO STRADA SENZA PROTEZINI PRIMA DEL WEEKEND COMPLIMENTI VERAMENTE CHE PAESE DISAGIATO MAMMA MIA

    Rispondi

    • pier luigi

      12 Giugno @ 09.18

      Eventualmente dovrebbero posizionarsi all'uscita, potrebbero favorire lo svuotamento tipo in quella del 'campus', fra l'altro non capisco perchè non si mettano su due file anzichè sembrare tante oche, uno dietro l'altro! . X la redazione: cosa significa il '?' a fine titolo?

      Rispondi

  • racoon

    11 Giugno @ 17.08

    ma per favore! rendono la via emilia un budello lungo e stretto, fanno rotondine invisibilii e pericolose.... se prima, nonostante il traffico sostenuto la via emilia era scorrevole, ora è un delirio di auto in coda e di "furbi" che la rotonda dell'esselunga la scavalcano. Non c'è un passaggio pedonale decente, la pista ciclabile è ingombrata da piante che obbligano i ciclisti a pedalare in strada o sul marciapiede. E pensano alla via emilia bis? se il criterio di viabilità è quello di peggiorare la situazione ad ogni intervento ma che stiano fermi così ed evitino di far danni. E che mandino qualcuno a lavarmi le tende ogni 20 giorni, perchè l'indice di inquinamento di questa strada lo vedo proprio da loro e dall'acqua gialla e puzzolente di ogni risciacquo. Chiedono soldi, chiedono soldi...io fra poco chiedo i danni per tutto quello che mi tocca subire

    Rispondi

  • sabcarrera

    11 Giugno @ 16.52

    Questi sindaci di destra e sinistra pensano solo a cementificare il paese. Se devono viaggiare da dipendenti pubblici che lo facciano con i mezzi pubblici. Magari si accorgerebbero dei disagi e avremmo dei servizi migliori.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Andrea Spigaroli

Andrea Spigaroli

MUSICA

X Factor, il parmigiano Andrea Spigaroli va avanti (Con polemica)

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

AUTOVELOX

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

Lealtrenotizie

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

DUPLICE OMICIDIO

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

Trasporto pubblico

Autobus: accolto dal Tar il ricorso Tep

Via Trento

La rivolta dei residenti contro l'open shop

Blitz

Controlli affitti: arrestato un 41enne

inquinamento

Bollino rosso al nord, 24 città "fuorilegge" per smog. Anche Parma

Legambiente, Torino maglia nera. E a Milano prime misure traffico

3commenti

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

Inchiesta

I ragazzi a scuola da soli? tutti d'accordo

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 il finalista del gruppo 8

Lutto

Neviano piange il sarto Daniele Mazza: vestì tutto il paese

Fidenza

I ladri si ripresentano alla Pinko

serie B

Sondaggio: momento "opaco" del Parma, dove migliorare?

5commenti

Dramma

Tragica maratona, muore 49enne di Polignano Video

L'esperto: "Non sottovalutare i campanelli di allarme" (Video)

Tg Parma

Via Langhirano: 16enne a piedi travolta da un'auto, è al Maggiore Video

Parco Bizzozero

Donna presa a pugni dai tifosi pescaresi

5commenti

sicurezza idrica

Ecco come funziona la "diga" sulla Parma

A "lezione" dai tecnici dell'Aipo

Regione

Chiusura centri vaccini di Colorno, Salso, Fidenza e Busseto, protesta FdI-An

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

NOSTRE INIZIATIVE

Con la Gazzetta lo speciale Salute e benessere

EDITORIALE

La stretta di mano che va oltre la retorica

di Patrizia Ginepri

1commento

ITALIA/MONDO

iraq

Kirkuk, Trump: "Non ci schieriamo, non dovevamo stare lì"

Catalogna

Due leader indipendentisti arrestati per sedizione

SPORT

Indonesia

Portiere muore dopo scontro in campo Video choc

SERIE B

Parma, bisogna cambiare rotta

SOCIETA'

meteo

Ophelia (polveri del Sahara) colora di rosso Londra e l'Inghilterra

tg parma

Gattile: ecco il corso per volontari

MOTORI

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»

EMISSIONI

Slovenia, dal 2030 stop ad auto benzina o diesel