Parma

Torreggiani: "Dov'è finita la via Emilia bis?" Aiello: "Il consigliere interroghi i compagni di partito?"

Ricevi gratis le news
4

"Ancora una volta la città è stata spaccata in due. Ancora una volta l’incidente sull’autostrada del sole ha scaricato, per ore ed ore, un traffico insostenibile sulla tangenziale e sulla via Emilia ad est della città. Ancora una volta la città bloccata, l’inquinamento alle stelle, i cittadini esasperati. E la via Emilia bis? - si chiede in una nota stampa il consigliere comunale del Pd Franco Torreggiani -.
In campagna elettorale per il Comune di Parma, l’allora candidato sindaco Pietro Vignali era arrivato a S.Prospero, in ritardo per l’eccessivo traffico, ed aveva promesso che la via Emilia Bis sarebbe stata il primo dei suoi problemi.
Il 28 ottobre del 2008 il Consiglio Comunale di Parma ha approvato, con voto unanime, un documento col quale “impegna il Sindaco ad attivarsi presso gli enti locali viciniori, la Regione Emilia Romagna e le Province di Parma e Reggio Emilia, per promuovere iniziative comuni” per chiedere alla Società Autostrade un contributo per la costruzione della via Emilia bis. Ma non ci risulta che sia stato fatto nulla. Nei mesi scorsi il circolo Parma est del PD ha presentato alla stampa la situazione urbanistica di S.Prospero nei prossimi anni. Nei documenti urbanistici del Comune di Parma sono già previsti insediamenti per 122.000 metri di Superficie Lorda Utile, dei quali 45.000 di commerciale. Se si avverasse questa situazione, prima della costruzione della via Emilia bis, si sarebbe al disastro completo di tutta la parte est della città. Ma l’assessore Aiello propone una tangenzialina per S.Prospero, per la quale, fra l’altro, non ha nemmeno un soldo, e le rotondine di via Emilia est. Magnifico!!! Mezza città è in scacco ogni volta che si chiude l’autostrada e S.Prospero è di fronte alla prospettiva di una urbanizzazione selvaggia, ma noi rispondiamo con le rotondine.
La viabilità ad est di Parma è il problema più grave dell’intera città. Il Sindaco Vignali e la sua giunta non hanno fatto nulla di serio e concreto per porvi rimedio. Bisogna fermarli prima che facciano altri danni alla città". 
 
AIELLO: "TORREGGIANI INTERROGHI I SUOI COMPAGNI DI PARTITO" – “La via Emilia bis? Ho provato anche un paio di settimane fa a prendere un appuntamento con il “sindaco” di Torregiani, ma non c’è stato nulla da fare. Mi ha detto che ci sentiremo più avanti e che per ora non ci sono novità”.
A parlare è l’assessore ai Lavori pubblici Giorgio Aiello e il “sindaco” di Torreggiani a cui si riferisce è Alfredo Peri, candidato quattro anni fa alla carica di primo cittadino e adesso assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna.
“Ci vuole un bel coraggio dall’opposizione a parlare di via Emilia bis e di responsabilità del Comune – continua Aiello - perché questa amministrazione ha bussato più volte alla porta della Regione e del Ministero senza trovare risposta o quasi. Aveva iniziato nel 2007 Vignali con l’allora ministro Di Pietro, ho continuato io in questi anni chiedendo inutilmente a Bologna: 25, 30 milioni sono una cifra impossibile per un bilancio comunale. Invece che scrivere a vanvera al Comune, Torreggiani dovrebbe avere il coraggio di interrogare i suoi compagni di partito. In modo libero e disinteressato, provando per una volta a fare il bene della città per cui è stato chiamato ad amministrare piuttosto che seguire le logiche di partito”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Marco

    11 Giugno @ 17.36

    Ciao volevo porre un quesito non inerente a questo contesto ma non di meno importanza: MI SPIEGA QUALCUNO PERCHE NON C´E´ MAI UN VIGILE MUNICIPALE AD AIUTARE LO SCORRIMENTO DEL TRAFFICO NELLA TANGENZIALE DURANTE LE ORE DI PUNTA? VISTO I LAVORI IN CORSO E IL DISAGIO AI CITTADINI MI E VI CHIEDO SE I VIGILI SONO SOLO PER FARE MULTE PER RUBARE SOLDI O SE SAREBBE IL CASO CHE FACESSERO PER UNA VOLTA QUALCOSA DI UTILE DITEMI VOI SE E POSSIBILE.......POI VI CHIEDO DI FARE UN GIRO NELLA TANGENZIALE OGGI E DI VEDERE LÉNORME SICUREZZA CON CUI HANNO CHIUSO LE DUE CORSIE CON TANTO DI RUSPA NEL CENTRO STRADA SENZA PROTEZINI PRIMA DEL WEEKEND COMPLIMENTI VERAMENTE CHE PAESE DISAGIATO MAMMA MIA

    Rispondi

    • pier luigi

      12 Giugno @ 09.18

      Eventualmente dovrebbero posizionarsi all'uscita, potrebbero favorire lo svuotamento tipo in quella del 'campus', fra l'altro non capisco perchè non si mettano su due file anzichè sembrare tante oche, uno dietro l'altro! . X la redazione: cosa significa il '?' a fine titolo?

      Rispondi

  • racoon

    11 Giugno @ 17.08

    ma per favore! rendono la via emilia un budello lungo e stretto, fanno rotondine invisibilii e pericolose.... se prima, nonostante il traffico sostenuto la via emilia era scorrevole, ora è un delirio di auto in coda e di "furbi" che la rotonda dell'esselunga la scavalcano. Non c'è un passaggio pedonale decente, la pista ciclabile è ingombrata da piante che obbligano i ciclisti a pedalare in strada o sul marciapiede. E pensano alla via emilia bis? se il criterio di viabilità è quello di peggiorare la situazione ad ogni intervento ma che stiano fermi così ed evitino di far danni. E che mandino qualcuno a lavarmi le tende ogni 20 giorni, perchè l'indice di inquinamento di questa strada lo vedo proprio da loro e dall'acqua gialla e puzzolente di ogni risciacquo. Chiedono soldi, chiedono soldi...io fra poco chiedo i danni per tutto quello che mi tocca subire

    Rispondi

  • sabcarrera

    11 Giugno @ 16.52

    Questi sindaci di destra e sinistra pensano solo a cementificare il paese. Se devono viaggiare da dipendenti pubblici che lo facciano con i mezzi pubblici. Magari si accorgerebbero dei disagi e avremmo dei servizi migliori.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

9commenti

Sanremo: cantanti e titoli delle canzoni in gara

musica

Sanremo 2018: Elio e le Storie tese e Mario Biondi fra i 20 "big"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

VIABILITA'

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

di David Vezzali

Lealtrenotizie

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Scomparso a 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

Gara

La grande sfida degli anolini

MAGGIORE

Ematologia, nuovi laboratori per la ricerca sulle staminali

calcio

Il Parma s'accontenta

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Baraye: "Abbiamo provato e fatto di tutto per vincere" (Video) - Scavone: "Dispiace non avere vinto ma in B è importante non perdere (Video) - Grossi: "Ha pesato l'assenza di un vero attaccante" Videocommento

4commenti

viabilità

Incidente in via Mantova sul cavalcavia: disagi al traffico Gallery

incidente

Frontale in via Montanara: due feriti

PARMA-cesena

D'Aversa: "Soddisfatto dell'interpretazione della gara. Peccato non aver fatto gol" Video

CORCAGNANO

Folla al funerale di Giulia: applausi e striscione all'uscita del feretro dalla chiesa

GAZZAFUN

Parma - Cesena 0 - 0: fate le vostre pagelle

LENTIGIONE

Tentano di forzare posto di blocco: denunciati un giovane di Sissa Trecasali e un africano

Il giovane parmense guidava in stato d'ebbrezza e ha cercato di evitare i controlli della Municipale

2commenti

VOLANTI

Picchia l'addetto del Coin e fa fuggire il complice con la refurtiva: arrestato 31enne

Si tratta di un senegalese richiedente asilo. Denunciati anche due giovani del Ghana: avevano 600 euro di vestiti non pagati negli zaini

6commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

fuori programma

Birre e suggestioni dal coro Maddalene di Revò al Mastiff Video

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande