12°

22°

Parma

Stt, in Giunta incarico ad un legale per eventuali azioni di responsabilità

Ricevi gratis le news
1

Un avvocato per verificare, approfondire le condizioni e quindi attivare eventuali azioni di responsabilità nei confronti di alcuni amministratori che hanno in passato gestito Stt e le società del gruppo. Questo quanto deciso nella mattinata di oggi in Giunta e che segue di un paio di settimane, era il 7 giugno, le dichiarazioni che sindaco e vicesindaco avevano fatto nella sede di Stt insieme al presidente della holding Massimo Varazzani.
Quindi oggi la Giunta comunale ha deciso di conferire ad un legale di fiducia l’incarico per attivare la procedura per l’azione di responsabilità, così come chiesto dal presidente di Stt. In particolare il legale avrà l’incarico di esaminare i documenti e le circostanze a sostegno della proposta di Varazzani.
Gradimento per la decisione arriva dal numero uno di Stt: “Accolgo con grande soddisfazione la decisione della Giunta perché è la risposta che aspettavo. Il sindaco mi ha comunicato che questa mattina è stato deciso di autorizzare il gruppo Stt e le sue controllate ad avviare l’azione di responsabilità, se ne ricorrono i presupposti di fatto e di diritto, nei confronti di chiunque spetti. L’incarico di un noto professionista che possa affiancare il gruppo Stt e aiutarlo ad esaminare, verificare e approfondire al meglio i documenti rafforza questa decisione”.

IL PD: "LA DECISIONE DELLA GIUNTA E' LA DIMOSTRAZIONE CHE AVEVAMO RAGIONE" - "Quando abbiamo proposto noi, con un ordine del giorno, di verificare la sussistenza dei presupposti per l’azione di responsabilità nei confronti degli amministratori delle Società partecipate, siamo stati accusati di essere dei “giustizialisti”. - si legge in un comunicato stampa diffuso dal Pd - E la Maggioranza, allora compatta, ha votato contro quell’ordine del giorno. Eravamo, all’incirca, nel febbraio di quest’anno: l’occasione per la presentazione dell’ordine del giorno fu la proposta di delibera per il conferimento delle azioni IREN ad STT e a Parma Infrastrutture. Oggi “cantiamo vittoria”, perché la decisione della Giunta è la dimostrazione non solo del fatto che avevamo ragione nel denunciare la mala gestione, ma che vedevamo giusto anche nel momento in cui contestavamo lo sperpero di denaro pubblico, le consulenze dorate e, più generalmente, lo spreco della ricchezza pubblica. Ed eravamo responsabili Amministratori pubblici, e non uomini di parte (con buona pace dei tanti commenti irati e velenosi della Giunta e della Maggioranza) allorché sollecitavamo al Sindaco ed alla Giunta le reazioni necessarie a tutela dell’interesse generale e del denaro pubblico, cioè di tutti noi. Ebbene, il Sindaco e la Giunta scoprono oggi questa situazione? Ci sono volute le nostre iniziative e la ferma presa di posizione del Presidente di STT, cui esprimiamo apprezzamento anche per questo fatto, per fargli prendere coscienza di quello che è successo? Davvero non si sono avveduti e non potevano avvedersi di niente il Sindaco e la Giunta? E’ incredibile ed inaccettabile che per far decidere di autorizzare l’azione di responsabilità contro chiunque spetti, ci siano volute le nostre ripetute denuncie, la presa di posizione di ieri di tre Consiglieri di Maggioranza e – crediamo – la preoccupazione per il dibattito consiliare sul tema da noi voluto, dibattito che avrebbe reso evidente la spaccatura della Maggioranza! Decidere un’azione di questo tipo per mere necessità di equilibri politici e non per le ragioni istituzionali è, infatti, la peggiore immagine che un’Amministrazione pubblica può dare di sé! 
E’ evidente che la decisione di oggi, consentirà di tutelare, sia pure molto tardivamente, gli interessi della Città: sotto questo profilo, va salutata positivamente, fermo restando che saremo attenti al successivo sviluppo della vicenda.  Con tutto questo, la decisione di oggi, sotto il profilo politico, segna il fallimento dell’esperienza gestionale di questa Amministrazione, che a questa delibera avrebbe dovuto giungere, non con l’affanno ed il fiato corto, non per tatticismi politici, ma con la tempestività che sarebbe stata propria di Amministratori prudenti e responsabili. Questo però avrebbe richiesto che politicamente il tipo di gestione, che verrà valutato attraverso le azioni di responsabilità, non fosse stato avallato, per non dire condiviso, e che Sindaco e Giunta avessero svolto la doverosa attività di controllo e non avessero dato tutela a quel modello di conduzione delle Società, che ha meritato le nostre e le altrui reazioni. Ricordiamo bene, infatti, le dichiarazioni rese per STT, SPIP ed ALFA!" 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • patrizia

    24 Giugno @ 00.58

    la sposa in bianco il maschio forte i ministri puliti i buffoni di corte ladri di polli super pensioni ladri di stato e stupratori il grasso ventre dei commendatori diete politicizzate evasori legalizzati auto blu cieli blu amore blu rock and blues NUNTEREGGAEPIU' Eya alalà pci psi dc dc pci psi pli pri dc dc dc dc Cazzaniga avvocato Agnelli Umberto Agnelli Susanna Agnelli Monti Pirelli dribbla Causio che passa a Tardelli Musiello Antognoni Zaccarelli Gianni Brera Bearzot Monzon Panatta Rivera D'Ambrosio Lauda Thoeni Maurizio Costanzo Mike Bongiorno Villaggio Raffa Guccini onorevole eccellenza cavaliere senatore nobildonna eminenza monsignore vossia cherie mon amour NUNTEREGGAEPIU' Immunità parlamentare abbasso e alè il numero 5 sta in panchina s'è alzato male stamattina mi sia consentito dire il nostro è un partito serio disponibile al confronto nella misura in cui alternativo aliena ogni compromesso ahi lo stress Freud e il sess è tutto un cess ci sarà la ress se quest'estate andremo al mare solo i soldi e tanto amore e vivremo nel terrore che ci rubino l'argenteria è più prosa che poesia NUNTEREGGAEPIU' Ue paisà il bricolage il quindicidiciotto il prosciutto cotto il quarantotto il sessantotto il pitrentotto sulla spiaggia di capocotta Cartier Cardin Gucci portobello e illusioni lotteria a trecento milioni mentre il popolo si gratta a dama c'è chi fa la patta a settemezzo c'ho la matta mentre vedo tanta gente che non c'ha l'acqua corrente e non c'ha niente ma chi me sente... ma chi me sente

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

1commento

In attesa del Palermo scegli il Parma dei tuoi sogni

GAZZAFUN

In attesa di Parma-Entella, Lucarelli nettamente il migliore del campionato

1commento

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lealtrenotizie

Smog: polveri sottili alle stelle, da oggi blocco diesel euro 4

PARMA

Smog, polveri sottili alle stelle: blocco per i diesel fino all'Euro 4 Video

Riscaldamento massimo a 19 gradi

6commenti

Anteprima Gazzetta

Caso Florentina: la procura chiede l'archiviazione per Devincenzi

Le anticipazioni sulla Gazzetta di domani dal direttore Michele Brambilla

TRUFFA

Si fingono tecnici e svuotano una cassaforte a Monticelli Video

Ancora una volta un'anziana nel mirino dei malviventi

2commenti

Appennino

Fra mucche e cavalli: i ragazzi del "Bocchialini" seguono la transumanza Foto

Discesa dal Monte Tavola a Ravarano

1commento

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

La foto è stata pubblicata su Facebook da Enrico Maletti

5commenti

PARMA

Spray al peperoncino a scuola: in 5 al pronto soccorso

9commenti

PARMA CALCIO

D’Aversa: "Con l'Entella dobbiamo portare in campo la rabbia del dopo-Pescara" Video

Intervista di Paolo Grossi

Fidenza

Addio a Gino Minardi, storico bottegaio

Tragedia

E' morto il tecnico del Soccorso alpino ferito durante un salvataggio

Davide Tronconi era ricoverato al Maggiore di Parma

2commenti

Scurano

Il paese fa festa, i ladri anche

QUARTIERI

Passeggiata e giochi con i gessetti nelle strade dell'Oltretorrente Foto

Continuano le iniziative degli abitanti dell'Oltretorrente per "riappropriarsi" del quartiere

PARMA

Operata una bimba del peso di 700 grammi

Nata pretermine. Coinvolti chirurghi, cardiologici e neonatologi di tre ospedali

2commenti

PARMA

Commemorazione dei defunti: orari e servizi dei cimiteri di Parma dal 21 ottobre al 2 novembre

Apertura straordinaria dei cimiteri dalle 8 alle 17,30

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: domani comincia la finale

4commenti

Furto

Via Calatafimi: spaccata «diurna» all'ortofrutta

Ladri in azione di giorno. «Neanche avessi una gioielleria», sbotta la negoziante

gazzareporter

Via Cavour: sul marciapiede compare Giuseppe Verdi

Foto di Alberto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La «Lunga marcia» della nuova Cina

di Domenico Cacopardo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

CARABINIERI

Insegnante scompare a Reggio: trovata a Guastalla dopo due giorni

LECCE

Bimbo di due anni muore schiacciato dal televisore

SPORT

serie b

Anticipi e posticipi : il calendario del Parma fino al 2 dicembre

F1 GP USA

Libere: domina Hamilton. Vettel (terzo) gira poco

SOCIETA'

Medicina

Boom delle malattie legate al sesso: sifilide +400%

PARMA

"Nessuno va abbandonato in mare": la testimonianza del capitano Gatti Video

MOTORI

L'ANTEPRIMA

Ecco T-Roc: in 5 punti il nuovo Suv di Volkswagen Foto

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro