-2°

Parma

Parma città europea dello sport, 327 eventi in un anno

Ricevi gratis le news
0

227 eventi in sei mesi di cui solo il 5% a pagamento, 57 discipline sportive coinvolte, 250 mila spettatori che a fine anno, si stima, raggiungeranno quota 315 mila. 327 gli eventi complessivi in programma per l’intero anno. Parma Città Europea dello Sport arriva al giro di boa con numeri significativi in termini di iniziative, progetti, partecipanti e pubblico. Il bilancio del primo semestre di Parma Città Europea dello Sport è stato presentato questa mattina dall’assessore allo Sport Roberto Ghiretti. L’evento ha ricevuto l’alto patronato del presidente della Repubblica. Una concessione che vede riconosciuto anche a livello nazionale l’impegno dell’Amministrazione e di tutti i soggetti legati al mondo dello sport locale a favore della diffusione della pratica sportiva a tutti i livelli e della promozione della cultura del benessere.

I NUMERI - Dei 227 eventi realizzati al 30 giugno, 120 sono stati quelli “a larga partecipazione”, 57 gli appuntamenti di rilievo nazionale o regionale, 37 le iniziative culturali/formative, 13 le manifestazioni a respiro internazionale. A cui vanno aggiunti tutta una serie di progetti per giovani e meno giovani.
Per quanto riguarda i grandi eventi, la “medaglia d’oro” in fatto di partecipazione di pubblico va al passaggio della tappa del Giro d’Italia che ha fatto registrare la presenza in città di oltre 100 mila spettatori, seguono la Mille Miglia e la Partita del Cuore con più di 20 mila presenze ad entrambe le iniziative. La Coppa europea di baseball, il campionato nazionale di trial e la World League di volley Italia-Cuba superano quota 4 mila spettatori.
Anche gli eventi collaterali hanno fatto la loro parte registrando ben 14.500 presenze. Basti ricordare la Notte Rosa e le iniziative legate al Giro d’Italia che hanno fatto registrare 8 mila presenze in città.
I 37 appuntamenti di cultura sportiva e formazione hanno visto la partecipazione, complessivamente, di 12 mila persone. Tra le iniziative più seguite l’esposizione di bici d’epoca (con 5 mila visitatori), la mostra del Giro d’Italia (con 2 mila).
Accanto agli eventi sportivi, sono stati organizzati diversi progetti spalmati su tutto l’anno. Alcuni (“Diritto allo Sport” ed “Educa Sport”) erano destinati ai più giovani e alle famiglie a basso reddito per sostenere l’iscrizione dei figli ai corsi di pratica sportiva. Tra i più partecipati e apprezzati: Giocampus e “Conosci lo Sport”. Altri erano volti a incentivare la pratica sportiva tra gli over 55. In questo quadro s’inseriscono il nuoto gratis con 3 mila accessi e i Giochi d’Argento con 1.000 partecipanti. E poi il binomio sport e formazione con la Parents’ School - che ha fatto registrare la partecipazione di un migliaio di persone, 35 società e 50 istruttori - e il percorso di formazione per dirigenti sportivi.

I COSTI - Parma Città Europea dello Sport 2011 costerà al Comune circa 850 mila euro, per spese relative a eventi e progetti (vale a dire circa 40 centesimi al mese per cittadino). Un investimento che comporterà un ritorno sul versante economico, sociale, sportivo, culturale e ambientale. Si calcola, infatti, che il ritorno economico sarà sei volte superiore all’investimento sostenuto per gli eventi e che ciascun cittadino è entrato in contatto almeno due volte con le iniziative e i progetti dello sport. C’è stato un impatto sportivo: Parma vanta 7 squadre nella massima serie nazionale. La diffusione della cultura sportiva e della formazione ha prodotto 100 nuovi dirigenti e lo sviluppo delle competenze per oltre 200 addetti. Inoltre l’85% degli eventi, grazie alla collaborazione di Iren, è stato organizzato a impatto zero.

IMPIANTISTICA SPORTIVA - Un centinaio sono gli impianti presenti in città. Tre le nuove strutture che hanno visto la luce nel 2011: la Casa dello Sport, i campi sintetici ex Gialloblu e Strada Cavagnari. Sempre quest’anno sono entrati in funzione il Centro polisportivo Negri, il palazzetto dello sport a Vicofertile e quello di Porporano. Tre le strutture “in progress” del 2011: i nuovi spogliatoi al Centro Moletolo, il campo da calcio a Vicofertile e la scuola giovanile di trial. 31 gli impianti che saranno oggetto di manutenzione. Si calcola che sia presente una struttura sportiva ogni 2,6 kmq e che un cittadino su due pratichi sport in modo continuativo. 70 mila risultano essere i tesserati a Coni e a enti di promozione. Le varie strutture registrano un accesso annuo di 1 milione e 400 mila persone.
“Abbiamo lavorato per portare lo sport al centro dell’attività amministrativa del Comune e della vita cittadina, per dare alla pratica sportiva, in tutte le sue manifestazioni, la dignità di un servizio di carattere sociale da considerare essenziale, non un accessorio di cui si può anche fare a meno - ha spiegato l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti -. Valorizzare lo sport significa creare opportunità di carattere economico, favorire la vita sociale della comunità e soprattutto produrre salute e benessere come principale effetto indotto dell’attività sportiva, ma anche creare percorsi culturali ed educativi improntati ai valori dello sport”.

Il presidente del comitato provinciale del Coni Gianni Barbieri si è detto “soddisfatto dei risultati ottenuti” e ha ricordato “il lavoro di gruppo portato avanti con l’Amministrazione comunale. Le federazioni sportive, consapevoli dell’importanza dell’evento, hanno messo in cantiere tante iniziative”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Addio a Sergio Sergio Della Monica, fondò i Planet Funk: aveva 58 anni

lutto

Addio a  Sergio Della Monica, fondò i Planet Funk: aveva 58 anni Video, la celebre "Who Said"

1commento

Rebel Circle al Be Movie

FESTE PGN

Rebel Circle al Be Movie Foto

Cinque bellezze che bucano il piccolo e grande schermo: Andrea Delogu

L'INDISCRETO

Cinque bellezze che bucano il piccolo e grande schermo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Domani speciale su cani, gatti & Co.

INSERTO

Domani speciale su cani, gatti & Co.

Lealtrenotizie

La società: "D'Aversa resta: ha tutto per poter uscire dalla crisi. Compreso il sostegno dei giocatori"

parma calcio

La società: "D'Aversa resta: ha tutto per poter uscire dalla crisi. Compreso il sostegno dei giocatori"

Malmesi a Bar Sport: "Abbiamo fatto la nostra offerta per il Centro sportivo di Collecchio".

Via MAMELI

Rubano alcolici per rivenderli ai ragazzi: arrestato 27enne marocchino, fuggito il complice Video

Il malvivente è stato fermato da un carabiniere libero dal servizio

4commenti

anteprima gazzetta

60 anni della legge Merlin, cosa è cambiato nella prostituzione (a Parma)

tg parma

Edicola in stazione ultimo giorno: domani saracinesca chiusa Video

METEO

Perturbazione in arrivo: previste piogge e neve fra collina e montagna

Sarà colpito prima il centro-sud, poi anche il nord Italia (Emilia-Romagna compresa)

PARMA

In stazione con un motorino rubato: denunciati un 20enne e un 17enne

I ragazzi abitano a Solignano

1commento

CULTURA

Parma capitale 2020: «Evviva! E ora tutti al lavoro senza perdere tempo»

I giudizi del comitato scientifico

2commenti

PARMENSE

L'Inail acquista la nuova sede dell'istituto Solari di Fidenza

parma

Lucarelli non molla: "Per la A ci proveremo fino alla fine"

1commento

parma calcio

Le pagelle in dialetto parmigiano Video

Iren

Parma-Venezia al Tardini, esposizione contenitori rifiuti sabato entro le 9: le vie coinvolte

PARMA

Il centro muore? Lettori uniti: "Servono incentivi e sicurezza"

Continua il dibattito fra i parmigiani

1commento

Indagine

Caro cimiteri: stessi servizi, prezzi (molto) diversi

1commento

Cambio vita

Andrea, da Bogolese al giro del mondo

PARMA

Cinquanta ragazzi di Baganzola a scuola... di golf Foto

FIDENZA

Addio a Graziella, per 40 anni impiegata all'Aci

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Tajani l'europeista incubo di Salvini

di Vittorio Testa

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

ITALIA/MONDO

scienza

Creato negli Stati Uniti un embrione ibrido pecora-uomo

PALERMO

Facevano prostituire la figlia di 9 anni: arrestati i genitori e due clienti

1commento

SPORT

Altri sport

Il mondo della pallanuoto piange Roberto Gandolfi

calcio

Galliani: "Li insolvente? No, ha presentato le credenziali"

SOCIETA'

salute

Infertilità maschile, la prima causa è l'inquinamento

roma

Via vai di calvi in negozio: droga nascosta nei bigodini, arrestato parrucchiere

MOTORI

MOTORI

Mazda CX-5 subito amici: il Suv dal feeling immediato

MOTORI

Skoda Kodiaq, ancora più completa in allestimento Sportline Foto