19°

Parma

Baseball e softball giovanile, torna il trofeo "Due Torri"

Ricevi gratis le news
0

Un connubio tra sport giovanile, solidarietà e cultura. Tutto questo e molto di più rappresenta la 26° edizione del Torneo internazionale giovanile di baseball e softball “Due Torri” – “La Giovane S.C.p.A." – 8° Memorial “Mario Bacchi Stefani”, in programma dal 28 a 31 luglio contemporaneamente al Centro Sportivo “Aldo Notari” (ex Quadrifoglio) di via Confalonieri Casati, al campo “Fratelli Franchini” di via Volturno e ai campi “Catuzzi” e “Fainardi” del Centro sportivo “Ferruccio Bellè” di San Pancrazio. Saranno più di mille i protagonisti e circa 70 le partite disputate durante i tre giorni dell’evento organizzato dal Gruppo Oltretorrente insieme al Comune di Parma e inserito nel calendario di Parma Città Europea dello Sport.  La cerimonia di presentazione ufficiale del torneo si terrà giovedì 28 luglio, alle ore 16.30, presso lo Stadio “Nino Cavalli”, all’ interno del Centro sportivo “Aldo Notari”.

I partecipanti – Il torneo sarà allargato dalle 32 alle 36 squadre suddivise in 6 categorie: quattro maschili (Ragazzi Under 10, Ragazzi Under12, Allievi e Cadetti baseball) e due femminili (Ragazze e Cadette softball), provenienti da tutta Italia. Inoltre questa edizione vedrà la presenza di alcune formazioni estere come la Nazionale Serba inserita nella categoria Cadette softball e il BSS Botosani società romena che parteciperà nella categoria Ragazzi baseball Under 12. Parma e provincia invece verranno rappresentate dalle formazioni di Sala Baganza,  Junior Parma, Collecchio, Crocetta B.C. e Langhirano Softball. Alcune squadre saranno ospitate presso le palestre “Del Chicca” ed  ”Oltretorrente” di via Pintor messe a disposizione dell’ Agenzia per lo Sport della Provincia di Parma.

La solidarietà - Anche quest’anno l’organizzazione ha voluto confermare l’abbinamento del torneo al ricordo di Mario Bacchi Stefani, grande dirigente  giallo-blù prematuramente scomparso nel giugno 2003. Il mondo del volontariato invece sarà presente con le associazioni “NOI PER LORO” e A.I.D.O. Sezione di Parma che allestiranno due banchetti per la promozione delle proprie iniziative  al Centro “Aldo Notari “.

La formazione – Prosegue il percorso di formazione e collaborazione attivato tra il Trofeo “Due Torri” e  l’ Istituto “Pietro Giordani” di Parma che ha permesso a 4 studenti del Liceo Sportivo di effettuare uno stage di 3 settimane per partecipare direttamente all’organizzazione dell’evento.

Eventi collaterali – Il Trofeo “Due Torri” non è solo sport e quest’anno gli eventi collaterali sono davvero numerosi. Il programma ha inizio giovedì 28 luglio con uno spettacolo pomeridiano degli artisti del Festival internazionale dei Giovani realizzato in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Parma. Venerdì 29 il divertimento proseguirà con la gara di “slow-pitch” tra “Oltretorrente” contro il “Resto del Mondo” prevista al campo n.3 del Centro sportivo “Aldo Notari” che avrà come cornice alcuni stand commerciali di articoli sportivi e di prodotti tipici alimentari parmigiani collocati al “Paladuetorri”. Lo sport tornerà protagonista domenica 30 luglio con una partita di minibaseball-softball che vedrà affrontarsi i  bambini e le bambine della scuola baseball-softball abbinata al Centro C.O.NI. C.A.S., sponsorizzata “Banca Monte Parma”, ed i bambini e le bambine coetanei del Crocetta Kids B.C. di Parma. Inoltre nelle serate di venerdì 29 e di sabato 30 luglio “PalaDuetorri” sarà avvolto dalla musica del piano-bar con il karaoke.

Il Main Sponsor sostenitori: “La Giovane” Soc. Coop. p. A. di Parma, società cooperativa parmigiana leader nel settore del facchinaggio, logistica  e movimentazione merci.

I “Co-sponsor”: Tipografia AMC di Parma, Cingi & Campari S.R.L, Caseificio Coduro di Fidenza con la nuova linea degli ottimi prodotti “Buonoperché”, Salumeria “La Verdi” di Parma e Ditta Winner Eagles di Livorno.

I patrocini: Sottosegretario con delega allo Sport – Presidenza Consiglio dei Ministri, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma e Quartiere “Molinetto”.

“Il fatto che siano i ragazzi i protagonisti di questo torneo è qualcosa di molto bello. In questa torneo troveranno amici, simpatia e stimoli per diventare bravi atleti e giovani come si deve. Questo è il torneo che in città registra il maggior numero di squadre partecipanti e in cui lo stare insieme è un collante fortissimo. L’auspicio è che il connubio sport-solidarietà, che ha saputo mettere in pratica l’Oltretorrente, sia un esempio sempre più seguito”, ha dichiarato l’assessore allo Sport Roberto Ghiretti.
“Abbiamo le migliori squadre di tutta Italia -  spiega Andrea Paini, presidente del gruppo Oltretorrente – . Ci sono tutte le premesse per un torneo ad altissimo livello tecnico. Sarà data importanza all’aspetto agonistico, ma anche al divertimento, all’amicizia e alla solidarietà”.
“Collegare l’attività giovanile ad eventi sportivi di alto livello serve a creare appartenenza al movimento del baseball”, ha osservato Massimo Fochi, vicepresidente Fibs e general manager Parma baseball, mentre il presidente del comitato provinciale del Coni, Gianni Barbieri ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa  che “permette di educare attraverso lo sport”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

2commenti

14-0 e calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

torino

14-0 e il calcetto finisce in rissa, squadra denunciata

Notiziepiùlette

Ultime notizie

L'autunnale torta di riso e verze

LA PEPPA

La ricetta L'autunnale torta di riso e verze

Lealtrenotizie

Preso il pusher dei ragazzini delle medie: è già libero

CARABINIERI

Preso il pusher dei ragazzini delle medie: è già libero

Chiesa cittadina

Fra' Pineda e don Pezzani, i due nuovi parroci

TUTTAPARMA

Le «sóri caplón'ni», angeli in corsia

Progetto

La biblioteca a San Leonardo? Tutti la vogliono

NOVITA'

D'inverno al cinema: ora a Fidenza si può

IL CASO

«La scuola di San Paolo esclusa dagli Studenteschi»

COMUNE

Guerra: «Capitale della cultura, ecco perché possiamo farcela»

POLITICA

Pd, Nicola Cesari è il nuovo segretario provinciale.

Batte Moroni con il 59% dei voti. Michele Vanolli nuovo segretario cittadino. Le congratulazioni di Pagliari

2commenti

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

2commenti

Lubiana

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

4commenti

weekend

Una domenica da vivere nel Parmense L'agenda

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

ECONOMIA

Domani l'inserto di 8 pagine. Focus sulla manovra

La parola all'esperto: inviateci i vostri quesiti

Busseto

Danneggia un'auto e fugge: preso

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Autonomia

Referendum: il Veneto supera il quorum

REGGIO EMILIA

Quattro Castella: 26enne muore schiacciata dal suo trattore

SPORT

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

rugby

Italia in raduno a Parma. Iniziata la stagione 2017/18

SOCIETA'

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

GAZZAREPORTER

Impariamo l'inglese...

MOTORI

IL FUTURO

Volvo, rivoluzione Polestar: si partirà da un coupé ibrido da 600 Cv

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro