-1°

Parma

Referendum sull'inceneritore: chiesto il parere del segretario generale del Comune

Ricevi gratis le news
15

Nessuna decisione circa il referendum sull'inceneritore è stata presa dalla Conferenza dei capigruppo riunita oggi. I rappresentanti dei gruppi consiliari hanno infatti deciso di chiedere un parere legale al segretario generale del Comune.
"Si tratta di formalizzare un parere - ha detto il presidente Elvio Ubaldi -, di approfondire tanti dettagli". "Il referendum -ha proseguito parlando a titolo personale - non si può fare perché l'opera è già cantierizzata e non si possono mettere in discussione opere già in cantiere. Bisogna poi verificare la legittimità del referendum".
Il referendum è stato proposto dal comitato "No inceneritore" sull'abrogazione delle delibere che hanno portato all'apertura del cantiere dell'impianto, fermo ormai da un mese a causa di problematiche legate all'iter amministrativo.

I capigruppo hanno deciso di convocare il consiglio comunale per il prossimo 30 agosto. Pagliari ha chiesto le dimissioni di Vignali prima di quella data.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Geronimo

    26 Luglio @ 19.06

    Io ci provo, è la terza volta che invio il commento e spero sia solo una sfortunata coincidenza la mancata pubblicazione a distanza di giorni e in articoli diversi. Mi piacerebbe che i giornalisti scrivano la vera storia dell'inceneritore, chi l'ha voluto, chi l'ha autorizzato e l'iter da seguire in questi casi. L'inceneritore è stato chiesto dall'allora enia insieme al comune di parma, hanno fatto un progetto e lo hanno presentato all'ufficio preposto della provincia per chiedere l'AIA (autorizzazione integrata ambientale). La provincia da il suo parere che è vincolato al rispetto del progetto e delle emissioni nquinanti, sarà poi il gestore (iren) a dover fare le analisi e mandare i risultati alla provicia oltre all'arpa. Non corrisponde al vero quindi che è stata la provincia a voler fare l'inceneritore ma è stato il comune di parma. Capisco signori che ci sono le elezioni alle porte ed equilibri da rispettare ma io sarei per la giusta e completa informaizone, non ho ancora sentito nessuno a parma fare un quadro completo ed esaustivo della vicenda

    Rispondi

  • enri

    26 Luglio @ 13.30

    Nessun stupore alle dichiarazioni di Ubaldi , visto che appartiene alla sua amministrazione la delbera per l'inceneritore . Stupisce invece quel " a titolo personale " sotto cui finisce una dichiarazione senza alcun fondamento legislativo o altro , Ma chi è oggi Ubaldi per dichiarare che " un'opera già cantierizzata non si puo mettere in discussione " . Non pago della colata di cemento sotto il motto della citta cantiere anche l'aria ci vuole inquinare

    Rispondi

  • franco

    26 Luglio @ 12.22

    LA salute Non Ha PREZZO !!!!!! I POLITICI invece SI !!!!! FALCO .

    Rispondi

  • emerika blatnik

    26 Luglio @ 11.54

    in una città come parma l'inceneritore è indispensabile, andava sicuramente costruito più lontano dai centri abitati e da industrie alimentari (vedi barilla). della tossicità delle polveri fini sprigionate dalla combustione dei rifiuti si sa che fanno male ma dobbiamo pure trovare un modo per liberarci di tutte le tonellate di rifiuti prodotte in città e provincia.

    Rispondi

  • MA BENE

    26 Luglio @ 11.44

    adesso va di moda gli OLANDESI ma dal loro sito dico che i rifiuti li bruciano anche loro "Guadagno di energia Van Gansewinkel Groep haalt zoveel mogelijk grondstoffen uit afval. Van Gansewinkel ottenere il maggior numero di materie prime dai rifiuti. Soms is afval echter zo samengesteld, dat het met de bestaande technieken niet lukt om er grondstoffen uit te halen. A volte i rifiuti è costituita in modo che non è possibile con le tecniche esistenti per rendere le materie prime da loro. Dan krijgt het afval een andere, nuttige bestemming: Si rifiuti un altro scopo utile: het wordt gebruikt als brandstof voor afvalenergiecentrales. E 'usato come combustibile per i rifiuti delle centrali. De warmte van het verbrandingsproces wordt benut om water te verhitten tot stoom. Il calore dal processo di combustione viene utilizzato per riscaldare l'acqua in vapore. Deze stoom wordt enerzijds gebruikt om huizen of fabrieksinstallaties te verwarmen. Questo vapore viene in parte utilizzato per riscaldare abitazioni o impianti industriali. Anderzijds drijft de stoom een turbine aan waarmee elektriciteit wordt geproduceerd. D'altra parte il vapore aziona una turbina che viene prodotta energia elettrica. Er is dus sprake van verbranding met energieterugwinning. Quindi non vi è la combustione con recupero di energia. Daardoor kan het gebruik van steeds schaarser wordende kolen, gas en olie teruggedrongen worden. Questo consente l'utilizzo di sempre più scarse carbone, gas e petrolio sono ridotti. Met de twee afvalenergiecentrales in Duiven en Rozenburg leverde Van Gansewinkel Groep in 2010 ongveer 667 GWh elektriciteit aan het net en bijna 1.500 TJ aan warmte. I due impianti di rifiuti in Duiven e Rozenburg, Van Gansewinkel ongveer Gruppo 2010 667 GWh di energia elettrica alla rete e quasi 1.500 TJ di calore. De aan het net geleverde energie komt overeen met het jaarlijkse energieverbruik van ruim 190.000 huishoudens. L'energia fornita alla rete corrisponde al consumo annuo di oltre 190.000 famiglie. AVR is gespecialiseerd in het omzetten van afval in energie. AVR specializzata nella trasformazione dei rifiuti in energia. " link. http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=nl&u=http://www.vangansewinkelgroep.com/&ei=QIsuTtbNDYvFswa13KXsDw&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=2&ved=0CCwQ7gEwAQ&prev=/search%3Fq%3Dvan%2BGansewinkel%26hl%3Dit%26prmd%3Divns

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Nadia Toffa

Nadia Toffa

TELEVISIONE

Nadia Toffa racconta i momenti del malore. Stasera in onda alle "Iene"

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

14commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Torta di stelline

LA PEPPA

La ricetta natalizia - Torta di stelline

Lealtrenotizie

Ogni parmigiano spende 1.525 euro in azzardo

LUDOPATIA

Ogni parmigiano spende 1.525 euro in azzardo

RIQUALIFICAZIONE

Ex Star, tra passato e futuro: il progetto di Nicola Riccò

calcio

Parma a caccia dei gol

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Tradizioni

I «castradòr» e il Natale nelle stalle

COLLECCHIO

Tanto verde nella nuova scuola: progetto degli studenti

Prevenzione

Lesignano investe sulla sicurezza

FIDENZA

Salsesi e fidentini protagonisti al programma tv «Le Superbrain»

FONTEVIVO

Furto di gasolio: romeno sorpreso e arrestato

salsomaggiore

Perseguita l'ex convivente e le incendia l'auto: arrestato 63enne

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

INCIDENTI

Frontale sulla provinciale per Medesano: due feriti, uno è grave

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Cordoglio in città e nella Valtaro per l'improvvisa scomparsa

1commento

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

2commenti

Gara

La grande sfida degli anolini

2commenti

carabinieri

Altre 37 dosi fiutate dal cane antidroga nei cespugli di viale dei Mille

13commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

REGNO UNITO

Brexit? Adesso la maggioranza degli inglesi non la vuole più

1commento

libano

Diplomatica inglese violentata e uccisa

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

SOCIETA'

Economia

Tecnologia sotto l'albero a Natale, il gadget è "low-cost"

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5