12°

23°

Parma

Fecci: "Il parco resterà intitolato a Falcone e Borsellino. Scriverò ai famigliari"

Fecci: "Il parco resterà intitolato a Falcone e Borsellino. Scriverò ai famigliari"
Ricevi gratis le news
43

“Scriverò una lettera ai familiari dei due magistrati per spiegare loro come sono andati realmente i fatti, ma non darò pubblicità al testo perché, a differenza di altri, visto che mi reputo una persona seria e intellettualmente onesta, non mi faccio pubblicità alle spalle di chi ha dato la vita per combattere la criminalità organizzata e difendere la libertà dei cittadini. Di questo bisognerebbe vergognarsi e indignarsi, non del fatto che una Amministrazione possa intitolare a una coppia di comici un’area verde priva di toponimia”.
L’assessore alla Toponomastica Fabio Fecci interviene di nuovo sulla querelle del parco dedicato ai Vianello e annuncia: “In ogni modo, come già ribadito, riporterò la questione in sede di Commissione toponomastica, proponendo l’abrogazione della delibera del 2007, per ridare al parco l’intitolazione a Falcone e Borsellino. Poi, chi sarà presente all’inaugurazione della nuova viabilità della stazione, nel 2012, deciderà se mantenere la toponimia del parco o se destinare ai due magistrati, come abbiamo proposto noi, l’intitolazione dei viali sotto a piazza Dalla Chiesa, luoghi sicuramente più idonei a rappresentare i due eroi della lotta alla mafia: perché più frequentati e più prestigiosi”.
Fecci difende poi la sua correttezza e parla della Commissione: “Difendo la correttezza della mia persona e della mia onestà di amministratore pubblico, che assolutamente non intendeva sottrarre nulla a nessuno e nemmeno imporre nulla di particolare e di offensivo. Prendo atto che, ancora una volta, qualcuno ha dato una visione dei fatti che non corrisponde in nulla alla verità. Il parco Falcone e Borsellino, come ho già ribadito ieri, non si chiama più così dal 2007, ma Parco Eridania. Pertanto, nessuno ha cambiato l’intitolazione del parco da Falcone e Borsellino a Sandra e Raimondo Vianello, ma la commissione bipartisan da me presieduta ha solo proposto di intitolare ai due attori una parte del parco attualmente senza toponimo. Questo lo specifico anche per togliere da qualsiasi imbarazzo i membri della Commissione toponomastica che, per anni, hanno lavorato con professionalità, preparazione e nel pieno rispetto delle norme che regolano l'attività della toponomastica del Comune di Parma. Poi si potrà discutere sul merito dell’intitolazione, ma far passare il messaggio che si è voluto fare un torto alla memoria dei due magistrati e di quello che rappresentano, è una falsità molto grave”. “Non posso pertanto accettare questo attacco politico di bassissimo livello e della peggior specie che si sta facendo su questa questione, per contestare nuovamente l’Amministrazione di Parma e la mia persona, attraverso una mistificazione della realtà e una speculazione sulla memoria di chi ha lottato ed è morto per la legalità”.

LE DIMISSIONI DI CAPRA -  Marco Capra, docente di Storia della Musica moderna e contemporanea del nostro ateneo e presidente della Casa della musica, ha deciso di dimettersi dalla Commissione toponomastica. "Una posizione personale e non polemica - ha chiarito oggi sulla Gazzetta di Parma -. Ritengo la scelta inopportuna e pertanto ho deciso di lasciare la commissione".

Il caso è diventato di portata nazionale, e nonostante l'amministazione abbia fatto sapere che il nome dei giudici sarà associato ai viali che sorgeranno nella zona della nuova stazione nel 2012,  tanti sono i commenti infuriati dei cittadini.
A poco è valsa anche la proposta dell'assessore alla Toponomastica Fecci di riportare la questione in commissione "per gli approfondimenti del caso". 
 Ieri si sono scagliati contro la decisione il Partito democratico, Libera Parma e Libera Sicilia, Libertà e Giustizia  di Palermo.
Ma le critiche sono piovute anche dalla  maggioranza: il presidente di Parma Civica, Claudio Bigliardi, ha chiesto all'amministrazione di sospendere qualsiasi decisione fino a quando non saranno pronti i due vialoni da intitolare ai due giudici. Invece, Massimo Moine e Massimiliano Bonu del Pdl parlano di ennesima «polemica strumentale».

Leggi i commenti dei lettori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • marco

    11 Agosto @ 17.17

    Scrivi Fecci ! Scrivi ai famigliari che è meglio... ma ricordati di leggere quello che scrivi e prima di scrivere, pensaci, a quello che scrivi ! Credimi, non è per fare polemiche... E' IMPORTANTE ! Ti sembrerà strano... ma quello che dici tu in certe circostanze, lo dici in nome di 175.000 persone ! Chi sono ? Sono gli abitanti di Parma! Te l'hanno detto quando ti hanno fatto assessore ? NO, vero? E del resto hai ragione anche tu... chi doveva dirtelo? Vignali ?...

    Rispondi

  • marco

    11 Agosto @ 16.37

    Per Fecci vale la famosa frase di Emilio Fede a Blog: CHE FFIGURA DI:::

    Rispondi

  • alessandra

    11 Agosto @ 15.24

    cambiare un titolo è sminuire i precedenti, mi sembra eccessivo, ci sarà un altro posto

    Rispondi

  • Rick

    11 Agosto @ 13.56

    Suggerisco altre costruttive proposte al ns. (sic)assessore per eventuali nuove intitolazioni Viale Gianni e Pinotto Vicolo Tom e Jerry Piazzale Rick e Gian Piazza Cochi e Renato e chi ne ha più ne metta! Ci rendiamo conto da quali personaggi è governata la città? Forse no ....

    Rispondi

  • riccardo

    11 Agosto @ 13.42

    mi pento amaramente di aver dato il mio voto a questa giunta che si è rivelata fallimentare sotto tanti aspetti, non ultimo quello degli 11 arresti per mazzette...lasciamo perdere poi le varie opere faraoniche costate milioni di euro come la stazione (non bastava una ristrutturazione e 1 parcheggio?), il nuovo ponte a più livelli sulla parma che sembra debba attraversare il Po quando bastava un guado, la ghiaia che è ancora inutilizzabile causa infiltrazioni con relativa vela che è un pugno in un occhio per chi è dotato di un minimo di senso "estetico". Spero che Vignali, Buzzi, Fecci & company facciano le valigie e alla svelta.

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Weinstein: Lory del Santo, osceno denunciare dopo vent'anni

Hollywood

Lory del Santo: "Weinstein, osceno denunciarlo dopo vent'anni"

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Lealtrenotizie

Via libera della Giunta al progetto esecutivo di valorizzazione e recupero del limite Nord-Est del Parco Ducale. Sarà demolito il muro su viale Piacenza. Stanziati 1.281.000 euro

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

4commenti

monchio

Cade da una balza rocciosa: grave un cercatore di funghi 88enne

Anteprima Gazzetta

Intervista all'avvocato parmigiano che sparò ai ladri

Gazzareporter

Oltretorrente, lezione di yoga in strada

Tra viale Vittoria e via Gulli

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

E' da rivedere per il 66% dei tifosi che hanno risposto al nostro sondaggio

1commento

trasporto pubblico

Il Tar annulla gara vinta da Busitalia. Rizzi: "Ricorso, investimenti bloccati" Video

E' al Maggiore

Montecchio: malore mentre fa ginnastica, grave 15enne Video

carabinieri

Colpo in villa sventato a Langhirano grazie ad un vicino: ladri in fuga

Regione

Bagarre sulla chiusura dei punti nascita

1commento

DUPLICE OMICIDIO

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

6commenti

SALUTE

Dire addio ai malanni di stagione seguendo semplici suggerimenti

Blitz

Controlli affitti: arrestato un 41enne

1commento

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

3commenti

Via Trento

La rivolta dei residenti contro l'open shop

10commenti

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: è Willy l'ottavo finalista

inquinamento

Bollino rosso al nord, 24 città "fuorilegge" per smog. Anche Parma

Legambiente, Torino maglia nera. E a Milano prime misure traffico

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Austria, il populismo alla prova del governo

di Paolo Ferrandi

SCUOLA

Aimi: «Non usare i voti come punizioni»

ITALIA/MONDO

LAMPEDUSA

Donna denuncia: tentata violenza da parte di 5 migranti

2commenti

SIRIA

Raqqa è stata liberata Il video

SPORT

CHAMPIONS

Napoli battuto a Manchester: recrimina per un rigore sbagliato

serie b

Parma-Pescara: le pagelle dei crociati in dialetto

SOCIETA'

Ateneo

Dall'Università di Parma arriva l'auto elettrica da competizione

USA

California, cane-eroe resta col gregge, lo salva dal fuoco

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»