-1°

Parma

Giornate europee del patrimonio: ingresso gratuito ai musei, spettacoli e concerti

Ricevi gratis le news
1

Il 24 e 25 settembre, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2011”, il Comune di Parma offre al pubblico l’ingresso gratuito ai Musei Civici. Questi gli orari: Pinacoteca Stuard (9-18,30), Castello dei Burattini (9-19), Museo dell’Opera (sabato 10-18; domenica 14-18), Casa del Suono (orari uguali al Museo dell'Opera) e Museo Casa natale di Arturo Toscanini (sabato 9-13 e 14-18, domenica 14-18).
Prevista anche una ricca serie di iniziative culturali, in collaborazione con varie realtà cittadine: le proposte, pensate per tutte le fasce d'età, sono a in ingresso gratuito, eccetto il buffet in San Giovanni (su prenotazione). Ma ecco il programma dettagliato:
 
Castello dei Burattini -  Sabato 24, alle 16, la Compagnia “I burattini dei Ferrari” presenta “La meravigliosa favola delle teste di legno”; domenica 25 alle 16 Patrizio Dall’Argine presenta “Farsette”.
 
Pinacoteca Stuard - Sabato 24, alle 17,30, prima conferenza nell’ambito della rassegna Incontri d’arte 2011, a cura di Raffaella Garetti; domenica 25, alle 11, visita guidata gratuita alla Pinacoteca G. Stuard a cura della studiosa Elena Marenghi (percorso tra le architetture e le opere conservate nel museo).
 
Casa della Musica -  Nell'ambito dell'Early Music Festival, sabato 24, dalle 10 alle 17 nel chiostro, è prevista una ricca serie di proposte: mostra di liuteria a cura di Marco Brighenti e Richard Benecchi; mostra fotografica e maratona fotografica organizzate da Parmafotografica; esposizione delle maschere realizzate per la commedia dell'arte da Antonio Fava; alle 11 interviste ai Docenti delle Masterclass a cura di Rose Ricaldi.   Dalle 18 in poi, spettacoli e concerti a ingresso libero: Antonio Fava presenta la Commedia dell'Arte Napoletana nel Seicento insieme agli allievi più avanzati del corso di Reggio Emilia gemellato al festival. Alle 19 il concerto "Il Grande Ballo e Galà, delli Stromenti, Cantori, Attori et Ballerini" con Rolf Lislevand, Marco Beasley, Paolo Cimmino, i docenti e gli allievi del Festival e Silentia Lunae. Danze a cura di Lucio Paolo Testi con Artikoinè. In programma anche iniziative di solidarietà: “Non è la solita Musica...”  in collaborazione con Portos, Croce Rossa, Assistenza Pubblica e Medaglie d’oro Bormioli Rocco . Questo invece il programma di domenica 25 settembre:  dalle 10 alle 17 (chiostro) continua la mostra di liuteria. Alle 21 (sempre nel chiostro) il festival si chiude con una grande performance di Marco Beasley, ospite d’onore di Silentia Lunae, che presenta il concerto "Passaje lu tiempo: frottole, villanelle e ammore". Un avventuroso percorso ritmico, vocale e strumentale, con le tarantelle, le pizziche e le tammorriate di Paolo Cimmino, i flauti di Simone Erre, la chitarra barocca e la tiorba di Richard Benecchi e Tiziana Armonia Azzone. Al violino, Marina Mammarella e gli allievi di Maurizio Cadossi, alla viola da gamba la parmigiana Elena Bacchini con Flavio Spotti e Matteo Rabolini alle percussioni. Le danze e il teatro vedono protagonisti Lucio Paolo Testi, Clara Armani e Antonio Fava con gli allievi delle masterclass. Direzione di Maria Caruso, voce e viola da gamba di Silentia Lunae, che con Marco Beasley duetterà in un repertorio vocale intricato ed affascinante, intessendo testi e recitazione come nella tradizione seicentesca napoletana.
Inoltre, nell'ambito della manifestazione Traiettorie,  domenica 25 alla Casa del Suono  (14 – 18) è prevista Electronic Loop, musica elettronica con brani registrati di Uli Fussenegger, Krzysztof Gawlas, Kaija Saariaho.
 
San Giovanni - Sabato 24, alle 21, al refettorio del Monastero di S. Giovanni Evangelista, “La Buona Cucina tra Rinascimento e Barocco”, buffet con la supervisione dell a giornalista e studiosa di cucina storica Giovanna Motta, organizzato dall’Associazione Culturale La Teiera (prenotazione obbligatoria; iscrizione 15 euro: tel. 3482636696). Ricette antiche proposte da Padre Filippo di Torrechiara.
 
Palazzo Pigorini - La mostra di Palazzo Pigorini (Sezione Emilia Romagna del Padiglione Italia della Biennale di Venezia) presenta i seguenti artisti in mostra: Armodio, Francesco Barilli, Nicoletta Belletti, Vasco Bendini, Romano Bertuzzi, Alberto Bertoldi, Francesco Buia, Andrea Chiesi, Alberto Reggianini, Renzo Dall'Asta, Mataro Da Vergato, Giuliano Della Casa, Silvano De Pietri, Steve Barney, Abel Herrero, Ludmila Kazinkina, Silvia Molinari, Paolo Pasotto, Simone Racheli, Antonio Saliola, Zelda Sartori, Roberta Serenari, Mauro Moscatelli, Davide Frisoni, Alessandro La Motta, Simona Ragazzi, Luca Giovagnoli, Giada Paolini. Apertura dalle 10.30 alle 19.30.
           
Galleria San Ludovico
- In corso  Eat Me 2: un'originale mostra sul tema del cibo e dell’alimentazione; manifestazione promossa da Parmacotto con il Comune di Parma. Artisti in mostra: Francesco Barberini, Marco Circhirillo, Corinna Conci, Enrico Guatelli, Kerol Montagna, Erjon Nazeraj, No., Valentina Scaletti, Giorgio Tentolini e Alessandro Toni. Le riprese video dell’esposizione sono a cura di Valentina Bersiga. Apertura dalle ore 10 alle 19.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • franco

    22 Settembre @ 14.19

    MA ,esiste ancora un patrimonio di questo genere a PARMA e nel nostro paese ? SONO decenni che lo rovinano !!!!!!!! FALCO .

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Nadia Toffa

Nadia Toffa

TELEVISIONE

Nadia Toffa racconta i momenti del malore. Stasera in onda alle "Iene"

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

14commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Torta di stelline

LA PEPPA

La ricetta natalizia - Torta di stelline

Lealtrenotizie

Un uomo cl 54, tratto in arresto per il reato di atti persecutori

salsomaggiore

Perseguita l'ex convivente e le incendia l'auto: arrestato 63enne

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

INCIDENTI

Frontale sulla provinciale per Medesano: due feriti, uno è grave

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Cordoglio in città e nella Valtaro per l'improvvisa scomparsa

1commento

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

2commenti

Gara

La grande sfida degli anolini

2commenti

carabinieri

Altre 37 dosi fiutate dal cane antidroga nei cespugli di viale dei Mille

13commenti

dopo l'alluvione

Don Evandro: "A Lentigione la luce ha vinto sulle tenebre: grazie volontari!"

WEEKEND

La domenica ha il sapore dei mercatini. Natalizi, ovviamente L'agenda

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

IL CASO

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

I «casi» di via Abbeveratoia, via Zarotto e via Montebello

1commento

calcio

Contro il Cesena il Parma deve accontentarsi

Al Tardini il primo 0-0 dell'anno

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

3commenti

tg parma

Furti in due abitazioni a Colorno Video

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

REGNO UNITO

Brexit? Adesso la maggioranza degli inglesi non la vuole più

1commento

libano

Diplomatica inglese violentata e uccisa

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

SOCIETA'

Economia

Tecnologia sotto l'albero a Natale, il gadget è "low-cost"

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5