10°

22°

Parma

Giornate europee del patrimonio: ingresso gratuito ai musei, spettacoli e concerti

Ricevi gratis le news
1

Il 24 e 25 settembre, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2011”, il Comune di Parma offre al pubblico l’ingresso gratuito ai Musei Civici. Questi gli orari: Pinacoteca Stuard (9-18,30), Castello dei Burattini (9-19), Museo dell’Opera (sabato 10-18; domenica 14-18), Casa del Suono (orari uguali al Museo dell'Opera) e Museo Casa natale di Arturo Toscanini (sabato 9-13 e 14-18, domenica 14-18).
Prevista anche una ricca serie di iniziative culturali, in collaborazione con varie realtà cittadine: le proposte, pensate per tutte le fasce d'età, sono a in ingresso gratuito, eccetto il buffet in San Giovanni (su prenotazione). Ma ecco il programma dettagliato:
 
Castello dei Burattini -  Sabato 24, alle 16, la Compagnia “I burattini dei Ferrari” presenta “La meravigliosa favola delle teste di legno”; domenica 25 alle 16 Patrizio Dall’Argine presenta “Farsette”.
 
Pinacoteca Stuard - Sabato 24, alle 17,30, prima conferenza nell’ambito della rassegna Incontri d’arte 2011, a cura di Raffaella Garetti; domenica 25, alle 11, visita guidata gratuita alla Pinacoteca G. Stuard a cura della studiosa Elena Marenghi (percorso tra le architetture e le opere conservate nel museo).
 
Casa della Musica -  Nell'ambito dell'Early Music Festival, sabato 24, dalle 10 alle 17 nel chiostro, è prevista una ricca serie di proposte: mostra di liuteria a cura di Marco Brighenti e Richard Benecchi; mostra fotografica e maratona fotografica organizzate da Parmafotografica; esposizione delle maschere realizzate per la commedia dell'arte da Antonio Fava; alle 11 interviste ai Docenti delle Masterclass a cura di Rose Ricaldi.   Dalle 18 in poi, spettacoli e concerti a ingresso libero: Antonio Fava presenta la Commedia dell'Arte Napoletana nel Seicento insieme agli allievi più avanzati del corso di Reggio Emilia gemellato al festival. Alle 19 il concerto "Il Grande Ballo e Galà, delli Stromenti, Cantori, Attori et Ballerini" con Rolf Lislevand, Marco Beasley, Paolo Cimmino, i docenti e gli allievi del Festival e Silentia Lunae. Danze a cura di Lucio Paolo Testi con Artikoinè. In programma anche iniziative di solidarietà: “Non è la solita Musica...”  in collaborazione con Portos, Croce Rossa, Assistenza Pubblica e Medaglie d’oro Bormioli Rocco . Questo invece il programma di domenica 25 settembre:  dalle 10 alle 17 (chiostro) continua la mostra di liuteria. Alle 21 (sempre nel chiostro) il festival si chiude con una grande performance di Marco Beasley, ospite d’onore di Silentia Lunae, che presenta il concerto "Passaje lu tiempo: frottole, villanelle e ammore". Un avventuroso percorso ritmico, vocale e strumentale, con le tarantelle, le pizziche e le tammorriate di Paolo Cimmino, i flauti di Simone Erre, la chitarra barocca e la tiorba di Richard Benecchi e Tiziana Armonia Azzone. Al violino, Marina Mammarella e gli allievi di Maurizio Cadossi, alla viola da gamba la parmigiana Elena Bacchini con Flavio Spotti e Matteo Rabolini alle percussioni. Le danze e il teatro vedono protagonisti Lucio Paolo Testi, Clara Armani e Antonio Fava con gli allievi delle masterclass. Direzione di Maria Caruso, voce e viola da gamba di Silentia Lunae, che con Marco Beasley duetterà in un repertorio vocale intricato ed affascinante, intessendo testi e recitazione come nella tradizione seicentesca napoletana.
Inoltre, nell'ambito della manifestazione Traiettorie,  domenica 25 alla Casa del Suono  (14 – 18) è prevista Electronic Loop, musica elettronica con brani registrati di Uli Fussenegger, Krzysztof Gawlas, Kaija Saariaho.
 
San Giovanni - Sabato 24, alle 21, al refettorio del Monastero di S. Giovanni Evangelista, “La Buona Cucina tra Rinascimento e Barocco”, buffet con la supervisione dell a giornalista e studiosa di cucina storica Giovanna Motta, organizzato dall’Associazione Culturale La Teiera (prenotazione obbligatoria; iscrizione 15 euro: tel. 3482636696). Ricette antiche proposte da Padre Filippo di Torrechiara.
 
Palazzo Pigorini - La mostra di Palazzo Pigorini (Sezione Emilia Romagna del Padiglione Italia della Biennale di Venezia) presenta i seguenti artisti in mostra: Armodio, Francesco Barilli, Nicoletta Belletti, Vasco Bendini, Romano Bertuzzi, Alberto Bertoldi, Francesco Buia, Andrea Chiesi, Alberto Reggianini, Renzo Dall'Asta, Mataro Da Vergato, Giuliano Della Casa, Silvano De Pietri, Steve Barney, Abel Herrero, Ludmila Kazinkina, Silvia Molinari, Paolo Pasotto, Simone Racheli, Antonio Saliola, Zelda Sartori, Roberta Serenari, Mauro Moscatelli, Davide Frisoni, Alessandro La Motta, Simona Ragazzi, Luca Giovagnoli, Giada Paolini. Apertura dalle 10.30 alle 19.30.
           
Galleria San Ludovico
- In corso  Eat Me 2: un'originale mostra sul tema del cibo e dell’alimentazione; manifestazione promossa da Parmacotto con il Comune di Parma. Artisti in mostra: Francesco Barberini, Marco Circhirillo, Corinna Conci, Enrico Guatelli, Kerol Montagna, Erjon Nazeraj, No., Valentina Scaletti, Giorgio Tentolini e Alessandro Toni. Le riprese video dell’esposizione sono a cura di Valentina Bersiga. Apertura dalle ore 10 alle 19.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • franco

    22 Settembre @ 14.19

    MA ,esiste ancora un patrimonio di questo genere a PARMA e nel nostro paese ? SONO decenni che lo rovinano !!!!!!!! FALCO .

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Andrea Spigaroli

Andrea Spigaroli

MUSICA

X Factor, il parmigiano Andrea Spigaroli va avanti (Con polemica)

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

AUTOVELOX

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

Lealtrenotizie

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

DUPLICE OMICIDIO

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

Trasporto pubblico

Autobus: accolto dal Tar il ricorso Tep

Via Trento

La rivolta dei residenti contro l'open shop

Blitz

Controlli affitti: arrestato un 41enne

inquinamento

Bollino rosso al nord, 24 città "fuorilegge" per smog. Anche Parma

Legambiente, Torino maglia nera. E a Milano prime misure traffico

3commenti

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

Inchiesta

I ragazzi a scuola da soli? tutti d'accordo

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 il finalista del gruppo 8

Lutto

Neviano piange il sarto Daniele Mazza: vestì tutto il paese

Fidenza

I ladri si ripresentano alla Pinko

serie B

Sondaggio: momento "opaco" del Parma, dove migliorare?

5commenti

Dramma

Tragica maratona, muore 49enne di Polignano Video

L'esperto: "Non sottovalutare i campanelli di allarme" (Video)

Tg Parma

Via Langhirano: 16enne a piedi travolta da un'auto, è al Maggiore Video

Parco Bizzozero

Donna presa a pugni dai tifosi pescaresi

5commenti

sicurezza idrica

Ecco come funziona la "diga" sulla Parma

A "lezione" dai tecnici dell'Aipo

Regione

Chiusura centri vaccini di Colorno, Salso, Fidenza e Busseto, protesta FdI-An

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

NOSTRE INIZIATIVE

Con la Gazzetta lo speciale Salute e benessere

EDITORIALE

La stretta di mano che va oltre la retorica

di Patrizia Ginepri

1commento

ITALIA/MONDO

iraq

Kirkuk, Trump: "Non ci schieriamo, non dovevamo stare lì"

Catalogna

Due leader indipendentisti arrestati per sedizione

SPORT

Indonesia

Portiere muore dopo scontro in campo Video choc

SERIE B

Parma, bisogna cambiare rotta

SOCIETA'

meteo

Ophelia (polveri del Sahara) colora di rosso Londra e l'Inghilterra

tg parma

Gattile: ecco il corso per volontari

MOTORI

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»

EMISSIONI

Slovenia, dal 2030 stop ad auto benzina o diesel