-2°

Parma

Elezioni, conto alla rovescia Tutte le ipotesi in campo

Elezioni, conto alla rovescia Tutte le ipotesi in campo
Ricevi gratis le news
0

 Marco Federici

Formalmente è tutto fermo, ma sotto la sottile patina di immobilità partiti e movimenti  sono in fermento. Messi i sigilli all'esperienza amministrativa sorta nel 2007 adesso, ovvio,  si guarda alle prossime elezioni amministrative. Da sinistra a  destra   il  frullatore delle ipotesi  è già partito e, c'è da scommetterlo, ogni giorno triturerà  nuove congetture. 
Ad oggi non ci sono alleanze  definite e nomi ufficiali: siamo ancora  in quell'area dove tutto  è ancora possibile.  E dove    sono pochissimi    i punti fermi. Tra questi, dovrebbero figurare   le primarie  del centro sinistra per individuare il candidato sindaco.  Il segretario del Partito  democratico, Roberto Garbi, ha scandito i tempi: entro dicembre i candidati, alle urne a gennaio. Ma nonostante ciò, sono in molti dentro il Pd a essere scettici: «Credo quando vedo. E poi  facendole a gennaio con le elezioni che si terranno ad aprile saremmo  comunque molto al limite, se non già fuori tempo massimo», dice un esponente di vertice  del partito. Il teorema degli scettici è questo: allungare i tempi per evitare le primarie  e spianare così la strada a Vincenzo Bernazzoli. Il presidente della Provincia, peraltro, più o meno formalmente, ha sempre dichiarato  di non essere interessato alla competizione.  Si vedrà. Al momento, per la verità, le primarie  sembrano un tappa obbligata per il Pd e gli altri nomi che circolano  sono quelli del capogruppo in consiglio comunale Giorgio Pagliari («Non escludo di partecipare», dice), del consigliere regionale Gabriele Ferrari (che potrebbe puntare anche sul docente Paolo Andrei) e del deputato  Carmen Motta.  In ogni caso ancora non sono chiare le modalità con cui si terranno le elezioni di coalizione. Al momento l'unico  candidato ad aver annunciato  l'intenzione di presentarsi nell'ambito della centrosinistra è   Simone Rossi, ingegnere civile di 39 anni. Mentre Sel e pezzi dell'associazionismo della città hanno proposto  Giuseppe La Pietra, responsabile provinciale di Libera.  «Ad oggi    non  ci siamo schierati con  alcun  candidato - dichiara  Paola Zilli dell'Idv  - stiamo riflettendo e non escludiamo di proporre un nostro nome».  Rifondazione comunista, invece, già da tempo si è chiamata fuori dalla coalizione: presenterà un proprio candidato a sindaco.
Al centro, potrebbe fare lo stesso l'Udc. Molto dipenderà anche da come evolverà il quadro  politico nazionale, ma al momento il deputato Mauro Libè sembra intenzionato  a percorrere la strada di  una corsa solitaria: in questo caso, il candidato potrebbe essere l'assessore  uscente Giuseppe Pellacini.
 Al centro, resta poi da vedere come si muoveranno Maria teresa Guarnieri, ma soprattutto  Elvio Ubaldi: l'ex sindaco sembra destinato a giocare comunque un ruolo di primo piano nella prossima competizione.  E sempre al centro  anche Parma Civica   sta scaldando i motori:   Claudio Bigliardi, che tiene le redini del movimento, sembra intenzionato a lanciare la candidatura dell'ex assessore allo Sport Roberto Ghiretti. Un nome, peraltro, su cui potrebbe anche convergere l'assenso di altri movimenti della società e partiti. A partire ad esempio, anche se è davvero presto per dirlo, dal Pdl.
I berlusconiani  si stanno preparando ad affrontare un appuntamento determinate per le strategie future del partito: ovvero il congresso che si terrà a fine novembre. Si andrà verso una  mozione unitaria  o  le anime del partito decideranno di contarsi? E più probabile che si verifichi questa seconda ipotesi. E difatti tutti sanno che  l'ex assessore al Commercio Paolo Zoni  è  intenzionato a sfidare il coordinatore  provinciale e consigliere regionale Luigi Villani.
Infine la  Lega Nord. A nessuno è sfuggito il silenzio dei bossiani    da quando la bufera giudiziaria si è abbattuta sul Comune. In molti hanno  pensato che i leghisti avessero già nel cassetto l'accordo con il Pdl. «Assolutamente no, nessuna intesa - dice il segretario Roberto Corradi - Cosa faremo in futuro? Non escludo nulla: né una corsa in solitaria, né eventuali alleanze. Ma di sicuro non parteciperemo alla riproposizione di  modelli  che ormai sono falliti».  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

10commenti

Sanremo: cantanti e titoli delle canzoni in gara

musica

Sanremo 2018: Elio e le Storie tese e Mario Biondi fra i 20 "big"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

VIABILITA'

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

di David Vezzali

Lealtrenotizie

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

INCIDENTI

Frontale sulla provinciale per Medesano: due feriti, uno è grave

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

dopo l'alluvione

Don Evandro: "A Lentigione la luce ha vinto sulle tenebre: grazie volontari!"

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

WEEKEND

La domenica ha il sapore dei mercatini. Natalizi, ovviamente L'agenda

calcio

Il Parma s'accontenta

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

1commento

Gara

La grande sfida degli anolini

1commento

MAGGIORE

Ematologia, nuovi laboratori per la ricerca sulle staminali

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

tg parma

Furti in due abitazioni a Colorno Video

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Baraye: "Abbiamo provato e fatto di tutto per vincere" (Video) - Scavone: "Dispiace non avere vinto ma in B è importante non perdere (Video) - Grossi: "Ha pesato l'assenza di un vero attaccante" Videocommento

5commenti

viabilità

Incidente in via Mantova sul cavalcavia: disagi al traffico Gallery

incidente

Frontale in via Montanara: due feriti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Sport Invernali

Kostner regina, Cappellini-Lanotte da brividi

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

SOCIETA'

TELEVISIONE

Nadia Toffa racconta i momenti del malore. Stasera in onda alle "Iene"

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande