22°

Parma

Comune, il prefetto ha nominato i subcommissari

Comune, il prefetto ha nominato i subcommissari
Ricevi gratis le news
8

Il prefetto Luigi Viana ha nominato oggi i subcommissari che coadiuveranno Anna Maria Cancellieri nella gestione provvisoria del Comune. Sono stati nominati il viceprefetto Michele Formiglio, che assumerà anche l'incarico di Vicario del Commissario, il viceprefetto Rita Piermatti e il dirigente di seconda fascia Virginia Figliossi. I subcommissari svolgeranno la loro attività secondo le direttive che saranno impartite direttamente dal prefetto Cancellieri.
La Cancellieri, dopo la nomina della sua squadra, è tornata ad occuparsi della situazione economico-finanziaria del Comune. Nei giorni scorsi ha incontrato l’ex assessore al bilancio Broglia e i dirigenti del settore Patrimonio e Ragioneria per verificare l’effettiva situazione del bilancio amministrativo in vista della salvaguardia dell’equilibrio di bilancio 2011 che il Consiglio comunale non ha approvato entro il 30 settembre, come prevede la legge. Il commissario Cancellieri ha iniziato anche a lavorare sul preventivo 2012, bilancio che dovrà essere varato entro fine anno dove verrà indicato come utilizzare i 71 milioni di fondi ex metro arrivati a Parma pochi giorni prima delle dimissioni del sindaco Pietro Vignali.

I CURRICULA
Il Dottor Michele Formiglio, 53 anni, si è laureato in giurisprudenza all’Università di Firenze, si è specializzato in Diritto amministrativo e Scienza dell’Amministrazione (Università di Bologna) ed ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato. Entrato in carriera nel 1985, quale vincitore di concorso di Vice-Consigliere, è stato assegnato alla Commissione di Coordinamento per la Regione Valle d’Aosta. Trasferito a Bologna nel 1989 ha assunto la Direzione dell’Ufficio Enti locali. Dal settembre 1994  è stato funzionario dell’Ufficio di Gabinetto, svolgendo altresì gli incarichi di Direttore dell’Ufficio Antimafia e dell’Ufficio Speciale Attività Antidroga. Il 17 giugno 2000 è stato inquadrato Viceprefetto aggiunto. Dal 4 giugno 2007 ha assunto la funzione di  Capo di Gabinetto presso la Prefettura di Parma, dove dal 1° novembre 2009 ha anche svolto temporaneamente le funzioni di Vicario. Tra i vari incarichi ricoperti, si segnalano quello di componente del Comitato Regionale di Controllo, di Presidente di Commissioni Elettorali, di Commissario straordinario. Da ultimo l’incarico di Subcommissario nel Comune di Bologna (dal 19.2.2010 al 24.5.2011) con deleghe a Pianificazione territoriale ed Urbanistica, Mobilità, Lavori pubblici, Ambiente, Attività produttive, Commercio, Turismo e Sport.

La Dottoressa Rita Piermatti, 56 anni, laureata in Giurisprudenza  all'Università La Sapienza, ha conseguito un Master in Project Management alla LUISS. Per il Ministero dell’Interno ha ricoperto vari ruoli di prestigio, lavorando, tra l’altro, nella Segreteria Tecnica del Sottosegretario di Stato con delega all'attività del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nell’Ufficio di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, presso la Direzione Centrale dei Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale (1996-2001), dove è stata direttore della divisione informatica del servizio telecomunicazioni e impianti tecnici. Quindi, ha lavorato al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti (2001-2006)-ufficio di gabinetto: è stata capo della segreteria speciale, responsabile sicurezza dei Trasporti e delle Infrastrutture, dirigente di gabinetto del settore per il Trasporto terrestre, ferroviario e ad impianti fissi, dell'autotrasporto di persone e di cose. Inoltre, ha ricoperto gli incarichi di consigliere del ministro per la sicurezza "Information Tecnology Communication".  Inoltre, è stata Vicario della Prefettura di Grosseto (2006-2007) e Commissario Straordinario per la gestione provvisoria del Comune di Monte Argentario (2007-2008).

Virginia Figliossi, 63 anni, ragioniera, dal 16 febbraio 1970 è entrata in ruolo presso il Ministero dell'Interno. Dal primo gennaio 1995 è dirigente amministrativo. Dal 2 febbraio 1995 al 27 febbraio 1998  ha ricoperto l’incarico di  dirigente all’Ufficio Riscontro Amministrativo per il Piemonte e la  Valle d’Aosta. Successivamente, dal 28 febbraio 1998 fino al 25 aprile 2005  ha assunto l'incarico di Dirigente Ufficio Amministrativo Contabile della Questura di Milano. Dal 26 aprile 2005 all’1 luglio 2010 (data di collocamento a riposo) è stata Dirigente del Servizio Amministrazione, Affari Generali e Attività contrattuali della Prefettura di Milano. Nel corso del servizio ho ricoperti importanti incarichi: da sottolineare infatti che è stata Commissario per la provvisoria  gestione dei Comuni di Pero e Melegnano e Commissario liquidatore dei Comuni di Corno Vecchio e Valera Fratta per l’amministrazione e l’indebitamento pregresso e l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Geronimo

    26 Ottobre @ 19.49

    Reggio Emilia non so ma Modena (e Bologna visto che è di moda citarla come esempio negativo) sono ottime città dove si vive meglio che a parma e dove il costo della vita è minore, non esiste poi nessun problema sicurezza al contrario di alcuni che quì scrivono, anche se a modena esiste un problema più grosso, la 'ndrangheta che però non è più un problema visto che il governo l'ha eliminata dal nuovo codice antimafia....

    Rispondi

  • ilasuha

    26 Ottobre @ 17.12

    è incredibile che si cia ancora gente che crede in Vignali...

    Rispondi

  • andrea

    26 Ottobre @ 15.30

    Buon lavoro al Commissario: è davvero in gamba.

    Rispondi

  • nadia

    26 Ottobre @ 14.27

    Vignali era un ottimo sindaco!!! purtroppo è andata come è andata peccato! Spero che davvero certe facce mummificate di anni fa non si candidino più ma ho paura che saranno ancora li alle prossime elezioni ... Consiglio sempre di fare un giretto a Reggio E. e Modena .

    Rispondi

  • Piero

    26 Ottobre @ 12.59

    Nell' augurare loro un profiquo lavoro, si spera che, questi sub-commissari, riescano a dare una grossa mano alla D.ssa Cancellieri nel poter vedere, più in profondità, tutta la eventuale melma, da rimuovere, che si è sedimentata negli anneriti fondali del Bilancio della passata Amministrazione comunale. Saluti :-)

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: in passerella anche "lui", il bello di Parma (1996)

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein

Spettacoli

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein Video

Ari Berlin volo radente

Düsseldorf

Ultimo volo: il pilota sfiora la torre di controllo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Lealtrenotizie

via repubblica

CRONACA NERA

Derubato un rappresentante di gioielli

Furto su un'auto in via Repubblica

Parma calcio

Sorpresa! Trezeguet va a salutare Crespo

2commenti

Guastalla

Sequestrati 3 quintali di dolci mal conservati: erano destinati anche al Parmense

La Municipale ha sequestrato un autocarro di un cittadino indiano che lavora per una ditta mantovana

Anteprima Gazzetta

Anziani scippati, danni devastanti

Le anticipazioni della Gazzetta del direttore Michele Brambilla

Lutto

E' morto Marino Perani, allenò il Parma Video

In panchina negli anni Ottanta

3commenti

Borgotaro

Auto ribaltata sulla fondovalle a Ostia Parmense: un ferito

E' intervenuto anche l'elicottero del 118

PARMA

Via Muzzi, anziana scippata cade e si ferisce

2commenti

Carabinieri

Tentato furto alle cantine Ceci: un arresto

Nello stabilimento di Torrile

PARMA

Tagliati gli alberi sul Lungoparma, protestano i residenti

22commenti

Regione

Punti nascita, bagarre in Aula: salta il numero legale

Le opposizioni: "Ripensare la decisione su Borgotaro"

LUTTO

Addio a Angelo Tedeschi, l'ingegnere gentiluomo

Il caso

L'avvocato Mezzadri: «Quella volta che sparai a un ladro»

tg parma

Nessuna squalifica per d'Aversa. Closing societario il 3 novembre? Video

2commenti

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: guarda le gallery dei finalisti

4commenti

Carabinieri

In manette la primula rossa dell'eroina

1commento

BORGOTARO

«Troppi ragazzi ubriachi, è emergenza»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le scuse scomparse in un mondo incivile

di Roberto Longoni

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

chiesa

Smentite le voci sulla salute di Papa Ratzinger

2commenti

MILANO

Arrestato il geometra "re dei trans"

SPORT

CHAMPIONS

La Juve soffre e vince, la Roma strappa il pari in casa del Chelsea

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

1commento

SOCIETA'

SPAZIO

AstroPaolo fotografa nube marrone sulla Pianura Padana

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»