-4°

Parma

Cancellieri ministro: le reazioni a Parma

Ricevi gratis le news
0

GIOVANNI BORRI (presidente dell'Unione parmense degli industriali)
«La nomina del prefetto Anna Maria Cancellieri a ministro dell'Interno è sicuramente motivo di grande speranza di un positivo e utile andamento dell’azione del nuovo Governo per tutti coloro che avevano già salutato con viva soddisfazione la sua nomina a commissario straordinario del Comune di Parma. La dottoressa Cancellieri infatti ha dimostrato durante tutta la sua carriera di saper svolgere con competenza, efficienza e grande professionalità i ruoli che le sono stati affidati e nel breve periodo in cui è tornata a Parma in qualità di commissario straordinario, tutti coloro che l’hanno incontrata credo abbiano potuto trovare conferma a questo giudizio. Per quanto mi riguarda, in queste settimane ho avuto l’occasione di instaurare un ottimo rapporto personale, che mi ha permesso di conoscere una persona dotata di grande disponibilità, lucidità ed equilibrio nella valutazione delle situazioni e nella ricerca delle soluzioni. Ripeto, sono certo che il prefetto Anna Maria Cancellieri sarà un ottimo ministro dell'Interno».

VINCENZO BERNAZZOLI (Presidente della Provincia) - «Auguro al ministro Cancellieri un proficuo lavoro, sono certo che anche in questo ruolo così importante saprà dare, con la sua autorevolezza ed esperienza, un contributo determinante per far uscire dalle difficoltà  il nostro Paese. Devo anche aggiungere come cittadino di Parma e come presidente della Provincia - dice il presidente Bernazzoli - che sono un po' dispiaciuto che il commissario Cancellieri non sia più alla guida del governo della città, ma confido che anche nel nuovo ruolo abbia un'attenzione particolare a Parma».

MOTTA (PD): "SOSTEGNO CONVINTO A LEI E AL GOVERNO" - «Un sostegno convinto al nuovo governo e al Ministro Cancellieri». Così si è espressa in un comunicato stampa la deputata parmigiana del Pd Carmen Motta: «Alla Dott.ssa Cancellieri, commissario della nostra Città da poche settimane, nominata nella giornata odierna Ministro dell’Interno, rivolgo l’augurio più sincero di buon lavoro. Sono certa che la sua competenza, il suo equilibrio e la sua lunga esperienza al servizio dello Stato, le consentiranno di svolgere al meglio questo importantissimo e delicatissimo ruolo; sono altrettanto convinta che la sua attenzione per Parma non verrà meno e che la Città potrà continuare a contare su di lei. Un sostegno convinto, dunque, a lei, al nuovo governo e al Presidente del Consiglio Prof. Monti affinché il nostro Paese superi questo difficile momento e possa guardare finalmente al futuro con speranza e fiducia».

SOLIANI (PD): "AUGURIO DI BUON LAVORO PER L'ITALIA E PER PARMA" - "E’ nato un nuovo governo, guidato da Monti. Un governo che si fa carico del destino dell’Italia e noi lo sosterremo in Parlamento. Cambia in queste ore la storia del nostro Paese e anche noi, cittadini e istituzioni siamo chiamati a cambiare profondamente". Queste le parole di Albertina Soliani, senatrice parmigiana del Pd. "Una storia nuova è iniziata, anche se tutti i problemi economici e politici sono davanti a noi. Viviamo una nuova fase dell’Italia e dell’Europa, sempre più intrecciate. Il destino dell’una è legato a quello dell’altra. Vi è bisogno del massimo di unità intorno a grandi essenziali obiettivi: il risanamento, la crescita, l’equità, la rigenerazione morale. Il presente e il futuro di Parma ne sono direttamente coinvolti. La dott.ssa Cancellieri, commissario della nostra città, è oggi il nostro Ministro dell’Interno. L’augurio di buon lavoro, signor Ministro, per l’Italia e per Parma. L’abbiamo vista camminare per Parma. Abbiamo cominciato a conoscere la sua competenza, la sua sensibilità, la sua umanità. Lo sosterremo con tutte le nostre forze perché sappiamo che sostenendo lei e il governo di cui fa parte riscatteremo l’Italia e ne garantiremo il futuro. Arrivederci in Parlamento e a Parma".

VILLANI (PDL): "SAPRA' LAVORARE AL MEGLIO NELL'INTERESSE DELL'ITALIA"  - “Voglio esprimere alla dottoressa Cancellieri le sincere congratulazioni mie personali e del PDL di Parma per l’importante incarico di Ministro dell’Interno cui è stata chiamata e le formulo nel contempo i migliori auguri di buon lavoro per questo delicato compito”. Queste le parole con le quali il Coordinatore provinciale di Parma del Popolo della Libertà e Presidente del Gruppo in Regione Emilia-Romagna, Luigi Giuseppe Villani, ha salutato la nomina di Annamaria Cancellieri a Ministro dell’Interno del Governo nazionale presieduto da Mario Monti. “Seppur nel poco tempo che è rimasta a Parma, come del resto nella recente sua esperienza di commissario governativo a Bologna, ho potuto direttamente apprezzare le alte doti professionali della dottoressa Cancellieri – ha quindi proseguito Villani – Sono pertanto convinto che in questo suo importante nuovo incarico saprà lavorare al meglio nell’’interesse dell’Italia”.

MONARI (PD regionale): PERSONA CON ALTISSIMO SENSO DELLE ISTITUZIONI, CAPACITA' ED EQUILIBRIO" - Questa la nota diffusa da Marco Monari, presidente del gruppo Pd della Regione Emilia-Romagna: "Vivissimi complimenti al Prefetto Anna Maria Cancellieri, per il suo nuovo, importante e gravoso incarico al Viminale.  A Bologna il Prefetto Cancellieri ha dato di prova di essere persona con altissimo senso delle Istituzioni, capacità ed equilibrio. Qualità che sta dimostrando anche a Parma e, in precedenza, a Catania e a Genova. Sono certo che adempirà al meglio all’impegno al Ministero dell’Interno a cui l’ha chiamata il Presidente del Consiglio incaricato Mario Monti in un momento delicato per l’Italia, in cui così tanto il nostro Paese ha bisogno della serietà e delle qualità che Anna Maria Cancellieri ha profuso a Bologna. Nel momento in cui si appresta a dare il proprio contributo ad una fase che speriamo essere di riscatto per l’Italia giunga al Prefetto Cancellieri l’augurio di buon lavoro da parte dei Consiglieri Regionali del Gruppo del Partito Democratico in Regione Emilia-Romagna e mio personale".

MAURO LIBE' (UDC)
«Esprimo viva soddisfazione per la nomina a ministro di Anna Maria Cancellieri, già commissario a Parma, alla quale rivolgo i migliori auguri di buon lavoro. Sono convinto che sarà un ottimo ministro dell'Interno, così come ha svolto egregiamente il suo lavoro sino ad oggi, e che, purtroppo mancherà molto alla nostra città. Gli stessi auguri li rivolgo a Michele Formiglio, nuovo commissario a Parma». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Ignazio Moser

Ignazio Moser

DADAUMPA

Moser, dal GF a Parma: «Qui sto bene, ho tanti amici»

Tom Petty

Tom Petty

MUSICA

Tom Petty è morto per overdose accidentale

Cracco si è sposato (Lapo Elkann testimone) Gallery

milano

Cracco si è sposato (Lapo Elkann testimone) Gallery

Notiziepiùlette

Ultime notizie

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito secondo Dylan

IL DISCO

“Pat Garrett & Billy the Kid”, il mito western secondo Dylan

di Michele Ceparano

Lealtrenotizie

Cremonese-Parma 0-0: anche Lizhang allo stadio. Gagliolo rischia l'autogol!

DIRETTA

Cremonese-Parma 0-0: anche Lizhang allo stadio. Gagliolo rischia l'autogol!

Nella ripresa subito un'occasione per Di Gaudio

DIARIO DELLA TRASFERTA

"Tutti a Cremona!": quasi 2mila tifosi da Parma Foto Video

Uno dei pullman ha qualche problema al motore in autostrada ma riesce a raggiungere lo stadio di Cremona. Molti tifosi in auto

FURTI

Ladro in fuga si lancia da una finestra al quarto piano: ferito e... arrestato Foto

Di chi sono tutti questi oggetti rubati?

Testimonianza

«Un truffatore mi ha rubato l'identità: insultato e minacciato da mezza Italia»

via d'azeglio

Prima minaccia i clienti, poi lancia bottiglie contro le vetrine: inseguito e bloccato

5commenti

incidente

Frontale nella notte al Botteghino: due feriti

WEEKEND

Teatro, escursioni e lo spettacolo dei fuoristrada: l'agenda 

CARIGNANO

Raccolte 500 firme per non chiudere l'asilo

1commento

mobilità

Maxi zone a velocità limitata nel Cittadella e nel Montanara Video

2commenti

droga

Arrestato mentre spaccia in viale dei Mille. Con 17 dosi pronte nelle siepi

politica

Pizzarotti: "Nel M5s restano solo gli yes man. Con me usata la linea sovietica"

7commenti

Turandot a Torino

La danzatrice Cabassi: «Strage sfiorata, io c'ero»

FURTI

In "gita" per rubare giubbotti: fermati in due, uno è minorenne

Chiesa

Enrico, il chimico che ha scelto la tonaca

GAZZAREPORTER

"Il Cortile del Guazzatoio è ancora un parcheggio"

1commento

Poste Italiane

Quella raccomandata in viaggio da oltre 40 giorni e mai recapitata

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La strana democrazia delle parlamentarie

di Francesco Bandini

CHICHIBIO

«Timocenko», soprattutto pizza per tutti i gusti

di Chichibio

1commento

ITALIA/MONDO

MILANO

Aggredito sul bus da un gruppo di adolescenti, ne accoltella uno

2commenti

Elezioni

La Bonino: "Deciso l'apparentamento con il Pd"

SPORT

STORIE DI EX

Prandelli ancora un flop, via anche dall'Al Nasr

tennis

Griglia di partenza rovente: al via i regionali a squadre indoor

SOCIETA'

società

Droga, prostituzione, sigarette: gli italiani spendono 19 miliardi annui in attività illegali

PARMA

Luigine, proseguono le trattative: ne parla anche "Striscia la notizia" Video

MOTORI

LA NOVITA'

Nuova Dacia Duster: il low cost diventa un eroe borghese

NOVITA'

Gamma Fiat 500 Mirror, infotainment "allo specchio"