21°

Parma

Pattini sul ghiaccio: da quest'anno una seconda pista all'Euro Torri

Ricevi gratis le news
10

Pattini pronti per essere indossati. Il conto alla rovescia per l’inaugurazione di “Parma Inverno 2011” è iniziato: la città brinda all’apertura di un doppio impianto di pattinaggio sul ghiaccio. Per la prima volta una pista approda in Piazzale Balestrieri, di fronte al Centro Commerciale Euro Torri, dove il taglio del nastro è fissato dal 26 novembre, mentre lo storico Piazzale Picelli accoglie la struttura per la terza volta consecutiva a partire dal 3 dicembre. L’apertura al pubblico per entrambi gli impianti sarà dalle ore  8.30 alle ore 23.30, nei giorni feriali, e  fino alle ore 24 nei giorni festivi. Ma soprattutto, in occasione di Parma Città Europea dello Sport, crescono le iniziative e gli eventi che saranno proposti per garantire l’attività sportiva ai praticanti e per intrattenere tutti gli appassionati dello sport e non solo: dalla Maratona del ghiaccio (10 dicembre) al Family Ice Day (27 dicembre) per passare alla dimostrazione di Sledge hockey (4 febbraio 2012) e chiudere con due concorsi, uno fotografico e uno di disegno.  Un progetto più intenso degli anni scorsi nato ancora una volta dalla collaborazione tra il Comune di Parma, l’A.S.D. Ice Skating Parma, società titolare della concessione comunale, e la E.N.G.I s.r.l, società di gestione degli impianti.
 
“Dopo circa 10 anni ci ritroviamo qui a inaugurare ancora una volta l’impianto del ghiaccio che per la prima volta sdoppia: la pista di Piazzale Picelli viene trasferita all’Euro Torri che terrà a battesimo non solo l’attività agonistica ma molti eventi mentre in Oltretorrente resta una pista più piccola”, ha detto la dirigente del Settore Sport Milena Ferrari.   “Quest’anno il Comune interviene con un contributo di 10 mila euro, notevolmente ridotto rispetto al passato, ma comunque indispensabile per permettere ai parmigiani di godere la magia del ghiaccio e alla  società Ice Skating di proseguire il proprio progetto di sviluppo”, ha continuato Antonio Bertoncini, responsabile del Servizio Sport.  Giuseppe Schirippa, presidente dell’Ice Skating: “Siamo ancora qua con entusiasmo e voglia di portare avanti il nostro progetto di Parma Ghiaccio che ha l’obiettivo di portare a Parma un impianto fisso. Quest’anno il doppio impianto ci permette di ampliare l’offerta delle attività e degli eventi collaterali. Tra le grandi novità c’è la nascita del settore hockey, un passo fondamentale per garantire un’attività sul ghiaccio a 360°”.
 Gianni Barbieri, presidente del Coni comitato provinciale: “Siamo molto felici dello sviluppo che il pattinaggio sul ghiaccio ha avuto in città e delle ottime prospettive future. Anche se il pattinaggio non è uno sport di tradizione per i parmigiani, resta un’ottima possibilità per tutti i ragazzi che, fino ad oggi, non avevano avuto l’occasione di mettere i pattini ai piedi”.
Francesco Bassi, responsabile del progetto hockey sul ghiaccio: “Proporremo corsi per bambini fino ai 9 anni ma anche due squadre U13 e U14. Ci teniamo a sottolineare che l’attività proseguirà anche dopo la chiusura delle piste. Abbiamo già attivato varie collaborazioni con società storiche del settore come Merano e Bolzano che ci ospiteranno saltuariamente, nel periodo primaverile-estivo,  per allenamenti e partite. La Federazione Hockey  appoggia con entusiasmo il nostro progetto ritenendo Parma un centro ideale, soprattutto per la sua pozione in Regione, dove far crescere questo sport”.
 
LE CARATTERISTICHE DEGLI IMPIANTI

Impianto Piazza Arturo Balestrieri, presso il centro commerciale EURO TORRI 
Dimensioni: 18x35 mt
Caratteristiche: adatto per la pratica sportiva e per l’omologazione della FISG (Federazione Italiana Sport del Ghiaccio). L’impianto resterà attivo per un periodo di 3 mesi, da sabato 26 novembre a domenica 19 febbraio; ospiterà sia attività ludica che sportiva. L’attività sportiva ospiterà corsi e attività di avviamento per le discipline del pattinaggio artistico, della danza e dell’Hochey oltre a spettacoli ed esibizione di atleti sia locali che di livello nazionale.
 
Impianto di Piazzale Picelli
Dimensioni: 14x30 mt
Caratteristiche: è adatto all’ attività ludica e di pattinaggio per tutta la famiglia; sarà collocato in Oltretorrente, nell‘ormai storica allocazione di P.le Picelli. Questa scelta è maturata in considerazione dell’importanza delle esperienze degli anni scorsi in tale contesto e della loro continuità con la realizzazione del progetto “PARMAGHIACCIO”, oltre alla necessità di mantenere costante la crescita dell’interesse sportivo attraverso l’accesso dei più piccoli e di tutti gli interessati a piste di pattinaggio in città. Sarà attiva da sabato 3 dicembre a domenica 15 gennaio. I commercianti di Oltretorrente contribuiranno all’iniziativa e sosterranno il progetto.
 
INIZIATIVE COLLATERALI 
 
Maratona sul ghiaccio
Sabato 10 dicembre - Giornata dedicata a tutti coloro che vogliono divertisti pattinando e contemporaneamente apportare un piccolo aiuto economico ad un’associazione umanitaria. Per tutta la giornata sarà infatti possibile pattinare in sessioni di un ora al costo di € 5,00. Un euro sarà utilizzato per contribuire ai costi di gestione della pista, il restante del ricavato sarà interamente devoluto ad una delle associazioni onlus, preventivamente individuate dal Comitato organizzatore.
 
Family Ice Day
Martedì 27 dicembre - Tutte le famiglie di Parma e provincia potranno pattinare al prezzo di un solo ingresso e saranno affiancati ed aiutati da istruttori ed assistenti di pista della Società sportiva.
 
Dimostrazione di Sledge hockey
Sabato 4 febbraio 2012 - Saranno presenti sulla pista dell’Euro Torri alcuni attrezzisti della Nazionale Italiana che aiuteranno i disabili che lo vorranno, a provare gli slittini in uso agli atleti di sledge hockey. Nella stessa giornata si esibiranno alcuni atleti. La giornata è organizzata in collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico), Panathlon e la squadra Nazionale Italiana, Campionessa d’Europa di Ice Sledge Hockey.
 
Concorso fotografico: “Pattinare sul ghiaccio a Parma”
La partecipazione al concorso è gratuita; è aperta a tutti i fotografi, esperti e/o dilettanti, di qualsiasi nazionalità. Le fotografie dovranno avere come tema: “Pattinare sul ghiaccio, immagini ed emozioni”. Saranno ammesse al Concorso solo fotografie scattate sulle piste di pattinaggio site presso il Centro Commerciale Eurotorri e Piazzale Picelli durante il periodo di attività delle stesse nella stagione 2011-2012. Ogni utente potrà trasmettere un massimo di tre fotografie. Le foto dovranno essere inedite e non aver partecipato ad altri concorsi fotografici. Le fotografie potranno essere trasmesse a partire dal 15/12/2011 fino al 15/03/2012 all’indirizzo e-mail info@ice-skatingparma.it e saranno esaminate e approvate dall'organizzazione del concorso.  Le fotografie ammesse al concorso saranno valutate da una giuria tecnica composta da membri dell'Ice Skating Parma, di Oldmangency ed altri esperti fotografici a discrezione dell'organizzazione. Il giudizio della giuria sarà inappellabile e insindacabile. I risultati del Concorso verranno pubblicati sul sito www.iceskatingparma.it entro il 30/04/2012. Il bando completo sarà pubblicato sul sito internet www.iceskatingparma.it.
 
Concorso di disegno
Il concorso è bandito per gli alunni delle scuole materne e delle scuole di 1° grado, è orientato solo sulla pista di P.le Picelli ed è organizzato con la collaborazione dei commercianti dell’Oltretorrente. Tema: “il pattinaggio su ghiaccio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • ice

    20 Novembre @ 17.18

    SIMONA HAI MAI PROVATO A PATTINARE???? io pattino dall'età di 11 anni.Il commento mi è sembrato molto offensivo, probabilmente cara simona per parlare in questo modo,vuol dire che non conosci nulla del pattinaggio e di quello che si prova a scivolare sul ghiaccio!!! IO NON MI SENTO AFFATTO UNA CARCERATA ALL'ORA D'ARIA!!!! e penso neanche i parmigiani che in inverno affollano la pista!!! Che sport è ??? Semplice uno sport stupendo elegante,che pero' richiede anni di sacrifici e di lavoro( ti dico che quest'estate facevo 28 ore a settimana, 5 settimane filate,con a fianco mostri sacri del pattinaggio artistico mondiale!).Una tristissima pista??? a me fanno piu' tristezza le persone che come te parlano senza congnizione di causa!!! A renz:un altro che del ghiaccio non ha capito niente!!!! e' vero che c'era gia' quella del conad,ma quella è un altra faccenda( non sto qui a spiegare) e poi è veramente troppo piccola per pattinare!! Cosa ce ne facciamo di due piste?? : Io mi alleno su quella pista! e come me tanti altri!!!

    Rispondi

  • roberto

    18 Novembre @ 20.33

    mi permetto di ricordare le polemiche di luglio sulla possibilita di non fare la pista ....... e i commenti qui pubblicati ... insomma oggi è qualcosa di inutile a luglio era questione di stato. bene che si sia andati avanti e con un minimo contributo del comune. un bel risultato e un non spreco ma un atto di socialita' diffusa. e bene avere memoria......

    Rispondi

  • Simona

    18 Novembre @ 11.36

    Sì in effetti se ne sentiva davvero la necessità di una seconda pista del ghiaccio! E' un servizio fondamentale per la città! Grazie amministrazione comunale!

    Rispondi

  • marco

    18 Novembre @ 10.21

    Sì, poi spegniamo i lampioni mezz'ora per limitare gli SPRECHI ENERGETICI... TONNELLATE di CO2 prodotta per congelare una tristissima pista dove un pò di gente gira intorno... come i carcerati nell'ora d'aria... sai che divertimento ! sai che Sport ! ma x PIACERE !

    Rispondi

  • Roberto

    18 Novembre @ 09.30

    Ma togliete quella in piazzale picelli e lasciate solo quella all'eurotorri cosa ce ne facciamo di due piste del ghiaccioma per favore....

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein

Spettacoli

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein Video

Ari Berlin volo radente

Düsseldorf

Ultimo volo: il pilota sfiora la torre di controllo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Muore a 51 anni, 11 giorni dopo l'incidente in bici

FIDENZA

Muore a 51 anni, 11 giorni dopo l'incidente in bici

Giovanni Rapacioli era molto conosciuto: era il pizzaiolo-dj di via Berenini

UNIVERSITA'

Bici legate al montascale, ancora bloccata la ragazza disabile

1commento

Rumore

«Il Comune paghi i danni della movida»

1commento

SORBOLO

Un 88enne: «Un cane mi ha aggredito e morsicato in un parcheggio»

salute

Un'équipe dell'Università di Parma studia la chirurgia mini-invasiva contro la cefalea da cervicale

In oltre il 90% dei pazienti trattati con l’intervento ha visto la completa scomparsa dei sintomi (8 su 10) o una loro netta diminuzione

COLLECCHIO

Va all'asilo, mamma derubata

PARLA L'ESPERTO

«Anziana scippata, evento traumatico»

2commenti

LUTTO

In duomo a Fidenza l'ultimo saluto a Luca Moroni

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 si chiude il gruppo 10

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

5commenti

Traffico

Nebbia a Parma: ancora disagi per chi viaggia

Code fra Reggio e Modena per traffico intenso

Guastalla

Sequestrati 3 quintali di dolci mal conservati: erano destinati anche al Parmense

La Municipale ha sequestrato un autocarro di un cittadino indiano che lavora per una ditta mantovana

FRAZIONE

«Carignano, auto troppo veloci e pochi controlli»

Lesignano

Festa per i 18 anni dei due migranti

CRONACA NERA

Derubato un rappresentante di gioielli

Furto su un'auto in via Repubblica

Parma calcio

Sorpresa! Trezeguet va a salutare Crespo

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le scuse scomparse in un mondo incivile

di Roberto Longoni

NOSTRE INIZIATIVE

Da oggi le foto di tutti i remigini delle scuole di città e provincia

ITALIA/MONDO

STATI UNITI

Sparatorie con tre vittime in Maryland e Delaware: arrestato un 37enne

Massa

Lite per un parcheggio: gli spara e lo ferisce al volto

SPORT

Lutto

E' morto Marino Perani, allenò il Parma Video

3commenti

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

1commento

SOCIETA'

SPAZIO

AstroPaolo fotografa nube marrone sulla Pianura Padana

TV PARMA

Sembra ieri: in passerella anche "lui", il bello di Parma (1996)

MOTORI

ANTEPRIMA

Arona: il nuovo Suv compattodi Seat in 5 mosse Foto

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»