-2°

Parma

Festa alle feste sportive

Ricevi gratis le news
0

Sono state un successo le Feste provinciali dello sport. Sia nella versione invernale, a Schia, Pratospilla, Lagdei e Lago Santo, sia nella VI edizione dell’appuntamento tradizionale a Traversetolo. la grande kermesse sportiva è stata soprattutto l’occasione per migliaia di ragazzi delle scuole primarie del primo e secondo ciclo di provare ogni tipo di sport.
La realizzazione di queste manifestazioni promosse dalla Provincia è stata possibile grazie alla collaborazione e l’indispensabile operato di tanti attori: dall’istituto Giordani con i tutor al Corpo forestale dello Stato e a tutte le realtà sportive, ricreative e promozionali, che con l’Ente di piazzale della Pace hanno messo disposizione di bambini e ragazzi del territorio l’opportunità di vivere una giornata all’insegna dello sport per tutti accentuandone il valore educativo, aggregativo e sociale.
Per questo impegno oggi nella sala del consiglio provinciale Walter Antonini responsabile dell’Agenzia provinciale allo Sport ha consegnato a tutti coloro che hanno collaborato ai due eventi un riconoscimento: una pergamena ricordo e un filmato. Insieme a lui l’assessore al Turismo della Provincia di Parma Agostino Maggiali, Luciano Selleri dell’Ufficio scolastico provinciale, Gabriella Meo per la Regione Emilia Romagna, ente sostenitore degli eventi.
In apertura dell’incontro a tutti gli intervenuti è stato consegnato il fiocco bianco, simbolo e testimonianza della partecipazione del genere maschile alla lotta contro la violenza sulle donne. Il senso di questo gesto, in occasione del 25 novembre, Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, è stato illustrato dall’assessore Marcella Saccani che ha invitato tutte le società sportive a indossare la piccola spilla durante le competizioni.
A ritirare il premio sono stati complessivamente più di 60 soggetti, fra cui i rappresentanti di 5 comuni (Corniglio, Monchio, Palanzano, Tizzano e Traversetolo), 2 scuole ( il Giordani che ha fornito i tutor e il Liceo scienze umane), una quarantina di realtà sportive fra comitati, enti di promozione sportiva, associazioni, federazioni, guide ambientali; 5 operatori di sicurezza, 7 gestori di strutture ricettive in cui si sono svolte le feste, una decina di soggetti privati che in varie forme hanno contribuito.

Ecco i premiati:
L’Isiss Pietro Giordani di Parma, che ha curato il coordinamento logistico e tecnico con la collaborazione del Liceo delle scienze umane Albertina Sanvitale.
Coni, Comitato italiano paralimpico (Cip), gli enti di promozione sportiva Csi, Cus, Uisp, gli Special Olimpics,  U.S. Acli, le federazioni sportive (premiate in rappresentanza di tutte le società sportive delle singole discipline a livello provinciale) Fijlkam (arti marziali), Fibs (baseball e softball), Fib (bocce), Fci (ciclismo), Fig (golf), Fmi (motociclismo), Fip (pallacanestro), Fipcf (pesistica e cultura sportiva), Figh (pallamano), Fipav (pallavolo), Fpi (pugilato), Fir (rugby), Fis (scherma) Fitet (tennis tavolo), Uits (tiro a segno), Fitarco (tiro con l’arco), Fid (dama), Fsi (scacchi), le società Judo Center  (per lo sport integrato), FISI ( Federazione Italiana Sport invernali)  scuderie auto storiche
I Comuni di Corniglio, Monchio, Palanzano, Tizzano e Traversetolo con quest’ultimo anche le associazioni sportive e ricreative locali, Avis, Pro loco, Alpini, Assistenza pubblica che hanno contribuito ad assicurare accoglienza e ricettività;
I ristoratori/albergatori gli albergatori   di Schia, Lagdei, Prato spilla e Lago Santo, che hanno fornito servizi di ristoro e pernotto a prezzi notevolmente ridotti,  coop la Genziana, la società sportiva Monte Caio, il soccorso Alpino comando provinciale di Parma , l’Assistenza pubblica di Langhirano, il CAI Parma, la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, la Croce Rossa comando provinciale di Parma, le Guide escursionistiche e ambientali coinvolte e il Corpo Forestale dello Stato che hanno garantito la sicurezza e fornito ai ragazzi lezioni teoriche e pratiche sui diversi aspetti legati alla montagna.
Sponsor e sostenitori:  Smtp), Iren, Palagym, Centro fisioterapico Maria Luigia, Decathlon, Metal Pram, Banca Monte Parma, COOP, Centro agroalimentare e logistica, CPO, Gommaland, Consorzio del parmigiano Reggiano, Gazzetta di Parma, Parma Sport, Cariparma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Nadia Toffa

Nadia Toffa

TELEVISIONE

Nadia Toffa racconta i momenti del malore. Stasera in onda alle "Iene"

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

14commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Torta di stelline

LA PEPPA

La ricetta natalizia - Torta di stelline

Lealtrenotizie

Un uomo cl 54, tratto in arresto per il reato di atti persecutori

salsomaggiore

Perseguita l'ex convivente e le incendia l'auto: arrestato 63enne

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

INCIDENTI

Frontale sulla provinciale per Medesano: due feriti, uno è grave

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Cordoglio in città e nella Valtaro per l'improvvisa scomparsa

1commento

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

dopo l'alluvione

Don Evandro: "A Lentigione la luce ha vinto sulle tenebre: grazie volontari!"

carabinieri

Altre 37 dosi fiutate dal cane antidroga nei cespugli di viale dei Mille

9commenti

WEEKEND

La domenica ha il sapore dei mercatini. Natalizi, ovviamente L'agenda

Gara

La grande sfida degli anolini

2commenti

San Polo d'Enza

Spaccate a tempo di record: altri 4 colpi "intestati" alla banda, uno a Montechiarugolo

PARMA

Autovelox e autodetector: il calendario dei controlli

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

3commenti

calcio

Contro il Cesena il Parma deve accontentarsi

Al Tardini il primo 0-0 dell'anno

tg parma

Furti in due abitazioni a Colorno Video

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

REGNO UNITO

Brexit? Adesso la maggioranza degli inglesi non la vuole più

libano

Diplomatica inglese violentata e uccisa

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

nuoto

Europei, tris d'oro dell'Italia: prima Dotto e poi Orsi

SOCIETA'

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5