10°

20°

Parma

Corradi: "Concorso fantasma all'ospedale". La replica: "Non è vero, è stato indetto un nuovo concorso per il 2012"

Ricevi gratis le news
3

Roberto Corradi, consigliere regionale leghista, ha presentato un'interrogazione alla Giunta regionale parlando di un "concorso fantasma" per la Neuroradiologia, chiedendo come mai l'Associazione Italiana di Neuroradiologia ne parli ma a distanza di un anno "nulla è dato sapere circa l'esito" di quel concorso. L'azienda ospedaliera replica che il concorso del 2010 è stato annullato per esiguità dei candidati, ma un altro concorso pubblico è stato messo a bando per coprire il pensionamento di un medico da gennaio 2012.

"CONCORSO FANTASMA": L'INTERROGAZIONE DI CORRADI. Il consigliere regionale della Lega Nord Roberto Corradi ha presentato un’interrogazione alla giunta per chiedere spiegazioni in ordine a un “concorso fantasma” presso l’Ospedale Maggiore. "Nel Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) n. 172 del 15 dicembre 2010, veniva bandito un concorso per un posto di medico neuroradiologo presso l’Ospedale di Parma - si legge in una nota stampa - con termine per le candidature al 30 dicembre 2010; ma a distanza di un anno nulla è dato sapere circa l’esito di tale concorso.
Curiosamente, dopo alcuni mesi, nel sito internet dell’Associazione Italiana di Neuroradiologia (offerte di lavoro), veniva pubblicata una lettera datata 23 maggio 2011, (ancora presente nel “sito” in data odierna), inviata dal Direttore del Dipartimento Neuroscienze dell’Ospedale di Parma, Dr. Girolamo Crisi, nella quale si legge: “Caro Presidente, dovendo procedere a breve all’espletamento di un Concorso a tempo determinato per n. 2 posti di Dirigente Medico …. presso la Neuroradiologia dell’Ospedale di Parma, ti chiedo cortesemente di diffondere presso AINR questa nostra necessità.  Si tratta di disporre di medici … che abbiano una conoscenza almeno teorica delle nuove modalità d’imaging …in ambito neurorx.”. Infine, nel B.U.R. dell’Emilia-Romagna n. 150 del 5 ottobre 2010, veniva pubblicato il 'bando' di selezione per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di un medico disciplina neuroradiologia, presso l’Ospedale di Parma".
 "Non essendo mia abitudine 'pensar male', devo escludere che il primo concorso sia 'svanito' perché il probabile vincitore non risultava gradito alla Direzione - continua Corradi -; tuttavia, trovo curioso che un primario ospedaliero 'pubblicizzi' privatamente un concorso presso una determinata associazione, con quattro mesi di anticipo rispetto alla sua formalizzazione del relativo bando sul BUR.  Non resta che sperare che le selezioni per il 'nuovo' concorso  non 'risentano' dell’adesione candidati all’Associazione “A” piuttosto che all’Associazione “B”. Con l’interrogazione il Consigliere Regionale del Carroccio, oltre a chiedere chiarimenti sul “concorso fantasma”, ha chiesto alla Giunta se esistono disposizioni normative o procedurali (e del caso quali), che prevedono la preventiva “pubblicizzazione” di futuri bandi tramite l’invio di lettere su carta intestata delle Aziende Ospedaliere-Univeritarie, destinate ad essere pubblicate nei siti internet di Associazioni, con anticipo di svariati mesi rispetto alla pubblicazione nel BUR".

LA REPLICA DELL'OSPEDALE: "NESSUN CONCORSO FANTASMA, POCHISSIMI CANDIDATI NEL 2010. NUOVO CONCORSO PER IL 2012". L'azienda ospedaliero-universitaria risponde all'interrogazione del consigliere regionale del Carroccio Roberto Corradi, che parla di un "concorso fantasma" per la Neuroradiologia:

Alla fine del 2010 si è provveduto a pubblicare un bando per titoli e colloquio per un tempo determinato presso l’Unità Operativa di Neuroradiologia. L’obiettivo del Direttore del Dipartimento Neuroscienze era quello di formare una graduatoria che avrebbe permesso di  procedere all’assunzione di unità  mediche  per sopperire alle necessità anche future della unità operativa.
L’esiguità del numero di domande (tre) che sono state  presentate  ha indotto il Direttore del Dipartimento di Neuroscienze a valutare l’opportunità  di proseguire  o meno  quella tipologia di programmazione, eventualmente considerando  la riapertura dei termini della procedura, in modo da consentire la partecipazione di medici che si sarebbero specializzati nel mese di ottobre.
Conseguentemente il Direttore del Dipartimento, al di là delle formalità procedurali, ha chiesto al Presidente dell’Associazione Italiana di Neuroradiologia, unica per la specifica disciplina, di darne massima divulgazione. Successivamente, tenuto conto di sopravvenuta domanda di pensionamento di una unità presente in organico prevista per inizio 2012, è stato bandito un concorso a  tempo indeterminato per la copertura del posto che si sarebbe reso vacante, a cui si potessero iscrivere un numero maggiore di candidati. Infatti il bando in questione si è chiuso con la presentazione di ben 26 domande di partecipazione.
Conseguentemente si procederà all’espletamento delle procedure previste da tale bando di concorso.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • roberto

    08 Dicembre @ 17.59

    Se a qualcuno gli è venuto il fumo al naso significa che gatta ci cova...... Bravo Corradi stimola chi di dovere a fare la vera chiarezza su questo concorso annullato per eseguità di presenze..... se tutto è regolare nessuno deve temere, anzi è un dovere rendere pubblico le decisioni prese e come prese!!! In Italia spesso e volentieri molte cose vengono a galla con Striscia la Notizia, le Iene e via dicendo.... ma chi controlla o deve controllare dove sono???? Costoto non devono rendere conto al popolo italiano del loro operato? Non li paghiamo perchi vigilino sulla legalità?

    Rispondi

  • Giovanni Vettori

    08 Dicembre @ 08.15

    Il Sig. CORRADI non perde occasione per screditare in modo strumentale tutto e tutti (immagino come al solito per i noti motivi politici). Ora, è evidente, con informazioni parizali e sommarie. Ma cosa può capire la gente comune? CONCORSO FANTASMA....La gente chiede buona sanità. I concorsi, le prcocedure non interessano molto. Semmai gli organi competenti per avviare se del caso, una indagine seria- NON COME LA SUA.

    Rispondi

  • giuliano

    07 Dicembre @ 12.48

    sign Corradi forse quei dott. non avevano la tessera?oppure ci mancava una gamba, o altre cose varie che magari non sono neanche da divulgare. complimenti per la domanda.

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

L'agenda del weekend di Parma e provincia, e non solo

weekend

Castagne, musica e iniziative nei castelli: l'agenda

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna"

FUMETTI

Asterix e Obelix arrivano a Parma e gustano il prosciutto in una "taberna" Foto

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Trento doc «Etyssa», spumante di montagna nel nome dell'amicizia

IL VINO

Trento doc «Etyssa», spumante di montagna nel nome dell'amicizia

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Parma-Entella 1-1: gol di Lucarelli ma nella ripresa segna Luppi

SERIE B

Parma-Entella 1-1: gol di Lucarelli ma nella ripresa segna Luppi

Ceravolo a terra dolorante, lo sostituisce Calaiò

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

BLOCCO DEL TRAFFICO

Più della metà delle auto diesel dei parmigiani non può transitare

7commenti

PARMA

Fugge e abbandona la borsa con la droga: sequestrati 3 etti di marijuana

Valore sul mercato dello spaccio: circa 3mila euro

PARMA

Ruba 3mila euro: donna delle pulizie incastrata dalle telecamere Video

TRIBUNALE

«Florentina, non ci sono abbastanza prove per processare Devincenzi»

COLORNO

Ponte sul Po chiuso, tutti a piedi verso Casalmaggiore

1commento

IL CASO

L'ex moglie smaschera il marito dalle mille identità

INCIDENTE

Scontro auto-moto a Langhirano: un ferito grave

Lo scontro è avvenuto in via Roma

FURTO

Salso, i ladri bucano la finestra e fanno razzia

CARABINIERI

Scippa una giovane a Reggio: denunciato 16enne di Parma

Il ragazzino è accusato di furto con destrezza

2commenti

GAZZAFUN

Il gatto più bello di Parma: sospesa la votazione finale

CARABINIERI

Aveva in casa un Macintosh rubato al Bocchialini: denunciato 21enne

Il giovane sosteneva di aver comprato il computer da un amico, per 50 euro

Appennino

Fra mucche e cavalli: i ragazzi del "Bocchialini" seguono la transumanza Foto

Discesa dal Monte Tavola a Ravarano

1commento

BASSA

Energia elettrica, servizio regolare a Fontanellato: la sospensione è stata spostata al 30 ottobre

L'elettricità dovrà essere staccata per un'intera mattina a causa di un intervento nella scuola

PEDRIGNANO

Pitbull assale la padrona e un suo amico

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La «Lunga marcia» della nuova Cina

di Domenico Cacopardo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

GERMANIA

Uomo sferra colpi di coltello a Monaco: 8 feriti. "Non è terrorismo"

LUCCA

E' morto il bimbo di un anno caduto dal trattore

SPORT

Sport

F1: a Austin Hamilton vola

Moto

Rossi: "Spero in una gara asciutta"

SOCIETA'

Medicina

Boom delle malattie legate al sesso: sifilide +400%

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

6commenti

MOTORI

IL TEST

Debutta la nuova Polo: ecco come va

IL MINI SUV

Da oggi la nuova Citroën C3 Aircross: