Parma

Corradi: "Concorso fantasma all'ospedale". La replica: "Non è vero, è stato indetto un nuovo concorso per il 2012"

Ricevi gratis le news
3

Roberto Corradi, consigliere regionale leghista, ha presentato un'interrogazione alla Giunta regionale parlando di un "concorso fantasma" per la Neuroradiologia, chiedendo come mai l'Associazione Italiana di Neuroradiologia ne parli ma a distanza di un anno "nulla è dato sapere circa l'esito" di quel concorso. L'azienda ospedaliera replica che il concorso del 2010 è stato annullato per esiguità dei candidati, ma un altro concorso pubblico è stato messo a bando per coprire il pensionamento di un medico da gennaio 2012.

"CONCORSO FANTASMA": L'INTERROGAZIONE DI CORRADI. Il consigliere regionale della Lega Nord Roberto Corradi ha presentato un’interrogazione alla giunta per chiedere spiegazioni in ordine a un “concorso fantasma” presso l’Ospedale Maggiore. "Nel Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) n. 172 del 15 dicembre 2010, veniva bandito un concorso per un posto di medico neuroradiologo presso l’Ospedale di Parma - si legge in una nota stampa - con termine per le candidature al 30 dicembre 2010; ma a distanza di un anno nulla è dato sapere circa l’esito di tale concorso.
Curiosamente, dopo alcuni mesi, nel sito internet dell’Associazione Italiana di Neuroradiologia (offerte di lavoro), veniva pubblicata una lettera datata 23 maggio 2011, (ancora presente nel “sito” in data odierna), inviata dal Direttore del Dipartimento Neuroscienze dell’Ospedale di Parma, Dr. Girolamo Crisi, nella quale si legge: “Caro Presidente, dovendo procedere a breve all’espletamento di un Concorso a tempo determinato per n. 2 posti di Dirigente Medico …. presso la Neuroradiologia dell’Ospedale di Parma, ti chiedo cortesemente di diffondere presso AINR questa nostra necessità.  Si tratta di disporre di medici … che abbiano una conoscenza almeno teorica delle nuove modalità d’imaging …in ambito neurorx.”. Infine, nel B.U.R. dell’Emilia-Romagna n. 150 del 5 ottobre 2010, veniva pubblicato il 'bando' di selezione per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di un medico disciplina neuroradiologia, presso l’Ospedale di Parma".
 "Non essendo mia abitudine 'pensar male', devo escludere che il primo concorso sia 'svanito' perché il probabile vincitore non risultava gradito alla Direzione - continua Corradi -; tuttavia, trovo curioso che un primario ospedaliero 'pubblicizzi' privatamente un concorso presso una determinata associazione, con quattro mesi di anticipo rispetto alla sua formalizzazione del relativo bando sul BUR.  Non resta che sperare che le selezioni per il 'nuovo' concorso  non 'risentano' dell’adesione candidati all’Associazione “A” piuttosto che all’Associazione “B”. Con l’interrogazione il Consigliere Regionale del Carroccio, oltre a chiedere chiarimenti sul “concorso fantasma”, ha chiesto alla Giunta se esistono disposizioni normative o procedurali (e del caso quali), che prevedono la preventiva “pubblicizzazione” di futuri bandi tramite l’invio di lettere su carta intestata delle Aziende Ospedaliere-Univeritarie, destinate ad essere pubblicate nei siti internet di Associazioni, con anticipo di svariati mesi rispetto alla pubblicazione nel BUR".

LA REPLICA DELL'OSPEDALE: "NESSUN CONCORSO FANTASMA, POCHISSIMI CANDIDATI NEL 2010. NUOVO CONCORSO PER IL 2012". L'azienda ospedaliero-universitaria risponde all'interrogazione del consigliere regionale del Carroccio Roberto Corradi, che parla di un "concorso fantasma" per la Neuroradiologia:

Alla fine del 2010 si è provveduto a pubblicare un bando per titoli e colloquio per un tempo determinato presso l’Unità Operativa di Neuroradiologia. L’obiettivo del Direttore del Dipartimento Neuroscienze era quello di formare una graduatoria che avrebbe permesso di  procedere all’assunzione di unità  mediche  per sopperire alle necessità anche future della unità operativa.
L’esiguità del numero di domande (tre) che sono state  presentate  ha indotto il Direttore del Dipartimento di Neuroscienze a valutare l’opportunità  di proseguire  o meno  quella tipologia di programmazione, eventualmente considerando  la riapertura dei termini della procedura, in modo da consentire la partecipazione di medici che si sarebbero specializzati nel mese di ottobre.
Conseguentemente il Direttore del Dipartimento, al di là delle formalità procedurali, ha chiesto al Presidente dell’Associazione Italiana di Neuroradiologia, unica per la specifica disciplina, di darne massima divulgazione. Successivamente, tenuto conto di sopravvenuta domanda di pensionamento di una unità presente in organico prevista per inizio 2012, è stato bandito un concorso a  tempo indeterminato per la copertura del posto che si sarebbe reso vacante, a cui si potessero iscrivere un numero maggiore di candidati. Infatti il bando in questione si è chiuso con la presentazione di ben 26 domande di partecipazione.
Conseguentemente si procederà all’espletamento delle procedure previste da tale bando di concorso.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • roberto

    08 Dicembre @ 17.59

    Se a qualcuno gli è venuto il fumo al naso significa che gatta ci cova...... Bravo Corradi stimola chi di dovere a fare la vera chiarezza su questo concorso annullato per eseguità di presenze..... se tutto è regolare nessuno deve temere, anzi è un dovere rendere pubblico le decisioni prese e come prese!!! In Italia spesso e volentieri molte cose vengono a galla con Striscia la Notizia, le Iene e via dicendo.... ma chi controlla o deve controllare dove sono???? Costoto non devono rendere conto al popolo italiano del loro operato? Non li paghiamo perchi vigilino sulla legalità?

    Rispondi

  • Giovanni Vettori

    08 Dicembre @ 08.15

    Il Sig. CORRADI non perde occasione per screditare in modo strumentale tutto e tutti (immagino come al solito per i noti motivi politici). Ora, è evidente, con informazioni parizali e sommarie. Ma cosa può capire la gente comune? CONCORSO FANTASMA....La gente chiede buona sanità. I concorsi, le prcocedure non interessano molto. Semmai gli organi competenti per avviare se del caso, una indagine seria- NON COME LA SUA.

    Rispondi

  • giuliano

    07 Dicembre @ 12.48

    sign Corradi forse quei dott. non avevano la tessera?oppure ci mancava una gamba, o altre cose varie che magari non sono neanche da divulgare. complimenti per la domanda.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Moreno Morello

Moreno Morello

TELEVISIONE

Aggredito Moreno Morello di Striscia la Notizia in un hotel di Roma

Ascolti: fiction Canale 5 a 2,2 mln, Sarà Sanremo 11.36%

televisione

Ascolti tv: la fiction Sacrificio d'amore vince di misura su Sarà Sanremo

Guerre stellari tra solennità e disco music

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il nuovo video sulle 5 regole per non toppare l’anolino di fidenza

TRADIZIONI

Anolini, a Fidenza li fanno così (video). E voi? Inviate video e foto

Lealtrenotizie

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

BASSA

Donna investita da un'auto a San Secondo: è grave

CORCAGNANO

L'addio a Giulia, folla commossa al rosario

Il funerale alle 14,30

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

ALLUVIONE

Tra ruspe e "angeli del fango": a Lentigione si lavora senza sosta Foto

Messa domenicale sul sagrato della chiesa

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

SOLIGNANO

Allerta meteo via mail, ma non c'è la corrente

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

2commenti

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

L'assessore Guerra: "Spenderemo 100mila euro in meno"

8commenti

TURISMO

Appennino, arriva la via Longobarda

SALSO

«L'alveo dello Stirone è abbandonato a se stesso»

Inchiesta

Disturbi dell'apprendimento, la situazione a Parma

Regione

Alluvione, la prima stima dei danni: 105 milioni fra Parma, Reggio e Modena

Il presidente della Regione ha firmato la richiesta di stato di emergenza, subito girata al governo

PARMA

Incidente con auto ribaltata: disagi al traffico in zona Petitot Foto

Vicino a Coenzo

«Noi, i dimenticati dell'alluvione»

La rabbia degli abitanti oltre il confine con Brescello. «Nessuno ci ha avvertiti e così abbiamo perso tutto»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

KILLER

Catturato Igor: niente estradizione in Italia. E' arrivato in Spagna in auto? Foto

1commento

MANTOVA

Bimbi uccisi: indagato anche il marito di Antonella Barbieri

SPORT

CALCIO

La vigilia di Parma-Cesena, D'Aversa: "Loro in gran forma, non sarà facile" Video

VIDEO

Rugby Noceto: Leone Larini spiega come è cresciuta la squadra

SOCIETA'

CUNEO

La salma di Vittorio Emanuele III tornerà in Italia

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260