12°

23°

Parma

Parma. Scatti di cronaca

Parma. Scatti di cronaca
Ricevi gratis le news
0

Comunicato stampa
 
 
Mercoledì 8 ottobre, alle ore 17.30, nella Sala delle Feste di Palazzo Sanvitale, sede di Banca Monte Parma (Piazzale J. Sanvitale, 1 – Parma), si terrà la presentazione del nuovo volume “Parma. Scatti di cronaca. Gli anni memorabili: 1960-1990” di Giovanni Ferraguti (MUP Editore 2008 € 40,00). Il libro sarà in tutte le librerie della città a partire da ottobre 2008. Ai correntisti di Banca Monte Parma e ai dipendenti e studenti dell’Università degli Studi di Parma, MUP editore offre l’opportunità di acquistare il volume ad un prezzo scontato.
 
Alla presentazione interverranno Gilberto Greci, presidente di Fondazione Monte di Parma, Gino Ferretti, Rettore Università degli Studi di Parma, Alberto Guareschi, Presidente Banca Monte Parma, Guido Conti, Direttore editoriale MUP Editore, Luigi Alfieri, giornalista, Giovanni Ferraguti, fotografo, Federica Pasqualetti, curatrice del volume. Al termine dell’incontro sarà offerto un brindisi.
 
IL LIBRO
Dopo il grande successo di “Parma 1943-1945. Le ferite della guerra e la rinascita della città”, MUP Editore torna ad occuparsi della storia recente della nostra città con un volume che ricostruisce, attraverso fotografie e racconti di cronaca, il periodo compreso tra le rivolte degli anni ’60 e gli euforici anni ’90. Oltre 200 pagine e 300 scatti di Giovanni Ferraguti, corredati da numerosi racconti di cronaca dell’autrice parmigiana Federica Pasqualetti, per riscoprire immagini, fatti e personaggi che hanno caratterizzato Parma in un periodo di forti cambiamenti sociali e culturali. Dalle rivolte della fine degli anni sessanta, con l’occupazione del Duomo e la contestazione al giro d’Italia, ai tanti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno visitato Parma, tra cui Charlie Chaplin, Jorge Luis Borges, Robert De Niro, Ugo Tognazzi, Mina, Renato Bruson, Katia Ricciarelli, Carla Fracci e tanti altri. Fatti di cronaca, dalla promozione del Parma in serie A all’omicidio di Mariano Lupo, dalla visita in città di Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta, a quella dei Presidenti della Repubblica Pertini e Scalfaro, dalla vicenda di Tamara Baroni al caso Carretta. E ancora, uno sguardo sulla città che cambia con la costruzione del Campus Universitario e dell’autostrada Parma Mare, l’ampliamento del maggiore e il restauro di Duomo e Battistero.
“Parma. Scatti di cronaca” è una corposa raccolta di tesserine in bianco e nero che unite in questo libro ricreano l’immagine complessiva di trent’anni della città, grazie all’occhio attento di Giovanni Ferraguti, uno dei rari esemplari di “reporter d’assalto” e storico fotografo della Gazzetta di Parma che amava girare per le strade con la macchina fotografica al collo e immortalare tutto. Una macchina del tempo in cui fotografie scattate alla vecchia maniera, con l’occhio pronto a cogliere e a scegliere ciò che è degno di essere ricordato, restituiscono l’emozione di tanti eventi e incontri indimenticabili per Parma. Un’incredibile serie di scatti, che rubati alla vita di tutti i giorni si trasformano in cronaca e disposti con sapienza uno vicino all’altro fanno la storia. Una storia che ci appartiene.
 
BIOGRAFIA DI GIOVANNI FERRAGUTI
 
Giovanni Ferraguti è stato per oltre trent’anni giornalista e fotoreporter della “Gazzetta di Parma”. Per molti anni è stato corrispondente dell’agenzia americana Associated Press e ha pubblicato la serie di volumi fotografici “Un anno a Parma”. Le sue immagini e la sua firma hanno siglato per oltre un quarto di secolo la vita di Parma di cui egli incarna lo spirito: semplice, schietto, pronto alla battuta dissacrante e fanatico cultore della lirica, profondo conoscitore dei borghi del centro storico e dell’Oltretorrente e allo stesso tempo “uomo di mondo” e instancabile viaggiatore all’estero. Giovanni Ferraguti è uno dei rari esemplari di “reporter” d’assalto con la valigia sempre pronta per partire su due piedi per le mete più impensate: tra i suoi reportage ricordiamo quelli dalla guerra in Libano e in Golfo Persico, dalla Cina, dal Kenia, dall’Amazzonia e Colombia. Altre mete dei suoi viaggi sono state Dublino, Londra, New York, Parigi, Berlino, Montecarlo, Malta, Spagna, Scozia, Svizzera e Jugoslavia. Con le sue foto Ferraguti ha immortalato personaggi famosi e comuni cittadini: storica la sua foto all’attore Charlie Chaplin pubblicata su tutti i giornali del mondo compreso il magazine americano Life, un’esclusiva mondiale colta grazie al suo fiuto, al suo giornalismo fatto sulla strada a contatto con la gente. Si ricordano infine le mostre “Miss, mia cara miss” e “Professione reporter”. Attualmente vive buona parte dell’anno a Nizza, dove ha realizzato una mostra intitolata “I colori della Promenade des anglais”.
 
BIOGRAFIA DI FEDERICA PASQUALETTI
 
Federica Pasqualetti ha 30 anni. Vive a Parma, dove lavora, scrive e studia Musicologia alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Collabora a riviste ed è vicedirettrice de “La Luna di Traverso”. Compare con un suo racconto nell’antologia letteraria I Lunatici. 15 nuovi scrittori italiani (MUP Editore, 2006). Ha coordinato la redazione del giornale locale “Parma Quartieri”. Ha pubblicato per MUP Editore: “Le osterie parmigiane da ieri a oggi” e “Pan per focaccia” nel 2007, “Il ‘pesto’ è servito”, “Il fungo, re del bosco e della tavola” e “Colti in castagna!” nel 2008. Scrive anche per riviste musicali e case editrici come Food Editore, occupandosi di enogastronomia.
 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Weinstein: Lory del Santo, osceno denunciare dopo vent'anni

Hollywood

Lory del Santo: "Weinstein, osceno denunciarlo dopo vent'anni"

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Lealtrenotizie

Tagliati gli alberi, protestano i residenti

Sul Lungoparma

Tagliati gli alberi, protestano i residenti

Il caso

L'avvocato Mezzadri: «Quella volta che sparai a un ladro»

TRASPORTI

Bus, il Tar invia la sentenza in procura e alla Corte dei conti: «Aspetti singolari e conflitto d'interessi»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

2commenti

BORGOTARO

«Troppi ragazzi ubriachi, è emergenza»

Carabinieri

In manette la primula rossa dell'eroina

IL CASO

Parchi, bagni «vietati» ai disabili

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 si chiude il gruppo 9

LUTTO

Addio a Angelo Tedeschi, l'ingegnere e gentiluomo

BORGOTARO

Venturi: «Punto nascita, chiusura inevitabile»

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

4commenti

monchio

Cade da una balza rocciosa: grave un cercatore di funghi 88enne

Anteprima Gazzetta

Intervista all'avvocato parmigiano che sparò ai ladri

Gazzareporter

Oltretorrente, lezione di yoga in strada

Tra viale Vittoria e via Gulli

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

E' da rivedere per il 66% dei tifosi che hanno risposto al nostro sondaggio

1commento

trasporto pubblico

Il Tar annulla gara vinta da Busitalia. Rizzi: "Ricorso, investimenti bloccati" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Austria, il populismo alla prova del governo

di Paolo Ferrandi

SCUOLA

Aimi: «Non usare i voti come punizioni»

ITALIA/MONDO

LAMPEDUSA

Donna denuncia: tentata violenza da parte di 5 migranti

2commenti

SIRIA

Raqqa è stata liberata Il video

SPORT

CHAMPIONS

Napoli battuto a Manchester: recrimina per un rigore sbagliato

serie b

Parma-Pescara: le pagelle dei crociati in dialetto

SOCIETA'

Ateneo

Dall'Università di Parma arriva l'auto elettrica da competizione

USA

California, cane-eroe resta col gregge, lo salva dal fuoco

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»