-1°

Parma

Natalando - Tutti gli appuntamenti

Natalando - Tutti gli appuntamenti
Ricevi gratis le news
6

Mercoledì 14 dicembre

Felegara: Natale in casa Cupiello
In scena al teatro Tanzi di Felegara alle 20,45«Natale in casa Cupiello», di Edoardo De Filippo . Il classico partenopeo, che rientra nella rassegna «Invito a teatro» dei Comuni di Fornovo e Medesano, sarà messo in scena dalla compagnia «Attori per loro» con finalità benefica: il ricavato andrà infatti all’associazione «Noi per Loro».

Spettacolo benefico per l'Aism
«SMania di vivere»: qusto il titolo dello spettacolo di teatro danza sulla sclerosi multipla, in programma alle 21 all'auditorium Toscanini. L'ingresso è ad offerta, perta del ricavato sarà devoluto all'Associazione italiana sclerosi multipla.

Giovedì 15 dicembre

A lezione di Christmas dinner alla Coin
Proseguono gli incontri gratuiti English in Coin con un appuntamento speciale interamente dedicato alla «Christmas dinner», nel department store Coin in via Mazzini. In due sessioni alle 17.45 e alle 18.30, insegnanti madrelingua inglesi illustreranno tendenze e novità per allestire la tavola e addobbare la casa con originalità in occasione delle festività natalizie. Insegnanti qualificati, selezionati da Wall Street Institute, saranno a disposizione dei titolari Coincard per una conversation gratuita in inglese sulle decorazioni, l’oggettistica e tutto il necessario per celebrare l’evento secondo la tradizione, ma con creatività e stile. Per partecipare è sufficiente essere in possesso della Coincard e prenotare la propria presenza chiamando il numero verde di Wall Street Institute Italia 800 81.80.80. La conversation itinerante si svolgerà nello spazio Coincasa e il punto di ritrovo con l’insegnante sarà presso l’ufficio Coincard.

Mercatino dell'antiquariato in piazza Ghiaia

Venerdì 16 dicembre
Pontetaro: Spettacolo di canti con bimbi e nonni
Alle 17,30 i bambini della scuola di Pontetaro (Fontevivo) affiancati dai nonni, si esibiranno in uno spettacolo di canti natalizi nel salone del Circolo ricreativo Pontetarese. Al termine merenda e vin brulé.

Sabato 17 dicembre

Medici odontoiatri: concerto in Steccata
Alle18,45, la Basilica di Santa Maria della Steccata si colorerà di luci e di note benefiche grazie al concerto di Natale organizzato dall'Andi Parma. Anche quest'anno infatti la sezione parmigiana dell'Associazione nazionale dentisti italiani vuole fare i suoi auguri alla città con un concerto all'interno della storica chiesa cittadina che, oltre a regalare una lieta serata a chi vi prenderà parte, avrà il nobile scopo di raccogliere fondi che saranno devoluti alla Fondazione Andi Onlus, impegnata nella realizzazione di iniziative a sostegno dei progetti di ricerca per la lotta contro i tumori del cavo orale e di alto interesse sociale mediante l’esecuzione di interventi di assistenza medica e odontoiatrica in Italia e all’estero. «In un momento di concreta difficoltà economica invitiamo i nostri concittadini a un piccolo gesto solidale che può aiutare tante persone che non sono in grado di sostenere le spese per la cura e la prevenzione delle malattie del cavo orale a ritrovare l’emozione di un sorriso», spiega Angelo Di Mola, ambasciatore della Fondazione Andi onlus e presidente della Commissione Albo odontoiatri dell’Ordine dei medici di Parma. Ad esibirsi saranno le due formazioni musicali con le quali l'Andi ha ormai da diversi anni stretto un fecondo e felice connubio: l'Ensemble d'Arpe Floriana e la Schola Cantorum di Cortina d'Ampezzo.

Concerto benefico
per Snupi all'Auditorium Toscanini
Un viaggio tra i brani e gli artisti più famosi degli anni 70 e 80 per un concerto benefico a favore di Snupi Onlus, sabato all'Auditorium Toscanini, alle 21. Prevendita dei biglietti alCaffè del Prato - Casa della Musica (334-60.63.133). L'incasso sarà devoluto a Snupi onlus che sostiene il reparto di Gastroenterologia pediatrica e adulti del nostro Ospedale.

Basilicanova: si balla il liscio
Alle 21 nella sala "Amoretti" di Basilicanova si ballerà il liscio con l'orchestra "Silvano & Mauro" a cura del circolo Rugantino.

Colorno:In scena "Il gigante egoista"
Alle 16,30 nella biblioteca comunale "G. Lombardi" andrà in scena "Il Gigante egoista. Nel giardino del gigante la primavera non vuole proprio entrare!" per bambini dai 3 anni in su a cura dell'associazione Il Sipario. Lo spettacolo, promosso dall'assessorato alla cultura è gratuito ma occorre prenotarsi: Biblioteca Comunale G. Lombardi 0521 313477 biblioteca@comune.colorno.pr.it.

Noceto: Concerto di Natale con i cori
La musica corale è di scena a Noceto con il «Concerto augurale di Natale» in programma per alle 20.45 nella Chiesa di San Martino. Pratagonisti il coro polifonico nocetano «Cantori del Mattino» assieme ai «Piccoli Cantori del Mattino Adolfo Tanzi» e il «Coro dei vigili del fuoco – Volontari di Fiemme».

San Polo: Recital di Natale in chiesa 
Alle 21, nella chiesa di San Polo, andrà in scena il recital di Natale con canti e musiche della tradizione affiancati a canzoni moderne interpretate dai ragazzi del paese.

Soragna: La corale "San Pio X" canta in chiesa
Ripetendo una simpatica tradizione avviata diversi anni or sono, la corale «San Pio X» diretta da Massimo Reggiani terrà un concerto nella chiesa parrocchiale, con il patrocinio dell’oratorio «Papa Giovanni XXIII» e dell’Amministrazione comunale soragnese. L’appuntamento è alle 20,30 con ingresso libero. Durante la serata si esibiranno anche i «Piccoli cantori di Soragna»: sarà la prima uscita ufficiale per questa formazione di bambini e ragazzini che da mesi si stanno avvicinando al canto corale con passione ed autentico entusiasmo. Alla serata parteciperanno anche il «Fior di montagna» ed il «Città di Vimercate», entrambi di Monza, che eseguiranno canti delle valli lombarde.

Domenica 18 dicembre

Basilicanova: Canti sotto l'albero con i bimbi della materna
A Basilicanova si festeggerà il Natale con una settimana d’anticipo. Si chiama, per l’appunto, «Il Natale e i presepi», l’iniziativa prevista per la mattinata di domenica, nella centrale Piazza Ferrari. L’organizzazione è curata dalla locale associazione «Trebbiatori d’epoca», in collaborazione con il circolo «Rugantino» e Pgs «Don Bosco» di Basilicanova, il Comune di Montechiarugolo, l'associazione «Gran Bazar» e l'Avis comunale di Montechiarugolo. Così domenica, a partire dalle 9.30, e fino alle 16.30, Babbo Natale girerà in carrozza per le vie del paese. A tutti i bambini presenti, l’Avis comunale di Montechiarugolo distribuirà le caramelle. Mentre gli adulti potranno riscaldarsi, bevendo il vin brulé o mangiando le caldarroste o la pattona. Alle 10.30, i bambini della scuola materna parrocchiale «Don Fava», che si trova proprio in piazza Ferrari, allestiranno l’albero di Natale e proporranno i canti natalizi, sotto la guida dalle loro maestre. I negozi resteranno aperti per tutta la giornata festiva. Parallelamente, le persone avranno l’opportunità di visitare gli oltre sessanta presepi, allestiti da privati, attività commerciali e aziende e disseminati in diverse vie di Basilicanova

Collecchio:  Grangalà di musical al "Crystal"
"Grangalà di Musical" grazie al "Piccolo laboratorio degli artisti" di Varano Melegari, un gruppo di giovani uniti dalla passione per questo genere musicale.

Monchio: Presepe vivente
L'atmosfera natalizia invaderà Monchio. A partire dalle 10,15 la chiesa del capoluogo ospiterà il Presepe vivente, organizzato dai ragazzi che frequentano la catechesi con le loro catechesi. Seguirà alle 11,30 la santa messa.

Sala Baganza: diapositive in Rocca
Il Gruppo escursionistico salese proietterà alle 21 in Rocca le diapositive relative a un anno di escursioni.

Schia: Babbo Natale sugli sci
Babbo Natale riceverà dai più piccoli le lettere a lui indirizzate e dispenserà tanti piccoli omaggi.

 Nella Rocca di Soragna è in programma domenica prossima con inizio alle 11, un concerto d’arpe per iniziativa del principe Diofebo Meli Lupi, in collaborazione con il gruppo Alpini, il Comune di Soragna e la Fondazione Andi. Nella cinquecentesca Sala delle grottesche, affrescata da Cesare Baglione, suonerà l’«Ensemble Floriana» formata da 12 qualificate arpiste dirette dalla professoressa Maria Chiara Bassi. L’ingresso è a offerta libera: i proventi andranno alle popolazioni alluvionate della Lunigiana e saranno consegnati al gruppo Alpini di Pontremoli che fin dal primo giorno si è prodigato con azioni di protezione civile e di soccorso agli abitanti delle zone colpite. Per informazioni: 334.9229094 e 348.7301062.

Martedì 20 dicembre
Sala Baganza:  Racconto di Natale in biblioteca
Alle 16,30 nella biblioteca Vilma Preti avrà luogo "Racconto di Natale, una narrazione animata con dolci soprese tenuta da Anna Maria Gozzi.

Mercoledì 21 dicembre
Monticelli: Festa di Natale
Aòòe, al polivalente «Pasolini» di Monticelli Terme si terrà la tradizionale «Festa di Natale». L’appuntamento rientra nell’ambito dell’iniziativa «Il Ludonauta», dedicata ai bambini dai due anni in su e organizzata dalla biblioteca-ludoteca del Comune di Montechiarugolo attiva al «Pasolini». In programma giochi e divertimenti per tutti i bambini.

Torrile: concerto dei bimbi della scuola "Rodari"
I bambini della scuola "Rodari" di Torrile festeggiano il Natale regalando ai torrilesi un concerto di canti nella chiesa di San Biagio. Mercoledì 21 dicembre alle 15 i cantori, accompagnati dalle insegnanti, presenteranno i brani a genitori e parenti.

Venerdì 23 dicembre

Sala Baganza: Fiaccolata della pace
Alle 18 partirà da piazza Gramsci il lungo serpentone della "fiaccolata della pace" per le vie del paese, che terminerà con il brindisi in piazza. Alle 21, nell'oratorio dell'Assunta si svolgerà un concerto per i tradizionali "auguri in musica".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • nando

    14 Dicembre @ 21.07

    Caro Direttore, mi permetta di segnalare due allettanti e significativi appuntamenti cornigliesi prenatalizi: 1) mercoledì 21 dicembre, ore 15, Corniglio capoluogo, Ospedaletto "Luigi Baratta" - Sala "Giuseppe Buttini, gran concerto del fisarmonicista Luigi Abbati in memoria del benefattore dott. Giuseppe Buttini (nel 50° della scomparsa) e in onore degli anziani ospiti della Comunità Alloggio; 2) venerdì 23 dicembre, ore 20.30, Corniglio capoluogo, Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, annuale concerto natalizio degli alunni delle scuole locali diretti dalla prof.ssa Anna Vita (con la partecipazione dei musicisti Corrado Medioli e Stefano Mora). Grazie di cuore, anzi di ... cuorissimo, per la gradita e proficua opportunità! Nando Donnini - Corniglio

    Rispondi

  • marco

    13 Dicembre @ 18.44

    @VERCI... <<non c' erano tutte le misure di sicurezza>> PER come siamo imbranati e maldestri al giorno d'oggi... una roba del genere provocherebbe delle CATASTROFI DI MASSA !

    Rispondi

  • Francesco

    12 Dicembre @ 10.51

    RENZ , i miei ricordi risalgono agli anni cinquanta. Le candeline di cera con lo stoppino avevano una molletta metallica in fondo , con cui si "pinzavano" ai rami dell' albero, poi si accendevano con un fiammifero. Inutile dire che bisognava stare attenti a non dar fuoco all' albero. A me una volta è capitato ! Per fortuna era un alberellino piccolo e l' abbiamo spento subito. Cominciavano a circolare anche le lucette elettriche, però , a quei tempi, non c' erano tutte le misure di sicurezza che ci sono oggi, e , le lucette elettriche, erano poco meno pericolose delle candeline di cera. I corto circuiti erano all' ordine del giorno.

    Rispondi

  • marco

    11 Dicembre @ 19.41

    NATALANDO... che nome orribile ! E' una invenzione del Comune o della Redazione ? A me ricorda il Lando... il giornalino più letto IN CASERMA negli anni '70 - '80...!

    Rispondi

  • marco

    11 Dicembre @ 19.37

    @Vercinge <<Ai rami si attaccavano le candeline, di cera con lo stoppino, da accendere col fiammifero>> ... ma a quando RISALGONO i TUOI RICORDI natalizi? Alle cerimonie galliche di quando eri re ?

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Nadia Toffa

Nadia Toffa

TELEVISIONE

Nadia Toffa racconta i momenti del malore. Stasera in onda alle "Iene"

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

14commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Torta di stelline

LA PEPPA

La ricetta natalizia - Torta di stelline

Lealtrenotizie

Un uomo cl 54, tratto in arresto per il reato di atti persecutori

salsomaggiore

Perseguita l'ex convivente e le incendia l'auto: arrestato 63enne

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

INCIDENTI

Frontale sulla provinciale per Medesano: due feriti, uno è grave

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Cordoglio in città e nella Valtaro per l'improvvisa scomparsa

1commento

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

2commenti

Gara

La grande sfida degli anolini

2commenti

carabinieri

Altre 37 dosi fiutate dal cane antidroga nei cespugli di viale dei Mille

13commenti

dopo l'alluvione

Don Evandro: "A Lentigione la luce ha vinto sulle tenebre: grazie volontari!"

WEEKEND

La domenica ha il sapore dei mercatini. Natalizi, ovviamente L'agenda

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

IL CASO

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

I «casi» di via Abbeveratoia, via Zarotto e via Montebello

1commento

calcio

Contro il Cesena il Parma deve accontentarsi

Al Tardini il primo 0-0 dell'anno

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

3commenti

tg parma

Furti in due abitazioni a Colorno Video

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

REGNO UNITO

Brexit? Adesso la maggioranza degli inglesi non la vuole più

1commento

libano

Diplomatica inglese violentata e uccisa

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

SOCIETA'

Economia

Tecnologia sotto l'albero a Natale, il gadget è "low-cost"

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5