12°

23°

Parma

La protesta dei taxi: sciopero e corteo da piazza Duomo per le strade della città

La protesta dei taxi: sciopero e corteo da piazza Duomo per le strade della città
Ricevi gratis le news
26

di Andrea Violi

I tassisti protestano contro le decisioni del governo sulla loro categoria. Anche a Parma scioperano (dalle 8 alle 22: garantito il servizio solo per disabili e anziani in difficoltà, con una decina di taxi a disposizione) e organizzano una manifestazione: alle 11 una quarantina di mezzi sono partiti per un corteo in centro e in diverse zone della città, per concludere in piazza Duomo a mezzogiorno. Le auto escono lente dalla piazza del Duomo, verso piazza Garibaldi, e suonano i clacson. Qualcuno ha portato anche una tromba.
Il percorso: strada al Duomo, via Pisacane, via Garibaldi, piazza Garibaldi, strada Repubblica, viale Tanara, viale Fratti, viale Bottego, ponte delle Nazioni, viale Piacenza, piazzale Caduti del Lavoro, via Fleming, via Calatafimi, viale Milazzo, ponte Italia, viale Berenini, viale Martiri della Libertà, piazzale Risorgimento, viale P. M. Rossi, piazzale Vittorio Emanuele, via Repubblica, piazza Garibaldi, via Pisacane e di nuovo in piazza Duomo.
L'agitazione era stata annunciata con un comunicato da Bruno Gandolfi e Gianluca Amadasi, rispettivamente  coordinatore nazionale e coordinatore per il Nord dell'UTI (Unione Tassisti d'Italia), assieme alle sigle sindacali URI  taxi, APLA e CNA.

DECRETO MONTI: COSA NON PIACE ALLA CATEGORIA. «Meno regole, meno tutele e meno diritto, questo è progresso?», dice il volantino. I tassisti contestano diversi punti delle decisioni del governo in materia:
1) non hanno ancora potuto vedere il testo definitivo del decreto, su cui discutere

2) l'extraterritorialità, cioè il fatto che - secondo le intenzioni del governo - i taxi che operano nel territorio di un comune possano accettare clienti anche in altri (oggi non accade)

3) le licenze “part-time”: non si sa in che modo saranno regolamentate

4) il progetto di istituire un'Authority nazionale che vigili sul servizio. I tassisti contestano questa idea poiché - dicono - ogni città ha problemi diversi dalle altre.

Mentre le vetture arrivano in piazza Duomo in attesa di iniziare il corteo di protesta, sotto l'occhio della polizia municipale, i rappresentanti dei tassisti di Parma espongono le loro ragioni. A loro non piace il decreto sulla liberalizzazione del settore perché, come dice Marco Funicelli (Cna), «difendiamo il nostro lavoro. Se ci distruggono il lavoro non possiamo andare a cercarne un altro, alla nostra età». Funicelli ad esempio ha 48 anni e spiega che molti colleghi hanno oltre i quarant'anni. I tassisti criticano anche la creazione dell'Authority: «Sarebbe un punto di osservazione da Roma, per capire quante licenze servano ma non ha senso - spiega Funicelli - perché le problematiche sono diverse da città a città. Con l'assessore Paolo Zoni eravamo d'accordo per un aumento delle licenze»: potevano arriva a 90, dalle attuali 78, ma poi il discorso è stato congelato dalla crisi della giunta.

«Aspettiamo il testo ufficiale del decreto - dice Roberto Ravasini, presidente di Radiotaxi -. Ci preoccupano il discorso dell'extraterritorialità e delle licenze part-time: non si sa come saranno rilasciate». Ravasini auspica che le licenze restino non cumulabili, come ora: il servizio «resterebbe gestito dagli artigiani, quali noi siamo», anziché da grandi gruppi che potrebbero diventare - è l'accusa ricorrente - monopolisti de facto.

MOLTI COSTI, POCHI GUADAGNI. "E A PARMA I TAXI NON SONO CARI". Parlando dei problemi dei taxi, si pensa spesso anche alle tariffe, che alla gente possono sembrare non proprio a buon mercato... A Parma i taxi sono cari? "No", a giudizio di Bruno Gandolfi, coordinatore nazionale Uti. «Parma è una delle città meno care, quanto a taxi - dice Gandolfi prima del corteo -. A Parma accendiamo il tassametro quando il cliente sale in macchina, mentre in tante altre città lo attaccano quando si prende la chiamata». Per esempio, se la corsa deve partire da barriera Repubblica ma il taxi arriva da piazza Garibaldi, accendendo subito il tassametro si fa pagare al cliente un tragitto fuori dal suo percorso. Gandolfi assicura che a Parma la prassi più favorevole al cliente è consolidata.
Quanto guadagna un tassista, in media? «Lordi, si può arrivare a 2.500 o 3mila euro in un mese - dice Gandolfi -. Togliendo però i costi di assicurazioni, carburanti, mantenimento generale dell'auto, tasse, contributi Inps... si intascano magari mille euro. Quando ho iniziato a fare questo lavoro, nel 1998, pensavo di mettere da parte di più».

TAXI IN ROSA. Si vede anche qualche donna, fra tanti tassisti che protestano suonando i clacson delle vetture e qualche tromba da stadio. Una di loro è Susanna, centralinista di Radiotaxi da vent'anni: ha il cartello «SCIOPERO» sulla schiena e appoggia la protesta perché, dice, i tassisti ormai come una famiglia per lei.
Una delle 6 donne che a Parma guidano un taxi è Erika Surpi. Fa questo lavoro da 10 anni, assieme al marito. Lei fa sempre il turno mattutino, fra le 6 e le 13, poi subentra il marito. «Al pomeriggio faccio la mamma, ho una bimba di 3 anni - spiega Erika -. Qualche “deficiente” può sempre esserci ma in generale il lavoro è abbastanza tranquillo. Anche perché non faccio la notte... Tante volte quando sale un cliente esclama: Che bello, una donna!». La corsa in taxi, a quanto pare, quando guida una signora diventa un po' più "friendly", agli occhi dei clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • AIR

    24 Gennaio @ 10.53

    Sarebbe bello che nessun lavoratore abbia della concorrenza,guardate i bar ad esempio c è ne uno ogni 100 mt ma nessuno di loro si è mai visto fare tutto sto casino come i taxisti, più taxi? ben vengano almeno il servizio sarà più veloce e bene anche per le farmacie più farmacie più copertura del territorio.....rivolto ai tassisti:di farmacisti in piazza a strombazzare inquinare e fare casino non ne ho visto neanche uno...imparate

    Rispondi

  • betti

    23 Gennaio @ 21.37

    anni fa costavano molto anche le licenze per i negozi, poi le hanno liberalizzate, ma nessuno ha fatto un casino simile. piacerebbe a tutti lavorare senza avere concorrenti

    Rispondi

  • Augusta

    23 Gennaio @ 21.13

    Io non uso molto il taxi perchè fortunatamente posso ancora guidare. MA... a volte devo andare alla stazione o in aeroporto. Il taxi non si può prenotare e questo crea dei disagi non indifferenti. Lo scorso anno mi è capitato di dover portare mia madre (100 anni) in centro per una radiografia e nevicava. Non so quanto ho dovuto stare al telefono con la centralinista(?) che peraltro è stata gentilissima, ma non poteva mandarmi un taxi che non c'era. Certo che 74 taxi (lo so ora) a Parma mi sembrano un po' pochini. O no?

    Rispondi

  • pattonale

    23 Gennaio @ 20.42

    I taxi a Parma non sono cari? Ma stiamo scherzando? DA San Lazzaro a piazza Garibaldi 8 euro e 50? Sono 17mila lire del passato e una follia di oggi..Ma non solo sono cari: non ci sono quando servono...provate a prenderli in certe fasce orarie..potrete attendere mezz'ora ascoltando la musica di "un uomo da marciapiede" mentre una voce ripete mestamente "stiamo cercando la sua auto". Che ovviamente non arriva..Cosa fare? aumentarne il numero e fare precipitare le tariffe. Se una corsa costasse tre euro e uno potesse prenderlo al volo lo userebbero tutti. E se il guadagno su una corsa sarebbe basso è ovvio che sarebbe alto su 30 corse. Ma invece preferiscono salassare 10 euro a tratta e addio al servizio pubblico.. Per tacere al discorso del parcheggi selvaggio. Se dalle 22 alle 4 ci fossero tanti taxi a prezzo "popolare" i ragazzi non userebbero l'auto per intasare via farini e se sono sbronzi non si spalmerebbero contro i platani...Ma la corporazione con la scusa che ha pagato 200mila euro la licenza non molla: e fa pagare a noi la follia di questo sistema in cui a parma ci sono 78 taxi. Se si calconano turni e riposi e malattie quanti sono in servizio per ogni giorno? Dai su, siamo seri...e i vigili invece di scortarli mentre strombazzano lieti per i viali li multino..."

    Rispondi

  • rudolf

    23 Gennaio @ 18.43

    Ci vuol tanto a capirlo ? D'ora innanzi e per parecchio tempo ( 10 anni dice la Merkel) gli italiani dovranno lavorare di più e guadagnare di meno ( i bancari ne sono già un esempio con l'ultimo rinnovo contrattuale, leggerlo per credere). E gli attuali e futuri pensionati ? Ancora peggio. Purtroppo, come in questa situazione, è la vita, bellezza (non per tutti, ma è così) ! Mia madre diceva, dopo la liberazione del '45: basta can vena pu' ad gueri. Parole consolanti, valide anche oggi ? ? ?

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Weinstein: Lory del Santo, osceno denunciare dopo vent'anni

Hollywood

Lory del Santo: "Weinstein, osceno denunciarlo dopo vent'anni"

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Lealtrenotizie

Via libera della Giunta al progetto esecutivo di valorizzazione e recupero del limite Nord-Est del Parco Ducale. Sarà demolito il muro su viale Piacenza. Stanziati 1.281.000 euro

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

4commenti

monchio

Cade da una balza rocciosa: grave un cercatore di funghi 88enne

Anteprima Gazzetta

Intervista all'avvocato parmigiano che sparò ai ladri

Gazzareporter

Oltretorrente, lezione di yoga in strada

Tra viale Vittoria e via Gulli

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

E' da rivedere per il 66% dei tifosi che hanno risposto al nostro sondaggio

1commento

trasporto pubblico

Il Tar annulla gara vinta da Busitalia. Rizzi: "Ricorso, investimenti bloccati" Video

E' al Maggiore

Montecchio: malore mentre fa ginnastica, grave 15enne Video

carabinieri

Colpo in villa sventato a Langhirano grazie ad un vicino: ladri in fuga

Regione

Bagarre sulla chiusura dei punti nascita

1commento

DUPLICE OMICIDIO

Solomon lascia il carcere. Il consulente del pm: «Folle e socialmente pericoloso»

6commenti

SALUTE

Dire addio ai malanni di stagione seguendo semplici suggerimenti

Blitz

Controlli affitti: arrestato un 41enne

1commento

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

3commenti

Via Trento

La rivolta dei residenti contro l'open shop

10commenti

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: è Willy l'ottavo finalista

inquinamento

Bollino rosso al nord, 24 città "fuorilegge" per smog. Anche Parma

Legambiente, Torino maglia nera. E a Milano prime misure traffico

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Austria, il populismo alla prova del governo

di Paolo Ferrandi

SCUOLA

Aimi: «Non usare i voti come punizioni»

ITALIA/MONDO

LAMPEDUSA

Donna denuncia: tentata violenza da parte di 5 migranti

2commenti

SIRIA

Raqqa è stata liberata Il video

SPORT

CHAMPIONS

Napoli battuto a Manchester: recrimina per un rigore sbagliato

serie b

Parma-Pescara: le pagelle dei crociati in dialetto

SOCIETA'

Ateneo

Dall'Università di Parma arriva l'auto elettrica da competizione

USA

California, cane-eroe resta col gregge, lo salva dal fuoco

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»