Parma

Ordigni al Comando dei vigili, il Consiglio comunale: "Solidarietà alla Polizia Municipale e a Monteverdi"

Ricevi gratis le news
0

di Francesca Lombardi

Piena solidarietà alla Polizia Municipale e all'assessore Monteverdi. Il Consiglio comunale è compatto: l'azione dimostrativa avvenuta due notti fa davanti al Comando di via del Taglio con il lancio di due bombe carta da parte di giovani anarco-insurrezionalisti è da condannare. Senza se e senza ma. Lo dice il presidente del Consiglio comunale Elvio Ubaldi a nome di tutti, lo dice Giorgio Pagliari per il Pd, lo dice Massimo Moine per An e lo dice Gianfranco Zannoni per "Impegno per Parma".
E Monteverdi ringrazia, ribadendo la piena fiducia nel lavoro della Magistratura e scongiurando i pericoli di sicurezza nella nuova sede della Polizia Municipale lanciati da alcuni organi di stampa.

UBALDI: "ATTO DI STUPIDITA' DELIQUENZIALE" - Inizia Elvio Ubaldi: "Alla Polizia municipale - dice - va la nostra solidarietà. La mia solidarietà va anche all'assessore Monteverdi per essere stato uno degli ammoniti di questa dissennata iniziativa. Credo che l'episodio sia più un gesto di stupidiità delinquenziale che non un gesto a cui sia attribuibile un senso sul piano politico. Il dissenso politico si esprime in altri modi".

ZANNONI: "DEFLAGRAZIONE ANCHE MEDIATICA" - Secono Gianfranco Zannoni del gruppo "Impegno per Parma", l'esplosione non sarebbe stata solo fisica, ma anche mediatica.  "Un aspetto preoccupante - dichiara - è la capacità di deflagrazione mediatica degli organi di informazione. C'è stata un'esplosione di schegge informative folle, e si è finito con il minimizzare l'accaduto. In un programma informativo della tv di Stato c'è addirittura stata un'amnesia. Non mi resta che esprimere solidarietà a tutti i componenti del Corpo di Polizia Municipale".

MOINE: "LA CGIL E IL CENTROSINISTRA HANNO CAVALCATO IL CASO EMMANUEL" - Anche Moine, capogruppo di An, esprime solidarietà alla Polizia municipale "per questo atto di intimidazione" e all'assessore Monteverdi. "Il cerchio si è chiuso- dice - E' cominciato con un episodio deprecabile per il quale si sono fatti giudizi sommari, il centrosinistra e la Cgil hanno cavalcato questa situazione e hanno creato una spirale che ha portato la città ad essere considerata razzista, e qualche persona poco intelligente ha deciso di agire in questo modo. E' bene stigmatizzare l'episodio e ci auguriamo che la giustizia sia rapida".

PAGLIARI: "AZIONE FUORI DA OGNI DIMENSIONE ACCETTABILE" - Il capogruppo del Pd apre esprimendo solidarietà a Monteverdi, ("pur ribadendo quanto espresso nel Consiglio precedente", sul caso Emmanuel,ndr). "Quest'azione è segno di inciviltà e di barbarie. Chi vuole la democrazia tutto deve fare tranne che operare in questo modo, perché in questo modo si agevola solo chi sulla paura vuole costruire un regime in qualche modo coattato e vincolato. Rispetto all'episodio voglio ribadire con fermezza che non ci sta in assoluto una reazione di questo tipo nei confronti dei vigili urbani. L'episodio di Emmanuel troverà chiarezza, ma agire in questo modo è fuori da ogni dimensione accettabile, da ogni discorso politico civile. Sull'esasperazione mediatica il quadro di riferimento è chiaro a tutti: chi di stampa ferisce, di stampa perisce".

MONTEVERDI: "FIDUCIA NELLA MAGISTRATURA" - L'assessore comunale alla Sicurezza Costantino Monteverdi interviene per ringraziare la Facoltà di Veterinaria e il responsabile della Sicurezza dell'Università. E' grazie a lui, infatti, che è stato possibile risalire al numero di targa dell'auto degli anarchici, ed è grazie alle telecamere della Facoltà che si sono potute recupare le immagini che riprendono i ragazzi poco prima del lancio di bombe carta. Monteverdi ha poi ribadito la "piena fiducia nel lavoro della Magistratura e della Polizia Municipale, da agosto nell'occhio del ciclone". "La Polizia Municipale - continua - è formata per fare il suo lavoro e continuerà a farlo". Sulla denuncia da parte di alcuni organi di stampa della poca sicurezza nella nuova sede di via del Taglio, Monteverdi assicura che "ci sono ancora situazioni - come recinzioni - da sistemare, e questo sarà fatto a breve, ma non ci sono problemi di evacuazione come detto da qualcuno. Siamo nella piena e totale correttezza nell'abitare quella sede". Monteverdi fa poi i complimenti alle forze dell'ordine che hanno arrestato i colpevoli. "Mi auguro sia più un gesto di stupidità che di criminalità, ma a Parma non ci sono venuti per caso. - conclude - .Certamente i fatti mediatici precedenti hanno scatenato queste reazioni incivili, sgradevoli. Non è accettabile che avvengano questi fatti. Ringrazio i colleghi che hanno espresso solidarietà a me e alla Polizia Municipale e  mi auguro sia fatta piena luce sull'episodio".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

David Garrett

David Garrett

TEATRO REGIO

Cancellato il concerto di David Garrett

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

SCIENZA

Renata Tebaldi conservata per l'eternità al Polo Nord

Lo scandalo delle molestie sessuali si allarga a Broadway

Tom Schumacher è il produttore della versione musical di "Frozen"

Stati Uniti

Lo scandalo delle molestie sessuali si allarga a Broadway

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gene Gnocchi, Pirandello e la danza

VELLUTO ROSSO

La settimana a teatro, da Pirandello alla danza Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Neve anche a quote basse, pioggia in città

PARMENSE

Neve anche a quote basse, pioggia in città Invia le tue foto

A Corniglio, 20 centimetri di neve

INCIDENTI

Auto fuori strada in A15: un ferito. Incidente in piazza a Soragna

CORTE DEI CONTI

Nomina del direttore generale, Pizzarotti e Giorgi citati in giudizio

Viale Piacenza

10eLotto, in otto vincono 160mila euro

Scomparso

Addio al ragionier Bandini

borgotaro

Caso Laminam: Oggi l'incontro al tavolo tecnico senza il comitato

Zibello

Addio a Goliardo Cavalli, uno degli ultimi barcaioli del Po

CALCIO

Verso Parma-Venezia, parla Gazzola: «Vincere per ripartire»

Noceto

In piazza Lunardi residenti ostaggio delle fogne

FUSIONE

Verso l'unione tra Palanzano e Monchio?

squadra mobile

Preso il rapinatore (seriale?) con roncola della sala scommesse Il video del blitz

lettera aperta

Elezioni, le cinque richieste di Pizzarotti ai candidati

5commenti

tg parma

Le ex Luigine continueranno a esistere. La gestione passa a Proges Video

Via Buffolara

«Prima mi ha investito e poi picchiato»

16commenti

Castell'arquato

Aggredisce moglie e figlio con chiave inglese: trasportati in fin di vita al Maggiore

viale bottego

Fiamme in studio dentistico: evacuato tutto il palazzo. Due intossicati Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

3commenti

GAZZAFUN

Ex rimpianti e non: riconosci questi giocatori del Parma?

ITALIA/MONDO

Modena

"Il contratto non prevede di spostare i letti, i bimbi dormano in terra"

Genova

Mamma salva il figlio di un mese e mezzo seguendo le istruzioni telefoniche del 118

SPORT

olimpiadi

Sofia Goggia rinuncia alla combinata. Sci, l'allenatore azzurro: "Bilancio negativo"

CHAMPIONS

Roma battuta di misura: 2-1 per lo Shakhtar

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Balli e divertimento al Newyork di Sissa Foto

UNESCO

Città Creative per la Gastronomia: il progetto entra nel vivo

MOTORI

ANTEPRIMA

Volvo, ecco la nuova V60 Fotogallery

motori

Ferrari: ecco la 488 Pista, sarà presentata a Ginevra