12°

22°

Parma

Elezioni in 1' - Proposte e polemiche

Elezioni in 1' - Proposte e polemiche
Ricevi gratis le news
1

Gli interventi dei candidati sindaco
Wally Bonvicini (Buongiorno Italia! Siamo voi!) si dice «favorevole al 1000 per 1000 al salvataggio del frutteto» Stuard «e di tutto ciò che rappresenta salvataggio di antiche colture e culture, la nostra vera ricchezza! Favorevole ad incrementare qualsiasi tipo di intervento che consenta di raggiungere il suddetto obiettivo La scuola si può costruire altrove, senza danni per nessuno».

Roberto Ghiretti (Parma Unita) avanza proposte per gli anziani: «A Parma ci sono 42mila persone sopra i 65 anni. 41mila di loro sono autosufficienti. Dobbiamo aiutarli a mantenere e migliorare un buono status psicofisico con attività stimolanti: arte, cultura, fotografia, computer, corsi di lingua. Sono circa mille gli anziani parzialmente autosufficienti e che hanno bisogno di assistenza; il 90% di loro vive a casa. Questo significa che la domiciliarità è una realtà dei nostri servizi». Infine ci sono le persone non autosufficienti che vivono in Case Protette: «I posti però sono insufficienti».

Liliana Spaggiari e il Partito comunista dei lavoratori (Pcl) «appoggiano in pieno l'iniziativa intrepresa quest'oggi dalla Fiom del blocco all'ingresso autostradale. La nostra presenza è stata di solidarietà e militanza attiva, il nostro posto è in mezzo ai lavoratori. E' necessario  un cambio di rotta anche da parte dell'amministrazione locale, che deve diventare protagonista aggressivo  nel contrastare l'azione da parte di molte aziende che usano la motivazione della crisi per delocalizzare o chiudere, facendo pagare come sempre  il prezzo più alto ai lavoratori.

Andrea Zorandi (Lega Nord) detta le linee guida su ambiente e rifiuti: "No ai varchi, sì a più bus. L'inceneritore? Non serve". Parlando al Gran Hotel de la Ville, Zorandi ha toccato i vari punti partendo dall'inquinamento. «Pensiamo che l'attuale Ztl non sia una risposta valida anche perché così come concepita sta strangolando il centro portando danni e ricadute negative al commercio». Zorandi ha parlato anche del termovalorizzatore: «Non servirà a Parma e al territorio della Food Valley». E sul valore del territorio: «Il posto dove viviamo ci è caro al punto che lo riteniamo sacro e non dev'essere più soggetto a speculazione edilizia e a nuovo e altro cemento».

Gli interventi dei candidati al Consiglio comunale
Giuseppe Bizzi, candidato nella lista del Partito Democratico, presenta il suo comitato elettorale. Ne fanno parte esponenti del gruppo consiliare uscente del PD e della vita politica cittadina, rappresentanti del mondo delle professioni e dell’impresa, della scuola e del sociale. Comitato elettorale, profilo biografico e presentazione della candidatura sono on line su www.giuseppebizzi.it

Matteo Caselli (Pd): "Si discute molto di sicurezza nei campi da gioco italiani. Il problema è reale nello sport professionistico, ma è ancor più serio nello sport non professionistico. Se verrò rieletto in Consiglio comunale presenterò una proposta molto semplice: attraverso un ordine del giorno proporrò che il Comune sostenga le società sportive concessionarie di impianti del Comune a dotare dotare le strutture che utilizzano di defibrillatori, attraverso sconti sui canoni che corrispondono all'ente pubblico. Al tempo stesso, proporrò che il Comune doti di queste strumentazioni le poche e grandi strutture che ancora gestisce direttamente".

Antonio Fiore, candidato nella lista Parma Moderata, Libera, Solidale, si presenta ai parmigiani con lo Slogan “A sostegno della famiglia per una città più trasparente”. Fiore, sottoufficiale dell’Esercito presente in molte missioni umanitarie, spiega la sua decisione: "Ritengo doveroso, ora, impegnarmi nella mia città per contribuire, ascoltando e informando i cittadini, alle scelte che verranno prese in Consiglio comunale". Fiore spiega come la famiglia debba ritornare ad essere al centro e dell’importanza di ripartire dal quartiere e lavorare per una "città vista per parti che funzionano bene, che insieme costituiscano l’unità”.

Massimo Pinardi (Lista Guarnieri-Altra Politica) interviene sul quartiere Montanara: «E' diventato uno dei più bei quartieri della città. Il lavoro degli anni scorsi ha consegnato ai cittadini un quartiere rinnovato e riqualificato in molte sue parti  con  nuovi e apprezzati servizi alla persona, culturali, per giovani, sportivi ed educativi in particolare. Il percorso avviato fin dal 1997, quando sono diventato presidente del Quartiere, è stato quello della partecipazione e condivisione dei progetti, un esempio da seguire per altri quartieri della città, che consente di raggiungere positivi risultati e di consolidare il senso di appartenenza alla comunità del quartiere.

Cecilia Zanacca, candidata nella lista di Elvio Ubaldi, scrive in un comunicato: «I cittadini di Parma non hanno di meglio da fare che continuare a denigrare quanto fatto dal miglior sindaco del Dopoguerra. E basta!  Nella situazione di crisi in cui ci troviamo dovremmo essere quanto più possibile propositivi: convogliare le nostre forze al futuro e lasciamoci alle spalle gli ultimi 5 anni!  Vogliamo davvero affidare la sorte della nostra città a chi fa dell’indecisionismo e dell’immobilità il proprio stile di amministrazione pubblica? Votiamo Ubaldi e permettiamogli di aiutare Parma, la città che tanto ama e cui tanto ha dato». 

Gli interventi dei partiti
Al via la nuova battaglia per sostenere i diritti dei cittadini e ripristinare la sovranità popolare tradita. Una nuova raccolta firme promossa dall'Italia dei Valori a sostegno di un progetto di legge di iniziativa popolare per abolire il rimborso elettorale ai partiti, il finanziamento camuffato con cui le forze politiche hanno aggirato il risultato del referendum del 1993. Così il direttivo provinciale dell'Idv annuncia la raccolta firme in città che si svolgerà sabato 21 e domenica 22 aprile in via Mazzini con un banchetto dalle 9,30 alle 19, "pronti a spiegare alla gente in cosa consiste questa importante iniziativa".

Il Movimento 5 Stelle cerca assessori: chiunque può candidarsi via e-mail. «La trasparenza deve essere il perno centrale sul quale si sviluppano i metodi decisionali - dice il movimento -. Abbiamo deciso di delineare gli assessori in questo modo: • Bilancio, Partecipate & Trasparenza con delega alla partecipazione, • Ambiente e mobilità, • Urbanistica ed Energia, • Salute e Sport, • Cultura, Scuola e Sociale, • Attività produttive e Piccole opere, • Sicurezza e Reti sociali. Chi si vorrà candidare dovrà inviare il proprio cv a movimento5stelleparma@gmail.com inserendo nell’oggetto le parole "assessori a 5 stelle" e l’assessorato per cui si candida.

Il Pdl terrà una riunione del coordinamento regionale a Parma, sabato 21 aprile, a testimonianza dell'impegno del partito a favore del candidato sindaco Paolo Buzzi e della sua lista. Sono stati invitati a partecipare i componenti del coordinamento provinciale. Parleranno della situazione politica di Parma, delle iniziative elettorali e della visita del segretario nazionale Angelino Alfano. Lo ha reso noto il senatore Filippo Berselli.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Angelo

    20 Aprile @ 20.04

    ma qualcuno che parla di evitare il funzionamento dell inceneritore no?? ormai parliano di funzioamento perchè i lavori proseguono a ginfie vele. si vede benissimo ormai!!!anche se poi cercano di nasconderlo piantando gli alberi intorno.

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Playboy:  arriva la prima coniglietta transgender

GOSSIP

Playboy: arriva la prima coniglietta transgender

1commento

In attesa del Palermo scegli il Parma dei tuoi sogni

GAZZAFUN

In attesa di Parma-Entella, Lucarelli nettamente il migliore del campionato

1commento

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Il caso

Della Noce: da Zelig al dormire in auto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lealtrenotizie

Smog: polveri sottili alle stelle, da oggi blocco diesel euro 4

PARMA

Smog, polveri sottili alle stelle: blocco per i diesel fino all'Euro 4 Video

Riscaldamento massimo a 19 gradi

6commenti

Anteprima Gazzetta

Caso Florentina: la procura chiede l'archiviazione per Devincenzi

Le anticipazioni sulla Gazzetta di domani dal direttore Michele Brambilla

TRUFFA

Si fingono tecnici e svuotano una cassaforte a Monticelli Video

Ancora una volta un'anziana nel mirino dei malviventi

2commenti

Appennino

Fra mucche e cavalli: i ragazzi del "Bocchialini" seguono la transumanza Foto

Discesa dal Monte Tavola a Ravarano

1commento

PARMA

Attaccano catena e lucchetto a una saracinesca: la bici resta a mezz'aria

La foto è stata pubblicata su Facebook da Enrico Maletti

5commenti

PARMA

Spray al peperoncino a scuola: in 5 al pronto soccorso

9commenti

PARMA CALCIO

D’Aversa: "Con l'Entella dobbiamo portare in campo la rabbia del dopo-Pescara" Video

Intervista di Paolo Grossi

Fidenza

Addio a Gino Minardi, storico bottegaio

Tragedia

E' morto il tecnico del Soccorso alpino ferito durante un salvataggio

Davide Tronconi era ricoverato al Maggiore di Parma

2commenti

Scurano

Il paese fa festa, i ladri anche

QUARTIERI

Passeggiata e giochi con i gessetti nelle strade dell'Oltretorrente Foto

Continuano le iniziative degli abitanti dell'Oltretorrente per "riappropriarsi" del quartiere

PARMA

Operata una bimba del peso di 700 grammi

Nata pretermine. Coinvolti chirurghi, cardiologici e neonatologi di tre ospedali

2commenti

PARMA

Commemorazione dei defunti: orari e servizi dei cimiteri di Parma dal 21 ottobre al 2 novembre

Apertura straordinaria dei cimiteri dalle 8 alle 17,30

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: domani comincia la finale

4commenti

Furto

Via Calatafimi: spaccata «diurna» all'ortofrutta

Ladri in azione di giorno. «Neanche avessi una gioielleria», sbotta la negoziante

gazzareporter

Via Cavour: sul marciapiede compare Giuseppe Verdi

Foto di Alberto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La «Lunga marcia» della nuova Cina

di Domenico Cacopardo

L'INCHIESTA

Bitcoin, il vero problema è la mancanza di un governo

di Giovanni Fracasso

ITALIA/MONDO

CARABINIERI

Insegnante scompare a Reggio: trovata a Guastalla dopo due giorni

LECCE

Bimbo di due anni muore schiacciato dal televisore

SPORT

serie b

Anticipi e posticipi : il calendario del Parma fino al 2 dicembre

F1 GP USA

Libere: domina Hamilton. Vettel (terzo) gira poco

SOCIETA'

Medicina

Boom delle malattie legate al sesso: sifilide +400%

PARMA

"Nessuno va abbandonato in mare": la testimonianza del capitano Gatti Video

MOTORI

L'ANTEPRIMA

Ecco T-Roc: in 5 punti il nuovo Suv di Volkswagen Foto

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro