Parma

Il Parmense ancora in bianco: tutti in coda ai 40 all'ora - Da domani riapre Schia

Il Parmense ancora in bianco: tutti in coda ai 40 all'ora - Da domani riapre Schia
Ricevi gratis le news
23

Ancora un risveglio "in bianco" per Parma. Come previsto, è infatti tornata la neve. I disagi sono stati inizialmente minori rispetto a lunedì scorso, a parte qualche coda intorno alle 8 in prossimità delle rotatorie del Petitot e di strada Elevata. Con il perdurare della nevicata tuttavia la situazione è andata peggiorando. Il traffico è stato molto rallentato e in diversi punti della città è stato in tilt, nella zona nord-ovest, in via Spezia e in tutta la zona sud, dove si sono riversati i mezzi pesanti dopo la chiusura dell'Autocisa (durata fino al primo pomeriggio).
E questa sera, nonostante le nevicate siano terminate o comunque molto indebolite, attenzione al rischio di ghiaccio.

DOMANI RIAPRE SCHIA. Riparte la stagione della località sciistica parmense per eccellenza. I dettagli nell'articolo correlato, in fondo a questa pagina.

DISAGI IN CITTA'. La tangenziale sud è stata chiusa dalla polizia municipale per chi arriva dalla rotatoria con via Spezia: è in corso l'ultima fase della rimozione di un cavo elettrico che si è staccato stamattina. Dopo l'intervento dei vigili del fuoco, alle 14 la strada era stata riaperta. Dalle 17,30 in poi sono intervenuti i tecnici Enìa, per completare il lavoro: anche in questo lasso di tempo un tratto di tangenziale è stato chiuso. L'intervento è ancora in corso.

Un grosso ramo è caduto in tarda mattinata sulla pista ciclabile di viale Piacenza, in parte ostruendola. Intorno alle 13,30, traffico sostenuto in via Mantova: si sono formate lunghe code. Un camion è finito fuori strada in via Traversetolo mentre viaggiava in direzione della città. Spesso i veicoli non sono riusciti a superare la velocità di 40 chilometri orari, per evitare di sbandare.

Questa mattina l'autostrada Parma-La Spezia era off-limits ai camion. In Autocisa la circolazione è stata riaperta ai mezzi pesanti dopo le 15, seppur con l'obbligo di catene fra l'allacciamento con la A1 e Pontremoli, in entrambe le direzioni. Sull'Autostrada del Sole il traffico è lento da Milano a Bologna, complice l'azione di spazzaneve e spargisale; la situazione comunque fra le 16 e le 18 risulta in miglioramento.

Per verificare la situazione sulle nostre autostrade:   webcam allacciamento A1-A15   -   webcam casello Parma - Per maggiori informazioni: www.autostrade.it , www.autocisa.it

TRENI, FINO A UN'ORA DI RITARDI. L'Eurostar 9493 Milano-Roma, con circa 450 passeggeri a bordo, è rimasto bloccato nel pomeriggio per quasi due ore nel Reggiano, fra le 15 e le 16.50, a causa di un problema tecnico alla linea. Il guasto è avvenuto fra le stazioni di Villa Cadè e Reggio Emilia e ha provocato l’interruzione dell’alimentazione sulla linea. I disagi, sottolineano fonti di Trenitalia, non sarebbero stati provocati dal maltempo. Un problema che comunque non ha facilitato l'intervento per riparare il guasto. La circolazione sulla linea non è stata interrotta, ma si è svolta a senso unico alternato; i treni hanno accumulato ritardi anche di un’ora.

IL COMUNE: "IL PIANO FUNZIONA MA LA SITUAZIONE DEL TRAFFICO PUO' PEGGIORARE".
"Il piano per ora ha funzionato, tuttavia la chiusura ai mezzi pesanti dell’Autocisa, insieme al maltempo che continuerà nelle prossime ore, potrebbe provocare diversi problemi al traffico durante le ore di punta del mezzogiorno”. Lo dice il Comune in una nota diramata questa mattina. Per prevenire il possibile pericolo lanciato dall’Ufficio manutenzione, il Comune dalle 8 ha messo in pista un centinaio di automezzi spartineve, concentrati soprattutto nell’area nord-ovest di Parma, dove si registrano i maggiori disagi. "Mezzi che, è bene ricordarlo - continua il comunicato - possono essere attivati soltanto dopo che il manto nevoso ha superato i cinque centimetri".
Le previsioni meteorologiche non sono confortanti, tanto che la neve dovrebbe scendere almeno fino alle 16. Pochi problemi al traffico questa mattina, grazie anche alle temperature che si sono mantenute sullo zero. In tutto sono stati sparsi 30 tonnellate di sale. Nei giorni scorsi sono stati attivati i mezzi spargisale in maniera preventiva nelle scuole, nei ponti, rotatorie, sottopassi e sovrappassi. Ora però il sale può fare poco e allora scendono in pista i mezzi spartineve. Al lavoro anche gli spazzatori manuali concentrati soprattutto davanti alle scuole. Il Comune raccomanda dove è possibile di preferire il mezzo pubblico invece di quello privato. 

SCONTRO FRONTALE A PONTETARO - Incidente questa mattina intornoalle 7,30 a Pontetaro. In strada Tarona, in prossimità di una semicurva, un'auto e un camion di piccole dimensioni si sono scontrati frontalmente, probabilmente a causa di una sbandata di uno dei mezzi. Una persona è rimasta ferita, ma le sue condizioni non sono gravi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, la polizia municipale e i vigili del fuoco.

FOTOGALLERY: ANCORA NEVE ; PARMA, CARTOLINE D'INVERNO

(Le foto dei lettori sono legate a questo articolo)

Inviateci ancora le vostre foto di Parma innevata...L'indirizzo è: sito@gazzettadiparma.net

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Luca

    29 Novembre @ 11.37

    Nessuno ha il coraggio di ammettere che il Comune ha lavorato bene: sapevano tutti che sarebbe nevicato, ma sapevano (quasi) tutti che le temperature si sarebbero alzate verso sera...io ieri sera ho fatto un giro in macchina e direi che il piano neve HA FUNZIONATO ALLA GRANDE!!! E, verso le 24, tornando a casa, c'era già sale ovunque!!! Ma smettiamola di lamentarci solo per aggregarci al coro dei pochi "eterni polemici"!!!

    Rispondi

  • belli

    28 Novembre @ 20.47

    Tutti si lamentano.. ma nessuno ha ancora risposto: CHI E' ANDATO A FARE LA "CALATA" OGGI?

    Rispondi

  • Simone

    28 Novembre @ 18.01

    Complimenti davvero al piano antineve per lo strato di nevischio/ghiaccio sulle strade parlo del pieno centro non periferia....ah un altra cosa ho percorso Parma San Polo di Torrile e la strada statale Asolana era completamente pulita vi parlo che erano le 16:30!!! a parte che per tornare a casa ho dovuto aspettare un 1h l autobus numero 13 che è stato l unico oggi a passare in Via Paradigna vi sembra giusto?!?!?!?

    Rispondi

  • Marco

    28 Novembre @ 17.51

    bè la viabilità non è andata in tilt?????ma se ho impiegato 1h per arrivare a collecchio dopo aver aspettato per 3 quarti d'ora l'autobus!! direi che ci sono stati dei grossi disagi considerando che c'era la strato di nevischio/ghiaccio sulla strada!

    Rispondi

  • ila

    28 Novembre @ 17.18

    Comune di Parma: VERGOGNA! la città è schifosamente sporca e complimenti?mò andove? alla prevenzione neve... ma iil nostro denaro dove viene utilizzato? MARCIAPIEDI,STRADE innevate!! auguratevi non ghiacci... BASTA. imparate dai Paesi in cui nevica di frequente, fatevi consigliare i materiali anti 'attacco'neve. costringete persone come me con problemi a restare in casa...

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Moreno Morello

Moreno Morello

TELEVISIONE

Aggredito Moreno Morello di Striscia la Notizia in un hotel di Roma

Ascolti: fiction Canale 5 a 2,2 mln, Sarà Sanremo 11.36%

televisione

Ascolti tv: la fiction Sacrificio d'amore vince di misura su Sarà Sanremo

Guerre stellari tra solennità e disco music

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Il nuovo video sulle 5 regole per non toppare l’anolino di fidenza

TRADIZIONI

Anolini, a Fidenza li fanno così (video). E voi? Inviate video e foto

Lealtrenotizie

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

VOLANTI

Picchia l'addetto del Coin e fa fuggire il complice con la refurtiva: arrestato 31enne

Si tratta di un senegalese richiedente asilo. Denunciati anche due giovani del Ghana: avevano 600 euro di vestiti non pagati negli zaini

BASSA

Donna investita da un'auto a San Secondo: è grave

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

STADIO TARDINI

Il Parma col Cesena punta alla cinquina Diretta dalle 15

I crociati hanno vinto le ultime quattro gare in casa ma i romagnoli sono in gran forma con un attacco prolifico. Fuori Munari, gioca Dezi

CORCAGNANO

L'addio a Giulia, folla commossa al rosario

Il funerale alle 14,30

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

ALLUVIONE

Tra ruspe e "angeli del fango": a Lentigione si lavora senza sosta Foto

Messa domenicale sul sagrato della chiesa

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

2commenti

SOLIGNANO

Allerta meteo via mail, ma non c'è la corrente

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

L'assessore Guerra: "Spenderemo 100mila euro in meno"

8commenti

TURISMO

Appennino, arriva la via Longobarda

SALSO

«L'alveo dello Stirone è abbandonato a se stesso»

Inchiesta

Disturbi dell'apprendimento, la situazione a Parma

Regione

Alluvione, la prima stima dei danni: 105 milioni fra Parma, Reggio e Modena

Il presidente della Regione ha firmato la richiesta di stato di emergenza, subito girata al governo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

KILLER

Catturato Igor: niente estradizione in Italia. E' arrivato in Spagna in auto? Foto

1commento

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

CUNEO

La salma di Vittorio Emanuele III tornerà in Italia

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260