15°

29°

PGN primo piano

Tutti in vetrina: Una città a misura di commessa

Ricevi gratis le news
3

Parma ha sempre avuto un fiore all'occhiello: le sue commesse. Belle, gentili e brave nel loro lavoro. Commesse di ieri, ma anche di oggi. Commesse che hanno fatto girare la testa a tanti parmigiani. E che ancora adesso rappresentano un buon biglietto da visita della città. Parmagiornoenotte ha fatto un giro per il centro e ne ha scovate otto. In comune, hanno cinque cose: sono giovani, simpatiche, cortesi, un sorriso stampato sul volto e soprattutto testimoni di una lunga tradizione: per l'appunto quella delle commesse di Parma. Loro, infatti, nonostante siano spesso costrette ad affrontare clienti non sempre affabili, per non dire «impossibili», non perdono mai la pazienza. Non sono semplici «impiegate» dei negozi! Loro sono quelle ragazze a cui l’acquirente indecisa e un po’ frustrata si rivolge con un «se dovesse essere lei a indossarlo sicuramente le starebbe bene: io, purtroppo, non ho il fisico adatto!». Loro sono anche quelle ragazze per cui i maschietti parmigiani, appena fuori dal negozio e con pesanti pacchetti in mano, rischiano scenate di gelosia dalle loro compagne possessive, pronte a punzecchiarli con un: «potevi guardare meglio come mi stava addosso il vestito, invece di continuare a fissare la commessa!».
Signore e signorine della città tranquillizzatevi! La maggior parte delle più belle commesse di Parma è sentimentalmente super impegnata. Quindi approfittate senza paura del tempo che queste donzelle, baciate da Madre natura, vi concedono: loro sono anche vere e proprie esperte di moda e sapranno darvi il consiglio giusto per valorizzarvi.
Irene Lettieri
Questa bella parmigiana di 33 anni, dalla chioma spumeggiante e dallo sguardo profondo, la si può incontrare in via della Repubblica da «Geox». È una ragazza «esuberante», ma è anche molto riservata: i suoi sogni e le sue ambizioni per il futuro restano, infatti, racchiusi nel suo cuore. Quel che è certo è che Irene è single. Così, se conoscete un uomo «semplice» mandatelo a fare un giro per le palestre della città: Irene, infatti, nel tempo libero va in palestra ma quale resta «top secret».
Patrizia Di Pinto
Dal vivo non dimostra più di 29 anni e, invece, secondo l’anagrafe ne ha già compiuti 39. Non ha solo un viso che affascina ma anche il fisico è perfetto. E dire che questa commessa di «Pinko» in via della Repubblica 21 anni fa ha dato alla luce un bel maschietto. Patrizia è solare e felicemente sposata con un uomo da lei definito «euforico». La favolosa mammina adora anche il suo lavoro: non lo lascerebbe per nulla al mondo.
Monica Nicolini
E' la più giovane delle belle commesse della città con soli vent’anni sulle spalle. Ha grandi occhi dolci e dal suo sguardo traspare ogni suo stato d’animo: Monica è, infatti, una ragazza molto timida. La nostra giovane bellezza è ancora single e adora trascorrere le serate al cinema con gli amici. Dove trovarla? In uno dei negozi «Barney» in via della Repubblica: vendere accessori o abiti, infatti, per lei è lo stesso, l’importante è che dettino moda.
Laura Compiani
 Ventinove anni, caschetto biondo e fisco longilineo per la commessa di «Mixer» in via Farini. È impossibile non notarla se si guarda dentro il negozio durante la «movida» tardo-pomeridiana. Attenzione, però, prendersi una «cotta» per Laura non conviene: la ragazza, infatti, non è assolutamente single. E, oltretutto, è anche moto determinata: difficile quindi che la nostra concittadina lasci il suo lui, con cui per di più convive. Anche la passione per il suo lavoro e per il mondo della moda sono molto radicati in lei.
Donnie Totaro
 Di questa parmigiana 25enne colpisce, oltre la silhouette, la lunga chioma scura che sotto le luci della boutique «Extrò» in via Garibaldi è luminosissima. Donnie è una ragazza testarda e scaramantica. Adora non solo la moda ma anche il suo lavoro. Purtroppo, però, è ancora single e in cerca di un uomo sincero che magari abbia voglia di mantenersi in forma facendo un po’ di ginnastica insieme a lei in palestra: è lì che la nostra commessa passa il suo tempo libero.
Susanna Di Vita
 Anche lei come la collega Laura può essere ammirata se si fa un salto in «movida» di via Farini. Questa volta, però, lo sguardo deve essere indirizzato verso il negozio di scarpe «Médolce». La nostra concittadina 22enne, però, non resterà per sempre dietro il bancone: pur amando molto il mondo della moda, infatti, Susanna vuole diventare psicologa. Così, quando non è occupata in negozio, frequenta le lezioni all’Università o si dedica al suo hobby: la danza. Susanna è anche single e in cerca di un uomo intelligente ma non noioso.
Monica Bonamigo
Taglio di capelli fine anni ’70 inizio anni ’80, occhi grandi. Monica è una 28enne dolce e spigliata. Ha, poi, la battuta sempre pronta. Se, infatti, le si domanda come mai abbia iniziato a lavorare da «Guernica» in borgo Giacomo Tommasini lei risponde: «per necessità!». Poi, però, ammette di essere appassionata di moda e di aver trovato un lavoro che le piace molto: adora, infatti, stare a contatto con la gente. Per chi se lo stesse chiedendo Monica non è single e il suo boy l’ha conquistata con l’allegria.
Michela Bertoli
Carnagione chiarissima e lunghissimi capelli ramati per questa 29enne quotidianamente impegnata tra gli scaffali di «Molly» in piazzale del Carbone. Ha iniziato a lavorare come commessa dopo aver concluso un ciclo di studi con indirizzo moda. Per lei ricercare nuovi stili e nuove proposte è il massimo! Non è single e il suo lui l’ha conquistata grazie alla capacità di sorprenderla. Il sogno nel cassetto di Michela? Continuare tutta la vita a lavorare nel campo della moda.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • matteo

    29 Agosto @ 10.13

    ciao mi piace la ragazza della foto mi sembra molto dolce

    Rispondi

  • monica

    20 Gennaio @ 23.34

    perchè avete tolto i commenti?forse perchè non vi piacevano?cmq non è vero che alcune sono brave..sono tutte acide..e siate coerenti e mettete on line tutti i commenti.

    Rispondi

  • monica

    19 Gennaio @ 21.14

    dai alcune sono brave...

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

il caso

L'estate pazza di social, vip, bufale e gaffe "razziste"

Nada con A toys orchestra

musica

Nada a Parma con A toys orchestra

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Ladri nel cortile della ditta: se ne vanno con un furgone "firmato"

furti

Ladri nel cortile della ditta: se ne vanno con un furgone "firmato"

INCHIESTA

Stu Pasubio, indagine chiusa. Ecco le accuse della Procura

4commenti

rapina

Piazza Garibaldi, ore 21: rapina con il coltello

1commento

Tragedia

Cade in montagna, muore l'urologo Poletti

1commento

tg parma

Parma, Matri ad un passo: sì del giocatore, oggi nuovo incontro Video

corte godi

Furgone in fiamme: e l'incendio rischia di estendersi ai balloni

Furti

Due assalti in dieci giorni alla scuola Sanvitale

TRA FEDE E ARTE

Viaggio inedito nel Duomo «invisibile» Foto

tragedia

Barca prende fuoco e affonda nel Po, 65enne muore annegato Video

La vittima, Marco Padovani, era di Trecasali

Il racconto dagli Usa

I parmigiani cacciatori di eclissi

Fidenza

Basket, Azzoni: «Saremo la Fulgor per Fidenza»

Impresa

Greta, un bronzo che vale come un oro

Felegara

E' morta Gianna, la regina dei tortelli

gazzareporter

Via Langhirano, la razzia "chirurgica" degli specchietti retrovisori Foto

10commenti

calcio

Il Parma supera i 7mila abbonamenti e "corteggia" Matri

2commenti

Novità

Il caffè? Lo pago con la carta

21commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

1commento

ITALIA/MONDO

terremoto

Ischia, il disastro visto dall'elicottero del 115 arrivato da Bologna Video

usa

Scontro fra treni a Filadelfia, 33 feriti

SPORT

motori

La Ferrari rinnova il contratto con Raikkonen

ciclismo

Impresa di Nibali alla Vuelta. Ora Froome è in rosso

SOCIETA'

il caso

Anziano accusato di pedofilia. E il paese si spacca

Usa

Quando la "diva" Luna oscura totalmente il sole  Foto

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti