-2°

PGN primo piano

Tutti in vetrina: Una città a misura di commessa

3

Parma ha sempre avuto un fiore all'occhiello: le sue commesse. Belle, gentili e brave nel loro lavoro. Commesse di ieri, ma anche di oggi. Commesse che hanno fatto girare la testa a tanti parmigiani. E che ancora adesso rappresentano un buon biglietto da visita della città. Parmagiornoenotte ha fatto un giro per il centro e ne ha scovate otto. In comune, hanno cinque cose: sono giovani, simpatiche, cortesi, un sorriso stampato sul volto e soprattutto testimoni di una lunga tradizione: per l'appunto quella delle commesse di Parma. Loro, infatti, nonostante siano spesso costrette ad affrontare clienti non sempre affabili, per non dire «impossibili», non perdono mai la pazienza. Non sono semplici «impiegate» dei negozi! Loro sono quelle ragazze a cui l’acquirente indecisa e un po’ frustrata si rivolge con un «se dovesse essere lei a indossarlo sicuramente le starebbe bene: io, purtroppo, non ho il fisico adatto!». Loro sono anche quelle ragazze per cui i maschietti parmigiani, appena fuori dal negozio e con pesanti pacchetti in mano, rischiano scenate di gelosia dalle loro compagne possessive, pronte a punzecchiarli con un: «potevi guardare meglio come mi stava addosso il vestito, invece di continuare a fissare la commessa!».
Signore e signorine della città tranquillizzatevi! La maggior parte delle più belle commesse di Parma è sentimentalmente super impegnata. Quindi approfittate senza paura del tempo che queste donzelle, baciate da Madre natura, vi concedono: loro sono anche vere e proprie esperte di moda e sapranno darvi il consiglio giusto per valorizzarvi.
Irene Lettieri
Questa bella parmigiana di 33 anni, dalla chioma spumeggiante e dallo sguardo profondo, la si può incontrare in via della Repubblica da «Geox». È una ragazza «esuberante», ma è anche molto riservata: i suoi sogni e le sue ambizioni per il futuro restano, infatti, racchiusi nel suo cuore. Quel che è certo è che Irene è single. Così, se conoscete un uomo «semplice» mandatelo a fare un giro per le palestre della città: Irene, infatti, nel tempo libero va in palestra ma quale resta «top secret».
Patrizia Di Pinto
Dal vivo non dimostra più di 29 anni e, invece, secondo l’anagrafe ne ha già compiuti 39. Non ha solo un viso che affascina ma anche il fisico è perfetto. E dire che questa commessa di «Pinko» in via della Repubblica 21 anni fa ha dato alla luce un bel maschietto. Patrizia è solare e felicemente sposata con un uomo da lei definito «euforico». La favolosa mammina adora anche il suo lavoro: non lo lascerebbe per nulla al mondo.
Monica Nicolini
E' la più giovane delle belle commesse della città con soli vent’anni sulle spalle. Ha grandi occhi dolci e dal suo sguardo traspare ogni suo stato d’animo: Monica è, infatti, una ragazza molto timida. La nostra giovane bellezza è ancora single e adora trascorrere le serate al cinema con gli amici. Dove trovarla? In uno dei negozi «Barney» in via della Repubblica: vendere accessori o abiti, infatti, per lei è lo stesso, l’importante è che dettino moda.
Laura Compiani
 Ventinove anni, caschetto biondo e fisco longilineo per la commessa di «Mixer» in via Farini. È impossibile non notarla se si guarda dentro il negozio durante la «movida» tardo-pomeridiana. Attenzione, però, prendersi una «cotta» per Laura non conviene: la ragazza, infatti, non è assolutamente single. E, oltretutto, è anche moto determinata: difficile quindi che la nostra concittadina lasci il suo lui, con cui per di più convive. Anche la passione per il suo lavoro e per il mondo della moda sono molto radicati in lei.
Donnie Totaro
 Di questa parmigiana 25enne colpisce, oltre la silhouette, la lunga chioma scura che sotto le luci della boutique «Extrò» in via Garibaldi è luminosissima. Donnie è una ragazza testarda e scaramantica. Adora non solo la moda ma anche il suo lavoro. Purtroppo, però, è ancora single e in cerca di un uomo sincero che magari abbia voglia di mantenersi in forma facendo un po’ di ginnastica insieme a lei in palestra: è lì che la nostra commessa passa il suo tempo libero.
Susanna Di Vita
 Anche lei come la collega Laura può essere ammirata se si fa un salto in «movida» di via Farini. Questa volta, però, lo sguardo deve essere indirizzato verso il negozio di scarpe «Médolce». La nostra concittadina 22enne, però, non resterà per sempre dietro il bancone: pur amando molto il mondo della moda, infatti, Susanna vuole diventare psicologa. Così, quando non è occupata in negozio, frequenta le lezioni all’Università o si dedica al suo hobby: la danza. Susanna è anche single e in cerca di un uomo intelligente ma non noioso.
Monica Bonamigo
Taglio di capelli fine anni ’70 inizio anni ’80, occhi grandi. Monica è una 28enne dolce e spigliata. Ha, poi, la battuta sempre pronta. Se, infatti, le si domanda come mai abbia iniziato a lavorare da «Guernica» in borgo Giacomo Tommasini lei risponde: «per necessità!». Poi, però, ammette di essere appassionata di moda e di aver trovato un lavoro che le piace molto: adora, infatti, stare a contatto con la gente. Per chi se lo stesse chiedendo Monica non è single e il suo boy l’ha conquistata con l’allegria.
Michela Bertoli
Carnagione chiarissima e lunghissimi capelli ramati per questa 29enne quotidianamente impegnata tra gli scaffali di «Molly» in piazzale del Carbone. Ha iniziato a lavorare come commessa dopo aver concluso un ciclo di studi con indirizzo moda. Per lei ricercare nuovi stili e nuove proposte è il massimo! Non è single e il suo lui l’ha conquistata grazie alla capacità di sorprenderla. Il sogno nel cassetto di Michela? Continuare tutta la vita a lavorare nel campo della moda.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • matteo

    29 Agosto @ 10.13

    ciao mi piace la ragazza della foto mi sembra molto dolce

    Rispondi

  • monica

    20 Gennaio @ 23.34

    perchè avete tolto i commenti?forse perchè non vi piacevano?cmq non è vero che alcune sono brave..sono tutte acide..e siate coerenti e mettete on line tutti i commenti.

    Rispondi

  • monica

    19 Gennaio @ 21.14

    dai alcune sono brave...

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

2commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Incidente in Autocisa. Nebbia: visibilità 110 metri in A1 Traffico in tempo reale

Nebbia in A1 (foto d'archivio)

Traffico

Pericolo nebbia: visibilità 80 metri fino a Bologna in A1 Tempo reale

Scontro fra due auto: statale 63 chiusa per due ore nel Reggiano, 4 feriti

via d'azeglio

Un coro di no per la chiusura del supermercato Videoinchiesta

In arrivo una sala slot? (Leggi)

1commento

TRAVERSETOLO

Ladri in azione a colpi di mazza nel negozio. Poi la fuga

1commento

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

ospedale

Day hospital oncologico: nuova organizzazione

convegno

Migranti, Pizzarotti in Vaticano: "Comuni lasciati soli" Video

2commenti

derby

Reggiana-Parma: in vendita i biglietti (4.200)

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

1commento

Rugby

Zebre sconfitte dal Tolosa e... dalla nebbia. Partita sospesa dopo 63 minuti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

Gazzareporter

I "magnifici 13"

1commento

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

15commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti