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Rimettiamoci in forma

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Luca Molinari e Giulia Viviani

Estate: tempo di vacanza, svago e di prova costume. A fine maggio-inizio giugno, con le prime uscite al mare o in piscina, ci si accorge di dover fare i conti con il classico «rotolino» di troppo, e altri inestetismi spesso legati al godimento dei piaceri della tavola e alla mancanza di attività fisica. Con l’arrivo della bella stagione poi si tende a svestirsi e , inevitabilmente, diventano ben visibili i problemi di linea tenuti ben nascosti da giacche e montoni durante i mesi invernali. Che fare allora per non farsi trovare impreparati e sfoggiare un fisico perfetto durante le vacanze estive? La brutta notizia è che in poco tempo si può far poco per far tornare al massimo splendore il proprio fisico, la buona è che con un po' di costanza e sacrifici contenuti si riesce a tornare in gran forma. L’attività fisica gioca senz'altro un ruolo fondamentale, ma anche l’alimentazione non è da sottovalutare. Così come possono essere di aiuto dei trattamenti benessere, per preparare la pelle e il proprio corpo alle vacanze. Per ottenere qualche risultato concreto, in primis bisogna abbandonare la poltrona e, indossate scarpette da ginnastica e pantaloncini, dedicare all’attività fisica dai 30 ai 60 minuti almeno 3 volte alla settimana. «L'ottimo sarebbe 5 volte a settimana, - spiega Leonardo Schianchi,  preparatore atletico - ma si può partire da tre, con una durata dai 30 ai 60 minuti, che col passare del tempo può aumentare. Volendo si può iniziare anche solo camminando. Oggi va molto di moda il feet-walking, ossia sane e lunghe camminate, che fanno bene anche a livello mentale, perché si riesce a vivere il ritmo lento della natura. Ottima anche una bella pedalata in bici o una sana nuotata». Al movimento dobbiamo inoltre associare un buon lavoro di allungamento, ossia di stretching (sia agli arti superiori che inferiori) e «tonificare gli addominali, - aggiunge - con specifici esercizi». I tempi? L’importante è non avere fretta di ottenere tutto e subito. «I primi risultati - precisa lo stesso Schianchi - si iniziano a notare dal terzo al sesto mese, se abbinati ad una buona dieta. Non si deve esagerare; bisogna lasciare al corpo il tempo di adattarsi. E’ come pretendere di imparare una lingua straniera in un mese, è impossibile. L’attività fisica deve invece diventare uno stile di vita, un qualcosa che fa parte della nostra quotidianità. Praticare attività fisica è uno dei modi migliori per poter vivere un’esistenza sana e attiva. In estate inoltre è sconsigliabile muoversi durante le ore più calde». Anche l’alimentazione gioca un ruolo di primo piano per poter tornare in perfetta forma. «In primis, è opportuno cercare di ottenere dei risultati senza esagerazioni. - rimarca Leone Arsenio, nutrizionista e responsabile del reparto di Diabetologia del Maggiore. - Per calare di peso e presentarsi in forma serve un preciso programma, da seguire senza sgarrare». E chi vuole migliorare la situazione all’ultimo momento? «Si può optare per una asciugatura del corpo. - osserva - Se infatti restringiamo l’apporto calorico, senza però esagerare, evitando errori abituali (ad esempio cibarsi con snack e altri alimenti molto elaborati), provochiamo nell’organismo la riduzione dei livelli di insulina e l’organismo si asciuga. In questa maniera si ha un aspetto più «compatto», più in forma». Quindi, seguendo una alimentazione equilibrata, qualche risultato si può ottenere anche piuttosto velocemente. «Forzare la mano - precisa però il nutrizionista - mangiando di colpo molto poco per ottenere un rapido dimagrimento, non conviene, perché inevitabilmente dopo un po' di tempo l’organismo recuperi ciò che ha perso». Per quanto riguarda il cibo, è bene assumere tanta frutta e verdura. «Alimenti che contengono tra l’altro sali minerali - prosegue Leone Arsenio - ma anche tante sostanze antiossidanti, che hanno la funzione di bloccare i processi di ossidazione nell’organismo, soprattutto a causa del caldo estivo». Per aprire il periodo estivo in piena forma è infine consigliabile sottoporsi a qualche trattamento al corpo e al viso. Lo scrub e la pulizia del viso sono fondamentali «per pulire la pelle dalle cellule morte - spiegano al centro benessere Villa Eden al Barilla Center - e prepararla all’esposizione solare. A questi trattamenti molti associano anche la manicure e la pedicure». Ci si può sottoporre anche ad altri trattamenti. «Proponiamo ai nostri clienti - proseguono dal centro benessere - anche dei pacchetti con massaggi rimodellanti e linfodrenanti, con una specifica macchina, per drenare e tonificare il proprio corpo». Chi desidera infine partire per la vacanze già rilassato può sottoporsi a massaggi relax e antistress «molto utili per scaricare le tensioni e rilassarsi».


 

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