19°

PGN primo piano

Frisbee, campionati italiani a Moletolo

Frisbee, campionati italiani a Moletolo
0

Si svolgeranno a Parma il 27-28 giugno, presso il centro Inzani - Gran Rugby di Moletolo, i Campionati Italiani di Ultimate Frisbee e di Freestyle organizzati dall’associazione sportiva Voladora e dalla Federazione Italiana Flying Disc (F.I.F.D.) con la coorganizzazione del Comune di Parma.
Ai campionati partecipano 21 squadre maschili, 8 squadre femminili e una trentina di atleti freestyler. I campionati vivranno un simpatico prologo il 24 e 25 giugno in Cittadella, quando dalle 19 alle 21 i giocatori della Voladora Parma incontreranno i cittadini per fornire informazioni, far provare il frisbee e regalare un simpatico omaggio.
“Quello in programma il prossimo fine settimana è un evento unico in Italia poiché si tratta di campionati italiani assoluti. Il frisbee è uno sport giovane che racchiude in sé passione, libertà, sfida, è uno sport per singoli ma di squadra, uno sport senza arbitri in cui prevalgono fair play e spirito di squadra. Per Parma questi campionati vanno ad arricchire un’offerta già ampia di eventi sportivi estivi, con positive ricadute anche a livello turistico”.


PROGRAMMA E ORARI - Sabato 27 giugno le partite si svolgeranno dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Alle 22.30 si giocherà una suggestiva partita in notturna. Domenica 28 giugno le partite riprenderanno alle 9 e a partire dalle ore 15 si disputeranno le finali per la divisione open elite, open e women.

ULTIMATE FRISBEE E FREESTYLE - L’ultimate Frisbee è uno sport internazionale praticato in 46 paesi, dal Canada all’Argentina, dalla Finlandia al Sud Africa, dal Giappone alla Nuova Zelanda. Adatto per adulti e bambini, dilettanti ed atleti, ragazzi e ragazze, è uno sport sicuro perché non prevede il contatto fisico, accessibile perché economico e semplice da giocare. Può essere anche praticato su sabbia, in un campo più piccolo (75mx25m) e si gioca 5 contro 5.  Tra le varie discipline col frisbee, il freestyle è sicuramente la più spettacolare e creativa. La fantasia, l’abilità, il gesto atletico e l’estro artistico si fondono insieme per presentare uno spettacolo originale, acrobatico e di grande impatto sul pubblico. La duttilità di questo sport fa sì che si possa praticare da soli o in gruppo, indoor o all’aperto. Spesso si presta inoltre facilmente a spettacoli e attività di intrattenimento.

ULTIMATE FRISBEE: COME SI GIOCA - Bastano 8 coni per delimitare un rettangolo di 100mx37m con due aree di meta profonde 18 m , un frisbee, due squadre da 7 giocatori ciascuna e siamo pronti a giocare ad Ultimate Frisbee. Le regole sono semplici: lo scopo è fare meta nella zona di meta avversaria. All’inizio del punto le due squadre si dispongono ciascuna lungo la propria linea di meta, la squadra che difende lancia il disco alla squadra che attacca (Pull). La squadra che attacca cerca di avanzare attraverso passaggi, senza poter correre quando è in possesso del disco. Col disco in mano, si può solo usare il piede perno e si hanno a disposizione 10 secondi per lanciare. È punto quando un giocatore dell'attacco riceve un passaggio dentro l'area di meta avversaria. Non è permesso il contatto fisico per cui la squadra che difende cerca di intercettare il disco o indurre all'errore la squadra che attacca. Se l'attacco perde il possesso del disco allora cambiano i ruoli "attacco/difesa". Se la squadra che attacca riesce a segnare un punto, dovrà successivamente difendere. L'idea è quella di difendere ogni volta la meta che è stata appena conquistata, quindi ad ogni punto le squadre cambiano campo. La filosofia di questo sport è basata sullo “spirito del gioco”. Ogni giocatore si impegna a rispettare le regole del gioco e a non violarle intenzionalmente. In questo senso ciascun giocatore viene "elevato" al rango di arbitro, essendo egli stesso l'unico responsabile del suo comportamento in campo, arrivando ad ammettere il proprio fallo.

IL FRISBEE A PARMA - Nel 1999, dall’idea di alcuni amici e di un frisbeesta di nazionalità inglese più volte protagonista di campionati mondiali e a tornei internazionali, nasce la squadra “Voladora”. L’impegno e la passione portano in pochi anni Voladora a cogliere ottimi risultati in molti tornei nazionali e alle tre edizioni del torneo su spiaggia di fama mondiale: il Paganello di Rimini. Dall’ossatura di Voladora nascono poi esperienze uniche come la squadra femminile “Charlie’s Angels” e dal 2005 le “Missoldisco”, un mix femminile composto da Parma, Imola e Padova e  svariatissime partecipazioni dei singoli giocatori come freelance ai più importanti tornei europei. Più volte vincitrice dello “Spirit Of The Game”, Voladora propone in tutte le manifestazioni cui partecipa un sano mix di agonismo e simpatia emiliana che la rendono apprezzata e conosciuta in tutta Italia.
Gli sponsor del campionato sono: Dimmidisì, Nestlè- Motta, Cantine Ceci, Ovito e Interpan, Parma Sport, Persico Europe, Consorzio Parmigiano Reggiano, Conad Rio Saliceto, Coop Correggio, Cantine Bersellini Brescello, Gianferrari i Salumi di Canossa.

ELENCO SQUADRE ISCRITTE
DIVISIONE OPEN/MASCHILE ELITE
Rimini Cotarica Runners; Bologna CUSB La fotta; Prato Flying Bisc; Rimini  Cotarica Grandes; Milano Salutami 'ntonio; Bergamo Mucche al Pascolo
DIVISIONE OPEN/MASCHILE
Fano Spaccamadoni; Forlì 45 Giri; Imola Canieporci; Milano Salutami 'ntonio 2; Torino Beefree; Viareggio Pirates; Modena CUS Disco Stu; Trento Ultimate Frisbee Oltrefersina; Como Frasba dal Lac; Padova Barbastreji; Bologna CUSB Zero51; Budrio Jokers; Bologna CUSB; Aosta Valle d’Aosta; Parma Voladora; Bologna CUSB Junior.
DIVISIONE WOMEN/FEMMINILE
PR,IM,PD Misscoldisco 1; Prato Bische clandestine; Rimini Tequila Boom Boom; Bologna CUSB DDT; Milano Yawp !; Fano Mirine; Bologna CUSB; PR,IM,PD Misscoldisco 2.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Kim Kardashian ha la cellulite": è bufera, 100mila fan la abbandonano

gossip

"Kim Kardashian ha la cellulite": è bufera, 100mila fan la abbandonano Foto

caclio donne

spagna

Le ragazze che fanno la storia: hanno stravinto il campionato dei maschi

I Soul System, vincitori di X-Factor, a Radio Parma e stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Cantano i Soul System, da X-Factor a... Radio Parma Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

CHICHIBIO

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

di Chichibio

4commenti

Lealtrenotizie

Schianto a Traversetolo, muore un 42enne

INCIDENTE

Schianto a Traversetolo, muore un 42enne

Via Volturno

Nuova spaccata in una panetteria

l'agenda

Una domenica tra castelli, Cantamaggio e golosità on the road

Lutto

Corradi, il «biciclettaio» di via D'Azeglio

Traversetolo

Il sindaco sposta il comizio del 1°Maggio: il Pd insorge

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

LEGA PRO

Il Parma a Teramo per ripartire

Laminam

Incontro tra cittadini e Comitato «L'aria del Borgo»

Ragazzola

Un comitato per «proteggere» il ponte sul Po

Personaggio

Il «detective» della scultura del mistero

traversetolo

Pauroso schianto contro un camion: muore un motociclista 42enne 

Il 42enne Andrea Ardenti Morini vittima di un incidente sulla strada per Neviano Video

1commento

tg parma

50enne scomparso a Diolo: continuano le ricerche ma cresce la paura

soragna

Paura a Diolo: incidente, auto nel fosso

Fidenza

Anestesista muore a 37 anni

Interrogazione

Jella latitante (e sorridente su Fb): il caso in Parlamento

1commento

raduno

500 Miles...un fiume di Harley Davidson a Parma Gallery

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Vale di più un morto o 100 morti?

EDITORIALE

Gli assassini impuniti e lo Stato impotente

di Paola Guatelli

1commento

ITALIA/MONDO

tunisia-Italia

Strage di Berlino: la salma di Amri custodita (e rimpatriata?) a spese dell'Italia

Mistero

18enne di Genova trovata morta nella sua casa a Londra. Scotland Yard indaga

WEEKEND

meteo

Weekend col sole. Ma il 1° maggio è "ballerino" Le previsioni

il disco

Caravan, i 45 anni di Waterloo Lily

SPORT

storie di ex

Buffon: "Volevo ritirarmi, Agnelli mi ha fatto ripensare"

Calciomercato

Galliani lascia il calcio e cambia vita

MOTORI

IL TEST

Al volante di Infiniti QX30. Ecco come va Foto

GOLF E UP!

Volkswagen, niente Iva sulle elettriche

1commento