16°

PGN primo piano

Frisbee, campionati italiani a Moletolo

Frisbee, campionati italiani a Moletolo
0

Si svolgeranno a Parma il 27-28 giugno, presso il centro Inzani - Gran Rugby di Moletolo, i Campionati Italiani di Ultimate Frisbee e di Freestyle organizzati dall’associazione sportiva Voladora e dalla Federazione Italiana Flying Disc (F.I.F.D.) con la coorganizzazione del Comune di Parma.
Ai campionati partecipano 21 squadre maschili, 8 squadre femminili e una trentina di atleti freestyler. I campionati vivranno un simpatico prologo il 24 e 25 giugno in Cittadella, quando dalle 19 alle 21 i giocatori della Voladora Parma incontreranno i cittadini per fornire informazioni, far provare il frisbee e regalare un simpatico omaggio.
“Quello in programma il prossimo fine settimana è un evento unico in Italia poiché si tratta di campionati italiani assoluti. Il frisbee è uno sport giovane che racchiude in sé passione, libertà, sfida, è uno sport per singoli ma di squadra, uno sport senza arbitri in cui prevalgono fair play e spirito di squadra. Per Parma questi campionati vanno ad arricchire un’offerta già ampia di eventi sportivi estivi, con positive ricadute anche a livello turistico”.


PROGRAMMA E ORARI - Sabato 27 giugno le partite si svolgeranno dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Alle 22.30 si giocherà una suggestiva partita in notturna. Domenica 28 giugno le partite riprenderanno alle 9 e a partire dalle ore 15 si disputeranno le finali per la divisione open elite, open e women.

ULTIMATE FRISBEE E FREESTYLE - L’ultimate Frisbee è uno sport internazionale praticato in 46 paesi, dal Canada all’Argentina, dalla Finlandia al Sud Africa, dal Giappone alla Nuova Zelanda. Adatto per adulti e bambini, dilettanti ed atleti, ragazzi e ragazze, è uno sport sicuro perché non prevede il contatto fisico, accessibile perché economico e semplice da giocare. Può essere anche praticato su sabbia, in un campo più piccolo (75mx25m) e si gioca 5 contro 5.  Tra le varie discipline col frisbee, il freestyle è sicuramente la più spettacolare e creativa. La fantasia, l’abilità, il gesto atletico e l’estro artistico si fondono insieme per presentare uno spettacolo originale, acrobatico e di grande impatto sul pubblico. La duttilità di questo sport fa sì che si possa praticare da soli o in gruppo, indoor o all’aperto. Spesso si presta inoltre facilmente a spettacoli e attività di intrattenimento.

ULTIMATE FRISBEE: COME SI GIOCA - Bastano 8 coni per delimitare un rettangolo di 100mx37m con due aree di meta profonde 18 m , un frisbee, due squadre da 7 giocatori ciascuna e siamo pronti a giocare ad Ultimate Frisbee. Le regole sono semplici: lo scopo è fare meta nella zona di meta avversaria. All’inizio del punto le due squadre si dispongono ciascuna lungo la propria linea di meta, la squadra che difende lancia il disco alla squadra che attacca (Pull). La squadra che attacca cerca di avanzare attraverso passaggi, senza poter correre quando è in possesso del disco. Col disco in mano, si può solo usare il piede perno e si hanno a disposizione 10 secondi per lanciare. È punto quando un giocatore dell'attacco riceve un passaggio dentro l'area di meta avversaria. Non è permesso il contatto fisico per cui la squadra che difende cerca di intercettare il disco o indurre all'errore la squadra che attacca. Se l'attacco perde il possesso del disco allora cambiano i ruoli "attacco/difesa". Se la squadra che attacca riesce a segnare un punto, dovrà successivamente difendere. L'idea è quella di difendere ogni volta la meta che è stata appena conquistata, quindi ad ogni punto le squadre cambiano campo. La filosofia di questo sport è basata sullo “spirito del gioco”. Ogni giocatore si impegna a rispettare le regole del gioco e a non violarle intenzionalmente. In questo senso ciascun giocatore viene "elevato" al rango di arbitro, essendo egli stesso l'unico responsabile del suo comportamento in campo, arrivando ad ammettere il proprio fallo.

IL FRISBEE A PARMA - Nel 1999, dall’idea di alcuni amici e di un frisbeesta di nazionalità inglese più volte protagonista di campionati mondiali e a tornei internazionali, nasce la squadra “Voladora”. L’impegno e la passione portano in pochi anni Voladora a cogliere ottimi risultati in molti tornei nazionali e alle tre edizioni del torneo su spiaggia di fama mondiale: il Paganello di Rimini. Dall’ossatura di Voladora nascono poi esperienze uniche come la squadra femminile “Charlie’s Angels” e dal 2005 le “Missoldisco”, un mix femminile composto da Parma, Imola e Padova e  svariatissime partecipazioni dei singoli giocatori come freelance ai più importanti tornei europei. Più volte vincitrice dello “Spirit Of The Game”, Voladora propone in tutte le manifestazioni cui partecipa un sano mix di agonismo e simpatia emiliana che la rendono apprezzata e conosciuta in tutta Italia.
Gli sponsor del campionato sono: Dimmidisì, Nestlè- Motta, Cantine Ceci, Ovito e Interpan, Parma Sport, Persico Europe, Consorzio Parmigiano Reggiano, Conad Rio Saliceto, Coop Correggio, Cantine Bersellini Brescello, Gianferrari i Salumi di Canossa.

ELENCO SQUADRE ISCRITTE
DIVISIONE OPEN/MASCHILE ELITE
Rimini Cotarica Runners; Bologna CUSB La fotta; Prato Flying Bisc; Rimini  Cotarica Grandes; Milano Salutami 'ntonio; Bergamo Mucche al Pascolo
DIVISIONE OPEN/MASCHILE
Fano Spaccamadoni; Forlì 45 Giri; Imola Canieporci; Milano Salutami 'ntonio 2; Torino Beefree; Viareggio Pirates; Modena CUS Disco Stu; Trento Ultimate Frisbee Oltrefersina; Como Frasba dal Lac; Padova Barbastreji; Bologna CUSB Zero51; Budrio Jokers; Bologna CUSB; Aosta Valle d’Aosta; Parma Voladora; Bologna CUSB Junior.
DIVISIONE WOMEN/FEMMINILE
PR,IM,PD Misscoldisco 1; Prato Bische clandestine; Rimini Tequila Boom Boom; Bologna CUSB DDT; Milano Yawp !; Fano Mirine; Bologna CUSB; PR,IM,PD Misscoldisco 2.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Duathlon Kids: festa al Campus con 500 bambini e ragazzi

Sport

Duathlon Kids: festa al Campus con 500 bambini e ragazzi Foto

Medesano: al Bar sport come in Cina

pgn

Medesano: al Bar sport come in Cina Foto

Coppa Cobram: quando Parma prende la "bomba" e pedala Fantozzi-style Le foto

curiosità

Coppa Cobram: quando Parma prende la "bomba" e pedala Fantozzi-style Le foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

MUSICA

Premio Gazzarock 2017: sono aperte le iscrizioni

Lealtrenotizie

ponte romano

Parma

Ponte Romano: al via la riqualificazione. Previsto parcheggio da 40 posti sotto la Ghiaia

Lavori fino all'autunno: posata la prima pietra

1commento

Parma

Spacciatore arrestato dai carabinieri dopo sei anni di "lavoro"

Accertate almeno 750 cessioni di eroina dal 2011: in cella 36enne tunisino

2commenti

polizia municipale

Passante aggredito da un pitbull in zona stazione

2commenti

tg parma

Sequestrati 55 chili di cibo senza etichettatura in un ristorante giapponese Video

TORRILE

San Polo, rubano un'auto e la «riportano» distrutta

Degrado

Gli spacciatori ora assediano Piazzale Dalla Chiesa

12commenti

Carabinieri

Fidenza: donna trovata morta in piazza Gioberti

Corniglio

Lupo morto avvelenato

4commenti

Parma

Il nuovo volto della diocesi: 56 maxi parrocchie per unire i fedeli 

Bologna

Prostituta uccisa a colpi di pistola: confessa un 55enne di Parma

Francesco Serra si era invaghito della 30enne romena Ana Maria Stativa, trovata senza vita a casa sua

tg parma

Giuseppe Buttarelli ce l'ha fatta: da Colorno a Fontanellato contro la Sla Video

LEGA PRO

Il Parma riparte dal poker di Gubbio

Parma

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno fino a venerdì

Intervista esclusiva

Raffaele Sollecito: «Ho scelto Parma per lavoro»

Il delitto di Meredith, il processo, l'assoluzione, il rapporto con Amanda. Ecco l'intervista completa

24commenti

Comune

Taglio alla Cosap del 10%

1commento

Noceto

«Al Pioppo», quel luogo dell'anima

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

1commento

EDITORIALE

L'esempio di Londra contro il terrorismo

di Francesco Bandini

ITALIA/MONDO

frosinone

Difende la fidanzata, massacrato di botte: muore 20enne 

3commenti

SOCIAL NETWORK

La famiglia posta un video su Youtube: arrestato latitante

SOCIETA'

SOS ANIMALI

Qualcuno ha visto Kira?

Gazzareporter

Campana del vetro con... piumino invernale Foto

SPORT

MOTOGP

Il mondiale si apre all'insegna di Vinales. Dovi e Rossi sul podio

formula 1

Per il trionfo di Vettel in Australia 10 milioni davanti a Rai1

MOTORI

innovazione

La Fiat 500? Adesso si può noleggiare su Amazon

NOVITA'

Non solo Suv: ecco le nuove berline e wagon del 2017