PGN primo piano

Una città a prova di «crisi»

Una città a prova di «crisi»
0

Parma città cara. Certo, non sarà proprio tra le più economiche d’Italia ma anche qui è possibile risparmiare, e la parolina magica «gratis» non è del tutto sconosciuta in città.
Lungi da noi voler dare consigli di sopravvivenza, che sappiamo essere dura per molte famiglie in questo periodo, ci proponiamo però di mettere in evidenza alcune opportunità per rinunciare il meno possibile anche ai piccoli piaceri della vita e alle cose «futili», che però ogni tanto diciamocelo, non fanno schifo a nessuno.
Dal taglio di capelli, all’aperitivo, sono diversi i luoghi della Parma a pochi euro che attirano soprattutto studenti fuori sede e giovani dalla paghetta risicata.
Perchè la definizione «generazione mille euro», non è fra le più azzeccate e i portafogli non sono poi così gonfi.
 E allora bando allo sconforto e via alla ricerca del low cost! Intanto siamo in pieno periodo di saldi, e questo aiuta.
Shopping a prezzi bassi
Trovare la mise estiva preferita a prezzi accessibili non dovrebbe essere un’impresa ardua, purchè si presti attenzione ai prezzi prima e dopo l’applicazione dello sconto.
 Consigli utili per non incorrere in cattivi acquisti si possono reperire sul sito di altroconsumo.it.
E se le griffes sono la vostra passione, non rinunciate a una full immersion al Fidenza Village, armati di pazienza ovviamente. Per chi invece ha meno pretese, i mercatini sono una manna dal cielo, si possono fare ottimi affari, come i pantaloni indiani col cavallo basso che vanno tanto di moda e che al mercato di via Verdi abbiamo trovato a 4 euro. Non vi dureranno tutta la vita ma per l’estate siete a posto.
«Tagli» ai capelli
 Per completare l’opera regalatevi un nuovo taglio di capelli...anzi, fatevelo regalare. Nelle bacheche universitarie si trovano spesso annunci destinati a chi si vuole improvvisare modella per tagli di capelli particolari, dietro compenso ovviamente, quindi oltre ad un nuovo look avrete anche più soldi in tasca. In modo assolutamente gratuito ci sono poi le scuole per parrucchieri, disposte a consigliarvi un nuovo taglio e ad eseguirlo tenendo conto anche delle vostre indicazioni: ottima scelta quindi anche solo per una scalatina prima del mare o per accorciare la frangetta. È il caso del salone Metodo Rossano Ferretti di via Repubblica. Anche i saloni Jean Louis David poi propongono prezzi vantaggiosi in alcuni giorni della settimana, il martedì e il mercoledì viene infatti applicato uno sconto del 20% su tagli, pieghe e tinte. Se invece la vostra passione sono i colpi di sole, i parrucchieri Maurizio Passamano (Campus, Panorama, Barriera Repubblica) effettuano taglio, light sun (colpi di sole chiari e leggeri) e piega a 49,50 euro.
Trattamenti estetici
Per quanto riguarda i trattamenti estetici, ci sono in città numerose estetiste pronte a rimettervi in ordine a domicilio a prezzi stracciati (c'è chi prende 15 euro per una ceretta completa!), ma qui purtroppo si va per conoscenze ed ottenere un numero di cellulare non è sempre facile. Potete consultare i siti di annunci gratuiti ma in questi casi il passaparola è sempre più affidabile.
In forma a costo zero
Per tenersi in forma a zero euro il metodo più efficace è sicuramente infilarsi le scarpette e andare a correre al parco o in Cittadella. Oppure provare gratuitamente le lezioni di yoga all’aperto organizzate dal Centro Yoga Shanti Vanam con tappe al Parco Martini, al Parco Bizzozero e in Cittadella (www.yogaparma.it). Ma se la palestra o la piscina sono la vostra passione, occhio alle promozioni e alle novità: un esempio? Swim Planet, palestra con oasi benessere, SPA, piscina e beauty farm che sorgerà a breve in viale Rustici ha già aperto le prevendite degli abbonamenti con sconti del 30%. Restando in tema di benessere, anche il massaggio shiatsu diventa alla portata di tutti grazie ai trattamenti dimostrativi gratuiti dell’Accademia Italiana Shiatsu Do di via Bosazza che da settembre riaprirà le porte agli interessati ogni primo e terzo martedì del mese. E se non potete proprio aspettare, approfittate dei massaggiatori presenti ogni giovedì sera in Pilotta nell’ambito di «Sotto le stelle in Piazzale della Pace», fino al 13 settembre.
Risparmiando in volo
Se proprio non volete restare in città, l’aeroporto di Parma offre buone occasioni per volare a basso costo verso destinazioni turistiche. Le compagnie più economiche sono Ryanair e Windjet che vi possono portare in Sicilia e Sardegna a prezzi modici, o se preferite le metropoli europee a Londra. Il consiglio è sempre quello di visitare periodicamente i siti internet per tenersi aggiornati sulle offerte e sui cambiamenti delle tariffe. Ovviamente tenendo la valigia pronta. Un consiglio, quando trovate le offerte a prezzi stracciati, prima di cantare vittoria, controllate sempre le tasse che vengono applicate. Il 22 luglio per esempio, potreste volare a Londra con Ryanair a 0,00 euro, che con le tasse diventano 23,73, più il bagaglio in stiva se non riuscite a mettere tutto nel bagaglio a mano. Insomma, il modo di risparmiare c'è, bisogna solo essere molto accorti ed aver voglia di cercare le occasioni migliori.
Occasioni che non mancano anche vivendo nella nostra piccola capitale. Alla fine dietro alle vetrine con prezzi irraggiungibili, ci sono anche piccole botteghe dal risparmio facile. E senza dover emigrare in altre città. Parma a pochi euro non è fantasia, ma una possibilità concreta: basta prendere le occasioni al volo. E non mollare mai.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Vendono iPhone: ma è una truffa

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

Calcio

Brodino per il Parma

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

Fidenza

La giunta: «L'aggregazione aiuterà il Solari»

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

10commenti

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti