PGN primo piano

"Open day engioi": oggi la festa dei Centri Giovani

"Open day engioi": oggi la festa dei Centri Giovani
0

Domenica 23 maggio sarà una giornata speciale per tutti i Centri Giovani del Comune di Parma gestiti da Engioi: Federale, Montanara, Esprit, Casa Nel Parco e Baganzola saranno spazi aperti di aggregazione dove proprio i giovani saranno protagonisti dei tanti eventi. A partire dalle ore 16 - fino alle 22 - ciascuno dei centri ospiterà eventi, concerti, spettacoli, performance di sport, teatro, danza, musica, il tutto all’insegna del protagonismo e della creatività giovanile.
Ogni centro si presenterà al pubblico con attività ed eventi legati alle caratteristiche che lo contraddistinguono nella sua nuova organizzazione, grazie alle numerosissime collaborazioni e realtà coinvolte, tutte rigorosamente giovani.

DALLA FITNESS ZONE ALLE ESIBIZIONI FREE STYLE - Sarà quindi possibile trovare una Sports, Fitness & Wellness Zone presso il “Federale” nel quartiere S.Lazzaro; una palestra a cielo aperto con esibizioni di calcio, scherma, spinning, danza, shiatsu, pallavolo e tanti altri sport. Inoltre il centro ospiterà tutto il giorno la musica in diretta di Radio Parma e terminerà la serata con lo spettacolo di musica, clownerie e il concerto di Sasha Torrisi. Presso il “Montanara” sarà organizzato un vero e proprio Dance Space & Interactive Photo Experience, con proposte che spazieranno dalle varie forme di danza (Break Dance, Free Style, Hip Hop e tango) ai laboratori fotografici organizzati dall’associazione giovanile Punti di Vista. Il Centro giovani ospiterà inoltre, sotto la direzione artistica di Ambrose/Compagnia, un Workshop tenuto dal breaker professionista Gava e un concorso di esibizioni free style. Saranno previsti anche laboratori creativi per bambini, grazie alla collaborazione del centro Villa Ghidini.
Nel quartiere S.Leonardo, all’interno di “Casa nel Parco” verrà allestito un Music & Creative Video Lab con spettacoli di Drum Session a cura dei gruppi "I Tamburi del Crostolo" di Gualtieri e Fonikè di Parma, esibizioni di musica live dell’Emily County Folk e dei gruppi musicali del centro giovani. Per tutta la giornata verrà allestito un Park Horror Show a cura di Crea Fx, laboratorio specializzato nella creazione di effetti speciali di trucco cinematografico e un laboratorio di Trashware grazie al contributo di Legambiente e di Ingegneri Senza Frontiere.
 Al centro “Esprit”, nel quartiere “Crocetta-San Pancrazio”, saranno le Visual Arts a tenere banco per tutto il giorno, con performance espressive che spazieranno dai fumetti all’illustrazione digitale, con gli artisti Marco Corradi, Dimitri Corradini e il fumettista Matteo Scalera. Il centro ospiterà inoltre la “Perfomance itinerante di un Ulisse moderno”, a cura del laboratorio “Sdradicare” di Elisa Cuppini e Savino Paparella del Teatro al Parco. A chiudere la serata la musica con esibizioni di giovani dj.
Infine, al centro giovani di “Baganzola”, saranno di scena i Ludobus, i giochi di strada e le arti grafiche, con dimostrazioni di writers e laboratori di graffiti per intrattenere e divertire i tanti giovani che arriveranno dalle zone limitrofe.
Alle 19 in tutti i centri giovani sarà organizzato un Happy Hour con aperitivi a buffet e, a seguire, ancora spettacoli ed intrattenimento. Una domenica da vivere da protagonisti assoluti, un’occasione per venire a conoscere delle grandi opportunità offerte ai ragazzi, e non solo, dai “nuovi” centri giovani di Parma. Informazioni al sito www.engioi.it
 
"UNA GIORNATA APERTA A TUTTI" - “Domenica 23 sarà davvero un open day, una giornata aperta – ha dichiarato l’assessore al Benessere e creatività giovanile Lorenzo Lasagna – per promuovere un lavoro che tutto l’anno si svolge nei centri giovani del Comune di Parma. Costruire relazioni educative, creare spazi di aggregazione cultura e creatività, diffondere benessere e corretti stili di vita, sono questi gli obiettivi dei centri gestiti da Engioi spa del Comune di Parma”.  “La festa di domenica 23 sarà aperta a tutti, ai giovani come alle famiglie – sottolinea Tamara Jalanbou, ad di Engioi -  e ciascuno dei 5 centri avrà una sua specificità nel programma, dalla danza al Montanara allo sport al Federale ai graffiti al centro di Baganzola e ovviamente tanta musica, all’insegna del divertimento e del protagonismo dei giovani”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Una scena della "Madama Butterfly" andata in scena ieri alla Scala

La Scala

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Crescono le truffe agli anziani

Emergenza

Crescono le truffe agli anziani

Ospedale

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

LEGA PRO

Oggi Sudtirol-Parma

Sala Baganza

Un cinquantesimo nel segno dell'altruismo

Sicurezza

Diciassette nuovi «occhi» a Noceto

Carabinieri

Con Rey il labrador «a caccia» di droga

Lutto

Tina Varani, una vita per la famiglia

Luminarie

Casa: spesi 125 mila euro

allarme

Sterpaglie in fiamme, rogo a Ponte Italia

Attorno alle 22

SQUADRA MOBILE

Presi due spacciatori con la pistola

4commenti

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie. E arriva la replica dell'Ospedale

4commenti

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

8commenti

Anteprima Gazzetta

Truffe, ecco come difendersi Video

Un'inchiesta di due pagine sulle truffe più frequenti

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Parma Calcio

Il ds Faggiano si presenta: "Voglio un rapporto vero con la squadra" Video

1commento

Calcio

LegaPro: pari del Pordenone, Venezia primo

Guarda i risultati delle partite e la classifica aggiornata

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

13commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

Governo

Renzi si è dimesso

PIACENZA

Sequestrate ville e auto a due famiglie rom

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video

SPORT

Colombia

Disastro Chapecoense: primi arresti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

Gazzareporter

Lavori in corso sul marciapiedi di viale Mariotti

Tg Parma

A Fidenza la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande della provincia Video