-5°

PGN primo piano

"Open day engioi": oggi la festa dei Centri Giovani

"Open day engioi": oggi la festa dei Centri Giovani
0

Domenica 23 maggio sarà una giornata speciale per tutti i Centri Giovani del Comune di Parma gestiti da Engioi: Federale, Montanara, Esprit, Casa Nel Parco e Baganzola saranno spazi aperti di aggregazione dove proprio i giovani saranno protagonisti dei tanti eventi. A partire dalle ore 16 - fino alle 22 - ciascuno dei centri ospiterà eventi, concerti, spettacoli, performance di sport, teatro, danza, musica, il tutto all’insegna del protagonismo e della creatività giovanile.
Ogni centro si presenterà al pubblico con attività ed eventi legati alle caratteristiche che lo contraddistinguono nella sua nuova organizzazione, grazie alle numerosissime collaborazioni e realtà coinvolte, tutte rigorosamente giovani.

DALLA FITNESS ZONE ALLE ESIBIZIONI FREE STYLE - Sarà quindi possibile trovare una Sports, Fitness & Wellness Zone presso il “Federale” nel quartiere S.Lazzaro; una palestra a cielo aperto con esibizioni di calcio, scherma, spinning, danza, shiatsu, pallavolo e tanti altri sport. Inoltre il centro ospiterà tutto il giorno la musica in diretta di Radio Parma e terminerà la serata con lo spettacolo di musica, clownerie e il concerto di Sasha Torrisi. Presso il “Montanara” sarà organizzato un vero e proprio Dance Space & Interactive Photo Experience, con proposte che spazieranno dalle varie forme di danza (Break Dance, Free Style, Hip Hop e tango) ai laboratori fotografici organizzati dall’associazione giovanile Punti di Vista. Il Centro giovani ospiterà inoltre, sotto la direzione artistica di Ambrose/Compagnia, un Workshop tenuto dal breaker professionista Gava e un concorso di esibizioni free style. Saranno previsti anche laboratori creativi per bambini, grazie alla collaborazione del centro Villa Ghidini.
Nel quartiere S.Leonardo, all’interno di “Casa nel Parco” verrà allestito un Music & Creative Video Lab con spettacoli di Drum Session a cura dei gruppi "I Tamburi del Crostolo" di Gualtieri e Fonikè di Parma, esibizioni di musica live dell’Emily County Folk e dei gruppi musicali del centro giovani. Per tutta la giornata verrà allestito un Park Horror Show a cura di Crea Fx, laboratorio specializzato nella creazione di effetti speciali di trucco cinematografico e un laboratorio di Trashware grazie al contributo di Legambiente e di Ingegneri Senza Frontiere.
 Al centro “Esprit”, nel quartiere “Crocetta-San Pancrazio”, saranno le Visual Arts a tenere banco per tutto il giorno, con performance espressive che spazieranno dai fumetti all’illustrazione digitale, con gli artisti Marco Corradi, Dimitri Corradini e il fumettista Matteo Scalera. Il centro ospiterà inoltre la “Perfomance itinerante di un Ulisse moderno”, a cura del laboratorio “Sdradicare” di Elisa Cuppini e Savino Paparella del Teatro al Parco. A chiudere la serata la musica con esibizioni di giovani dj.
Infine, al centro giovani di “Baganzola”, saranno di scena i Ludobus, i giochi di strada e le arti grafiche, con dimostrazioni di writers e laboratori di graffiti per intrattenere e divertire i tanti giovani che arriveranno dalle zone limitrofe.
Alle 19 in tutti i centri giovani sarà organizzato un Happy Hour con aperitivi a buffet e, a seguire, ancora spettacoli ed intrattenimento. Una domenica da vivere da protagonisti assoluti, un’occasione per venire a conoscere delle grandi opportunità offerte ai ragazzi, e non solo, dai “nuovi” centri giovani di Parma. Informazioni al sito www.engioi.it
 
"UNA GIORNATA APERTA A TUTTI" - “Domenica 23 sarà davvero un open day, una giornata aperta – ha dichiarato l’assessore al Benessere e creatività giovanile Lorenzo Lasagna – per promuovere un lavoro che tutto l’anno si svolge nei centri giovani del Comune di Parma. Costruire relazioni educative, creare spazi di aggregazione cultura e creatività, diffondere benessere e corretti stili di vita, sono questi gli obiettivi dei centri gestiti da Engioi spa del Comune di Parma”.  “La festa di domenica 23 sarà aperta a tutti, ai giovani come alle famiglie – sottolinea Tamara Jalanbou, ad di Engioi -  e ciascuno dei 5 centri avrà una sua specificità nel programma, dalla danza al Montanara allo sport al Federale ai graffiti al centro di Baganzola e ovviamente tanta musica, all’insegna del divertimento e del protagonismo dei giovani”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

White Lion: i latini a Pilastro

Pgn Feste

White Lion: i latini a Pilastro Foto

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

Acquisto auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

CONSIGLI

Acquistare un'auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

Notiziepiùlette

Incidente Cascinapiano
Incidente Cascinapiano

Filippo, addio con la maglia numero 8

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

1commento

IL CASO

«Ci hanno tolto il figlio per uno schiaffo»

Weekend

Feste di Sant'Antonio, musica e fuoristrada: l'agenda

Parlano gli studenti

«La Maturità 2018? Premia chi non studia»

Langhirano

Antonella, quel sorriso si è spento troppo presto

Il caso

Anziana disabile derubata in viale Fratti

Incidente Cascinapiano

Filippo, addio con la maglia numero 8

tg parma

Trentenne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

8commenti

PROTESTA

Le medicine? Prendetele all'ospedale

DATI

Collecchio, boom di nascite

Intervista

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Regio

L'umanità raccontata da Brunori Sas Foto

Il fatto del giorno

Legionella: la rabbia del quartiere Montebello

3commenti

Polizia

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

Sequestrato tronchese gigante

8commenti

Parma

Metano e gpl per auto: arrivano gli ecoincentivi

3commenti

Parma

Rapina in villa a Marore: falsi vigili svuotano una cassaforte

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

6commenti

EDITORIALE

Un morto nell'Italia dello scaricabarile

di Paola Guatelli

ITALIA/MONDO

soccorsi

Altri 4 estratti dalle macerie del Rigopiano, ma c'è una quarta vittima

I Parete

"Viva anche Ludovica": Giampiero riabbraccia la famiglia

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato

1commento

SPORT

Sport

MotoGP: tutti i piloti Foto

MERCATO

Evacuo, trattative congelate

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto