10°

18°

PGN primo piano

Un'estate da ricordare

Un'estate da ricordare
0

di Alessia Tannoia

Dove? Nel novanta per cento dei casi in Italia, rigorosamente al mare. Con chi? Quasi sempre in compagnia degli amici. Il momento più bello? I falò e le grigliate sotto le stelle. Il locale più divertente? Si trova spesso sulla spiaggia. Un voto da uno a dieci? Nessuno è sceso sotto al sette. Sono queste le risposte più gettonate alle cinque domande che Parmagiornoenotte ha deciso di porre ai giovani parmigiani in merito alle loro vacanze estive.

LE FERIE CHE HANNO OTTENUTO IL VOTO PIU’ ALTO? - Quelle di Silvia Cannalonga, una studentessa  di 25 anni, che ha trascorso le vacanze a Termoli, ospite di alcuni amici. «Qual è stato il momento più bello? Il falò di San Basso, sulla spiaggia tra fuochi d’artificio e tanta musica - racconta -. Il locale più divertente? Il Bogotà, dove fanno spesso concerti dal vivo». Voto finale: «Dieci». Seguono quelle di Carlotta Carboni, una maestra d’asilo di 23 anni che alle sue vacanze tutte romagnole, passate a Cattolica insieme al fidanzato, ha dato un bel nove e mezzo. «Il momento più bello? Più o meno tutti». Sulla spiaggia si trova il Mascalzone, il locale da aperitivo preferito da Elisa Mazzoli, una commessa di 32 anni che ha passato le ferie a Senigallia insieme al fidanzato e agli amici.

QUELLI DEL SALENTO - La maggior parte delle ragazze e dei ragazzi intervistati durante l’estate si sono riversati lungo le coste italiane: soprattutto in Puglia. E’ qui che Alessandro Guiderdone, un impiegato comunale di 35 anni, ha passato i primi quindici giorni di agosto. «Sono stato a Campomarino, in provincia di Taranto - racconta -. Il momento più bello? La notte di Ferragosto, quando abbiamo organizzato una festa sulla spiaggia». Per lui, che alle sue vacanze ha assegnato un bell’otto e mezzo, il titolo di locale più divertente  se lo è aggiudicato il Paradise, una spiaggia dotata di bar e pista da ballo. Mentre per Matteo Shea, un esperto informatico di 27 anni che il Salento, all’inseguimento della taranta insieme ad un gruppo di amici, se l’è girato tutto, è impossibile stabilire un locale più divertente. «Le serate migliori le ho trascorse nelle varie piazze, a suonare e a ballare con la gente del posto - fa sapere -. Il momento più bello? Il primo bagno e ogni volta che abbiamo suonato di notte». Tanto che il voto finale è un altissimo nove. Ha invece stanziato a Gallipoli per un lungo mese e mezzo, Matteo Mauro, uno studente di 21 anni. «Il momento più bello? Una giornata al mare in cui siamo andati a visitare le grotte di Zinzulusa - fa sapere -. Il locale più divertente? Sicuramente il Guendalina, una delle discoteche con la programmazione estiva migliore del mondo».

VACANZE IN FAMIGLIA PER IL POPOLO DEI FUORISEDE - Antonella Biscotti, una studentessa di 21 anni, alle sue vacanze, trascorse a Peschici, nel suo paese natale tra parenti e amici, ha invece dato un misero 6. Ma nonostante il voto appena sufficiente, i momenti belli, «soprattutto durante le diverse feste in spiaggia», non sono certo mancati. «Il locale più divertente? Il Quase Nada, - risponde -  un lido che la sera si trasforma in una pub». Ha passato l’estate a casa, nel suo paesino natale in provincia di Chieti tra parenti e amici, anche Paola Cameli, una studentessa di 26 anni. «Il momento più bello? La sera di Ferragosto, quando abbiamo fatto una grigliata. Il locale? Tutti i bagni sulla spiaggia dove si va alla sera». Scende a 7, Claudio Pietropaolo, uno studente di 20 anni che ha trascorso le vacanze in Molise, anche lui nel suo paese natale. «I momenti più belli sono stati i tanti aperitivi presi in spiaggia - dice -. Un locale? Il Divina Commedia».

I VIAGGI ALL’ESTERO - E’ il caso di Daniele Bosi, un meccanico di 23 anni, partito, insieme a due amici, alla volta di Tossa de Mar, una località balneare vicino a Barcellona. «Il locale più divertente? Il Chiringuito, un bar sulla spiaggia. Il voto? Otto». Sale ad un otto e mezzo, Giuseppe Annibali, uno studente di 26 anni che ha trascorso qualche giorno a Berlino insieme alla sua ragazza. Per lui il momento più bello è stata la visita al museo ebraico.

DUE CUORI E UNA CANOA - Vacanze in coppia e itineranti, tra Basilicata, Calabria e Puglia, anche per Andrea Filosa e Chiara Avidano, due studenti di 26 anni. Gli attimi più felici li hanno trascorsi a Maratea, durante un’escursione in canoa, mentre quelli più divertenti al Mamanera, un locale pugliese dove hanno partecipato a una festa reg. Voto finale? Nove. Scendono invece ad un otto,  Nicolò Cornini e Martina Fontana, due studenti di 17 anni reduci da una tranquilla vacanza all’insegna del relax a Numana, nelle Marche. «Il momento più bello? La prima sera».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' morto Cino Tortorella, il Mago Zurlì dello Zecchino d'Oro

Milano

E' morto Cino Tortorella, il Mago Zurlì dello Zecchino d'Oro

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: 1985 - La centrale del latte di via Torelli Video

La Perego contro i dirigenti di Rai1: "Sapevano tutto"

TV

La Perego contro i dirigenti di Rai1: "Sapevano tutto"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La grande bellezza dell'Oltretorrente: 17 film per un quartiere, i video dei ragazzi

CONCORSO

La grande bellezza dell'Oltretorrente: tutti i video dei ragazzi e le video-interviste

Lealtrenotizie

Operaio "infedele": usa copia delle chiavi per tornare in farmacia a rubare

langhirano

Operaio "infedele": usa copia delle chiavi per tornare in farmacia a rubare

Droga

Spaccio, quartieri «occupati». Casa: «Potenziati i controlli»

6commenti

Incidente

Cordoglio per Valeriu Voina, il muratore che scolpiva il ghiaccio

viabilità

Afflusso alle fiere e due incidenti: lunghe code al casello e verso Baganzola

carabinieri

"Adescato" e rapinato in stazione: due arresti

Bogolese

Furti, bloccati tre incappucciati

2commenti

Crisi

Copador, lunedì sciopero di due ore e presidio

Borgotaro

L'ultimo saluto a Danilo

PONTETARO

Chiave clonata: i ladri «svuotano» l'auto

1commento

foto dei lettori

Se un arcobaleno abbraccia un castello Foto

BORGOTARO

Cassiera si intasca 150mila euro del supermercato. A processo

LIBRO DI GARANZINI

Emozioni del calcio di una volta

LEGA PRO

Le difficoltà compattano il Parma

FIERE

A MecSpe le novità tecnologiche made in Parma

Tg Parma

Il drammatico bollettino degli incidenti: da San Secondo a Parma Video

Due giovani donne investite in via Emilia Ovest e in via Traversetolo. Illeso un anziano dopo un terribile botto a Fontanellato

lettera aperta

Studentessa del Melloni ai coetanei: "Fate della vostra vita un capolavoro"

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Siamo uomini o robot?

IL CASO

I vitalizi e le pensioni d'oro che fanno indignare

di Stefano Pileri

14commenti

ITALIA/MONDO

napoli

Tredicenne violentato per anni da "branco" di 11 minorenni

IL CASO

Mandano alla madre la tessera sanitaria della figlia scomparsa

3commenti

SOCIETA'

Lutto

Morto l'economista Giacomo Vaciago. Fu sindaco di Piacenza

Medicina

La maggior parte dei tumori è dovuta al caso

SPORT

f1

Australia: nelle libere Hamilton vola, Raikkonen quarto

SONDAGGIO

Il Parma andrà in serie B? Avete fiducia? Votate

2commenti

MOTORI

prova su strada

Kia Niro, il «nativo ibrido»

anteprima

Nuova Ferrari GTC4Lusso, il test drive Fotogallery