10°

PGN primo piano

Un'estate da ricordare

Un'estate da ricordare
0

di Alessia Tannoia

Dove? Nel novanta per cento dei casi in Italia, rigorosamente al mare. Con chi? Quasi sempre in compagnia degli amici. Il momento più bello? I falò e le grigliate sotto le stelle. Il locale più divertente? Si trova spesso sulla spiaggia. Un voto da uno a dieci? Nessuno è sceso sotto al sette. Sono queste le risposte più gettonate alle cinque domande che Parmagiornoenotte ha deciso di porre ai giovani parmigiani in merito alle loro vacanze estive.

LE FERIE CHE HANNO OTTENUTO IL VOTO PIU’ ALTO? - Quelle di Silvia Cannalonga, una studentessa  di 25 anni, che ha trascorso le vacanze a Termoli, ospite di alcuni amici. «Qual è stato il momento più bello? Il falò di San Basso, sulla spiaggia tra fuochi d’artificio e tanta musica - racconta -. Il locale più divertente? Il Bogotà, dove fanno spesso concerti dal vivo». Voto finale: «Dieci». Seguono quelle di Carlotta Carboni, una maestra d’asilo di 23 anni che alle sue vacanze tutte romagnole, passate a Cattolica insieme al fidanzato, ha dato un bel nove e mezzo. «Il momento più bello? Più o meno tutti». Sulla spiaggia si trova il Mascalzone, il locale da aperitivo preferito da Elisa Mazzoli, una commessa di 32 anni che ha passato le ferie a Senigallia insieme al fidanzato e agli amici.

QUELLI DEL SALENTO - La maggior parte delle ragazze e dei ragazzi intervistati durante l’estate si sono riversati lungo le coste italiane: soprattutto in Puglia. E’ qui che Alessandro Guiderdone, un impiegato comunale di 35 anni, ha passato i primi quindici giorni di agosto. «Sono stato a Campomarino, in provincia di Taranto - racconta -. Il momento più bello? La notte di Ferragosto, quando abbiamo organizzato una festa sulla spiaggia». Per lui, che alle sue vacanze ha assegnato un bell’otto e mezzo, il titolo di locale più divertente  se lo è aggiudicato il Paradise, una spiaggia dotata di bar e pista da ballo. Mentre per Matteo Shea, un esperto informatico di 27 anni che il Salento, all’inseguimento della taranta insieme ad un gruppo di amici, se l’è girato tutto, è impossibile stabilire un locale più divertente. «Le serate migliori le ho trascorse nelle varie piazze, a suonare e a ballare con la gente del posto - fa sapere -. Il momento più bello? Il primo bagno e ogni volta che abbiamo suonato di notte». Tanto che il voto finale è un altissimo nove. Ha invece stanziato a Gallipoli per un lungo mese e mezzo, Matteo Mauro, uno studente di 21 anni. «Il momento più bello? Una giornata al mare in cui siamo andati a visitare le grotte di Zinzulusa - fa sapere -. Il locale più divertente? Sicuramente il Guendalina, una delle discoteche con la programmazione estiva migliore del mondo».

VACANZE IN FAMIGLIA PER IL POPOLO DEI FUORISEDE - Antonella Biscotti, una studentessa di 21 anni, alle sue vacanze, trascorse a Peschici, nel suo paese natale tra parenti e amici, ha invece dato un misero 6. Ma nonostante il voto appena sufficiente, i momenti belli, «soprattutto durante le diverse feste in spiaggia», non sono certo mancati. «Il locale più divertente? Il Quase Nada, - risponde -  un lido che la sera si trasforma in una pub». Ha passato l’estate a casa, nel suo paesino natale in provincia di Chieti tra parenti e amici, anche Paola Cameli, una studentessa di 26 anni. «Il momento più bello? La sera di Ferragosto, quando abbiamo fatto una grigliata. Il locale? Tutti i bagni sulla spiaggia dove si va alla sera». Scende a 7, Claudio Pietropaolo, uno studente di 20 anni che ha trascorso le vacanze in Molise, anche lui nel suo paese natale. «I momenti più belli sono stati i tanti aperitivi presi in spiaggia - dice -. Un locale? Il Divina Commedia».

I VIAGGI ALL’ESTERO - E’ il caso di Daniele Bosi, un meccanico di 23 anni, partito, insieme a due amici, alla volta di Tossa de Mar, una località balneare vicino a Barcellona. «Il locale più divertente? Il Chiringuito, un bar sulla spiaggia. Il voto? Otto». Sale ad un otto e mezzo, Giuseppe Annibali, uno studente di 26 anni che ha trascorso qualche giorno a Berlino insieme alla sua ragazza. Per lui il momento più bello è stata la visita al museo ebraico.

DUE CUORI E UNA CANOA - Vacanze in coppia e itineranti, tra Basilicata, Calabria e Puglia, anche per Andrea Filosa e Chiara Avidano, due studenti di 26 anni. Gli attimi più felici li hanno trascorsi a Maratea, durante un’escursione in canoa, mentre quelli più divertenti al Mamanera, un locale pugliese dove hanno partecipato a una festa reg. Voto finale? Nove. Scendono invece ad un otto,  Nicolò Cornini e Martina Fontana, due studenti di 17 anni reduci da una tranquilla vacanza all’insegna del relax a Numana, nelle Marche. «Il momento più bello? La prima sera».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Rispunta Rosy Maggiulli. Intervistata da Playboy

gossip

Rispunta Rosy Maggiulli. Intervistata da Playboy

CONCORSO

GAZZAREPORTER

Racconta l'inverno e vinci: le foto dei lettori Video

Video Gigi Pacifico Fidenza

fidenza

"Io non so" l'ultimo video di Gigi Pacifico

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Duc, si lavora per riaprirlo

Il caso

Duc, si lavora per riaprirlo

CRIMINALITA'

Razzia di tonno, liquori e caffè in un magazzino

CALCIO

Parma, i conti tornano

Lutto

Franco Scarica, addio alla fisarmonica da Oscar

Donatori

Elezioni Avis: Giancarlo Izzi «in pole»

AL CAMPUS

Elio e le Storie Tese in forma per l'Europa

Collecchio

E' morto a 51 anni Massimiliano Ori

RUGBY

Zebre, altro mesto rinvio

viale mentana

Auto si ribalta e sbatte contro altre vetture: donna incastrata, 5 feriti Foto Video

viale fratti

Duc, cinque piani allagati: uffici chiusi per due giorni Video 1-2 Foto

Attivati due sportelli per le emergenze. Ed è corsa a salvare più documenti possibili

4commenti

FelegarA

Auto distrutta dai vandali nella notte

I teppisti sapevano come agire, hanno usato una candela da automobile: rompe il vetro facilmente e fa poco rumore

anteprima gazzetta

Ranieri esonerato: "Pro e contro", tra sport e costume

maltempo

Allerta meteo Protezione civile: forti temporali in Emilia Romagna

Allerta arancione per il rischio idrogeologico

arresti

Trafficanti seguiti da Fidenza a Parma: avevano in auto un kg di eroina

tg parma

Legionella, Comune e Ausl varano un protocollo di intervento Video

11commenti

tg parma

Parma, rinnovi per Baraye e Nocciolini. Scaglia in attacco a Salò?

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

EDITORIALE

Anche i robot dovranno fare il 730?

di Paolo Ferrandi

1commento

ITALIA/MONDO

IL CASO

Troppo sport fa male al desiderio

1commento

svezia

Sesso in pausa pranzo: proposta choc in un comune artico

WEEKEND

L'INDISCRETO

Da Presley a Hemingway: nipoti d'arte

45 anni fa: il disco

Catch bull at four - Quando Cat Stevens cantava in latino

SPORT

Calciomercato

Ranieri: "Il mio sogno è morto"

intervista

Arancio: "Campionato d'Eccellenza ad hoc per  il rugby a 7"

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia