12°

23°

PGN primo piano

Un'estate da ricordare

Un'estate da ricordare
Ricevi gratis le news
0

di Alessia Tannoia

Dove? Nel novanta per cento dei casi in Italia, rigorosamente al mare. Con chi? Quasi sempre in compagnia degli amici. Il momento più bello? I falò e le grigliate sotto le stelle. Il locale più divertente? Si trova spesso sulla spiaggia. Un voto da uno a dieci? Nessuno è sceso sotto al sette. Sono queste le risposte più gettonate alle cinque domande che Parmagiornoenotte ha deciso di porre ai giovani parmigiani in merito alle loro vacanze estive.

LE FERIE CHE HANNO OTTENUTO IL VOTO PIU’ ALTO? - Quelle di Silvia Cannalonga, una studentessa  di 25 anni, che ha trascorso le vacanze a Termoli, ospite di alcuni amici. «Qual è stato il momento più bello? Il falò di San Basso, sulla spiaggia tra fuochi d’artificio e tanta musica - racconta -. Il locale più divertente? Il Bogotà, dove fanno spesso concerti dal vivo». Voto finale: «Dieci». Seguono quelle di Carlotta Carboni, una maestra d’asilo di 23 anni che alle sue vacanze tutte romagnole, passate a Cattolica insieme al fidanzato, ha dato un bel nove e mezzo. «Il momento più bello? Più o meno tutti». Sulla spiaggia si trova il Mascalzone, il locale da aperitivo preferito da Elisa Mazzoli, una commessa di 32 anni che ha passato le ferie a Senigallia insieme al fidanzato e agli amici.

QUELLI DEL SALENTO - La maggior parte delle ragazze e dei ragazzi intervistati durante l’estate si sono riversati lungo le coste italiane: soprattutto in Puglia. E’ qui che Alessandro Guiderdone, un impiegato comunale di 35 anni, ha passato i primi quindici giorni di agosto. «Sono stato a Campomarino, in provincia di Taranto - racconta -. Il momento più bello? La notte di Ferragosto, quando abbiamo organizzato una festa sulla spiaggia». Per lui, che alle sue vacanze ha assegnato un bell’otto e mezzo, il titolo di locale più divertente  se lo è aggiudicato il Paradise, una spiaggia dotata di bar e pista da ballo. Mentre per Matteo Shea, un esperto informatico di 27 anni che il Salento, all’inseguimento della taranta insieme ad un gruppo di amici, se l’è girato tutto, è impossibile stabilire un locale più divertente. «Le serate migliori le ho trascorse nelle varie piazze, a suonare e a ballare con la gente del posto - fa sapere -. Il momento più bello? Il primo bagno e ogni volta che abbiamo suonato di notte». Tanto che il voto finale è un altissimo nove. Ha invece stanziato a Gallipoli per un lungo mese e mezzo, Matteo Mauro, uno studente di 21 anni. «Il momento più bello? Una giornata al mare in cui siamo andati a visitare le grotte di Zinzulusa - fa sapere -. Il locale più divertente? Sicuramente il Guendalina, una delle discoteche con la programmazione estiva migliore del mondo».

VACANZE IN FAMIGLIA PER IL POPOLO DEI FUORISEDE - Antonella Biscotti, una studentessa di 21 anni, alle sue vacanze, trascorse a Peschici, nel suo paese natale tra parenti e amici, ha invece dato un misero 6. Ma nonostante il voto appena sufficiente, i momenti belli, «soprattutto durante le diverse feste in spiaggia», non sono certo mancati. «Il locale più divertente? Il Quase Nada, - risponde -  un lido che la sera si trasforma in una pub». Ha passato l’estate a casa, nel suo paesino natale in provincia di Chieti tra parenti e amici, anche Paola Cameli, una studentessa di 26 anni. «Il momento più bello? La sera di Ferragosto, quando abbiamo fatto una grigliata. Il locale? Tutti i bagni sulla spiaggia dove si va alla sera». Scende a 7, Claudio Pietropaolo, uno studente di 20 anni che ha trascorso le vacanze in Molise, anche lui nel suo paese natale. «I momenti più belli sono stati i tanti aperitivi presi in spiaggia - dice -. Un locale? Il Divina Commedia».

I VIAGGI ALL’ESTERO - E’ il caso di Daniele Bosi, un meccanico di 23 anni, partito, insieme a due amici, alla volta di Tossa de Mar, una località balneare vicino a Barcellona. «Il locale più divertente? Il Chiringuito, un bar sulla spiaggia. Il voto? Otto». Sale ad un otto e mezzo, Giuseppe Annibali, uno studente di 26 anni che ha trascorso qualche giorno a Berlino insieme alla sua ragazza. Per lui il momento più bello è stata la visita al museo ebraico.

DUE CUORI E UNA CANOA - Vacanze in coppia e itineranti, tra Basilicata, Calabria e Puglia, anche per Andrea Filosa e Chiara Avidano, due studenti di 26 anni. Gli attimi più felici li hanno trascorsi a Maratea, durante un’escursione in canoa, mentre quelli più divertenti al Mamanera, un locale pugliese dove hanno partecipato a una festa reg. Voto finale? Nove. Scendono invece ad un otto,  Nicolò Cornini e Martina Fontana, due studenti di 17 anni reduci da una tranquilla vacanza all’insegna del relax a Numana, nelle Marche. «Il momento più bello? La prima sera».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Andrea Spigaroli

Andrea Spigaroli

MUSICA

X Factor, il parmigiano Andrea Spigaroli va avanti (Con polemica)

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

AUTOVELOX

Multe impugnabili se la strada è senza banchina

Lealtrenotizie

Profondo cordoglio per la morte del podista 49enne alla Parma Marathon

Dramma

Tragica maratona, muore 49enne di Polignano Video

L'esperto: "Non sottovalutare i campanelli di allarme" (Video)

serie B

Sondaggio: momento "opaco" del Parma, dove migliorare?

5commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Solomon incapace di intendere e di volere

1commento

Tg Parma

Via Langhirano: 16enne a piedi travolta da un'auto, è al Maggiore Video

Parco Bizzozero

Donna presa a pugni dai tifosi pescaresi

5commenti

sicurezza idrica

Ecco come funziona la "diga" sulla Parma

A "lezione" dai tecnici dell'Aipo

Regione

Chiusura centri vaccini di Colorno, Salso, Fidenza e Busseto, protesta FdI-An

carabinieri

Non resiste al richiamo della droga ed evade dai domiciliari: arrestato un 35enne

1commento

tg parma

E-Distrubuzione: Enel investe oltre 1,5 milioni di euro per la Bassa Est

Inaugurata a Colorno la stazione di media tensione

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: Chicco e Felice i finalisti di oggi

anagrafe

Dal 2 novembre si farà solo la carta d'identità elettronica

LA MORTE DI MORONI

«Addio Luca, con te se ne va una parte di noi»

SOLIDARIETA'

Mamme alla ricerca di una nuova vita

PERICOLO

Il Palacasalini di notte diventa inaccessibile

3commenti

Piazzale Matteotti

Le telecamere smascherano il pusher

1commento

Dramma a Enzano

Trattore si ribalta, muore Giampaolo Cugini

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

NOSTRE INIZIATIVE

Con la Gazzetta lo speciale Salute e benessere

EDITORIALE

La stretta di mano che va oltre la retorica

di Patrizia Ginepri

1commento

ITALIA/MONDO

Catalogna

Due leader indipendentisti arrestati per sedizione

BUSTO ARSIZIO

La ventenne scomparsa si chiama Dafne Di Scipio. Aperto un fascicolo

SPORT

Indonesia

Portiere muore dopo scontro in campo Video choc

SERIE B

Parma, bisogna cambiare rotta

SOCIETA'

meteo

Ophelia (polveri del Sahara) colora di rosso Londra e l'Inghilterra

tg parma

Gattile: ecco il corso per volontari

MOTORI

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»

EMISSIONI

Slovenia, dal 2030 stop ad auto benzina o diesel