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Estate in vista: consigli per un fisico da spiaggia

Estate in vista: consigli per un fisico da spiaggia
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di Pietro Razzini

La primavera con l’estate ormai alle porte, il sole che si fa sempre più caldo, i profumi tipici della terra che è rinata dopo il lungo letargo, le spiagge che iniziano a popolarsi con ombrelloni «fai da te» in attesa che il grande circo del turismo riapra i battenti: tanti elementi che aumentano l’attesa (ormai quasi terminata) per la stagione degli amori «mordi e fuggi», ma… c’è sempre un ma, soprattutto per coloro che quest’inverno si sono protetti dal freddo con qualche rotolino adiposo piuttosto che con un caldo maglione. «Parmagiornoenotte» viene in vostro soccorso, con una équipe di esperti di prim’ordine. Prendendo spunto da «Corri con noi», l’iniziativa organizzata dal Cus cittadino e da Cariparma Crédit Agricole, abbiamo chiesto qualche suggerimento agli specialisti (medici e atleti) che stanno seguendo i quattro testimonial del progetto.
 

MARIA GUIDA: "ATTIVITA' FISICA CON GRADUALITA'" - Tornare in forma? Si può. Con moderazione e la giusta attività fisica. La campionessa europea di Maratona, Maria Guida (Monaco 2002), ci offre subito qualche utile indicazione: «E’ fondamentale avere una certa gradualità nell’approcciarsi all’esercizio fisico. Cominciare con una camminata sempre più rapida potrebbe essere il metodo giusto. Ciò che ritengo essenziale, tuttavia, è sapersi porre un obiettivo. Solo attraverso la forza di volontà si possono raggiungere determinati risultati: non lasciate nulla al caso. Curate anche l’abbigliamento e, soprattutto, utilizzate scarpe da running adeguate per evitare problemi fisici».


IL CARDIOLOGO: "TRE- QUATTRO ALLENAMENTI A SETTIMANA"- Continua Massimo Gualerzi, specialista in cardiologia: «L’esercizio aerobico deve essere strettamente collegato ad allenamenti che riguardano la resistenza. Quando si parla di aerobica si intende principalmente footing, nuoto e l’utilizzo della bicicletta. Un allenamento del genere è essenziale per prevenire e curare le malattie cardiovascolari. In una settimana, l’ideale sarebbe svolgere tre allenamenti aerobici ed uno di resistenza». Allenamento fisico e alimentazione sono i due aspetti da tenere maggiormente sotto controllo se si vuole tornare in forma.
 E’ quindi importante curare la qualità di ciò che ingeriamo: frutta e verdura forniscono all'organismo vitamine, sali minerali e fibre.
Per una dieta equilibrata sarebbe utile diminuire gradualmente il consumo dei grassi, soprattutto se di origine animale.
Infine, e sarebbe superfluo anche solo accennarlo, bisognerebbe ridurre il consumo di alcolici e smettere di fumare. Insomma, rinunciare ai piccoli grandi vizi quotidiani. Per l’obiettivo tanto desiderato, forse, si può.

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